News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Telo antipioggia

Aperto da Leo91, Novembre 03, 2019, 09:59:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davegoride

Citazione di: Leo91 il Gennaio 20, 2020, 06:04:41 PM

Mi hanno comunque consigliato di fare il trattamento idrorepellente al telo ed infatti chiedo a voi per come farlo e che prodotti mi consigliate


Io appena preso il cali, ho usato due bombolette di riimpemiabilizzante decathlon, sono anni che le uso (ci lavoro) e su svariati supporti (tenda overland, zaini, tendalini ecc ecc) unica accortezza prenditi qualche ora per farlo asciugare bene.
Ciao Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

Sba

Citazione di: davegoride il Gennaio 23, 2020, 11:13:17 AM
Citazione di: Leo91 il Gennaio 20, 2020, 06:04:41 PM

Mi hanno comunque consigliato di fare il trattamento idrorepellente al telo ed infatti chiedo a voi per come farlo e che prodotti mi consigliate


Io appena preso il cali, ho usato due bombolette di riimpemiabilizzante decathlon, sono anni che le uso (ci lavoro) e su svariati supporti (tenda overland, zaini, tendalini ecc ecc) unica accortezza prenditi qualche ora per farlo asciugare bene.
Ciao Davide

anche io l'ho messo  questa estate lo spry del dechatlon e sembra funzionare !
T4 California Freestyle - Macerata

Leo91

Citazionei riferisci a una roba tipo questa?

https://www.amazon.it/IrahdBowen-Impermeabile-attivit%C3%A0-Sportive-Unisex/dp/B07WJRXWTF/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=20ZPWNWHEAZ69&keywords=sacca%2Bimpermeabile%2B60%2Blitri&qid=1579772768&s=sports&sprefix=sacca%2Bimpermeabile%2B%2Csporting%2C173&sr=1-3&th=1

Pensavo più ad una cosa che era piatta da mettere tra il letto superiore ed il tetto... ora come ora anche se è umido è nel bagagliaio che non ho nulla che può aver problemi di umidità.

CitazioneIo appena preso il cali, ho usato due bombolette di riimpemiabilizzante decathlon, sono anni che le uso (ci lavoro) e su svariati supporti (tenda overland, zaini, tendalini ecc ecc) unica accortezza prenditi qualche ora per farlo asciugare bene.
Ciao Davide

Interessante, quindi va applicato e lasciato asciugare e via giusto?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

davegoride

Si esatto! Per farlo bene ho usato due bombolette..
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

Tiz85

Per le sacche impermeabili potrebbe andar bene una sacca degli sci, i modelli meno ingombranti forse ci stanno.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Leo91

Intanto ho preso lo spray della dechatlon come mi è stato consigliato, qui sotto la foto.

Come va applicato di preciso? Non vorrei far disastri su un telo che è ancora intonso
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ulan_bator

#21
Gli impermeabilizzanti spry in fatto di applicazione son tutti più o meno simili.........
Mettiti in un posto asciutto, in assenza di vento e non direttamente al sole.
Alza il tetto, verifica che il telo non sia umido, spazzola o aspira via delicatamente eventuale polvere.
Spruzza da una ventina di cm di distanza con movimenti incrociati con particolare cura sulle cuciture.
Lascia asciugare bene e poi dai una seconda passata.
Lascia asciugare anche la seconda mano.
.... in ogni caso verifica sul retro della bomoletta particolari istruzioni.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Jk74

perdonate l' ignoranza: ma perchè serve impermeabilizzarlo? Se prende pioggia a lungo passa l' acqua?
Io in effetti ho preso più neve che acqua e l' acqua che ho preso cadeva dritta per cui il telo non si bagnava quasi. Però mi era parso di capire fosse impermeabile di suo (Io ho un  T6 però, non so se cambia)
T6 California Beach
110kW Manuale

ulan_bator

Citazione di: Jk74 il Febbraio 03, 2020, 11:21:36 AM
perdonate l' ignoranza: ma perchè serve impermeabilizzarlo? Se prende pioggia a lungo passa l' acqua?
Io in effetti ho preso più neve che acqua e l' acqua che ho preso cadeva dritta per cui il telo non si bagnava quasi. Però mi era parso di capire fosse impermeabile di suo (Io ho un  T6 però, non so se cambia)

Giusta domanda.  :)

Il mio personale punto di vista (T4 del '95 – telo in cotone): è vero che il telo qualora prendesse acqua di stravento dovrebbe fungere, sebbene intriso, da supporto per far scorrere e condurre l'acqua verso il basso per gravità. E' lo stesso principio dei copritenda da campeggio quando, un tempo, erano in cotone anziché in nylon: funzionava tutto a meraviglia sinché non toccavi, col dito o con la tenda, il sotto del telo stesso; allora l'acqua entrava nella tenda o scendeva lungo il dito.

A me col T4 è capitato, con pioggia di stravento e quindi telo bagnato, di portare acqua dentro proprio perché c'era qualche cosa che all'interno era rimasto a contatto col telo (cuscino, materasso o qualunque oggetto appoggiato al telo stesso....); in quell'occasione ho trovato inoltre un po' d'acqua anche all'interno sulla carrozzeria in prossimità degli angoli fra i laterali e la parte frontale del telo.

L'impermeabilizzante fa sì che in questi casi l'acqua non inzuppi il cotone e scorra invece il più possibile solo sulla sua superficie esterna.

E' un'operazione che, a mio modesto avviso, va ripetuta costantemente anche in funzione dell'uso che si fa del mezzo. Sono spry generalmente siliconici e la loro durata è tutt'altro che eterna.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Jk74

Chiarissimo, grazie Ulan_bator!
T6 California Beach
110kW Manuale

Leo91

Perfetto, quindi non c'è il rischio che macchi il telo?

Il mio telo lo terrò comunque protetto dal telo termico-anti pioggia, il trattamento però o lo voglio fare lo stesso che penso male non gli faccia.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Lucia

Ciao, riprendo questo vecchio post per chiedere ulteriori informazioni/consigli ai possessori di isolante esterno per soffietto: sto valutando l'acquisto di quello della eclissis, che loro stessi mi hanno consigliato rispetto all'isolante interno, ma ho il timore che montarlo da sola non sia troppo comodo.
Secondo voi è fattibile (sono alta 1.63, quindi poco )?
Per caso qualcuno lo vende usato?

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

T4 California 1991 (2.4 TDI)
Bologna

ontheroad70

Guardano ho un California ma un semplice T4 e sono basso 170cm per 100 kg.Come minimo uno sgabello o pieghevole è sempre utile.
Una scaletta a 4 gradini non è indispensabile ma utile ogni tanto

Fendi

Citazione di: Lucia il Agosto 30, 2021, 02:51:02 PM
Ciao, riprendo questo vecchio post per chiedere ulteriori informazioni/consigli ai possessori di isolante esterno per soffietto: sto valutando l'acquisto di quello della eclissis, che loro stessi mi hanno consigliato rispetto all'isolante interno, ma ho il timore che montarlo da sola non sia troppo comodo.
Secondo voi è fattibile (sono alta 1.63, quindi poco )?
Per caso qualcuno lo vende usato?

Sent from my BLA-L09 using Tapatalk

Ho proprio acquistato oggi il telo esterno della eclissis. L'ho acquistato soprattutto per proteggermi dall'acqua che da me in montagna non manca mai. Se a qualcuno interessa vendo quello interno della serial kombi con la sua comoda custodia
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

Leo91

CitazioneCiao, riprendo questo vecchio post per chiedere ulteriori informazioni/consigli ai possessori di isolante esterno per soffietto: sto valutando l'acquisto di quello della eclissis, che loro stessi mi hanno consigliato rispetto all'isolante interno, ma ho il timore che montarlo da sola non sia troppo comodo.
Secondo voi è fattibile (sono alta 1.63, quindi poco )?
Per caso qualcuno lo vende usato?

Io ho quello esterno, provato anche nei temporali con pioggia a stravento e va una favola.
Certo noi lo montiamo in due, se lo monti da sola è di sicuro un po' impegnativo ma non impossibile.

Se passi per le mie zone te lo faccio provare volentieri, sono a circa 50km dalla eclissis   ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza