News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Sicilia, quali consigli

Aperto da orsothomas, Novembre 16, 2012, 09:52:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

ciao gente, a Natale sarò prima da una cognata a Pescasseroli e poi dall'altra a Benevento. Passate le feste vorrei farmi un giro in giro per il grande sud. Dovrei essere sull'Etna per San Silvestro e proseguire per Siracusa/Modica/Agrigento.

Chi ha consigli sulle cose interessanti di quell'angolo d'Italia? Campeggi/AA/aziende/paesaggi. Mi interessa tutto. Non solo i grandi classici come il ponte sullo Stretto.  ;D
Girellando in internet ho trovato info sull'elettrodotto dello Stretto. I piloni furono per un breve tempo i più alti del mondo e oggi quello siciliano è aperto al pubblico.

ciao

Roymultivan

Girellando in internet ho trovato info sull'elettrodotto dello Stretto. I piloni furono per un breve tempo i più alti del mondo e oggi quello siciliano è aperto al pubblico.

ciao
[/quote]

Ciao Thomas
Il pilone, ma quello a Villa S. Giovanni in Calabria ero andato a valutarlo io 5 o 6 anni fa per conto di Enel. Non ricordo però come sia andata a finire.
Per la Sicilia mi spiace, ma ci sono stato solo una volta per lavoro e spero di tornarci con il furgonaccio e la famigliola in vacanza.
Saluti
Roy

manlio

La Sicilia è bellissima, noi ci siamo stati un paio di volte, ma d'estate, noi abbiamo fatto il giro attorno l'Etna che merita veramente, oltre a un escursione sullo stesso fino su al cratere, non so se si può fare anche in inverno, penso che rischieresti di trovarci la neve.......
Un'altra zona a mio avviso da non perdere è la costa fra Trapani e Marsala con le saline nello stagnone molto belle, campeggi e aree di sosta apere mi risulta che c'è ne siano diverse.
Ciao Manlio

Aliberto47

ciao thomas, io non sono mai stato in Sicilia ma chi ci è stato la descrive come una cosa unica; un mio amico mi ha raccontato dell'emozione unica dello sciare sull'Etna, vedendo il mare da una parte e la lava incandescente che usciva dall'altra.... quindi.... non dimenticarti gli sci....

orsothomas

ciao Roy, è tanto che non ti leggo. Tutto bene?
Wikipedia parla di abbandono per il pilone calabrese mentre quello siciliano è stazione meteo, punto di osservazione aperto al pubblico.

ciao Manlio, il giro che sto progettando prevede la circumnavigazione (o circum-camperazione) dell'Etna, passando per le coltivazioni di pistacchio di Bronte e un ultimo dell'anno al Rif.Sapienza. Si proseguirà con Siracusa, Noto e l'estremo sud-est (a sud della latitudine di Tunisi) per concludere con Scicli, Modica, Ragusa e Marina di Ragusa.
La punta ovest ce l'ho ancora nel cuore nonostante sia stato la nel giurassico 1983...Trapani, l'acqua di Favignana...
Ma lo spettacolo più bello è stato Stromboli, nel 2006. Obbligatoria la guida, si sale nel tardo pomeriggio, 900 metri di dislivello in un caldo tropicale. Pian piano però si iniziano a vedere le altre isole, la Sicilia e la Calabria. Arrivati al tramonto sul bordo del cratere si vedono gli zampilli di lava, prima neri e poi, man mano che la notte avanza, arancione-rosso. Ogni 5-10 minuti, bum! tuono e zampillo di lava.

ciao Aliberto. Saremo in 4 in camperino ma...se l'occasione si presenta propizia...potrei noleggiare un paio di sci e viaaaa!!!

notte a tutti
Thomas

Mangimix

Io il portasci da baule ce l'ho ed è libero.......
Fa un pò impressione andare a sud e portarsi via gli sci! ::)

Roymultivan

Citazione di: orsothomas il Novembre 21, 2012, 11:00:01 PM
ciao Roy, è tanto che non ti leggo. Tutto bene?




Ciao Thomas
si tutto bene e tutto nella norma.........hai ragione, è molto che non scrivo, ma in questi ultimi mesi sono spesso fuori dall'ufficio e a casa non penso minimamete ad accendere il pc, non amo molto la tecnologia :).......e passo molto del mio tempo con le mie piccole signorine.

A presto
Roy

manlio

Se dopo l' Etna vai verso sud ti consiglio un campeggio eccezzionale, noi siamo stati li e ci siamo trovati benissimo.
http://www.scarabeocamping.it/

ciao Manlio

orsothomas

grazie Manlio
sei una leggendaria fonte di infos!

orsothomas

Citazione di: Mangimix il Novembre 22, 2012, 09:18:44 AM
Io il portasci da baule ce l'ho ed è libero.......
Fa un pò impressione andare a sud e portarsi via gli sci! ::)

ch'agg' a fà? Ci portiamo gli attrezzi per 3000 km circa o...li noleggiamo sul posto se la situazia si presta?

manlio

Se vai a sciare sull'Etana fai delle belle foto che sono molto curioso di vederle.
Ciao Manlio

Andrea Ursic

Citazione di: orsothomas il Novembre 23, 2012, 09:18:16 PM
Citazione di: Mangimix il Novembre 22, 2012, 09:18:44 AM
Io il portasci da baule ce l'ho ed è libero.......
Fa un pò impressione andare a sud e portarsi via gli sci! ::)

ch'agg' a fà? Ci portiamo gli attrezzi per 3000 km circa o...li noleggiamo sul posto se la situazia si presta?

Vai leggero. Noleggia là.
...un bel paio di 2.05 cm (70-68-69) li troverai sicuramente...  ;D
Scherzo dai...
Io se fossi in te, prediligerei viaggiare comodo e 'scarico'.

Ciao.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

orsothomas

Andrea, a chi lo dici...ho una moglie un'idea molto vasta dell'indispensabile!

orsothomas

ciao Manlio
ti vorrei chiedere come sia la Sicilia per la sosta libera. I diari italiani e tedeschi parlano di zanzare, molti cani randagi e di divieti da vedersi con molta indulgenza, alla maniera del sud. Un divieto insomma, non è un vero divieto...è più un consiglio. La gente poi è cordialissima e questo lo so da 2 zingaramenti in treno.

Non ho trovato, come ad esempio, nella Francia del Sud i timori di furti e rapine e, in moltissimi diari,  il consiglio di evitare la sosta notturna nelle areee di servizio in autostrada.

Ciao

Checco-79

L'ultimo dell'anno sull'Etna dev'essere bellissimo, so che fanno dei fuochi artificiali naturali da favola laggiù.. :D
fai tante foto e soprattutto scrivi un bel diario di viaggio! ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)