News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

DE GUSTIBUS NON EST DISPUTANDUM...

Aperto da Aiace, Novembre 01, 2023, 08:15:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Citazione di: Herbie il Novembre 02, 2023, 08:00:07 PMIo sono per mantenere il mezzo più originale possibile...ma senza il paraocchi...se è poi necessaria la sostituzione di qualche componente che inficia la sicurezza (leggasi alimentatore philips) lo si fa...ma sempre con un occhio alla reversibilità.
Gli eccessi nella conservazione e nella personalizzazione sono estremi da rifuggire secondo me...certo è che se un giorno mai dovessi cercare un altro California lo vorrei il più fedele all'originale possibile...e non nascondo che quando vedo antine tagliate, cruscotti forati con viti autofilettanti e orpelli vari "aftermarket" è una vera pugnalata al cuore...
In effetti è quello che farei anche io.
Credo comunque che dipenda da come si vive e si considera il proprio mezzo.
Io considero il T4 California un mezzo che rasenta la perfezioni mentre per altri ci si può lavorare sopra.
La giusta osservazione è che comunque per fare un bel lavoro devi saperlo fare ;D perché fare un merdone è un attimo. Condivido anche il principio di interventi reversibili in modo da avere un mezzo idoneo alle proprie esigenze e se poi ceduto ad altri consentire l'eventuale ripristino
T4 Beach
ACV 2.5TDI

ulan_bator

La mia attenzione verso la reversibilità dei miei pochi interventi non è tanto funzione di "se poi lo vendo...." in quanto per natura ho sempre tenuto i miei mezzi fin che gli stessi hanno campato, convivendo con i loro pregi e i loro limiti (non li chiamerei difetti).
Il mio T4 resterà con me sin che o schiatterò io (e in tal caso gli eredi ne fanno ciò che vogliono) o schiatterà lui e non risulterà più riparabile .
La mia attenzione verso la reversibilità dei miei pochi interventi è solo funzione di eventuali miei futuri ripensamenti sia verso il ritorno all'originalità sia verso la realizzazione di nuove modifiche (sempre reversibili) partendo comunque da un'originalità precedentemente ripristinata.

.... Non so se mi sono capito.....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Aiace

 
Citazione di: ulan_bator il Novembre 03, 2023, 10:19:08 AMLa mia attenzione verso la reversibilità dei miei pochi interventi non è tanto funzione di "se poi lo vendo...." in quanto per natura ho sempre tenuto i miei mezzi fin che gli stessi hanno campato, convivendo con i loro pregi e i loro limiti (non li chiamerei difetti).
Il mio T4 resterà con me sin che o schiatterò io (e in tal caso gli eredi ne fanno ciò che vogliono) o schiatterà lui e non risulterà più riparabile .
La mia attenzione verso la reversibilità dei miei pochi interventi è solo funzione di eventuali miei futuri ripensamenti sia verso il ritorno all'originalità sia verso la realizzazione di nuove modifiche (sempre reversibili) partendo comunque da un'originalità precedentemente ripristinata.

.... Non so se mi sono capito.....
Molto chiaramente   ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Gigi 67 fu Bluto

concordo in pieno con Marchino e Ulan
"fai quello che ti senti ... "
tutti i miei mezzi sono personalizzati , una roba per tutti non è per me
e poi il progresso avanza , per esempio è noto che i fari sembrano lumini da chiesa rispetto a xenon-led , che faccio ? me li tengo così perchè una conversione a led non è originale ?
anch'io terrò a vita il mio t4 van , a prima visto un cesso di furgone , bocciato e con porte di colore differente
non potete neanche immaginare quanto gli sono riconoscente , vado nel bosco e su mulattiere che solo un 4x4 può percorrere , ci trasporto qualunque cosa , dalla legna ad un trattorino
per essere il linea con l'estetica tra una settimana trasporterò pure una fossa biologica  ;D
per me più che originale il furgone siamo noi parecchio originali....

