News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Una luce in fondo al...diesel

Aperto da nandowalter, Gennaio 27, 2020, 07:42:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nandowalter

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

seriocomico

farsi si può fare da un po' bisonga vedere in che regione vivi
da noi in piemonte ce l'hai in saccoccia comunque

P.s. si dice che dia anche più potenza al motore

ontheroad70

Esatto,sono anni che è disponibile il doppio combustibile,ma per ora non viene riconosciuto come migliorativo della classe € cioè a libretto il mezzo euro 3 rimane  euro 3 pur se teoricamente inquina meno.
Ergo,le multe e i blocchi rimangono.

raudo

#3
C'era il tipo umbro che faceva andare una 156 Jtd a solo metano o solo gpl o solo gasolio...
Quella di che era una bella invenzione.
Aveva fabbricato una candeletta che aveva la punta  come una candela per benzina e comandava l'accensione con un'altra Ecu per motori a benzina quando andava a gas.
Quello si!
Essendo 100% gas potrebbe andare senza scuse.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Citazione di: seriocomico il Gennaio 28, 2020, 03:55:29 PM
farsi si può fare da un po' bisonga vedere in che regione vivi
da noi in piemonte ce l'hai in saccoccia comunque

P.s. si dice che dia anche più potenza al motore
Io spero nella scatola nera come per i lombardi, per me sarebbe ottimo...
Ciao a tutti,
Stefano

mizio500

Citazione di: raudo il Gennaio 28, 2020, 05:17:10 PM
C'era il tipo umbro che faceva andare una 156 Jtd a solo metano o solo gpl o solo gasolio...
Quella di che era una bella invenzione.
Aveva fabbricato una candeletta che aveva la punta  come una candela per benzina e comandava l'accensione con un'altra Ecu per motori a benzina quando andava a gas.
Quello si!
Essendo 100% gas potrebbe andare senza scuse.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, visto, ma se nn fa omologare la trasformazione, rimarrà sempre e solo un esperimento.....
E si sa come da noi funziona....
Se nn hai le spalle ben coperte nn vai lontano....
Sotto i 1000 non è vacanza

Luposelvatico

Citazione di: stefanot4 il Gennaio 28, 2020, 06:52:34 PM
Citazione di: seriocomico il Gennaio 28, 2020, 03:55:29 PM
farsi si può fare da un po' bisonga vedere in che regione vivi
da noi in piemonte ce l'hai in saccoccia comunque

P.s. si dice che dia anche più potenza al motore
Io spero nella scatola nera come per i lombardi, per me sarebbe ottimo...

Pure per me sarebbe la salvezza, da novembre dovrei stare fermo h24... La Regione Piemonte l'ha promesso per il 2021, ma attendere un anno per una soluzione che in Lombardia è partita in due mesi lascia assai perplessi.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

andrea e adriano

#7
io invece penso che queste paturnie FALSO ecologiste finiscano,come finiscano quelli che le appoggiano. A mio avviso  tutte frottole per vendere.
Poi per carità visto che il blocco è e resta a zone per me è una scusa per non andare in zone di città e tossicume.
Il mio mezzo per ora fa solo saluzzo-pian munè barge -bagnolo.

Comunque per chi è obbligato a zone con limiti può essere una soluzione.

In italia (volutamente minuscolo) il problema non è il motore ma la cartaccia che i mangiamorti vogliono e muovono.

Poi magari tra qualche anno si scoprono le altre cause dei queste fantomatiche polveri

Toh,che strano...
https://www.lastampa.it/aosta/2020/01/25/news/l-aria-della-valle-d-aosta-e-inquinata-per-colpa-della-sabbia-del-deserto-del-sahara-ecco-cosa-e-successo-1.38381507
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Leo91

Citazioneio invece penso che queste paturnie FALSO ecologiste finiscano,come finiscano quelli che le appoggiano. A mio avviso  tutte frottole per vendere.
Poi per carità visto che il blocco è e resta a zone per me è una scusa per non andare in zone di città e tossicume.
Il mio mezzo per ora fa solo saluzzo-pian munè barge -bagnolo.

Sono d'accordo pure io con te, i mezzi euro 3-2-1-0 che circolano non sono cosi tanti, ed io ho la fortuna di abitare fuori dai centri e comunque usare il mezzo solo come tempo libero.
Il problema è per chi abita in centro città e si trova con queste assurde limitazioni alla propria liberà senza alcun fine per ridurre l'inquinamento che arriva in maggioranza da ben altre parti.
A chi abita in città e se ne ha la possibilità, consiglierei di affiancare il proprio t4 da un utilitaria a benzina e in casi estremi di trovare la soluzione di parcheggiarlo fuori città, perchè prima o poi, quando la maggiorparte dei mezzi vetusti sono andati sotto alla pressa la soluzione arriverà.

Ad esempio i nostri vicini su al nord permettono di "aggiornare" il proprio mezzo datato e di continuare a circolare nei centri città, qui invece, dove per assurdità il potere d'acquisto è più basso ti obbligano a cambiare il mezzo.

In ogni caso, senza tanto girarci attorno, il diesel + gpl non è ancora omologato l'Italia, e quindi attualmente è come non metterlo.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

eldiau

Ricordo il servizio delle Iene... 2015, e ad oggi nessuna notizia... poi ho cercato il nome del meccanico sulla rete (Marco Ciaccini)
https://www.butac.it/un-motore-potente-come-il-diesel-che-va-a-metano/
Mi sa che era proprio una bufala.

Citazione di: raudo il Gennaio 28, 2020, 05:17:10 PM
C'era il tipo umbro che faceva andare una 156 Jtd a solo metano o solo gpl o solo gasolio...
Quella di che era una bella invenzione.
Aveva fabbricato una candeletta che aveva la punta  come una candela per benzina e comandava l'accensione con un'altra Ecu per motori a benzina quando andava a gas.
Quello si!
Essendo 100% gas potrebbe andare senza scuse.
R.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

raudo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm