News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Importare dalla svizzera

Aperto da ilcesare70, Gennaio 25, 2020, 05:30:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilcesare70

Ciao a tutti...qualcuno ha notizie in merito..esperienze o conosce le problematiche di un importazione dalla svizzera all italia
Tasse? Balzelli? Difficolta pratiche?
Se qualcuno ha esperienza diretta puo contattarmi (numero nel profilo) grazie
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

raudo

Non direttamente ma so chi l'ha fatto.
Chiedo.
A memoria sopra al costo del mezzo devi contare un altro 35/37% tra dazio e iva.
Poi altri 5/600€ per immatricolarlo.
Il prezzo di partenza deve essere proprio buono per rendere conveniente la cosa.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Tiz85

Penso sia da aggiungere anche l'eco tassa?

Sto guardando il mercato tedesco e credo sia da aggiungere al prezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Camper no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilcesare70

Ho capito...guardavo in svizzera perche ci sono modelli quasi "introvabili" in italia...
Intendo un t4 syncro acv...autovettura o autocarro non oltre il 2000 (anno di costruzione)...quindi con bloccaggio manuale
In germania ce ne sono parecchi ma io abito al confine svizzero ...sarebbe piu comodo
L idea di andare in germania ce...ma non si concretizza mai
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

raudo

Se c'è il mezzo che vuoi tu vai e prendilo
Però i costi son quelli
Per la ecotassa però mi pareva fosse cambiato qualcosa o mi sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Elton

Citazione di: ilcesare70 il Gennaio 25, 2020, 05:30:27 PM
Ciao a tutti...qualcuno ha notizie in merito..esperienze o conosce le problematiche di un importazione dalla svizzera all italia
Tasse? Balzelli? Difficolta pratiche?
Se qualcuno ha esperienza diretta puo contattarmi (numero nel profilo) grazie
Ciao Cesare. Per quello che so io c'è da pagare iva sul valore del veicolo, sdoganamento e immatricolazione.  Dazio per quanto ne so solo per giapponesi e coreani. Per essere sicuro chiedi in dogana , se non mi dimentico chiedo io domani.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Iwan sull'import mi scrive così:


Ciao , a memoria mi ricordo che devi pagare il dazio 10% sul prezzo d'acquisto , li sommi e ci paghi l'IVA al 22 %, è un migliaio per collaudo e revisione , compreso pra.

Volendo ti metto in contatto con lui.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Elton

Citazione di: raudo il Gennaio 26, 2020, 01:49:33 PM
Iwan sull'import mi scrive così:


Ciao , a memoria mi ricordo che devi pagare il dazio 10% sul prezzo d'acquisto , li sommi e ci paghi l'IVA al 22 %, è un migliaio per collaudo e revisione , compreso pra.

Volendo ti metto in contatto con lui.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chiesto adesso in dogana a Chiasso. È come dice Raudo. 22% iva ,10% dazio ,circa 200/300€ sdoganamento più collaudo immatricolazione ecc ecc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilcesare70

Mai una gioia !
Grazie delle informazioni...preziose
Conviene sempre la germania...purtroppo
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

der Bauer

A proposito della Germania, per quello che vale ti racconto la mia esperienza, un po' datata. Circa 15 anni fa ho comprato a Francoforte un fuoristrada Toyota: offerta e prezzi del mercato tedesco non sono paragonabili. Sono andato su in treno, la mattina ho raggiunto la concessionaria e provato la macchina, poi sono andato a mangiare un boccone e quando sono tornato c'era un impiegato addetto ai passaggi di proprietà che era venuto apposta in concessionaria (!!!). In 20 minuti ho fatto tutto, pagando poche decine di euro, comprese le targhe doganali a tempo per venire in Italia e l'assicurazione. In Italia, ovviamente, è iniziata un'altra storia  >:(. A parte un solerte impiegato Aci che non me la voleva immatricolare perché non era sicuro che fosse almeno Euro 1, ci ho messo cmq più di un mese, con molte visite alla motorizzazione, all'Aci, al pra, traduzione degli atti con visto del notaio, ecc ecc. In tutto mi è partito un millino, buona parte del quale per l'iscrizione al Pra. Il prezzo era comunque conveniente, al di là del fatto che era un modello difficilmente rintracciabile in Italia. Il problema vero è venuto dopo: aveva un motore che era una bomba, ma tanta ruggine sotto da far paura, esplosa dopo circa due anni. L'ho tenuta per 4 anni, poi non passava più la revisione. Tutti i meccanici mi hanno confermato che questo, la ruggine, resta il grande handicap di qualsiasi mezzo comprato in Germania, anche piuttosto nuovo. Quindi, occhio...

raudo

Non penso che in Svizzera tengano a bada la neve senza sale...
Florian una volta mi aveva detto: se vuoi una vecchia VW devi comprarla al sud Italia perché non ha ruggine...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

...ma avrá plancia, tappezzeria, cielo, guarnizioni e  plastiche tutte da buttare.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Razzista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Syncro Power