News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Seminuovo o allestitore?

Aperto da Ittafer, Gennaio 22, 2020, 02:18:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ittafer

Una volta avevo letto qui che c'è chi è un po' scettico sulla soluzione acquisto furgone normale + allestimento presso allestitori. Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri, pro e contro...rispetto all'acquisto di un usato fresco (per me il nuovo oltre che proibitivo è anche controproducente ma sono considerazioni molto personali mie). Io per motivi legati ad un tendalino esterno con binario (che alla fine non metterò sul mio) avevo contattato un allestitore già citato qui (veneto) che mi diceva che con 20.000/22.000 mi fa l'allestimento con cuicna, armadi, etc (tipo Ocean). A quelli andrebbe aggiunto il costo di un Transporter, nuovo, seminuovo o quel che si vuole. Mi diceva che rispetto alla casa madre lui può personalizzare molto l'allestimento con tante soluzioni.
Ora io mi sto dilettando solo in teoria per un eventuale futuro. Per ora il mio T4 california del 2002 sta facendo il suo (salvo prossimo cambio scatola sterzo) e non lo cambierò fino a che il secondo genito non smetterà di sbavare e spiscettare in giro. Però con un amico che invece era intenzionato a cambiarlo (uguale al mio) ogni tanto ci dilettiamo in queste considerazioni...qualità dei materiali, pesi, versatilità, garanzie sui lavori, eventuali responsabilità in caso di guasti...
Che ne pensate?

Sba

Al momento, la prima cosa che mi viene in mente è la minore tenuta di valore nell'usato, un mezzo allestito originale della casa, per diversi motivi terrà più il valore. Ciò non toglie che possano fare un ottimo lavoro e assecondare le esigenze dei clienti ma alla fine il prezzo non credi che sia più o meno quello?
T4 California Freestyle - Macerata

raudo

...che un mezzo originale mantiene nel tempo un valore molto più alto rispetto ad un allestito...

Guarda i prezzi dell'usato e te ne renderai conto.
Però se lo devi tenere per tanto tempo e non ti interessa molto di perdere molto mila€ allora fattelo fare come credi.
20/22000€ però son na fucilata, non faccio nomi rispetto all'allestitore, e non farlo neanche tu per cortesia, ma ho già capito.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Se Un allestitore volesse eguagliare la qualità, raffinatezza e finitura di un california t4, Ma diciamo anche i t5/t6, ti costerebbe 100.000 euro...

Westfalia e volkswagen, ragionando (hanno ragionato meglio per il T4 però) su grandi numeri hanno potuto pensare a soluzioni specifiche, facendo stampare componenti appositi per Questi mezzi... Soluzioni che permettono grande praticità e risparmio di spazio, impensabili per il piccolo allestitore che si trova a doverti buttare dentro nel furgone componenti generici, e spesso poco adatti a furgoni così piccoli e di nicchia..

Quindi per me il confronto vale 1 a 10....

Diverso se Invece se si vuole un allestimento base von solo un lettone cucinino e via...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Ittafer

Ah ecco, vedi, al valore residuo non avevamo pensato effettivamente! Avevamo visto soluzioni come il doccino posteriore ma poi avevamo anche scoperto che lo fa anche vw sul t6. Noi purtroppo avendo adesso i mobili sul t4 non potremmo tornare al solo letto!
Si raudo, non ho fatto nomi apposta! Non pensavo però che 20.000 fossero tanti

Sba

Aggiungo inoltre la reperibilità dei ricambi e accessori, se si rompe qualsiasi parte dell'allestimento del T6 Ocean, basta ordinare il ricambio o cercarlo tra i 1000 mercatini online, ancora si trovano mobili, ricambi e parti degli allestimenti westfalia di T2 e T3, figurati!
T4 California Freestyle - Macerata

clemmy

Solo per curiosità (non comprerò mai nessuno dei due):

* Quanto costa un T6 California nuovo (o semi nuovo), la versione con mobili e tutto?

* E quanto costa un Transporter T6 nuovo (o semi nuovo) pari motorizzazione, vuoto?

Così, giusto per inquadrare meglio i 22000€ di allestimento citati all'inizio di questa discussione
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Leo91

Sono d'accordo pure io sulla tenuta dell'usato.
Un california attualmente ha una tenuta sul mercato dell'usato maggiore di qualsiasi altro camper o autovettura. Non è solo una questione di rivendita ma anche al livello di assicurazione per fare un esempio.
Un transporter allestito (che la base del california se non sbaglio è il multivan e non il transporter) ha già perso buona parte del suo valore ancora prima di essere immatricolato.

Il discorso però è diverso se il mezzo lo possiedi già, e qui forse potrebbe anche aver senso il discorso.
Prima di prendere il mio mi ero informato per allestire il mio ex iveco daily che avevo, alla fine ho desistito anche perchè manteneva i 3 posti di marcia (come in origine autocarro) anche dopo averlo allestito e cambiato la destinazione d'uso e per altri problemi che aveva il mezzo di suo.

A me ci volevano circa 12.000€ di allestimento, poi dovevo sistemare il motore (bronzine finite), rifare la frizione e sistemare la carrozzeria.

Alla fine con i soldi che hanno proposto a te del solo allestimento ho preso un t4 california ultima serie.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Mattiadll

Citazione di: Ittafer il Gennaio 22, 2020, 04:47:15 PM
Ah ecco, vedi, al valore residuo non avevamo pensato effettivamente! Avevamo visto soluzioni come il doccino posteriore ma poi avevamo anche scoperto che lo fa anche vw sul t6. Noi purtroppo avendo adesso i mobili sul t4 non potremmo tornare al solo letto!
Si raudo, non ho fatto nomi apposta! Non pensavo però che 20.000 fossero tanti
Un doccino con 50 euro lo. Monti anche sul t4 c9n i migliori componenti in circolazione..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Pala

#9
Cambia allestitore,non fermarti al primo che trovi. Ci sono allestitori e falegnami che sanno fare lo stesso lavoro,magari meglio,magari a meno! Se hai la disponibilità,tempo libero ed un po' di manualità prendi un cali beach che sicuramente se un domani lo rivendi ci riprendi qualche soldo. E il mobilio lo fai dopo tu. Se invece nn ti interessa la rivendita prendi un caravelle e ci fai tutto quello che vuoi. In rete trovi tanti col tetto aftermarket al costo di un originale ma rimangono invenduti. Tu ti fideresti a spendere gli stessi soldi di un originale x uno tagliato da non so chi? Io no. Se tu ti fidi puoi giocare tantissimo sul prezzo perché i modificati purtroppo perdono tanto valore. Ovvio nn nego che ci siano lavori fatti bene.. però è tutto proporzionale a quello che spendi. Ma alle volte no😂😂
Insomma è un bel cinema!
Senza chiamare in causa allestitori qualificati mi sono fatto il mobilio tipo Ocean con 3 mobili dell' Ikea con 70€.  Non è comparabile qualitativamente con l'originale ma funziona uguale. E posso decidere se modificarlo e come in modo che in un futuro faccio il giro di qualche falegname e me lo rifaccio fare come si deve, e a prezzi popolari.
Ultimo consiglio: non nego la qualità del mobilio dei bravi allestitori ma fai caso anche agli elettrodomestici che ti montano ed al riscaldamento....te li fanno pagare una fucilata!!!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

Secondo me il migliore compromesso se te lo puoi permettere è il beach. Se vuoi lo allestisci e quando ti serve ancora spazio lo levi. E se lo rivendi nn ci smeni.
Anche la vw ha capito che il beach non è da sottovalutare in quanto sul 6.1 gli hanno messo il fornellino salvaspazio!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Ittafer

Mi avete convinto...il giorno che sarà prenderò un Ocean usato! Effettivamente non avevo pensato che a rivenderlo è pur sempre un modificato.
No ragazzi, il beach non fa per me...dopo che ti abitui alla mobilia con armadi, frigo, cucina e lavandino non sarei più capace di passare al beach...sono anche stato a vederlo tempo fa...no no no...appena sono entrato mi è sembrato troppo nudo! Poi è tutto questione di abitudini, numero dei figli, eventuali necessità di utilizzo...ma io che da aprile in poi lo uso quasi tutti i week end, averci già dentro il seggiolino per il figlio piccolo, la cambusa e i vestiti mi basta solo girare la chiave e partire! Si potrà anche fare con le scatole nel bagagliaio ma se proprio non ci sono costretto mi terrei la mia comodità  ;D

Sba

In effetti la comodità di avere ogni cosa al suo posto non ha prezzo! Nel mio ad esempio la cambusa è sempre attrezzata con il necessario per qualche piatto di pasta, roba in scatola e caffè, se è una bella giornata giro la chiave e parto !
Mi sembra di aver capito che siete in 4 con il T4, io stò aspettando la secondogenita e qualche paranoia me la stò facendo..... sapere che c'è chi lo "vive" tranquillamente con due figli piccoli mi rincuora!   ;)
T4 California Freestyle - Macerata

Ittafer

Si Sba, siamo in 4 col T4 (anzi, potrei farci un adesivo da mettere sulla fiancata "In 4 sul T4"). Nessuna paranoia...semmai più avanti quando saranno adolescenti e più ingombranti, se ci seguiranno, ma da piccoli nessun problema. Si fa in 4 quel che si faceva in 3. Poi chiaro, se ti nasce il terzo è difficile dormire in 5 se non è beach, a meno di non utilizzare tende appendice ma qui è questione di gusti! Ecco, del Beach direi che è la soluzione che viene incontro a chi ha 3 figli.

Sba

in 5 con il mio California non si potrebbe nemmeno viaggiare, 4 posti omologati ma non mi pongo questo problema..... 4 è il numero massimo che posso accettare  ;D
T4 California Freestyle - Macerata