Aiace

No direi che di originali non ci sta nessuno. Strani forse ma originali direi di no.
Tranquilli nessuno vuole limitare le migliorie/taroccazioni ai T4 8)

Solo un alert che qui a Verona sembra già stato messo in atto dalla polizia municipale... stanno attenti e controllano le omologazioni dei componenti after market. Cerchi, gomme, fari, vetri oscurati. Credo abbiano bisogno di fare cassetto. Di solito è Milano che si inventa i controlli e i divieti e mi sa che verrà a ruota :-\
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Herbie

Si...al di la di tutto...rimane comunque il fatto che ognuno con il suo mezzo può farne ciò che meglio crede...alla fine tutti ce lo siamo guadagnato con il sudore della nostra fronte...e ognuno a casa propria è padrone  8)
L'importante è goderselo il T4...come si ritiene più opportuno...e se devo fare un pò di autocritica forse qualche volta per "eccesso di scrupolo" non l'ho usato al 100% delle sue potenzialità...per paura di rovinarlo...ma sono talmente felice del mio mezzo che ne ho una cura quasi maniacale  ;D

California Lilla

Da noi non sanno nemmeno che furgone è.
Una volta in motorizzazione il fenomeno guarda il libretto ed esclama:
No, questo non può essere un autocaravan,  assolutamente no.
Ed apre la porta scorrevole e conferma.
Infatti..

Io non ho risposto niente per non prenderlo a calci in cuxo!

Altra revisione avevo un ball joint inferiore ai minimi termini,  era arrivato tardi il ricambio e non avendo avuto tempo di sostituirlo sono andato così.
Lo avviso?
Non lo avviso.
Lo avviso?
No, lasciamo perdere.
Ovviamente non si è accorto di niente.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Confesso. Ho guidato roba, che voi non potete neanche immaginare!

Fari LED, perché quelli ad incandescenza sono lumini da morto? ;D  ma io sono andato in giro con una Fiat 750 (alias 600 D, prodotta nel 1964): intorno al 1970 dovemmo segare due assi, che poi infilammo fra i due tubi del telaio del sedile di guida. Il lamierato del fondo era talmente marcio di ruggine che mi ritrovai seduto per terra! L'asse era più lunga della larghezza del sedile ed appoggiava sui due scatolati  del fondo. I fari... c'erano, ma era come se non ci fossero. Però di notte si riusciva a vedere la strada. Più o meno...
I primi fari allo iodio erano roba per ricchi. I fari LED... tsé! ;D  ;D  ;D
Pulite gli occhiali o bevete meno prima di mettervi al volante! :D  :D  :D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

E pur vero che la velocità massima di quellauto era 80 il traffico 10% di oggi ele strade erano asfaltate e tenute con amore. .

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Le poche, pochissime, strade che erano asfaltate erano tenute bene. Ma erano il 50% dei percorsi usuali, per noi. Pescatori (quindi, greto dei fiumi), escursionisti e sciatori (montagna al cubo!) e qualche spesa grossa in città.  ;)
Una jeep in tutto e per tutto, grazie alle balestre. Come tutte le jeep di quegli anni, facile al ribaltamento, però: ho fatto diverse volte pezzi di strada su 2 ruote, stile Remy Julienne!! ;D
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Leo91

Io sono un patito dell'originalità, ma se ci sono da fare delle modifiche costruttive sono il primo ad essere d'accordo, meglio ancora se sono reversibili.

Il problema di alcune "variazioni all'originalità" nasce, secondo me, dal fatto che non vengono integrate bene con la natura del veicolo e da qui nascono cruscotti tagliati e forati, lampade a led con una temperatura discutibile, mobilio rovinato ecc ecc...

Poi c'è sempre la regola "ogni scarrafone è bell'a mamma soja". ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Aiace

A proposito di reversibilità... questa estate di ritorno dalla prima settimana di ferie mi sono trovato dietro un T5 targato prussiano. Nero come le pareti dell'inferno, parafanghi allargati con gomme XXXL e cerchi in lega neri come il soffitto dell'inferno. Vetri neri come pareti e soffitto sopra citati e, da ultimo un bullbar da pick up nordamericano che aveva lo scopo di sostenere una batteria di fari che secondo me manco erano a led ma a... luce laser direttamente per incenerire chi precede a meno di 220 kmh... ;D  ;D

Ovviamente questo raptor pirata ho potuto descriverlo perchè prima di volatilizzarsi ha dovuto incenerire un paio di auto davanti e ci ha impiegato quei 5/6 secondi che avranno sicuramente penalizzato il suo "tempo" di arrivo a Colonia 8)

Ammetto che era così Tamarro style da avere un certo appeal sul mio animo Tamarro style latente ;D... quel bullbar, che da solo faceva una 50 di kg senza contare la fanaleria supportata era bello e in linea teorica reversibile ma credo che in quel caso si tratti di sola teoria.

Comunque il bullbar... ::)  ::)  8)  8)  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Vai in Inghilterra,  vedrai di tutto.
Anche la ruggine..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)