News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tutto Autodoc

Aperto da California Lilla, Settembre 24, 2023, 08:23:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Bella domanda...
Qualcuno dice che i ricambi sono gli stessi.
Qualcuno dice che sono gli stessi ma con meno controlli e meno qualità.
Qualcuno dice che sono migliori perché costano meno.
Qualcuno dice che sono peggiori perché costano meno.

A ciascuno il suo.

Sarebbe da fare un parallelo per vedere quanto dura un ricambio fatto montare al meccanico (e fornito dallo stesso...) e quanto dura un ricambio preso on line.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Citazione di: vinx il Settembre 25, 2023, 11:27:21 PMIo credo di essere stato fra i primi, con gli ordini dei ricambi per il t2 che avevo in precedenza, ad avere problemi con autodoc. Ho mandato indietro cilindretti freno con le guarnizioni pizzicate, cuscinetti ruota rumorosi in origine, ganasce freno con suole di spessore sbagliato. Sono stato sempre risarcito, ma solo grazie alla mia costanza nella capacità di resistere alle loro procedure di contestazione/reso di complicatezza sabauda.
Ho l'impressione che vendano gli scarti di produzione, o roba ai limiti di accettabilità. Prossimi giorni devo visionare una pompa acqua t4 TDI che sembrerebbe aver iniziato a perdere dopo 3000 km e che è stata sostituita con altra.

Adesso per esempio giro ancora con la spia olio lampeggiante gialla perché non ho il coraggio di fare installare il sensore olio marca ridex che mi hanno mandato al posto di quello di marca che avevo chiesto. Questa è un'altra cosa che non tollero.



Se posso chiedere: perché continui a comprare da loro?
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

California Lilla

Già,  intetessa anche me..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

wudstok

Consiglio (che vale anche per me): cercare di comprare i ricambi per tempo (soprattutto quelli per la manutenzione ordinaria e/o programmata) così da avere il tempo di restituire ciò che eventualmente spediscono di diverso.
(Sottolineo "eventualmente": per onestà, non deve passare l'idea che facciano sempre tutto a casaccio)

Io di solito scelgo ricambi di marche che conosco e/o che valuto non solo in base al prezzo quindi se poi arrivano Stark o Ridex mi incazzo.
Certo che se ordino Stark e poi mi arriva Ridex (o viceversa) forse non cambierebbe granchè...
(Stark e Ridex giusto per fare due nomi generalisti, non ce l'ho con questi brand!)
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

mizio500

Citazione di: Homar il Settembre 26, 2023, 12:39:04 PMBella domanda...
Qualcuno dice che i ricambi sono gli stessi.
Qualcuno dice che sono gli stessi ma con meno controlli e meno qualità.
Qualcuno dice che sono migliori perché costano meno.
Qualcuno dice che sono peggiori perché costano meno.

A ciascuno il suo.

Sarebbe da fare un parallelo per vedere quanto dura un ricambio fatto montare al meccanico (e fornito dallo stesso...) e quanto dura un ricambio preso on line.


Io nn mi fido dell'on line, sempre preso all'autoricambi che rifornisce anche il meccanico e i prezzi mi sembrano ottimi.
Sotto i 1000 non è vacanza

vinx

non pensavo di suscitare tanto interesse.
Non esercito attività di autoriparatore e quindi per me il problema è piccolo.

Il passaggio dal t2 al t4 ha comportato la quasi totale cessazione delle attività garagistiche.
Quindi fortunatamente il ricorso ad autodoc si è notevolmente ridotto e in pratica compro i kit tagliando per le vetture di casa e poca robetta.
Per alcune cose uso motointergrator.de
per il t4, se posso e se serve compro originale VW, anche facendo ricorso a roba NOS, tipo il debimetro di scorta che mi sono acquistato, la N18, e se mi capitasse la N75, le cuffie dei semiassi quelle "in plastica dura" eccetera.

Per altre, tipo l'alternatore del t4 che ho recentemente acquistato, ho speso 30 euro in più e l'ho preso BOSCH revisionato dal ricambista nel mio luogo di residenza. Ordinato, arrivato il giorno dopo, aperta scatola, constatato il contenuto, fatto fattura e fatto montare da meccanico consenziente con fattura a scanso di equivoci.

Comunque, perlomeno dalle mie parti, non ho mai incontrato meccanici che comprano su autodoc. Loro preferiscono il ricambista fisico con il quale incazzarsi in caso di problemi. Tanto i costi maggiori li paga il cliente. Ne conoscono alcuni che montano autodoc purchè glieli porti il cliente. Nella officina dove mi rivolgo ci sono due tariffe orarie per la manodopera, a seconda di CHI fornisce i ricambi.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Citazione di: mizio500 il Settembre 26, 2023, 02:10:42 PM
Citazione di: Homar il Settembre 26, 2023, 12:39:04 PMBella domanda...
Qualcuno dice che i ricambi sono gli stessi.
Qualcuno dice che sono gli stessi ma con meno controlli e meno qualità.
Qualcuno dice che sono migliori perché costano meno.
Qualcuno dice che sono peggiori perché costano meno.

A ciascuno il suo.

Sarebbe da fare un parallelo per vedere quanto dura un ricambio fatto montare al meccanico (e fornito dallo stesso...) e quanto dura un ricambio preso on line.


Io nn mi fido dell'on line, sempre preso all'autoricambi che rifornisce anche il meccanico e i prezzi mi sembrano ottimi.
Saranno pure ottimi Maurizio, ma fidati sempre almeno il doppio. ..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

#22
Citazione di: vinx il Settembre 26, 2023, 02:13:59 PMnon pensavo di suscitare tanto interesse.
Non esercito attività di autoriparatore e quindi per me il problema è piccolo.

Il passaggio dal t2 al t4 ha comportato la quasi totale cessazione delle attività garagistiche.
Quindi fortunatamente il ricorso ad autodoc si è notevolmente ridotto e in pratica compro i kit tagliando per le vetture di casa e poca robetta.
Per alcune cose uso motointergrator.de
per il t4, se posso e se serve compro originale VW, anche facendo ricorso a roba NOS, tipo il debimetro di scorta che mi sono acquistato, la N18, e se mi capitasse la N75, le cuffie dei semiassi quelle "in plastica dura" eccetera.

Per altre, tipo l'alternatore del t4 che ho recentemente acquistato, ho speso 30 euro in più e l'ho preso BOSCH revisionato dal ricambista nel mio luogo di residenza. Ordinato, arrivato il giorno dopo, aperta scatola, constatato il contenuto, fatto fattura e fatto montare da meccanico consenziente con fattura a scanso di equivoci.

Comunque, perlomeno dalle mie parti, non ho mai incontrato meccanici che comprano su autodoc. Loro preferiscono il ricambista fisico con il quale incazzarsi in caso di problemi. Tanto i costi maggiori li paga il cliente. Ne conoscono alcuni che montano autodoc purchè glieli porti il cliente. Nella officina dove mi rivolgo ci sono due tariffe orarie per la manodopera, a seconda di CHI fornisce i ricambi.
Non mervigloarti più di tanto.
Certo che se uno dice peste e corna di un fornitore e poi lo utilizza  il controsenso è evidente ed incuriosisce,  almeno a me.

Ma non ho capito comunque la risposta..

Comunque qui non ci sono autoriparatori, almeno credo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

in che senso non hai capito la risposta?
e perchè riferisci di aver letto peste e corna?
Ho riferito quanto mi è accaduto. Quando smonti tre volte un set di tamburi e ganasce e scopri che la misura delle ganasce stesse è sbagliata come di devi sentire?
E se nell'ambito della stessa riparazione, a lavori finiti un cilindretto perde ungendoti tutte le ganasce non è che sei scontento, sei incazzato.
E cosa aggiungere circa i cuscinetti rumorosi?
Per ogni cosa sono stato risarcito, ma solo per tigna.

Quindi, certe cose, sul sito non le comprerei più.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Ah, quindi ci hai messo una pietra sopra per questi motivi.
Ora mi è più chiaro.
Stiamo costruendo un'esperienza condivisa, se si capisce chiaramente risulta utile a tutti.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Homar

Quanto tempo hai perso?
Monta/smadonna/smonta/storna...
Repeat :-X

Tempo che avrebbe perso un meccanico.

Aggiungere ricerche on line, imballaggio, spedizioni...

Sarà che ultimamente ne ho poco, ma do grande valore al mio tempo libero...

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

brumbrum

Citazione di: wudstok il Settembre 26, 2023, 01:56:06 PMIo di solito scelgo ricambi di marche che conosco e/o che valuto non solo in base al prezzo quindi se poi arrivano Stark o Ridex mi incazzo.
Certo che se ordino Stark e poi mi arriva Ridex (o viceversa) forse non cambierebbe granchè...
(Stark e Ridex giusto per fare due nomi generalisti, non ce l'ho con questi brand!)
Se poi si scopre che Stark Automotive https://it.stark-automotive.com/page/chi-siamo è Ridex Gmbh e che quest'ultima https://it.ridex.eu/page/Legal-Notice è di Autodoc SE il cerchio si chiude... :o
Comunque boh, non so, quello che ho ordinato, o fatto ordinare, per il momento funziona. Se nell'immediato futuro il T4 dovesse esplodermi sotto le terga sarete tra i primi a saperlo. ;D

Quello che piuttosto fa pensare è l'esistenza di una linea di prodotti Ridex Plus https://it.ridex.eu/page/plus presentati così: I ricambi RIDEX PLUS vantano una maggiore durata e offrono prestazioni ottimali, oltre a una gamma più ampia di funzioni rispetto ai ricambi RIDEX standard.
Bello, bellissimo. Però sottintende che gli altri siano di minore durata e offrano prestazioni inferiori. O no?...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vinx

Citazione di: vinx il Settembre 26, 2023, 02:13:59 PMQuindi fortunatamente il ricorso ad autodoc si è notevolmente ridotto e in pratica compro i kit tagliando per le vetture di casa e poca robetta.

qualche ordine lo faccio ancora, ma veramente poca roba. Ho preso ad esempio il kit piattello + spazzole per il motorino di avviamento e l'anello per il collettore alternatore. Marcati BOSCH. E perchè non disponibili dal ricambista di casa.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Beh, da che mondo è mondo esiste prima scelta, seconda scelta, terza scelta ecc...

Solitamente è il prezzo a fare la quantità.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Aiace

I ricambi per i nostri Raptor sono una spina nel fianco :'(

Io affronterò la questione rivolgendomi al mio meccanico di fiducia che segue i miei mezzi dal 2001. Mi ha sempre consigliato bene.

Di volta in volta mi suggeriva se prendere il ricambio originale o "parallelo" sulla base della sua esperienza/conoscenza e sono sempre rimasto soddisfatto.

Certo che con i T4 è più difficile perchè ormai molti ricambi non li trovi più. Se aggiungiamo che anche quelli della cellula fatichi a trovarli la preoccupazione aumenta ma se vogliamo andare in giro con dei cassoni che hanno dai 25 ai 30 anni è una condizione sine qua non.

Comunque anche oggi non si è rotto un cazzo per cui ;D  ;D  8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI