News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

consumi eccessivi

Aperto da federico ghione, Novembre 05, 2023, 07:25:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

federico ghione

Intanto grazie a tutti x i consigli. 130 lo so che non è la velocità di crociera ideale. Era solo per provare il giocattolo nuovo. Mi aspettavo comunque di stare nei 9/10.
Il test l'ho fatto partendo con il pieno, azzerando il contakm e rifacendo il pieno a fine percorso. Ho cambiato le pastiglie appena ritirato perchè erano alla frutta. I cilindretti scorrono abbastanza bene. I dischi non scaldano.
La campanatura all'anteriore è estremamente negativa con i pneumatici che consumano solo i bordo interno. Suppongo siamo le boccole dei bracci oscillanti. Sistemo questo poi vedo il resto nell'ordine: verifica compressione, turbina, iniettori?
T4 california 2.5tdi 65kw 2001
Val di Susa (TO)

xgiacomo

Citazione di: federico ghione il Novembre 06, 2023, 08:55:52 PMIntanto grazie a tutti x i consigli. 130 lo so che non è la velocità di crociera ideale. Era solo per provare il giocattolo nuovo. Mi aspettavo comunque di stare nei 9/10.
Il test l'ho fatto partendo con il pieno, azzerando il contakm e rifacendo il pieno a fine percorso. Ho cambiato le pastiglie appena ritirato perchè erano alla frutta. I cilindretti scorrono abbastanza bene. I dischi non scaldano.
La campanatura all'anteriore è estremamente negativa con i pneumatici che consumano solo i bordo interno. Suppongo siamo le boccole dei bracci oscillanti. Sistemo questo poi vedo il resto nell'ordine: verifica compressione, turbina, iniettori?
da quello che mi hanno detto un paio di gommai (ma mi fido poco), non si può regolare la campanatura. però non mi torna.. cosa si registra con quel triangolo che serbra un registro eccentrico?
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Novembre 06, 2023, 09:18:46 PM
Citazione di: federico ghione il Novembre 06, 2023, 08:55:52 PMIntanto grazie a tutti x i consigli. 130 lo so che non è la velocità di crociera ideale. Era solo per provare il giocattolo nuovo. Mi aspettavo comunque di stare nei 9/10.
Il test l'ho fatto partendo con il pieno, azzerando il contakm e rifacendo il pieno a fine percorso. Ho cambiato le pastiglie appena ritirato perchè erano alla frutta. I cilindretti scorrono abbastanza bene. I dischi non scaldano.
La campanatura all'anteriore è estremamente negativa con i pneumatici che consumano solo i bordo interno. Suppongo siamo le boccole dei bracci oscillanti. Sistemo questo poi vedo il resto nell'ordine: verifica compressione, turbina, iniettori?
da quello che mi hanno detto un paio di gommai (ma mi fido poco), non si può regolare la campanatura. però non mi torna.. cosa si registra con quel triangolo che serbra un registro eccentrico?

si registra dalla testina superiore, perché anche lei è su eccentrico.
ci sono invece auto col mcpherson che per registrarla ti fanno cambiare il fusello che viene fornito con diverse gradazioni per correggere la campanatura. in pratica mezza giornata di lavoro per sostituire il fusello da cui togliere il cuscinetto e metterlo a banco per poi ricomporre la ciclistica. più il costo del fusello stesso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Sai che su qualche vettura di basso profilo (in pratica le mie... 8) ) ho visto asolare i fori degli ammortizzatori laddove si impegnano sul fusello?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Citazione di: teohd il Novembre 06, 2023, 09:31:57 PM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 06, 2023, 09:18:46 PM
Citazione di: federico ghione il Novembre 06, 2023, 08:55:52 PMIntanto grazie a tutti x i consigli. 130 lo so che non è la velocità di crociera ideale. Era solo per provare il giocattolo nuovo. Mi aspettavo comunque di stare nei 9/10.
Il test l'ho fatto partendo con il pieno, azzerando il contakm e rifacendo il pieno a fine percorso. Ho cambiato le pastiglie appena ritirato perchè erano alla frutta. I cilindretti scorrono abbastanza bene. I dischi non scaldano.
La campanatura all'anteriore è estremamente negativa con i pneumatici che consumano solo i bordo interno. Suppongo siamo le boccole dei bracci oscillanti. Sistemo questo poi vedo il resto nell'ordine: verifica compressione, turbina, iniettori?
da quello che mi hanno detto un paio di gommai (ma mi fido poco), non si può regolare la campanatura. però non mi torna.. cosa si registra con quel triangolo che serbra un registro eccentrico?

si registra dalla testina superiore, perché anche lei è su eccentrico.
ci sono invece auto col mcpherson che per registrarla ti fanno cambiare il fusello che viene fornito con diverse gradazioni per correggere la campanatura. in pratica mezza giornata di lavoro per sostituire il fusello da cui togliere il cuscinetto e metterlo a banco per poi ricomporre la ciclistica. più il costo del fusello stesso.
Eh vedi.. mi pareva! Ma quei triangoli invece a che servono? Io ho quello di sinistra a fine corsa e non credo che debba stare così  :P
Comunque sto andando in filino OT magari mi faccio il mio post  ;D
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: vinx il Novembre 06, 2023, 10:22:29 PMSai che su qualche vettura di basso profilo (in pratica le mie... 8) ) ho visto asolare i fori degli ammortizzatori laddove si impegnano sul fusello?

certo, parli del fissaggio modello fiat con doppio bullone laterale all'ammortizzatore stesso. oggi la costruzione è virata quasi totalmente (togli fiat e francesi) col montaggio ad interferenza col fusello elastico e li non si scappa, non si può assolare il foro in cui si innesta il corpo stesso dell'ammortizzatore.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Citazione di: xgiacomo il Novembre 06, 2023, 10:53:33 PM
Citazione di: teohd il Novembre 06, 2023, 09:31:57 PM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 06, 2023, 09:18:46 PM
Citazione di: federico ghione il Novembre 06, 2023, 08:55:52 PMIntanto grazie a tutti x i consigli. 130 lo so che non è la velocità di crociera ideale. Era solo per provare il giocattolo nuovo. Mi aspettavo comunque di stare nei 9/10.
Il test l'ho fatto partendo con il pieno, azzerando il contakm e rifacendo il pieno a fine percorso. Ho cambiato le pastiglie appena ritirato perchè erano alla frutta. I cilindretti scorrono abbastanza bene. I dischi non scaldano.
La campanatura all'anteriore è estremamente negativa con i pneumatici che consumano solo i bordo interno. Suppongo siamo le boccole dei bracci oscillanti. Sistemo questo poi vedo il resto nell'ordine: verifica compressione, turbina, iniettori?
da quello che mi hanno detto un paio di gommai (ma mi fido poco), non si può regolare la campanatura. però non mi torna.. cosa si registra con quel triangolo che serbra un registro eccentrico?

si registra dalla testina superiore, perché anche lei è su eccentrico.
ci sono invece auto col mcpherson che per registrarla ti fanno cambiare il fusello che viene fornito con diverse gradazioni per correggere la campanatura. in pratica mezza giornata di lavoro per sostituire il fusello da cui togliere il cuscinetto e metterlo a banco per poi ricomporre la ciclistica. più il costo del fusello stesso.
Eh vedi.. mi pareva! Ma quei triangoli invece a che servono? Io ho quello di sinistra a fine corsa e non credo che debba stare così  :P
Comunque sto andando in filino OT magari mi faccio il mio post  ;D

non ho capito di che triangoli parli...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Citazione di: teohd il Novembre 07, 2023, 02:22:43 AM
Citazione di: vinx il Novembre 06, 2023, 10:22:29 PMSai che su qualche vettura di basso profilo (in pratica le mie... 8) ) ho visto asolare i fori degli ammortizzatori laddove si impegnano sul fusello?

certo, parli del fissaggio modello fiat con doppio bullone laterale all'ammortizzatore stesso. oggi la costruzione è virata quasi totalmente (togli fiat e francesi) col montaggio ad interferenza col fusello elastico e li non si scappa, non si può assolare il foro in cui si innesta il corpo stesso dell'ammortizzatore.

eh si, sono rimasto tecnicamente a quegli anni li, io .... ;)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Ermes Soragna

Ha 2 sistemi di regolazione campanatura,  uno come dice Teohd sopra il fusello, e il secondo sul trapezio inferiore. Dove si attacca alla culla si trova il secondo sistema. le rondelle fanno da 'eccentrico"
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

E se per caso hai bisogno di 5iniettori per ajt fammi un fiskio, ne ho di "controllati" pronti da montare.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

Citazione di: Ermes Soragna il Novembre 07, 2023, 09:56:59 AMHa 2 sistemi di regolazione campanatura,  uno come dice Teohd sopra il fusello, e il secondo sul trapezio inferiore. Dove si attacca alla culla si trova il secondo sistema. le rondelle fanno da 'eccentrico"

con il trapezio inferiore e regoli l'incidenza. se guardi l'unica rondella eccentrica è montata sul bullone posteriore, quindi la spinta la da da dietro a davanti sul fusello, non da dentro a fuori come la testina superiore montata in asse.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ermes Soragna

Si, ora che mi ci fai pensare la rondella eccentrica si trova solo da un lato.. quindi non "campana"
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Homar

Citazione di: vinx il Novembre 06, 2023, 10:22:29 PMSai che su qualche vettura di basso profilo (in pratica le mie... 8) ) ho visto asolare i fori degli ammortizzatori laddove si impegnano sul fusello?


...e saldare una rondella bella spessa ad evitare di perdere la regolazione!

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

California Lilla

Finita come??

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com