Messaggi recenti

#21
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di California Lilla - Oggi alle 04:45:40 PM
Il pubblico di questo forum e veicolo di conseguenza è di preparazione umanistica filosofica.
A maggioranza

Questo è un problema per il corretto mantenimento dei mezzi in quanto nella tecnologia esiste un'unica strada,  il resto è sbagliato.

Ma se tu fai quel che vuoi fa rima con son problemi tuoi.

Ma se io dico, anzi riporto una procedura corretta e ogni volta mi trovo Matteo tra gli zebedei che mi contraddice questo è un problema,  se poi capisco che lo fai per rompere e magari non possiedi nemmeno il furgone resto basito.

 Probabile soluzione:   Un punteggio che gli utenti spontaneamente danno a chi contribuisce, che un domani darà il giusto peso alle risposte,  poi un controllo dei seccatori seriali che si differenziano dal parere occasionale contrario con avvisi, bannamenti corti e successivamente definitivi.
Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
#22
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di Starsky - Oggi alle 04:36:10 PM
Se posso, Ale, comprendo la frustrazione ma da utente che fino all'altro ieri non sapeva neppure come si aprisse il tetto del T4 faccio parte di un campione piuttosto valido della maggioranza dei lettori, e ti dico come mi sono sempre comportato.

Leggo la tua risposta con le fonti, leggo quell'altra senza fonti o con fonti incerte e alla fine seguo quel che la mia modestissima intelligenza ritiene di riuscire a seguire. A volte nemmeno seguo la strada che sarebbe più giusta, ma solo quella che mi reputo più in grado di mettere in pratica. Altre volte opto per una terza via che è solo un accrocchio di idee mal assemblate. In ogni caso, la responsabilità su ciò che scelgo di fare è la mia. O almeno io ragiono così...

Quindi, la mia scelta non dovrebbe ledere la professionalità di nessuno, dato che sono sicuramente meno competente di entrambi.

Questo, naturalmente, solo in caso che tra te e l'altro suggeritore non ce ne sia uno che pretenda di avere la soluzione migliore. In tal caso capisco che la mia scelta potrebbe potenzialmente deludere uno dei due, o addirittura entrambi se alla fine faccio di testa mia.

Ma siccome una cosa che non vorrei è appunto l'ipse dixit, mi auguro che non sia questo il caso.

E se non è questo il caso, a volte basta dire "secondo me è così, io faccio così, in 20 anni di esperienza ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene, le mie fonti sono questa e quest'altra e dicono questo, quindi io faccio così" etc... etc... Non c'è bisogno sempre di confutare una teoria o buttare la palla fuori campo, non è una partita di baseball, più un palleggio tranquillo a pallavolo direi... Almeno io la vedo così.

NB prendi la mia non tanto come una risposta al tuo "non mi piace", che in quanto tuo è insindacabile, più come un'occasione di ragionare su un possibile capitolo del regolamento che gestisca questo problema.
#23
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di Starsky - Oggi alle 04:06:58 PM
Nessun problema Giacomo. E' una questione di lana caprina.

Per me anche "migliorare lo scorrimento della panca" nasconde un problema, una cosa che non mi piace, ossia la panca che non scorre bene.

Quindi nel post di Luciano direi come potremmo migliorare lo scorrimento della panca. In questo direi che come scorre la panca non mi soddisfa, oppure che la panca si blocca e non mi piace.

O per fare un altro esempio più terra-terra, qui direi che non mi piace come funziona Tapatalk e di là direi che potremmo usare XYZTalk, se avessi una soluzione.

In generale, tendenzialmente io cerco di migliorare ciò che non mi piace/ non mi soddisfa. Per questo non avevo capito molto bene la funzione del secondo thread.

Ma per me possono coesistere, sia chiaro.
#24
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di California Lilla - Oggi alle 04:00:52 PM
Allontana chi "sa" il dare un'informazione con tanto di fonte (come spesso faccio) e vedersi vanificare l'opera da uno che ti replica "però ho letto, ho sentito dire, credo etc.
E dover ricominciare.
Se fosse lavoro pagato scatterebbe  la tariffa aumentata, più fatica più prezzo,  ma da volontari è allucinante...


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

#25
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di Starsky - Oggi alle 03:58:32 PM
Citazione di: xgiacomo il Oggi alle 03:38:01 PMPensare ad una pubblicazione creatura del forum.. difficile ma non impossibile!  ;)
C'è il wiki tedesco, i manuali di officina, però penso che potrebbe aver successo se fosse scritto in modo da essere capito da chi non parla un linguaggio tecnico e si trova ad affrontare problemi che per chi è più esperto non sono problemi..


