omologazione gancio traino

Aperto da anarky, Giugno 18, 2013, 12:48:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anarky

ola,
appena arrivato e subito chiedo aiuto.

6 anni fa ho comprato il mio t4 in germania, nel ritargarlo italiano alla motorizzazione di firenze non hanno segnato nel libretto italiano l'omologazione per il gancio traino dato che nel libretto tedesco non c'era.
tre mesi fa ho montato il gancio traino e al collaudo non è stato passato per la mancata scrittura sul libretto italiano. la giornata si è conclusa con i carabinieri che mi facevano uscire forzatamente dalla sede collaudi della motorizzazione

se qualcuno ha uno straccio di idea, apparte quella di trainare senza collaudo, sono tutt'orecchi (sembro dumbo)

sfigatto

La vedo dura. Credo che l'unica si farlo collaudare... con conseguenti spese. Il gancio è quello originale westfalia smontabile? Potresti rivolgerti a vw italia chiedendo se hanno la documentazione.

anarky

avevo tentato di rivolgermi a vw italia, ma non riesco a entrare in contatto con loro. autogerman sembra parli solo con concessionari e officine vw

per collaudare il gancio cosa intendi??

sfigatto

http://www.motorizzazioneroma.it/veritecni2.php
Per questo ti suggerivo di rivolgerti a vw c'è un ufficio che rilascia anche i nulla osta per l'aggiornamento delle carte di circolazione.

anarky

si, alla motorizzazione basta il nullaosta. il mio problema è che in vw non rilasciano nullaosta. anzi, siamo precisi, sono io che non riesco a capire il sito vw italia

raudo

Bisogna mandare un fax alla vw Italia veicoli commerciali.
A casa dovrei avere il numero.
Domani va.
Comunque le auto importate hanno sempre avuto sto problema anche se solo "burocraticoetirompoicoglioni".
Bella l'italietta eh!
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

Raudo, che io mi son sempre chiesto, ma se uno produce un gancio traino omologato per il modello di auto xxx e tu ce lo installi dovrebbe bastare che fosse un'installatore autorizzato e tutto dovrebbe essere a posto (resto d'europa), noi abbiamo il collaudo!

anarky

grazie Raudo

e questa è la nostra bell'italietta. sono anni che cerco di spiegarla a un mio amico tedesco, ex motorista porsche nelle gare endurance. ha lasciato la germania per mettere su un officina qui e ogni volta mi domanda perchè l'italia è così

orsothomas

ciao Claudio
il gancio di che marca è? Si potrebbe vedere chi lo rappresenta in Italia ed eventualmente farlo vedere a un loro installatore autorizzato per ottenere la dichiarazione di conformità del costruttore. Con la dich.di c. ripetere il collaudo.

Quando lavoravo in un'officina per veicoli industriali capitava spesso che i camion avessero crepe nel telaio. Noi italiani ci sentiamo più furbi a caricare oltre i limiti di peso (annotazione polemica). Funziava così: la casa costruttrice autorizzava l'applicazione di lamiera sulle crepe, in gergo fazzoletti, noi scrivevamo una dichiarazione di lavoro eseguito a regola d'arte e secondo le direttive del costruttore, prenotazione collaudo alla MCTC e vai, si riparte.

potrebbe funziare, no!

anarky

grazie orsothomas, mi sembra una discreta/ottima idea. tutta la documentazione del gancio ce l'ho a firenze e scendo a valle giovedì. appena ho i documenti ti comunico i dati del costruttore

sfigatto

Guarda il modello. Se era quello di serie io ce l'ho a libretto e ti posso inviare la scansione se aiuta

anarky

ho appena ripreso tutto l'incartamento. il gancio è della umbria rimorchi. una papirata di fogli che spiegano come il gancio lavora in sicurezza sui vari modelli di T4. peccato manchi una scritta sul mio libretto

sfigatto

http://www.umbrarimorchi.it/
Una mail alla umbra rimorchi e vedi se ti fanno un due righe dove dicono che il gancio è giusto ed è installato a regola d'arte, con quello (come dice Thomas) puoi andare alla motorizzazione direi.