News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

il forum è una cosa preziosa

Aperto da xgiacomo, Marzo 29, 2024, 08:41:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

in pochi hanno preso a cuore il forum come me: oltre 6000 interventi, messaggi privati, chat, consulenze, interventi... 
una breve esperienza in prima persona nel gruppo di gestione per provare (fallendo) a dare un nuovo slancio al forum; la mia idea era basata su 3 punti:
1. (ri)creare un nocciolo duro di persone appassionate di t4 con competenze tecniche; per questo, tra le altre cose, mi sono prodigato per rimettere nel forum persone che spontaneamente si erano allontanate o erano state allontanate dal forum.
2. (ri)creare un gruppo di persone "gentili" per svolgere il compito di moderatori, cercando di coinvolgere il più possibile anche la componente femminile del forum che spesso sono più capaci
3. approvare un regolamento in modo che fosse chiaro come ci si deve comportare, quello che è lecito fare e dire, in modo da ridurre le situazioni di conflitto, semplificare la vita e limitare la discrezionalità di chi deve gestire il forum.
tanti sforzi e tanta fatica per qualcosa che ne vale la pena perchè il forum è una cosa preziosa; tutti noi che lo frequentiamo abbiamo i nostri piccoli e grandi vantaggi, ma il comune denominatore che ci lega dovrebbe essere: l'orgoglio di far parte del gruppo degli appassionati di t4!

questo per spiegare il mio dispiacere nel vedere la  comunità che perde pezzi e perde la sua identità!
A me non piace l'anima che sta acquistando il forum, che sta diventando blog, con pochissimi blogger e molti followers!
a me non piace che non ci siano più discussioni/pipponi perchè non ci sono più persone capaci di portarle avanti
a me non piace che non siamo in grado di fare una discussione, perchè chi sarebbe in grado ha perso voglia e interesse a farlo

tutto cambia, il cambiamento fa parte della vita e bisogna accettare questa cosa, ma non è detto che per forza si debba cambiare sempre in peggio: a volte si può anche migliorare e imparare a discutere civilmente!
California AXG
Firenze

teohd

Ricordo bene la tua volontà di mettere giù un regolamento e quando hai chiesto e ottenuto l'ingresso del genere femminile tra i moderatori.
Onestamente io vedo troppi ingressi che vivono il forum come se fosse Facebook, cosa assolutamente sbagliata.
Per quanto mi riguarda cerco sempre di chiedere presentazioni quando si avvicinano al forum e lo richiedo anche per messaggio quando accetto l'iscrizione. Morale? 2 su 10 lo fanno e vengono ringraziati. Gli altri pretendono e chi si è visto si è visto.
Poi viene dato per scontato sempre di più (e questo va oltre alle pagine di un forum) che tutto sia dovuto. Chi apporta consigli tecnici su un forum lo fa spassionatamente sulle pagine dello stesso. Trovarsi sempre più spesso in mezzo a polemiche sterili fa scappare la voglia.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

OpossumValDiCornia

#2
Ciao Giacomo, approfitto di questo tuo messaggio per esprimere la mia opinione per quel poco che può contare ...
Io sono un neofita , in tutti i sensi sia del mondo dei t4 che per quanto riguarda la meccanica/elettronica dei mezzi in generale, e sono super sincero nel dire che questo forum ti cambia la "vita". Ti da tutto un altra ottica di pensiero e di visione delle cose. Penso che abbia istruito tante persone ME compreso su cosa fare, dover guardare prima di un acquisto, cosa è meglio fare per risolvere un problema, acquisti di massa per ottenere prezzi migliori alla massima qualità , guide consigli di veri professionisti gente appassionata che ci mette il cuore e ti consiglia il meglio come se fossi un conoscente da una vita , qui ho trovato  esperienza su tutti fronti e questa cosa va saputa apprezzare , e io mi sento fortunato come se avessi trovato un tesoro, e ne custodirò ogni singola informazione. E devo dire che se non ci fosse stato tutto ciò , molto probabilmente non mi sarei lanciato in una sfida così grande come cercare un mezzo di questo calibro. Per poi custodirlo come una cosa sacra.
Quindi se sono qui è solo merito vostro , spero che questo forum rimanga per sempre attivo. E spero un giorno di poter aiutare come sono stato aiutato
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

Starsky

Oltre a condividere ogni carattere scritto da Opossum credo che una comunità possa cambiare in meglio soltanto valorizzando le aspirazioni dei singoli, in modo tale che ciascuno senta di avere un ruolo, non importa quale.

Poi è fondamentale farsi conoscere e conoscersi, altrimenti diventa difficile capirsi, diventa difficile comprendere i ruoli, diventa facile non averne rispetto.

Io non sono bravo a dare consigli tecnici e non sono granché a dare consigli in generale.

Però quando c'è da fare festa e riderci sopra per ripartire so il fatto mio. Quindi se il raduno di maggio diventasse un'occasione per parlare di tutto armati di boccali di birra credo sarebbe una bella cosa.

Questo è sicuramente un invito a bere e discutere responsabilmente. E un appello a tutti gli alcolisti anonimi del forum che vogliono finalmente uscire dal tunnel dell'anonimato.

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

brumbrum

Ciao Giacomo.
Così, al volo, degli spunti assolutamente in ordine sparso (prima spremitura mono-neuronale) cui cercare di dare uno straccio di forma o da gettare nel cestino, a scelta:
   
  • creazione di un regolamento minimo: i "fondamentali" sull'uso del forum;
  •     implementare la fruibilità del forum: spiegazioni semplici sull'uso del forum stesso (dal come fare ad aprire una discussione a come fare una citazione, da come inserire un allegato a come creare correttamente il proprio profilo);
  •     spiegazione su come utilizzare la funzione "cerca" nel forum e sicuramente miglioramento della stessa;
  •     cercare di capire dagli stessi utenti cosa hanno trovato/trovano difficile nell'utilizzo del forum, cosa li attrae cosa li intimorisce/respinge;
  •     eliminare le sezioni T4um T1 Lounge, T4um T2 Lounge, T4um T3 Lounge e magari al loro posto aprire nuove sezioni (da "stampa in 3D" a "Sconti che possono tornare utili" con la segnalazione di sconti nei quali dovessimo imbatterci, a... quello che si vuole);
  •     "il forum che vorrei": raccogliere idee su quello che può interessare e che ancora non c'è;
  •     creare dei "porte aperte": incontri informali nei quali ad esempio presentare i nostri mezzi. Un esempio stupido: prima di acquistare il mio T4 non ero mai salito fisicamente su un T4, non l'avevo mai toccato con mano, non sapevo nulla (se non quello letto online, principalmente su questo forum);
  •     sfruttare l'occasione di un raduno per parlare a visu di tutto questo.

Scusate la brutta forma di quanto ho scritto. È solo un invito a tutti a mettere per iscritto le proprie idee. :) 
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

Io sarò drastico ma orienterei il forum sul t4, vista la natura del nome stesso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Marchinovis

Io lo scrivo da una vita e nessuno mi ascolta : il forum (secondo me) è utilissimo e dobbiamo continuare a tenerlo vivo con interventi costruttivi ma purtroppo spesso si finisce x discutere su caxxate generando incomprensioni varie anche perché ci si prende troppo sul serio gareggiando spesso a chi ce l'ha più lungo; dovremmo invece ridere di più , possibilmente aprire una sezione di "Cazzeggio" ove se poco prima due utenti hanno avuto una incomprensione scoprirebbero con sorpresa un lato goliardico di un'utente e buttare tutto dietro le spalle con piu leggerezza ; in altri forum , e lo dico per esperienza vissuta , questo funziona alla grande ed insisto che dovremmo provare anche noi 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Fendi

Dal forum anche io sono uno dei tanti che ha solo guadagnato preziosi consigli e suggerimenti. Intervengo non molto perché non ho grossi suggerimenti tecnici da dare, però sono molto presente in lettura in quanto gli argomenti trattati sono sempre interessanti.
A volte mi capita di frequentare, anche se non sono iscritto, un forum di agraria perché la mia altra grande passione, oltre al T4, e' l' agricoltura. In quel forum, ho notato, per esempio, che ogni tipo di animale che viene descritto ha un proprio moderatore, il quale è come se avesse l' ultima parola sul tema trattato. Dico questo perché in più di un' occasione e' successo che il moderatore facesse presente all' utente di turno che la sparava grossa che "non per forza bisogna rispondere" e tagliava corto.
Persone tecnicamente valide in questo forum ce ne sono, ed alcune le conosco personalmente, ad esempio Teo, e dato che sono trentatré anni che lavoro, quando vedo qualcuno come lavora con le mani e con la testa, so se mi posso fidare o meno. I consigli che sono stati dati a tutti in questi anni, nella maniera più disinteressata possibile, sembra quasi che a qualcuno diano fastidio. Boh, forse è solo una mia impressione.
Io sarei dell' idea di mettere a capo di ogni sezione una persona valida, e qui ci sono, che poi abbia una sorta di diritto di veto, in questo modo sarebbe più facile tenere a bada l' anarchia.
Poi, si, lo penso anch'io che questo è il forum del T4, quindi, non me ne vogliano i proprietari degli altri mezzi, ma il T4 non c' era prima e non ci sarà dopo, tutti gli altri furgoni non c'entrano nulla.
Scusatemi se sono stato brutale e se vi ho tediato!
Un saluto a tutti voi e buona Pasqua
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

brumbrum

Quanto pre-zio-sis-si-mi siano gli interventi di Teo nessuno può negarlo; c'è sempre e solo da imparare. E questo vale per molti altri (raudo, xgiacomo, Californialilla solo per citarne alcuni) che abitano il forum da molti anni e in modo disinteressato condividono le proprie conoscenze, aiutano, risolvono.
Sul T4 dico la mia, spero non me ne vogliate. Onestamente valuterei attentamente l'ipotesi di attenersi in modo rigido al nominativo del forum. Qui molti utenti proprietari di T5 e T6, sono degli ex-T4isti passati a una dimensione successiva per pura necessità: alla fine guidano un'evoluzione del T4, ma il concetto di veicolo polifunzionale, la passione, l'attaccamento al proprio mezzo sono gli stessi, così come quello dei "cugini" MB. Che si fa, si mettono alla porta? Si butta alle ortiche un capitale di consigli preziosi dati e ricevuti nell'ultimo decennio? E perchè mai? Con il rischio di ritrovarsi poi davvero 4 amici al bar?
Se stiamo discutendo del rilancio del forum, cercherei piuttosto di capire perchè è calata la partecipazione attiva, visto che comunque la statistica delle pagine totali visitate rende un quadro con un aumento percentuale a doppia cifra (segno che il forum viene frequentato e consultato). Diventati improvvisamente tutti timidi?... ;D  O c'è dell'altro?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

Gran nell'argomento. Insolito.
Seguo con molto interesse.
Buona Pasqua a tutti i Comandanti di T*
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

#10
Citazione di: brumbrum il Marzo 30, 2024, 02:28:59 AMQuanto pre-zio-sis-si-mi siano gli interventi di Teo nessuno può negarlo; c'è sempre e solo da imparare. E questo vale per molti altri (raudo, xgiacomo, Californialilla solo per citarne alcuni) che abitano il forum da molti anni e in modo disinteressato condividono le proprie conoscenze, aiutano, risolvono.
Sul T4 dico la mia, spero non me ne vogliate. Onestamente valuterei attentamente l'ipotesi di attenersi in modo rigido al nominativo del forum. Qui molti utenti proprietari di T5 e T6, sono degli ex-T4isti passati a una dimensione successiva per pura necessità: alla fine guidano un'evoluzione del T4, ma il concetto di veicolo polifunzionale, la passione, l'attaccamento al proprio mezzo sono gli stessi, così come quello dei "cugini" MB. Che si fa, si mettono alla porta? Si butta alle ortiche un capitale di consigli preziosi dati e ricevuti nell'ultimo decennio? E perchè mai? Con il rischio di ritrovarsi poi davvero 4 amici al bar?
Se stiamo discutendo del rilancio del forum, cercherei piuttosto di capire perchè è calata la partecipazione attiva, visto che comunque la statistica delle pagine totali visitate rende un quadro con un aumento percentuale a doppia cifra (segno che il forum viene frequentato e consultato). Diventati improvvisamente tutti timidi?... ;D  O c'è dell'altro?

Come in tutte le piattaforme quello che sta accadendo è che, sempre più spesso, si dà per scontato che ciò che si trova su quelle pagine sia frutto di un lavoro banale e non si dà peso invece al fatto che c'è dietro un lavoro vero e proprio.
Il fatto di chiudersi nel mondo del t4 nasce dal fatto che, finché si ha a che fare con la persona che si rende conto di essere su una piattaforma chiamata t4 e arriva chiedendo consiglio per il nuovissimo T6 e simili va tutto bene. Poi però l'altro 99% purtroppo fa parte della nuova modalità simil facebook. Quindi arriva, pretende, non vuole accettare consigli perché ha già visto tutto e alla fine il sottoscritto e l'altra decina di utenti attivi e si ritrovano sempre a passare per pecore nere.
E purtroppo oggi i potenziali acquirenti di modelli nuovi troppo spesso hanno questo atteggiamento, e questo vale in tutto il mercato automobilistico.
Questo succede perché, di riflesso, noto come, da gestore, mi trovo sempre più spesso a rendermi conto come la mia parola abbia validità zero. purtroppo è un problema che va oltre le pagine di un forum e lo sappiamo bene tutti ma, tant'è, alla fine si arriva a stufarsi.

Sempre discutendo sul fatto del chiudersi quello che mi viene da dire è: qualcuno è mai andato sul forum della vespa a dire con costanza per anni che la lambretta è migliore? Potrà anche esserlo per se stessi, ma che senso ha impegnare il proprio tempo polemizzando quando invece si può cercare una piazza che più si addice a ciò che piace?

Si può anche discutere, volendo, sull'aspetto che il mondo social sta mettendo sempre più in risalto: mordi e fuggi.
Questo sta sempre più portando la socialità al cambiamento e una delle conseguenze è la morte dei forum come siamo abituati a viverli.
.
Oggi su Facebook la gara è a chi fa più caciara e per chi vive il web da relativamente poco tempo quella è la normalità. Per questo genere di persone andare su un forum e comportarsi esattamente nello stesso modo è giusto, perché è così che si fa da sempre sul web. Mentre sui forum esistevano regole che andavano rispettate e esisteva la possibilità di essere esclusi. Ma questo aspetto oggi è incomprensibile perché fa scandalo in mondo virtuale dove tutto è concesso.
Poi per fortuna esistono persone con la testa sulle spalle, ed a loro va il ringraziamento più grande ed il motivo per il quale questo forum è uno dei pochi che ancora sta in piedi nel web fatto di social mordi/insulta/fuggi.


Per ritornare sulla questione del t4 come nome del forum io non voglio dire che vadano eliminati gli utenti o non accettati proprietari di veicoli differenti. Ma ciò che voglio dire è che, su queste pagine, non deve esistere polemica sul fatto che sia gli altri siano più belli o chissà che. Qui amiamo (o adoriamo?) il t4 e questo dev'essere chiaro.
Se si viene qui a cercare o dare info su altri mezzi è e non sarà mai un problema. Ma bisogna rispettare la natura del forum che nasce e fonda le sue radici col t4. Che piaccia o meno questa è la realtà. Quindi tutto ben accetto finché non diventa una competizione per cercare di screditare ciò che è ben presente nell'indirizzo web.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Dico la mia e speriamo bene.

L'esclusione di un troll questa volta chissà perché ha provocato una eccessiva levata di scudi.
Interessante.

Per me due volte senza motivo fu zero.
Ma andrei ai problemi.

Mi pare che ci sia sempre un'atmosfera garbata e collaborativa,  escludendo due fattispecie specifiche.

I primi sono quelli che io chiamo gli entusiasti a breve scadenza.
Entrano maleducatamente, fanno delle loro richieste una questione di vita o di morte,  insultano tutti tutto ciò per un periodo più o meno breve poi "scadono " spesso lasciando solo macerie,  più per colpa nostra che gli abbiamo dato il peso sbagliato.

La seconda sono i "contraddittori professionali " sono persone spesso infelici e gelose della esperienza altrui che vivono solo per dare fastidio (io ho avuto la peggiore delle esperienze,  i grandi vecchi sanno) e che purtroppo alla fine arrivano sempre a perdere il controllo difronte alla professionalità e passano invariabilmente all'insulto.

E li vanno prontamente esclusi definitivamente per conservare la serenità di tutti.
Poi ragiono sul resto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

No, non è vero che sul forum non si discute perché assomiglia a un gruppo di facebook! Su facebook le discussioni ci sono; su fb l'80% delle persone che intervengono parlano per sentito dire, espongono opinioni personalissime per verità, non sanno cosa è etka, non sono in grado di misurare una resistenza con un multimetro, ecc.. quindi la discussione è quel che è.. ma c'è!
California AXG
Firenze

California Lilla

#13
Ed in parte dilaga  nel forum dove ultimamente è ricorrente il copia incolla, il credo, ho letto.

E la cosa più grave alla quale non vedo soluzione è quella che per chi legge l'opinione di un contraddittore per principio e un superesperto avendole sullo stesso piano  immagina abbiamo lo stesso peso.

Aggiungiamo che oggi la gente opta sempre per ciò che è facile ed immediato,  vai a far capire cla soluzioni corretta richiede soldi e fatica.
Meglio ascoltare il caprone che la fa semplice..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Definire pubblicamente troll un altro utente, non aiuta una discussione costruttiva!
California AXG
Firenze