Molto difficile, servono competenze e tempo. Le competenze non mancano, il tempo, se serve e si pensa possa essere un progetto utile, si trova. Abbiamo il grande vantaggio di vivere in un'epoca in cui i libri (soprattutto se digitali) si possono aggiornare, ampliare e, in un certo senso, non si finisce mai di scriverli. Nessuno ci obbliga a scrivere la divina commedia in 2 giorni.

Come dicevo, basta partire da un primo capitolo-pilota dedicato ad un tema comune e popolare. Gli altri verranno da sé.

PS io sto parlando di manualistica scritta ben sapendo che viviamo nell'era del video-tutorial. Una cosa non esclude l'altra, se ci sono anche quelle competenze da spendere e anzi, su certi argomenti un apparato video/fotografico penso sia indispensabile.
#26
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di xgiacomo - Oggi alle 03:46:38 PM
Forse non è chiara la differenza, o forse l'ho pensata male, ma nella discussione di Luciano dovrebbe venire fuori quello che ci tiene legati al forum e quello che si vorrebbe sviluppare, qua invece quello che allontana. Si ragionasse di furgoni direi: là si parla di come migliorare lo scorrimento della panca, l'illuminazione, cerchi in lega, intercooler, cioè tutto quello che è upgrade. Qua di ragiona di problemi: della pozzetta d'olio sotto al motore, la spia dell'alternatore che si accende, il cambio che diventa molle, ecc
#27
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di xgiacomo - Oggi alle 03:38:01 PM
Pensare ad una pubblicazione creatura del forum.. difficile ma non impossibile!  ;)
C'è il wiki tedesco, i manuali di officina, però penso che potrebbe aver successo se fosse scritto in modo da essere capito da chi non parla un linguaggio tecnico e si trova ad affrontare problemi che per chi è più esperto non sono problemi..
#28
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di Starsky - Oggi alle 03:32:04 PM
Anche se penso che questo post sia in qualche modo un negativo plastico dell'altro aperto da Luciano cerco di dare comunque il mio contributo.

Siccome io vorrei il contributo di tutti nel grado e misura che ciascuno intende saper dare, io non vorrei che ci fosse una forma di ipse dixit tale per cui ad una risposta, per quanto autorevole e circostanziata, non ci possa essere replica. Purché la replica non metta in discussione delle pratiche di comprovata efficacia: se da esperto ti dico che è meglio fare in un modo che in un altro tu puoi anche rispondermi che invece farai a modo tuo, ma prima di sostenere che il tuo metodo è il migliore dovresti almeno ricordare di aggiungere "per te".

Allo stesso modo, siccome vorrei che nessuno se ne andasse o fosse mandato via, non vorrei che certi spiacevoli episodi accadessero senza che venga data almeno una motivazione pubblica.

Io faccio parte di quegli utenti che tendono a sorvolare e a non ragionare troppo sui problemi o sulle situazioni che possono generare malumore, quindi di certe dinamiche magari mi accorgo soltanto quando è troppo tardi.

Però, sempre perché vorrei evitare il peggio, non vorrei che qualora dovessi intervenire per "sedare" una possibile rissa il mio intervento fosse interpretato diversamente da ciò che è: ossia un tentativo di mantenere la discussione su toni accettabili per tutti. Questo in realtà è compito del moderatore, ma credo che la delega funzioni fino ad un certo punto e in certi contesti anche il popolino debba fare la sua parte senza scaricare barili.

Se lo si può fare, lo faccio. Se non si può fare, continuo come ho sempre fatto. E qui mi rimetto alla sacrosanta decisione di strutturare un regolamento. Qualsiasi cosa ci finisca dentro avrà senz'altro il mio supporto e il mio contributo. Sono assolutamente fiducioso che uscirà un bel lavoro.
#29
TIPS & TRIKS / Re: Il Forum che vorrei.......
Ultimo messaggio di California Lilla - Oggi alle 02:28:30 PM
Dico la mia.
Il forum ha tanti piccoli problemi e criticità dette o sfiorate finora.

Per me manca un accenno al più grave dei problemi, che è quello che ha portato a bannature, insulti, superlavoro per gli amministratori, moderatori uscite volontarie e terrore per chi di seguito legge e non interviene atterrito.

Cioè la formazione e la crescita di quei rarissimi (per fortuna un paio soltanto ad oggi) casi di distruttori seriali della atmosfera che regna solitamente.

Tutti sappiamo riconoscerli al volo, ricordiamo e sappiamo chi sono ma MAI nessuno è intervenuto e non mi riferisco solo ai responsabili ma anche ai normali fruitori per fermarli in tempo, dando a loro la possibilità di distruggere tutto solo per il gusto di farlo crescendo a dismisura.

Questo è il primo problema a mia esperienza personale,  il resto pur necessario e 'assolutamente secondario a questo sabotaggio pianificato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
#30
ACCATTATIVILLO / Re: Vari ricambi per T4.
Ultimo messaggio di California Lilla - Oggi alle 02:02:49 PM
Grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk