News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Assicurazione e valore furto, come funziona?

Aperto da Mauro_78, Febbraio 02, 2020, 06:08:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro_78

Buongiorno a tutti,
ho un Multivan Westfalia del 2003, volendo assicurarlo per il furto che valore dichiaro?
Perche il perito quando guarderà i listini usato e ipotetico valore lo ricondurrà a quello che ci trova, e questo allestimento non c'è.
Il rischio è di assicurarlo (e pagare un premio) per un importo molto maggiore di quello che eventualmente rimborsano  in caso di furto.
A più di un assicurazione ho chiesto di sapere prima l'importo restituito ma non fanno questa valutazione, il consiglio è stato: "mira in basso"  :-[
Consigli? dritte? Come vi siete comportati voi?

Grazie a chi vorrà intervenire

Leo91

Io ho assicurato il mio california del 99 con allianz tramite un broker del mio paese che conosco bene ed ho altre assicurazioni con lo stesso tipo.

Ho un assicurazione completa, furto, incendio, calamità, animali, vandalici, vetri, assistenza stradale e forse qualcos'altro che ora mi sfugge il tutto per il valore del mezzo che l'ho pagato lo scorso anno, ed io non gli avevo detto nulla del valore all'assicuratore, cioè 22.000€.

Sul multivan non ne ho idea se funzione uguale... il california a differenza è un camper non camper...
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Mauro_78

Grazie Leo91,
Con Allianz ho fatto preventivo, lo assicurano per il valore di acquisto ma la polizza era troppo cara. Il Multivan o Caravelle non lo hanno a PC e lo assimilato ad un T4 Transporter.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


wudstok

Nonostante il mio è assicurato per il furto ma, te la faccio breve, la logica è che NON ti dicono a quanto te lo assicurano (nemmeno a seguito di esplicita domanda).
Tu scegli l'importo ma poi, in caso di furto, deciderà il perito sulla base di non si sa bene cosa: ovvero te lo pagheranno come ferraglia.
Purtroppo è la triste realtà...
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

ricca

Citazione di: wudstok il Febbraio 03, 2020, 03:04:14 PM
Nonostante il mio è assicurato per il furto ma, te la faccio breve, la logica è che NON ti dicono a quanto te lo assicurano (nemmeno a seguito di esplicita domanda).
Tu scegli l'importo ma poi, in caso di furto, deciderà il perito sulla base di non si sa bene cosa: ovvero te lo pagheranno come ferraglia.
Purtroppo è la triste realtà...
A fine Dicembre ho rinnovato e mi hanno fatto capire proprio così anche a me.
Ergo non ho fatto incendio e.furto.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Mauro_78

Che tristezza però

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Leo91

CitazioneNonostante il mio è assicurato per il furto ma, te la faccio breve, la logica è che NON ti dicono a quanto te lo assicurano (nemmeno a seguito di esplicita domanda).
Tu scegli l'importo ma poi, in caso di furto, deciderà il perito sulla base di non si sa bene cosa: ovvero te lo pagheranno come ferraglia.
Purtroppo è la triste realtà...

A me il valore l'ha dettato l'assicurazione però è classificato come camper
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

fabio

Ciao ,chiesto ieri al mio assicuratore (AXA , agenzia molto grande) e mi ha detto che bisogna fare una perizia del valore e poi in base a quella lo puoi assicurare senza problemi in caso di risarcimento , lo sta facendo per una sua moto d'epoca . Appena mi manda il telefono del perito e ne so di più vi aggiorno

raudo

Bravo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mauro_78

Ottimo grazie mille

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Sba

aggiornamento in merito all'assicurazione, visto che ho rinnovato facendola a mio nome quindi assicurazione nuova a tutti gli effetti.
Ho fatto fare una perizia sul valore del mezzo, inviando diverse foto e il libretto, me lo hanno valutato  11500 (ancora poco ma mi accontento), con Vittoria, tutto compreso (furto, incendio, cristalli, perdita chiavi, serrature, danni da furto, infortuni conducente, rivalsa, ass. stradale, assicurazione medica camperisti ecc ecc) 335 euretti!

Non mi sembra male, se qualcuno ha bisogno mi scriva in pvt passo il contatto dell'agente!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

fabio


Sba

nel precedente certificato era scritto un valore di 9000 euro (in caso di furto o incendio presumo), ho chiesto di poterlo alzare visto che il mezzo sul mercato vale almeno il doppio, allora mi ha detto di inviare una serie di foto, che avrebbe rigirato alla sede centrale di Milano per valutare, dopo 4 ore risposta 11.500 euro ! costo della cosa zero !
T4 California Freestyle - Macerata

gio82

Ciao!
Anche io mi trovo nella stessa situazione di diver fare una nuova polizza, contattata filiale Vittoria di Monza, mi hanno risposto che assicurerebbero il mio T4 1.9TD 1995 Westfalia originale e perfetto a 3000 euro per il furto... riferendosi al valore eurotax, che ovviamente non corrisponde al valore di mercato.
Qualcuno di voi è quindi riuscito nell'ardua impresa di assicurare il furto e incendio con modalità non truffaldine? (Valore altro ma rimborso basso in caso di sinistro).
Sba a te hanno dato qualche garanzia di serietà sulla polizza che hai fatto?
Grazie mille!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

raudo

Io ho Campersereno.
Ho assicurato il mezzo per 15000€ poi anche per furti a bagagli e altro.
Però non so dirti in realtà, quanto mi rimborserebbero, dovrei informarmi.
È già tanto che il tuo mezzo compaia nei listini eurotax perché di solito non vanno indietro più di tanti anni.
In Francia so che esiste la perizia ad hoc ma qui sarebbe da informarsi.
Io l'ho fatta più per una questione di scaramanzia.
Casomai senti Campersereno.
Io l'avevo scelta perché erano gli unici che assicuravano il mio vecchietto...
R


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm