Salve a tutti, da poco ho comprato un t4 Sincro doppia cabina che sto risistemando ...
Vorrei montare dei pneumatici maggiorati anche cambiando cerchio (maggiorando), ho una azienda agricola e lo userei principalmente in campagna . La domanda è questa. Senza aumentare l'assetto, che misura posso mettere di pneumatici, 215 80 16 o anche di più. Potrei valutate anche un rialzo dell' assetto ma è abbastanza oneroso. Sapere darmi indicazioni anche per questo? . Grazie per ora Jonathan
Ciao e benvenuto!
Come al solito sarebbe educato prima presentarsi con una discussione ad hoc..
Benvenuto, da dove?
Oneroso??
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215/80 16 hanno uno sviluppo del 14,8% maggiore rispetto ai 195/70 15 di serie.
Posto che tu abbia abbastanza cavalleria da farli girare ti ritroverai con dei rapporti lunghissimi, assolutamente inadatti a qualsiasi fuoristrada.
Senza alzare w modificare i passaruota non ci stanno, impossibile.
Seikel aveva montato i 225/75 16 ma con il suo cambio modificato (rapporto al ponte maggiore e quinta allungata), ma non è più disponibile. Ora ti potresti rivolgere ad eurotuning per un cambio idoneo, ma costi considerevoli.
La misura più comune ed equilibrata è 215/75 15, ma sono ben più piccole appunto.
https://www.vwbuswiki.de/index.php/Syncro_T4_h%C3%B6her_legen (https://www.vwbuswiki.de/index.php/Syncro_T4_h%C3%B6her_legen)
Se può interessare ho 4/5 cerchioni del t4 151cv da 16 la versione rinforzata con carico 900kg. La più ricercata per i syncro.
Consiglio 5 perché su monti la ruota di scorta sul sistema a giunto viscoso le ruote devono essere sempre uguali.
Una foto del mezzo?
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240110/a266b09cfa457bb630f1d413e1665157.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240110/aa303d92b3b9f4cd38acd4d38a387b10.jpg)
Svanito??
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Scusate l'assenza ma ho momenti di lavoro molto intensi... Belli questi cerchi, a quanto li vendi?
Quindi ricapitolando io sono livornese trapiantato a Chianni nel pisano... Faccio il contadino e insieme a mia moglie e i miei due figli abbiamo un azienda agricola biologica dal nome casavecchia...
Da giovane sono stato un appassionato di t2 e ne avevo tre, un 9 posti delux, un doppia cabina e un pick up... Tutti metano .
Ricapitolando non è cosa buona aumentare la grandezza delle ruote e non lo farò come consigliato da voi, rialzarlo mi piacerebbe molto e a quanto detto da rumbacolumbia c'è un metodo di rialzo ... Bene lo studierò ( conoscete;qualche officina competente nella mia zona tra Pisa/ Livorno ... )
per ora grazie
Svaniti? 😁
Scrivi un messaggio in privato a mattia così magari gli arriva la notifica.
Che motorizzazione hai?
Fino al 1995 tutti e molti fino al 1998 hanno a libretto le 215/65 r15. Che è già una gomma dignitosa...
La crossclimate 195/70 r15c montata su Cerchione in ferro originale 15*6 e leggero rialzo non è malvagia...
Sul mio syncro tdi a me piacerebbe montare le 215/65 r16
Su aspirato magari 205/65 r16.
Hanno un bell'aspetto ben proporzionato al mezzo e aumentano il giusto il rotolamento.... Gomme troppo grandi in fuoristrada aiutano ma metti sotto sforzo la frizione.
Io sono di Bolzano.
I cerchi li vendo a 35 € l'uno
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Monto 195/70/r15c e su libretto posso montare anche le
205/65/r15...
Ho visto che è possibile modificare il libretto...
Per i cerchi ci penso, puoi farmi una spedizione con contrassegno?
Dimenticavo è un 2400
Del 1995 infatti
Citazione di: jonathan il Gennaio 15, 2024, 11:39:14 PMMonto 195/70/r15c e su libretto posso montare anche le
205/65/r15...
Ho visto che è possibile modificare il libretto...
Per i cerchi ci penso, puoi farmi una spedizione con contrassegno?
Ev faccio Spedizione solo con bonifico anticipato o paypal.
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Possibile bile modificare il libretto? Magari......
Cmq con un 2.4 aspirato non mi spingerei su misure troppo grosse.
Poi bisogna vedere quello di cui hai bisogno, ma l altezza dal suolo che guadagni con una ruota più grande non compensa l allungo dei rapporti conseguente. Non è solo che metti in crisi la frizione, ma perdi anche freno motore per la discesa e ti ritrovi a dover affrontare ogni passaggio molto più veloce di quanto dovresti/potresti.
Poi sta a te provare quello che ti serve davvero.
Secondo me i 16 su un syncro, specialmente aspirato, non hanno senso, perdi solo spalla.
Se guardi il lato estetico quanto scritto finora non ha senso.
Poi nel caso cambiassi cerchi controlla bene l'ET....
Citazione di: Rumbacolumbia il Gennaio 17, 2024, 08:32:15 PMPossibile bile modificare il libretto? Magari......
Cmq con un 2.4 aspirato non mi spingerei su misure troppo grosse.
Poi bisogna vedere quello di cui hai bisogno, ma l altezza dal suolo che guadagni con una ruota più grande non compensa l allungo dei rapporti conseguente. Non è solo che metti in crisi la frizione, ma perdi anche freno motore per la discesa e ti ritrovi a dover affrontare ogni passaggio molto più veloce di quanto dovresti/potresti.
Poi sta a te provare quello che ti serve davvero.
Secondo me i 16 su un syncro, specialmente aspirato, non hanno senso, perdi solo spalla.
Se guardi il lato estetico quanto scritto finora non ha senso.
Eh sì.. mi sà che è propio così..
Ecco le 215/60 r16 pronte per il syncro.
Avrei preferito spalla 65 ma così almeno sul 151 le ho a libretto.
La spalla è equivalente alle 205/65 r15 attuali...
La spalla troppo alta sul syncro a me non serve, il 99% va su asfalto.. E su sterrato trovo giusto che la gomma faccia da freno per non avventurarsi in situazioni che rovinano la meccanica.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240119/e4d5fd3da3af145914160a6a05fb7545.jpg)
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Rolls, sullo sfondo? ;) :)
Citazione di: Cordy il Gennaio 19, 2024, 06:06:11 PMRolls, sullo sfondo? ;) :)
Buon occhio. una delle tante (purtroppo tutte berline) di mio padre
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Citazione di: Cordy il Gennaio 19, 2024, 06:06:11 PMRolls, sullo sfondo? ;) :)
RR(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240120/8c49664477f55c23d1e8a4afcbff1800.jpg)
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Mamma mia..
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Ma noi preferiamo il t4 ovviamente!!! Ci si possono fare più cose. Ciao Mattia
Mi sono seduto su quella che fu di Gigi Rizzi, noto playboy negli anni 60, che si spupazzò BB. Il collezionista che me la mostrò, mi fece notare che la pelle Connolly del sedile del passeggero era stata toccata dalle cosce nude di BB: non lasciava sedere nessuno, li... strano tipo. Ma noi collezionisti siamo tutti un po'... ;D
Una Silver Shadow?
Citazione di: Cordy il Gennaio 20, 2024, 09:07:27 PMMi sono seduto su quella che fu di Gigi Rizzi, noto playboy negli anni 60, che si spupazzò BB. Il collezionista che me la mostrò, mi fece notare che la pelle Connolly del sedile del passeggero era stata toccata dalle cosce nude di BB: non lasciava sedere nessuno, li... strano tipo. Ma noi collezionisti siamo tutti un po'... ;D
Una Silver Shadow?
Penso di si che sia una Silver shadow. Guida a sx penso 6700 di cilindrata
non è il mio genere. Le berline a me non piacciono, però la RR ha un suo fascino e poi questa è conservata estremamemte bene. Quindi dai non mi dispiace.
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Citazione di: Fendi il Gennaio 20, 2024, 07:47:25 PMMa noi preferiamo il t4 ovviamente!!! Ci si possono fare più cose. Ciao Mattia
Si il t4, soprattutto il tuo nero Generation è mooolto più fico
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