News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

vendo T4 con tetto a soffietto

Aperto da valentino67, Settembre 11, 2023, 01:01:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enricos

Grazie mille a tutti comunque le plastiche rotte sono il pezzo che va a coprire la corsia della porta scorrevole e il pannello posteriore dx passaruota poi le altre hanno dei crepetti ma niente di importante comunque poi controllo meglio, il tetto a soffietto volevo già farlo verniciare e sistemare un po' la carrozzeria esterna, per l'allestimento interno visto che è un autoveicolo non so cosa fare non vorrei incappare in multe inutili
Caravelle 2.5 acv 102cv

California Lilla

Non ti si fila nessuno,  tranquillo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Enricos

Citazione di: California Lilla il Ottobre 04, 2023, 02:34:35 PMNon ti si fila nessuno,  tranquillo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Mi piacerebbe vedere un po' di allestimenti idonei da prendere spunto però non trovo niente in rete di camperizzazione "tranquilla
"
Caravelle 2.5 acv 102cv

brumbrum

Occorre capire cosa intendi con camperizzazione tranquilla sul Caravelle.
Se cerchi nella rubrica Allestimenti qui sul forum troverai diverse soluzioni (utilizzate anche su T5, e poi da adattare).
Comunque, ti basta fare una ricerca con Google sfruttando la funzione immagini per vedere le soluzioni più disparate (e almeno iniziare ad avere le idee più chiare su quello che ti può servire: ci sono anche decine di video).
Inserisci ad esempio Camperizzazione VW T4 Caravelle (e anche Multivan) oppure camperizzazione leggera VW T4 Caravelle, camperizzazione fai da te VW T4 Caravelle, e così via, il tutto nelle varie lingue (I/D/GB/F/E...)
Poi magari apri una nuova discussione in Allestimenti; per chi fosse interessato in futuro sarà più facile trovarla. :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Ermes Soragna

Il mio è un multivelle, cercati un sedile scorrevole del multivan e ci fai il letto dietro aggiungendo altri pezzi se ti va.. ma avendo il tetto dormirai sopra credo.per il pannello  dx quando torno a casa vedo come è messo e ti dico.. la plastica della scorrevole sento se c'è l'ha ancora e poi ti giro il numero.. di dove sei?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Enricos

Citazione di: Ermes Soragna il Ottobre 05, 2023, 12:09:57 PMIl mio è un multivelle, cercati un sedile scorrevole del multivan e ci fai il letto dietro aggiungendo altri pezzi se ti va.. ma avendo il tetto dormirai sopra credo.per il pannello  dx quando torno a casa vedo come è messo e ti dico.. la plastica della scorrevole sento se c'è l'ha ancora e poi ti giro il numero.. di dove sei?
Ok grazie sono in provincia di Vicenza -veneto guardando bene c'è anche la plastica del passaruota dx sempre del lato della porta scorrevole da sostituire
Caravelle 2.5 acv 102cv

Enricos

Citazione di: brumbrum il Ottobre 05, 2023, 11:33:18 AMOccorre capire cosa intendi con camperizzazione tranquilla sul Caravelle.
Se cerchi nella rubrica Allestimenti qui sul forum troverai diverse soluzioni (utilizzate anche su T5, e poi da adattare).
Comunque, ti basta fare una ricerca con Google sfruttando la funzione immagini per vedere le soluzioni più disparate (e almeno iniziare ad avere le idee più chiare su quello che ti può servire: ci sono anche decine di video).
Inserisci ad esempio Camperizzazione VW T4 Caravelle (e anche Multivan) oppure camperizzazione leggera VW T4 Caravelle, camperizzazione fai da te VW T4 Caravelle, e così via, il tutto nelle varie lingue (I/D/GB/F/E...)
Poi magari apri una nuova discussione in Allestimenti; per chi fosse interessato in futuro sarà più facile trovarla. :)
Per camperizzazioni tranquille intendo che nel caso venissi fermato dalla polizia o quant'altro organo di controllo non mi facciano storie per "la camperizzazione"tutto qua essendo un'auto per trasporto persone e non in autocaravan si sente in giro di ritiro del libretto e nuovo collaudo e sinceramente essendo un mezzo che userei solo per le vancanze non vorrei girare con il pensiero...
Caravelle 2.5 acv 102cv

valentino67

provo a risponderti io su alcuni tuoi dubbi:

non credo sia iscrivibile ASI, il tetto a soffietto non era di serie sul caravelle e 9 posti, poi se era optional o è una modifica accettata non saprei (ma secondo me no).
La plastica sul passaruota posteriore destro era in realtà un "contenitore" per il ventilatore che soffiava aria (solo a temperatura ambiente) dalle bocchette sul soffitto (il comando era sul montante dietro al sedile di guida, la manopola più in alto), che ovviamente sono state tolte quando ho tagliato il tetto, quindi era una struttura molto ingombrante e che saliva anche in verticale lungo il montante posteriore e che ho tolto del tutto per fare spazio al bagagliaio, guadagnando almeno 15 cm in larghezza.
Mi dispiace non aver tenuto le plastiche, ma come sai mi sarei tenuto questo mezzo per l'eternità, se non ci fosse stata questa delibera che vieta gli Euro3 in fascia verde a Roma.
Per quanto riguarda la "camperizzazione" la soluzione che applicano in molti è di fare una struttura semplice e facilmente amovibile, perchè il problema si pone semmai in fase di revisione (e per due anni vai tranquillo), non credo che se ti fermano e hai dentro un mobiletto con un fornelletto e una tanica d'acqua si mettono a dirti qualcosa, puoi sempre dire che lo stai semplicemente "trasportando" da qualche parte. Altrimenti potrebbero contestarti anche che con la panda stai trasportando un mobiletto! Credo che tu non possa fare un'installazione fissa del gas o modificare gli attacchi delle cinture di sicurezza, ma sono le uniche cosa che mi vengono in mente.
Un caro saluto

brumbrum

Per il mobilio vedi di rimanere a filo con i finestrini, non di più. Per il fissaggio vale la regola aurea di non usare bulloni che devono essere svitati con attrezzi, ma manopole, pomelli o altri sistemi di ancoraggio (cinghie, corde,...) che possono essere rimossi a mano; puoi usare i fori presenti (esempio quelli dei sedili o degli anelli ferma-carico) ma non farne di nuovi.
Poi chi è senza peccato scagli la prima pietra... :-X
Rinnovo l'invito a leggere i post nella sezione allestimenti, anche tornando indietro di 10 anni e non disdegnando i lavori su T5 Caravelle/Multivan: c'è veramente di tutto e di più. Una vera miniera, in vero stile T4um. E come in tutte le miniere occorre scavare...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Ermes Soragna

Stai sereno Enrico, io ho trapiantato l'interno multivan sul Caravelle e da 9 posti sono sceso a 6.. mai una domanda in sede di revisione. Poi io l'ho minicamperizzato, frigo a 12v, bombola da 3kg,tavolino con 4sgabelli e pentolame vario, moka obbligatoria però.. e qualcosa in blu' c'è l'ho a casa..
Ah dimenticavo, pure le luci dell'albero di natale bianche per la sera..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Enricos

Citazione di: valentino67 il Ottobre 05, 2023, 05:00:40 PMprovo a risponderti io su alcuni tuoi dubbi:

non credo sia iscrivibile ASI, il tetto a soffietto non era di serie sul caravelle e 9 posti, poi se era optional o è una modifica accettata non saprei (ma secondo me no).
La plastica sul passaruota posteriore destro era in realtà un "contenitore" per il ventilatore che soffiava aria (solo a temperatura ambiente) dalle bocchette sul soffitto (il comando era sul montante dietro al sedile di guida, la manopola più in alto), che ovviamente sono state tolte quando ho tagliato il tetto, quindi era una struttura molto ingombrante e che saliva anche in verticale lungo il montante posteriore e che ho tolto del tutto per fare spazio al bagagliaio, guadagnando almeno 15 cm in larghezza.
Mi dispiace non aver tenuto le plastiche, ma come sai mi sarei tenuto questo mezzo per l'eternità, se non ci fosse stata questa delibera che vieta gli Euro3 in fascia verde a Roma.
Per quanto riguarda la "camperizzazione" la soluzione che applicano in molti è di fare una struttura semplice e facilmente amovibile, perchè il problema si pone semmai in fase di revisione (e per due anni vai tranquillo), non credo che se ti fermano e hai dentro un mobiletto con un fornelletto e una tanica d'acqua si mettono a dirti qualcosa, puoi sempre dire che lo stai semplicemente "trasportando" da qualche parte. Altrimenti potrebbero contestarti anche che con la panda stai trasportando un mobiletto! Credo che tu non possa fare un'installazione fissa del gas o modificare gli attacchi delle cinture di sicurezza, ma sono le uniche cosa che mi vengono in mente.
Un caro saluto
Infatti ho visto i cavi tagliato del ventilatore sotto il montante, so benissimo il dispiacere di avermelo venduto e spero che poi a lavoro finito quando posterò tutto il lavoro ne sarai felice che sia stato io ad acquistarlo vedo se riesco a sistemare al meglio le plastiche rotte o usurate per farlo tornare come una volta, per la camperizzazione  opterò per un box nel bagagliaio così da non avere problemi con la legge e avere più spazio interno. Un grande saluto e grazie ancora per l'ospitalità data
Caravelle 2.5 acv 102cv

valentino67

rispondo qui e non in privato ad Enrico in quanto si tratta di un argomento che magari potrebbe interessare altri. Sul Caravelle che ha preso da me Enrico, nella parte anteriore in basso a sinistra del vano motore c'è una piccola caldaia a gasolio, credo della Eberspacher, che dovrebbe entrare in funzione quando la temperatura esterna è molto fredda all'avviamento, per agevolare l'entrata in temperatura del liquido di raffreddamento. Tenete conto che quando fuori ci sono  -10°C prima che il liquido arrivi in temperatura io ci facevo tranquillamente una ventina di km  ;D  ;D . Il motore è grosso ed è lento a scaldarsi....
Questa mia caldaia ausiliaria non credo abbia mai funzionato, ma non ho mai controllato bene anche perchè a Roma la temperatura scende sotto lo zero molto raramente, sarebbe da verificare, magari è una sciocchezza elettrica...
Scrivo questo perchè, prima di installare il cinebasto, avevo valutato la possibilità di installare un sistema aggiuntivo (un Kit dedicato della Eberspacher), che forse molti di voi conoscono o hanno installato, che permette di sfruttare la stessa caldaia per farla funzionare (serve però certamente una batteria ausiliaria e anche abbastanza potente, perchè deve far girare anche una pompa del liquido) e ottenere il riscaldamento dell'abitacolo anche a motore spento ma anche il preriscaldamento del motore. In pratica è un Webasto ad acqua in parte già installato. Io però lo usavo poco al freddo e il costo della modifica non sarebbe stato giustificato. Sul sito della Eberspacher comunque avevo trovato tutto, compresa la guida di installazione.
Un saluto a tutti.