News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Limiti del manifestare e protestare. Ognuno ha i suoi, ma...

Aperto da Paolo, Ottobre 16, 2011, 10:41:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Seguo poco la tv ultimamente perché ho bisogno di "disintossicarmi" un po', ma non ho potuto fare a meno di vedere qualche servizio sui disordini di Roma.
Per vari motivi mi trovo combattuto tra posizioni che ritengo tutte legittime, ma che per efficacia ovviamente hanno risultati diversi.
Io trovo che se uno cerca di far valere i propri diritti, cerca di protestare in modo fin troppo civile ed educato, in questo paese, ma anche negli altri, non ottiene e non otterrà un granché.
Se non si arriva a rompere davvero i maroni non si viene neanche presi in considerazione e questo credo sia fuori di dubbio.
Ora, anche per spirito di emulazione, stiamo forse imboccando la strada della protesta energica contro la politica e dio sà quanto abbiamo bisogno di prendere posizione e protestare in questo paese, e mi chiedo però se sia giusto arrivare ad un attacco diretto alle forze dell'ordine come quello che ho visto in tv questa sera o se quello sia un limite da non oltrepassare.
Non ho capito bene se gli obiettivi erano solo banche e veicoli delle FFOO o se di mezzo ci sono andati anche commercianti o normali cittadini (coi loro veicoli).
A pelle mi viene da dire che è sbagliato, ma se tutto si risolveva con striscioni e fischietti giunti a sera cosa si sarebbe ottenuto?
Sto cominciando a non avere più le idee molto chiare anche se mi piacerebbe vedere Montecitorio messo a ferro e fuoco...

Si può ANCHE parlare di argomenti che sconfinano nella politica in questa sezione, vero gran capo della sala macchine? :-)))
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Gikkey

Debutto scrivendo che la politica è argomento spinoso, ma che da buon barista starò a dascoltarvi con la coda dell'occhio mentre asciugo bicchieri  ;D ;D se però doveste alzare i toni come spesso accade quando si parla di politica religione o società, allora mi limiterei a chiedervi di andare a litigare nel piazzale e non scocciare gli altri avventori, lasciano poi comunque a voi la decisione finale.

Riguardo ai disordini di Roma invece posso dirti che comprendo lo stato di frustrazione in cui la classe politica ci ha spinti, ma che continuo a sostenere che la violenza non può essere una risposta. Può sembrare un luogo comune, ma la violenza attira altra violenza e soprattutto giustifica poi chi agisce di conseguenza inficiando le ragioni della protesta.

Ti dirò di più, è molto sospetto il fatto che in Italia, dove tutti controllano tutto, il ministero dell'interno caschi dalle nuvole nel trovarsi MIGLAIA, MIGLIAIA, NO CENTO, provocatori convocati via internet in una pacifica manifestazione. O forse erano tutti troppo impegnati a intercettare Berlusconi?.

La manifestazione di Roma non verrà mai ricordata come la manifestazione degli indignati italiani, ma solo come il giorno del "sacco di Roma" messo a segno dagli squatters italiani.
Di fatto, proprio grazie ai disordini, si è parlato solo di questi, e non si è discusso mai delle ragioni che hanno spinto MIGLIAIA di cittadini tranquilli ed onesti a incazzarsi per lo stato di degrado culturale, morale ed economico che regna imperterrito in questo paese, dove una casta di eletti fa e disfa a proprio piacimento lasciando andare in rovina la nostra splendida Nazione.

In questa manifestazione ha vinto il governo e tutta la classe politica, anche di sinistra, che in puro stile George Bush potrà adesso per mesi erigersi a vittima e difensore del paese richiedendo a tutti i cittadini onesti di opporsi votando per loro a questo modo violento e barbaro di vivere.

IN questi giorni qualcuno ha per caso ascoltato dibattiti politici sulle motivazioni dell'indignazione?

IO SONO MOLTO INDIGNATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma non per questo distruggerò qualcosa.

E sono molto preoccupato per il futuro di questa Nazione

Ciao
G

raudo

Non per rompere ma a volte gli agitatori son mandati proprio per tramutare proteste pacifiche in guerriglia, facendone scadere la qualità, proprio da chi poi si lamenta tanto, i governanti. A  Genova mi ricordo di alcune foto di black block che scorazzavano tranquilli ignorati dalle forze dell'ordine.
Non sarebbe affatto una novità.

Raudo & the green thunder are back
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

piccola_madu

Citazione di: raudo il Ottobre 17, 2011, 11:00:09 AM
Non per rompere ma a volte gli agitatori son mandati proprio per tramutare proteste pacifiche in guerriglia, facendone scadere la qualità, proprio da chi poi si lamenta tanto, i governanti. A  Genova mi ricordo di alcune foto di black block che scorazzavano tranquilli ignorati dalle forze dell'ordine.
Non sarebbe affatto una novità.

Raudo & the green thunder are back

Io a Genova avevo piu paura degli ometti in divisa che dei black block..., poi quelli possono essere invitati, manovrati ecc... ma sono comunque da condannare. Senza se e senza ma!

Sempre stato non violento, per scelta, chiaro, non certo per indole.
Hasta la puta furgoneta siempre.
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

raudo

A be, mica stavo graziando nessuno, dico solo che la verità chissà dove sta!
Visto quanto ci prende per il culo la "Casta" volta più volta meno non mi stupirei. La manovalanza si trova sempre, basta pagare, ma le teste?

Raudo & the green thunder are back
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

piccola_madu

Raudo, ti ho detto che sono non violento per scelta e non per indole... ;)

fosse per me ti dico io alla casta cosa farei, anzi non te lo dico che non voglio passare per istigatore.

Ciao caro

California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

Non posso che concordare con GK quando scrive la le mosse di pochi rovinano una protesta civile di molti. E il governo attuale ha ben più d'una ragione per spostare l'attenzione dalle sua incapacità sui famigerati "facinorosi". La sfiducia degli investitori non è un invenzione di fantomatici speculatori. L'Economist (non Novella2000) ha titolato l'immagine del nostro presidente del consiglio con "luomo che ha fottuto il suo paese"!

Mi sono indignato io quando i napoletani, pur nella loro legittima protesta per una città ridotta a discarica, si son messi a incendiare i camion compattatori. Un camion "nudo" (telaio+cabina+motore) costa 90-95milaeuro ai quali si aggiungono migliaia di euro di allestimento. Questo costo grava / graverà sulla tassa di smaltimento degli RSU. Una protesta civile, a mio parere, sarebbe stata se ogni napoletano andava a portare i suoi rifiuti nel giardino del sindaco. Massima visibilità dai media e il sindaco, che, anche per poter accedere, si sarebbe rimboccato le maniche.
Da un lato ammiro chi si prende il tempo e rischi di scendere in piazza e protestare mentro io mi limito a imprecare davanti alla TV ma lascio tutto così com'è. Cosa che fa proprio il gioco di chi mi governa perchè gli lascio le mani libere.
La politica è però l'arte del compromesso, del ricatto, pardon potere contrattuale...brrr, che brutta parola ricatto.
Penso che verrei bannato dai miei stessi compagni di partito. Il mio paesello (sembra) avrà la strada nuova perchè il comune ha barattato con la provincia l'area per l'impianto di compostaggio. Necessità dei cittadini? Problema secondario!
Una nota divertente: alle superiori un mio compagno si iscrive alla DC e dice tutto felice alla mamma: "pensa potrei diventare sindaco di S.!" Lapidaria la mamma: "per allora spero di essere morta!"


Gikkey

Ciao
G

manlio

Anch'io penso che le manifestazioni violente vadano condannate senza se e senza ma, però mi chiedo a chi facevano comodo i facinorosi che hanno devastato Roma, non certo agli indignati.
Quello che mi interesserebbe capire è chi sono i veri mandanti dei facinorosi. Certo che in questo momento hanno allontanato l'attenzione dalla situazione in cui si trova la nazione a favore della discussione pro o contro le violenze in piazza.
I soliti furboni del così detto centro sinistra hanno subito iniziato con i distinguo uno dall'altro e hanno dato il solito esempio di inettiudine politica.
Ciao Manlio

orsothomas

ecco Manlio, il problema sta nella scelta. Un governo che ottenne il mandato al grido di meno tasse, più posti di lavoro e difesa dei più deboli. Dopo tre anni in cui ha aumentato solo i propri privilegi, questa classe dirigente ha aumentato l'IVA (che paga notoriamente l'ultimo della fila), aumentato l'età pensionabile, scaricato sulle accise dei carburanti ogni mancanza di idee su come procedere per tappare i buchi di bilancio. Personalmente significa che lavorerò più a lungo, anche se ho iniziato a 16 anni e che lavorerò per meno soldi. L'alternativa? Un certo-sinistra che non riesce nemmeno a proporre un alternativa. E sì che per trovare un'alternativa allo schifo non serve nemmeno tanta fantasia!

Dal mondo dei trasporti una novità fresca fresca. Cina, Mongolia, Russia e Slovacchia hanno già un progetto per fare arrivare le merci cinesi in Europa via ferrovia e non via mare. Il problema è che la Cina e la Transiberiana sono a scartamento "largo" da 1520 mm e il resto d'Europa viaggia sulle rotaie a scartamento detto normale, da 1435 mm. La Slovacchia ha prolungato il binario a scartamento largo fino a Kosice e lì i vagoni vengono messi su assali a scartamento normale, come già avviene al confine Polonia-Russia. Risultato? L'intero progetto (pronto nel 2025) prevede 9 giorni Pechino-Vienna al posto delle 5 settimane (solo di nave) necessarie oggi. Perchè infilo questo nel discorso sull'inettitudine politica? Perchè mentre noi facciamo l'alta velocità a pezzi (Roma-FI a 300 km/h, BO-VR a 200, VR-Monaco progetto, Val Susa forse) e vorremmo essere il ponte delle merci tra il sud e l'est verso il centro Europa...gli altri parlano meno e vedono di tirare fuori dai fanghi la loro economia.

orsothomas

aggiungo una frase che mi è piaciuta alla prima lettura. E'di un esperto di economia, il presidente della "Bocconi" e la pronunciò poco prima delle elezioni che ci hanno dato il Berlu-3:

In Italia, senza drammatizzare, un robusto senso dell'emergenza mi parrebbe appropriato.

Per me, ha concentrato tutto in una frase. Buona capacità di sintesi.

Pfiatenk!

manlio

Appunto Thomas il problema sta nella scelta, ma tra chi? Se devo scegliere far male e peggio preferisco non scegliere, il problema è che siamo nella m...a fino al collo, e non vedo vie di uscita per questo non mi sono sbilanciato, guarda da noi vogliono fare il tunnel di base del brennero, ma a chi servirà? Sarà pronto nel 2025 forse ma fino ad allora come ci arriviamo con il trasporto su gomma? e nel 2025 servirà ancora?
ciao Manlio

Checco-79

Io faccio la mia propaganda:
"Tutti a casa! destra e sinistra, equiparare gli stipendi, dal politico all'operaio, tutti a 2000 euro al mese (e non ho fatto una media di tutti gli stipendi italiani..), così avremmo forse più qualità dei prodotti e forse anche dei servizi.. e magari ci scappa anche qualche servizietto.. detrazione dalle tasse anche per una birra presa al bar (tipo in america) così che tutti siano almeno un pò invogliati a pagare le tasse, energie alternative a go go e ritorno all'agricoltura.
A chi incendia una camionetta della polizia, un'auto privata, chi devasta negozi (e si riprende col i-phon) o tira un estintore per spegnere l'incendio.. nemmeno senza aprirlo, lo metterei ai lavori forzati finchè non ha ripagato i danni.. poi ho tante altre idee, ma ve le dirò piano piano..
ah ma chi governa? ovviamente IO! e 60000000 di amici miei"
Tanto fin'ora ce l'hanno messo sempre dietro.. cambieranno i culi ma i cazzi sono sempre i nostri..  ma almeno facciamo a turno!  ;D ;D ;D ;D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

orsothomas

Ciao Manlio,
il BBT sotto il Brennero non sarà pronto nemmeno per il 2025. La parte italiana ha i soldi solo per completare il cunicolo esplorativo. 180 milioni, se ben ricordo. Per completarlo ne servono 3500, previsti ma non realmente in cassa. La comica? che dal Tunnel alla restante rete AV/AC, il tratto Fortezza-Verona sono necessari 7500 milioni che nessuno sa dove andare a prendere. La ri-comica? Dal lato austriaco si sta già scavando e la tratta di accesso/collegamento a Monaco è già in cantiere.
Il mondo intero ci guarda e ride.