News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Mi presento e...da buon dubbioso..

Aperto da dubbioso, Gennaio 15, 2015, 03:28:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dubbioso

Citazione di: mizio500 il Gennaio 20, 2015, 01:35:41 PM
Molto interessante, grazie dell'info.

Figurati, anzi è un piacere, tra l'altro prima di approdare alla decisione t4, il def 110 è stato per molto tempo il candidato numero 1.
Peccato che non ci entra un pallet, da quella porta posteriore. Perchè camperizzato col tetto a soffietto in lamiera mandorlata fa paura, e sarebbe stato il non plus ultra per me. Tralasciando i costi di gestione folli....  :o

mizio500

Citazione di: dubbioso il Gennaio 20, 2015, 03:51:33 PM
Citazione di: mizio500 il Gennaio 20, 2015, 01:35:41 PM
Molto interessante, grazie dell'info.

Figurati, anzi è un piacere, tra l'altro prima di approdare alla decisione t4, il def 110 è stato per molto tempo il candidato numero 1.
Peccato che non ci entra un pallet, da quella porta posteriore. Perchè camperizzato col tetto a soffietto in lamiera mandorlata fa paura, e sarebbe stato il non plus ultra per me. Tralasciando i costi di gestione folli....  :o

Beh di buono dei def (e in generale di tutti i land rover -seri-), che è tutto omologabile senza passare x il TUV....
addirittura mi sembra che un tale ha omologato il 110 attrezzato x il deserto come camper....

Sotto i 1000 non è vacanza

dubbioso

Col Defender è un discorso a parte, essendo un mezzo "speciale" sono contemplati molti usi e quindi è molto facile omologare modifiche..
http://jokeristi.it/e107_files/public/1410279287_1292_FT145373_0239006188001.jpg un esempio..  ::)

mizio500

Citazione di: dubbioso il Gennaio 22, 2015, 10:38:35 AM
Col Defender è un discorso a parte, essendo un mezzo "speciale" sono contemplati molti usi e quindi è molto facile omologare modifiche..
http://jokeristi.it/e107_files/public/1410279287_1292_FT145373_0239006188001.jpg un esempio..  ::)


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Tornando a noi, come tu dicevi ci sono delle limitazioni in caso ti fermino durante il weekend con un mezzo aziendale;
ma mi sa che ci sono limitazioni anche in caso di utilizzo di un mezzo omologato autocaravan x caricare materiale...
Sotto i 1000 non è vacanza

dubbioso

E infatti, avevo posto proprio questa domanda, magari qualcuno può illuminarmi su tale aspetto.. altrimenti l'unica chance che mi resta è vendere il pickup e farmi due mezzi, uno per lavoro e uno per piacere  ;D

Erst4

E' certamente peggio utilizzare un autocarro aziendale la domenica, per diporto, con passeggeri non "aziendali" che trasportare materiale con un veicolo omologato autocaravan.

A mio avviso, infatti, mentre nel primo caso ci troviamo in una situazione difficilmente contestabile, nel secondo caso (T4 autocaravan) siamo in una zona grigia in quanto l'idea corrente di autocaravan è concettualmente molto diversa dalla realtà del T4 (specialmente se multivan) pertanto si avrebbero più possibilità di "passarla liscia".

Però, nel caso tu optassi per il veicolo unico (meglio se multivan), sarebbe senza dubbio preferibile l'immatricolazione come "autovettura" uso proprio in quanto, come abbiamo visto in altra discussione
Multivan e trasporto scooter,
dato che oggi è possibile trasportare merce alla stessa stregua dei veicoli promiscui del passato, se non si ricava alcun vantaggio ai danni dell'Erario (agevolazioni, deduzioni, detrazioni non spettanti....), che il trasporto venga effettuato con scopi professionali piuttosto che privati (fatto salvo la massa complessiva a pieno carico superiore a 6t e la natura pericolosa delle merci) non rileverebbe più di tanto.
(Vedi questa pagina:
Documentazione obbligatoria per il trasporto in conto proprio)

Rimarrebbe tuttavia il vantaggio di avere un unico mezzo con notevoli risparmi sui costi di acquisto e di gestione.
Discover more

dubbioso

grazie mille del contributo, a conti fatti credo che la soluzione migliore, effettivamente, sia un multivan omologato autovettura, ma da quanto apprendo non esiste in versione doppia porta posteriore, a meno di modifiche aftermarket..