News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Inverno e rimessaggio

Aperto da zizu, Ottobre 21, 2014, 11:23:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zizu

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Io l'inverno solitamente fermo l'assicurazione del mio furgone e lo metto al calduccio per 4/5 mesi. Mi e' stato detto che la batteria dei servizi se non viene caricata almeno una volta al mese rischio di fotterla, confermate? Se confermate ciò vi chiedo e' possibile caricare la batteria dei servizi con il 220 con la batteria del motore staccata? Grazie



Sent from my OMNIA7 using Tapatalk
Giulio

Mangimix

Citazione di: zizu il Ottobre 21, 2014, 11:23:03 PM
confermate? Se confermate ciò vi chiedo e' possibile caricare la batteria dei servizi con il 220 con la batteria del motore staccata? Grazie

Confermo e se l'impianto originale quando carichi la batteria servizi con la 220v, la batteria motore è separata.

zizu

Grazie mangimix! Quindi anche la centralina e' alimentata da batteria servizi? Quindi posso tranquillamente staccare la batteria motore e periodicamente caricare la batteria servizi attacandola al 220  e dovrei vedere lo stato della batteria sulla centralina giusto?



Sent from my OMNIA7 using Tapatalk
Giulio

Mangimix

Personalmente, se dovessi lasciare il California fermo per 4/5 mesi, lo lascerei attaccato alla 220v magari mettendo un timer settimanale , che mi alimenti il camper 1 giorno a settimana.
La batteria motore la metterei sotto carica alla stessa maniera, perché tutte le batterie si auto scaricano  e soffrono quando sono in scarica profonda. Quindi metterei un parallelatore sulla linea 12v o un carica batterie sotto timer anche alla batteria motore


Sent from my iPhone using Tapatalk

raudo

Personalmente io lo userei come auto un paio di volte a settimana i lunghi fermi son dannosi non solo per le batterie....
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Anch'io farei così, però non puoi fare una cosa del genere se sospendi l'assicurazione.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciuchino

Io quando il Ciuchino è in letargo attacco il cavo 220 e con il parallelatore collegato ricarico ogni 30/40 GG sia la batteria Servizi che quella motore. Dopo un paio di GG stacco la 220
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

zizu

Grazie a tutti dei preziosi consigli! Sono convinto anch'io che l'ideale sarebbe utilizzarlo ma utilizzarlo anche l'inverno oltre le 2 auto con quello che costa (gomme invernali, catene, consumi...) non mi vale proprio la pena.

Sent from my OMNIA7 using Tapatalk
Giulio

raudo

Liberati di una delle 2 "optional car".
;)
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vagnoc 73

Come fai a parcheggiarlo in garage tutto l'inverno, io non riesco a scendere che già ci voglio fare un giro.