News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

DE GUSTIBUS NON EST DISPUTANDUM...

Aperto da Aiace, Novembre 01, 2023, 08:15:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

... ma mi interessa un confronto. Mi spiego meglio.

Ho letto e continuo a leggere post in cui molti del "Clan del T*" hanno fatto/faranno/vorrebbero fare/si informano per vedere di fare ;D  modifiche/migliorie/upgrade/sostituzioni sia meccaniche che elettroniche ma anche estetiche.

Io che sono un feticista del "come Mamma VW l'ha fatto" vorrei sapere cosa spinge molti di noi a cercare di migliorare quello che, a mio sommesso parere, rasenta la perfezione 8)

Sia chiaro che non esprimo nessun giudizio/critica perchè, come da titolo, "De gustibus..." ma sono curioso :D

Per fare alcuni esempi:

- NON mi riferisco a chi a seguito di incidente/guasto si trova a cercare questo o quel ricambio e magari non trovandolo o trovandolo al prezzo dei diamanti sudafricani si orienta su altro.

- Mi riferisco alle autoradio, ai pavimenti, ai pannelli solari, alle triple batterie servizi ;D, agli ammortizzatori, ai cerchi, ai fari, alle barre... e dimentico senz'altro molto altro.

Logicamente alcune modifiche vengono fatte per allineare il mezzo alle esigenze di chi lo utilizza e la spiegazione che mi sono dato risiede nell'approccio soggettivo al T*.

Il mio approccio è... "Hai preso un California, coglione ;D , e adesso ti adatti a ciò che ha e a ciò che non ha."

Va detto che io mi adatto veramente a tutto per indole e per addestramenti ricevuti per cui posso nutrirmi con una razione precotta o posso pasteggiare a Gamberi e Lugana. Mi adatto agli spazi angusti, alle temperature rigide alla doccia ogni 3/4 settimane ;D  ;D  ;D (giorni, intendevo giorni  :o )

Magari l'approccio di altri è... "Ho preso un California, coglione, e adesso lo adatto a me con quello che ha e quello che avrà."

Se qualcuno ha voglia di soddisfare la mia curiosità... :)

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Homar

Per me il motivo è semplice.
Qualsiasi ditta commercializza un prodotto per molti, quindi non sicuramente per tutti.

Che poi ognuno lo ottimizzi o  personalizzi secondo i propri gusti/esigenze, ma anche un proprio stile o "impronta", lo riterrei addirittura doveroso!
Anche se ciò significa snaturare un equilibrio per ricrearne uno proprio. A volte con successo, a volte meno...

Tutti i miei mezzi ad esempio hanno gruppo ruota, assetto e motore rivisti!

Perché?
Perché cerchi in lega scomponibili e gomme enormi non vengono nemmeno contemplate per un pulmino!

Perché una altezza da terra "standard" a me non piace, aldilà delle caratteristiche di guida date dalla taratura di molle ed ammortizzatori.

Perché un qualsiasi motore nasce con molte componenti economiche come turbine, iniettori, linea aria carico e scarico che potrebbero essere sostituite o ottimizzate con altre realizzate con materiali migliori o tolleranze più precise.

Vale la pena?
Mah, a me piace!

Ho sempre guardato la disponibilità e il tipo/qualità di "special parts" dedicate, prima di acquistare qualsiasi mezzo, a due o quattro ruote...

Il giorno che comprerò una 964 turbo (see... Domani...), interverrei anche su quella!


Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

#2
Sento spesso dire/sentenziare:
se la casa lo ha fatto così, sicuramente è la soluzione migliore.

Secondo me, non è sempre vero!

Non che io o chi come me interviene su un mezzo si pretenda di capire più di chi ha progettato/realizzato/commercializzato il prodotto, per carità...

Ma questo sarà frutto di tanti compromessi, molti dei quali dettati dal mercato e spesso dal prezzo finale.

Altre volte invece non si interviene per non "perdere il valore".

Anche qui parliamone: modifiche reversibili, o comunque migliorative, per non parlare di upgrade che magari la casa stessa ha introdotto sulle serie successive, spesso portano ad un innalzamento del valore.

E comunque chissenefrega!
Quando (e se...) venderò uno qualsiasi dei miei catorci, vi saprò dire quanto "ci ho perso".

Al momento il divertimento e la gioia sono il primo obiettivo.

Life is to short to drive a boring bus...

P. S. Col massimo rispetto per chi ai propri mezzi non cambierebbe nemmeno la sacra aria dalle gomme di primo equipaggiamento!
Gonfiate a suo tempo da mamma VW...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Pala

Colpa di internet con tutte ste cosine😂😂.

