News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Sportello riciclo aria

Aperto da marco60, Settembre 25, 2023, 11:37:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco60

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo.
Ho un problema con lo sportellino che si apre e chiude del riciclo aria che non funziona più, (fortunatamente bloccato aperto).
La corrente al selettore sul cruscotto arriva e quindi non sò per c'è un relè successivo ko oppure un problema del meccanismo dello sportello.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

California Lilla

Mezzo e anno per favore che dal cellulare non si vede.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

marco60

Citazione di: California Lilla il Settembre 25, 2023, 11:40:58 AMMezzo e anno per favore che dal cellulare non si vede.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

California Lilla

Grazie.
Il selettore sul cruscotto mette lo sportello del ricircolo in comunicazione con il vuoto prodotto dalla pompa apposita, ed è proprio il vuoto ad azionare il sistema.
Posto  che tu non abbia durezza particolare sul pedale freno,  come prima cosa ti raccomando di controllare l'integrità dei piccoli tubi bianchi e relativi raccordi che vanno dal tubo in plastica nero zona servofreno fino a dentro il cruscotto.
Se è tutto ok poi vediamo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

marco60

Citazione di: California Lilla il Settembre 25, 2023, 12:07:32 PMGrazie.
Il selettore sul cruscotto mette lo sportello del ricircolo in comunicazione con il vuoto prodotto dalla pompa apposita, ed è proprio il vuoto ad azionare il sistema.
Posto  che tu non abbia durezza particolare sul pedale freno,  come prima cosa ti raccomando di controllare l'integrità dei piccoli tubi bianchi e relativi raccordi che vanno dal tubo in plastica nero zona servofreno fino a dentro il cruscotto.
Se è tutto ok poi vediamo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Quindi non c'è un relè , intanto grazie, proverò a vedere se individuo i tubi che mi dici, che dovrebbero entrare ed arrivare allo sportello a quanto ho capito, oppure tutto dalla parte motore ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

California Lilla

Motore.
Se non ti trovi chiamami con il mezzo davanti.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

marco60

Citazione di: California Lilla il Settembre 25, 2023, 12:52:59 PMMotore.
Se non ti trovi chiamami con il mezzo davanti.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Trovato il tubicino indicato che si collega a quello più grosso che parte dal servo freno,  sembra tutto ok, poi entra nell'abiracolo dietro il cruscotto,  presumo che da dentro dovrò seguirlo fino all'attacco allo sportellino. Forse basta togliere il portaoggetti lato passeggero...spero...
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

California Lilla

E' lui.
Controlla bene sopratutto  i raccordi in gomma, ricordando che dentro hai il vuoto, che non siano screpolati o crepati poi dentro arrivi alla valvola attuatore che è una sferetta che trasforma il vuoto in movimento.
Staccala e provala.
Non c'è altro....
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

marco60

Citazione di: California Lilla il Settembre 25, 2023, 01:29:30 PME' lui.
Controlla bene sopratutto  i raccordi in gomma, ricordando che dentro hai il vuoto, che non siano screpolati o crepati poi dentro arrivi alla valvola attuatore che è una sferetta che trasforma il vuoto in movimento.
Staccala e provala.
Non c'è altro....
Grazie Lilla,...ma questa valvola dove si trova più o meno , subito all'interno o verso lo sportello ?
Però a memoria mi pare di ricordare che già girando le chiavi (senza accenderlo) si sentiva la chiusura o apertura, è coerente con solo la parte pneumatica perchè non credo che il servofreno sia già attivo girando le chiavi, oppure c'è da ricercare altro elettrico a monte ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

California Lilla

Nulla di elettrico vuoto residuo.
Zona cassettino a memoria,  però ho un muso lungo e nel corto dovrebbe essere lo stesso..
Segui il tubo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

marco60

Citazione di: California Lilla il Settembre 25, 2023, 02:20:42 PMNulla di elettrico vuoto residuo.
Zona cassettino a memoria,  però ho un muso lungo e nel corto dovrebbe essere lo stesso..
Segui il tubo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


....accidenti muso lungo ??? ...ma non li avevano banditi dalla circolazione... hahahaha  :'(
ok grazie 1000 intanto, appena riesco smonto il tutto  ;D
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

California Lilla



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

marco60

Citazione di: California Lilla il Settembre 25, 2023, 03:00:18 PM

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


...seguito il tubo fino all'interno fino ad una elettrovalvola elettrica che apre e chiude l'aria,  che però funzionava,  alla fine era solo la leva dello sportello incastrata,  che probabilmente essendo in plastica ha un po' di gioco...vediamo se dura...grazie
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

California Lilla

Ottimo.
Corretto chiudere il discorso,  così restano istruzioni per il futuro.
Bravo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com