News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T4 o T5?

Aperto da maxroby, Giugno 17, 2013, 02:22:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

Sfigatto, questa mi ricorda un nostro caro ex-iscritto che partito per il sud della Francia, dopo accurati studi, alla prima rotatoria (-2 o 3 giri completi) si son avviati verso la Dalmazia...con la Lonely Planet della Francia.

Bello girare così!

sfigatto

Eh! Mi ricordo di uno che doveva andare in Normandia... alla fine ci arrivò in Normandia. Passando per il San Bernardino, il lago di Costanza con breve soggiorno a Lindau da amici, l'attraversamento della Svizzera con tappa a Ronchamp e al museo della Vitra. Attraversamento dell'alta Marna infuocata, soggiorno a Parigi in un appartamento a scrocco, Normandia, Bretagna, la Loira (per sbaglio), Il massif centrale e la provenza...
Tutto su un t3 caravelle...

orsothomas


Paolo

Io sono tremendamente innamorato del T5 prima versione. Non so nulla sulle motorizzazioni però. E sono contrario a tutti i congegni elettrici tipo il tetto che va su da solo. Purtroppo hanno costi proibitivi e quindi mi tengo stretto il mio T4 del '93, ma un pensierino su un Multivan ogni tanto glielo faccio...
Mi piacerebbe rosso, nero o verde salvia
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

orsothomas

A me del t5 piacciono molto le maniglie delle portiere (le mie sono sempre sporche e penso di farmale in legno) e poi leva cambio e freno a mano tolti da lì in mezzo.

sfigatto

quello piace anche a me! Leva cambio e freno a mano in mezzo ingombrano il passaggio. Il cambio alto lo trovo comodissimo quando non si guida in modo sportivo. Del T5 esteticamente mi piace quasi tutto. Poi guardo gli interni superaffinati e penso a bimba e cane... e a me che urlo per ogni zampata. Sul T5 non manca lo scolapiatti?

bullitt

faccio una dovuta premessa:

sono un cultore dei pulmini e furgoni volkswagen di tutte le serie.

- possiedo un t1 split  del 1960 da una vita che e' il mio camper
- ho viaggiato, guidato e messo le mani su ogni tipo di t2
- ho posseduto un bus t3 waterboxer del 1983
- possiedo e guido ogni giorno un t4 caravelle 2500 tdi
- ho viaggiato piu' volte a bordo di un t5


quello che secondo me distingue il t5 dal resto delle serie tranporter e' aver perso la misura di quella via di mezzo tra monovolume e furgone-pulmino che caratterizzava tutte le altre serie. un ulteriore piccolo salto rispetto al t4 e' costato al volkswagen la sua personalita' differente.

il transporter e' sempre stato il piu' automobilistico tra i concorrenti.  il t5 e' sempre piu' uguale a tutti gli altri commerciali.



bullitt

un ulteriore errore nella politica commerciale e' quello di un prezzo da cardiopalma.

ho fatto l'altro giorno un preventivo di un california beach con solo cambio automatico.

sono venuti fuori quarantottomila euro.

sono quasi cento pali per chi si ricorda la vecchia moneta.

sono sempre stati cari... ma siamo abbondantemente arrivati al nonsense.

faccio come con il t4.

me lo compero tra dieci anni a diecimila euro. e so che ne trovero' piu' di quanti me ne servano che non sono nemmeno arrivati ai centomila chilometri.
ammesso che non trovi un'altro t4 seminuovo...altrimenti col cavolo che prendero' un t5!

orsothomas

ciao Filippo
interessante punto di vista,  aggiungo una mia preoccupazione per i motori sempre più piccoli e sempre più spinti. Su un mezzo che ha enormi costi dovuti all'allestimento camperistico si trascura che l'investimento deve essere ammortizzato in un arco di tempo più lungo. Non sono convinto che un motore più piccolo del mio 2500 da 102 cv, costretto a erogare quasi il doppio dei cavalli, possa anche durare 20 anni o 500mila km.

johnfrenchwest

il mio T5 è un 19 TD. Mi piace molto la guida, la coppia che entra subito anche s epoi sembra entrare un limitatore di giri.

Ottimo nella guida. Convengo poi con il vantaggio di non avere cambio e freno a mano che ostacolino il passaggio da sinistra a destra...

Il mio poi in tema di allestimenti è davvero essenziale: non ha niente!!!! E' un transporter...
Mi piaceva il caravelle, con molto più allestimento, ma i prezzi non combaciavano con il mio budget.

Ottimo il pavimento in gomma: così non ci sono tappezzerie che si imbrattano di cose con i miei due bimbi tremendi piccoli.
Mi dispiace invece non avere la chiusura centralizzata.
JFW

mizio500

Citazione di: sfigatto il Giugno 30, 2013, 07:49:16 AM
.....Leva cambio e freno a mano in mezzo ingombrano il passaggio. Il cambio alto lo trovo comodissimo quando non si guida in modo sportivo. .....

Uhm, so di essere OT, ma il Vito ha cambio in alto e freno di stazionamento  a pedale.... e il pavimento è completamente libero

M
Sotto i 1000 non è vacanza

bullitt

Citazione di: johnfrenchwest il Luglio 05, 2013, 01:01:07 PM
il mio T5 è un 19 TD. Mi piace molto la guida, la coppia che entra subito anche s epoi sembra entrare un limitatore di giri.

Ottimo nella guida. Convengo poi con il vantaggio di non avere cambio e freno a mano che ostacolino il passaggio da sinistra a destra...

Il mio poi in tema di allestimenti è davvero essenziale: non ha niente!!!! E' un transporter...
Mi piaceva il caravelle, con molto più allestimento, ma i prezzi non combaciavano con il mio budget.

Ottimo il pavimento in gomma: così non ci sono tappezzerie che si imbrattano di cose con i miei due bimbi tremendi piccoli.
Mi dispiace invece non avere la chiusura centralizzata.
JFW

un'altro vantaggio di comperare mezzi di dieci anni di eta' e' che puoi sbizzarrirti con gli optional, che tanto non costano nulla....perche' tra dieci anni un furgone chiuso costera' piu' o meno come un caravelle full optional

sfigatto

Eh Mizio, lo so bene, ho guidato il vito di mio suocero un bel po di volte e l'ho sempre trovato piacevole. Lui lo trovava un po meno piacevole ogni volta che aveva un problema (spesso) e doveva rivolgersi alla mercedes per l'elettronica. Per il resto era un mezzo sontuoso con sei poltrone indipendenti in pelle umana.

mizio500

Citazione di: sfigatto il Luglio 08, 2013, 11:05:36 AM
Eh Mizio, lo so bene, ho guidato il vito di mio suocero un bel po di volte e l'ho sempre trovato piacevole. Lui lo trovava un po meno piacevole ogni volta che aveva un problema (spesso) e doveva rivolgersi alla mercedes per l'elettronica. Per il resto era un mezzo sontuoso con sei poltrone indipendenti in pelle umana.

Ne so qualcosa... è da novembre che cerco di capire come mai non funziona più la carica della batteria dei servizi dal motore... :(
Sotto i 1000 non è vacanza

sfigatto

Quella probabilmente dipende da mamma westfalia più che da matrigna mercedes.