Io ho sempre fatto campeggio
sin da piccolo e i California li vedevo come punto d'arrivo.
Dopo 6 anni mi sto accorgendo invece che è sempre più un foglio bianco,una base di partenza che si sta adattando alla famiglia ogni anno che passa.
E bravo mi hai fatto ricordare che è già qualche anno che nn cambio i cerchi😂😂😂

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

vinx

Io ho comprato un mezzo lasciato originale, e ho fatto una fatica immensa anche solo a mettere gli automatici avvitati sui pannelli dri mobili per mettere le tasche brundrupp (faticosamente recuperate usate in Germania per ottenerle con la stoffa step-by-step dei rivestimenti dei sedili). 🤣🤣. E comunque non sono fra quelli che chiamano la VW "mamma".  8)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Cazzarola!!!! All'aria delle gomme non avevo pensato!!!  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Citazione di: vinx il Novembre 01, 2023, 10:45:26 PMIo ho comprato un mezzo lasciato originale, e ho fatto una fatica immensa anche solo a mettere gli automatici avvitati sui pannelli dri mobili per mettere le tasche brundrupp (faticosamente recuperate usate in Germania per ottenerle con la stoffa step-by-step dei rivestimenti dei sedili). 🤣🤣. E comunque non sono fra quelli che chiamano la VW "mamma".  8)

Ecco un altro fanatico ;D  ;D

Mamma VW e Mamma KTM... adottive ma... le adoravo quando erano "più giovani" e le ricordo così ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Citazione di: Pala il Novembre 01, 2023, 09:53:19 PMColpa di internet con tutte ste cosine😂😂.

Io ho sempre fatto campeggio
sin da piccolo e i California li vedevo come punto d'arrivo.
Dopo 6 anni mi sto accorgendo invece che è sempre più un foglio bianco,una base di partenza che si sta adattando alla famiglia ogni anno che passa.
E bravo mi hai fatto ricordare che è già qualche anno che nn cambio i cerchi😂😂😂

A posto...  ;D  ;D prendi le gocce prima che sia troppo tardi ::)  ;D


T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Io non sono un collezionista! La differenza fra un t4 originale e il mio è la differenza fra una camera di albergo e la mia camera. Detto questo, si vedono a giro mezzi devastati con plastiche e allestimenti forati e tagliati come non ci fosse domani... Non è facile fare migliorie! Ci vuole esperienza, capacità progettuale e nella realizzazione. A me dell originalità non me ne frega niente, ma faccio molta attenzione alla REVERSIBILITÀ.
California AXG
Firenze

Aiace

T4 Beach
ACV 2.5TDI

ulan_bator

Nel mio piccolo:
-    Pannello solare e Raudoparallelatore per essere più indipendente e spensierato;
-    Caricabatteria (made in Raudo)  sostituito prima di andare a fuoco col vecchio;
-    Integrazioni e piccole modifiche al mobilio per una più agevole abitabilità, ma tutto velocemente ripristinabile;
-    Pellicole oscuranti per miglior privacy e minor effetto serra estivo (ma anche queste risultano facilmente removibili alla bisogna o cambio di idea).
Altro, al momento non mi sovviene.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Cordy

Lancio nella mischia anche i Carthago.  :D
Io ho l'istinto del collezionista, quindi tendo a privilegiare la massima aderenza all'originale, nei limiti del possibile. Quindi, non ho stravolto gli impianti, se non nel caso della "centralina elettronica". Lì, se andate a leggervi i miei interventi passati, i problemi erano talmente gravi e pericolosi (tracce di un principio d'incendio! :o ) che ho preferito fare "tabula rasa", mettendo prodotti aggiornati al mondo moderno. Ad esempio, invece di un vecchio caricabatterie che pesava un quintale, con un trasformatore mezzo ruggine e mezzo lamelle di ferrite, ho messo un moderno caricabatterie switching, leggero, ingegnerizzato per l'uso automotive e dotato (addirittura!) di interfaccia BT, per valutare cosa fa quando funge da mantenitore di carica, per prevenire problemi, quando la batteria comincia ad invecchiare.

Quindi, paragonandomi al mondo California, sì alla sostituzione del pericolosissimo caricabatterie Philips, magari per uno di quelli che fa Raudo. No a cambiare colore agli interni, bucare antine, montare LED... eh, sì, ho ancora su i neon! Sono proprio un maniaco! ;D

PS: aria degli pneumatici. E' già qualche anno che non leggo più di gonfiaggio all'azoto. Passata la moda? ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Aiace

E lancia sto Cartago dai... ;D

Sì il discorso sicurezza viene senz'altro prima.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Herbie

Io sono per mantenere il mezzo più originale possibile...ma senza il paraocchi...se è poi necessaria la sostituzione di qualche componente che inficia la sicurezza (leggasi alimentatore philips) lo si fa...ma sempre con un occhio alla reversibilità.
Gli eccessi nella conservazione e nella personalizzazione sono estremi da rifuggire secondo me...certo è che se un giorno mai dovessi cercare un altro California lo vorrei il più fedele all'originale possibile...e non nascondo che quando vedo antine tagliate, cruscotti forati con viti autofilettanti e orpelli vari "aftermarket" è una vera pugnalata al cuore...

Marchinovis

Io invece sono per il : "fai quello che te senti de fa'" ,  nel senso che se sei soddisfatto del mezzo così com'è lascialo così , se invece (ad esempio) è "fiacco" e per te ha bisogno di migliorie o aggiornamenti fai qualcosina per migliorarlo e fottitene del pensiero altrui 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA