Ragazzi finalmente ho installato gli AIR LIFT grazie ai consigli di raudo ,ho provato il furgo sulle rotonde soprattutto quelle grandi con ampio raggio di curvatura ed ora è un'altra cosa:
non si avverte piu' l'effetto gondola e il mio furgo ha 85000 Km. quindi gli ammortizzatori sono ancora buoni,
maggiore stabilita' in strada e soprattutto posso giocare compensando la differenza di altezza tra lato mobili e non.
Ultima prova che devo fare è la prova letto con la moglie ;D ;D ;D ;D
Caio, quali hai montato e quanto hai speso più o meno?
Grazie
Ciao
Manfred
Ciao Manfred
Di airlift per il t4 c'è solo 1 modelli sei su i 120 euro.
Dal giorno alla notte.
Se vuoi vederli vai da Florian e guarda "sotto alle cotole" del mio t4 così vedi anche un'installazione a regola d'arte!
Modesto...
8)
https://youtu.be/-f3qjxH4n3o
http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451
Citazione di: raudo il Maggio 07, 2015, 04:20:29 PM
http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451
a quelli che mi dicevi gia...
ok
ma se te li smonto te ne accorgi ? :)
Non subito....
Comprati ma non ancora montati, dove avete piazzato le valvole?
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Paraurti posteriori.
Ci sono 2 buchetti.
Li allarghi e le valvole guardano in giù.
Poi per i tubi mettine 2 singoli e non il t che è meglio.
Le fascette del kit fanno schifo io ho fissato i tubi ai portagomma con filo do acciaio inox da 1mm rigirate 2 volte poi con la pinza chiudi.
R.
Io le valvole le ho piazzate sul buco inferiore dei paraspruzzi .
Preferisco sempre non far buchi sul mezzo quando posso.
Ho calandrato la piastra paracalore e lato marmitta ho rivestito con del materiale anticalore.
l'impianto come dice il Raudo a se stante per ogni palloncino.
Ricordati max pressure 25 PSI
Ciao ;)
Grazie, spero di riuscire ad installare presto ...
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Versione economica dell'air lift
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?225106-Tutorial-problema-cerchio-che-gratta-gt-irrigidimento-sospensioni-fai-da-te
Il mio T4 del '92 è ribassato, vanno montati orizzontalmente o verticalmente ? ??? ??? ???
Orizzontali se hai spazio tra le spire a pieno carico e verticali se non hai spazio ma devi fare un foro da 20mm sotto al trapezio al centro della guida per la molla.
Il foro andrà poi protetto con passacavo in gomma.
Così puoi montare gli airbag con il portagomma verso il basso.
Non usare le fascette a molla del kit ma un doppio giro di filo inox rigirato con la pinza, tiene meglio.
Poi gonfi max a 2 bar.
R.
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Citazione di: raudo il Luglio 23, 2015, 11:29:07 AM
Orizzontali se hai spazio tra le spire a pieno carico e verticali se non hai spazio ma devi fare un foro da 20mm sotto al trapezio al centro della guida per la molla.
Il foro andrà poi protetto con passacavo in gomma.
Così puoi montare gli airbag con il portagomma verso il basso.
Non usare le fascette a molla del kit ma un doppio giro di filo inox rigirato con la pinza, tiene meglio.
Poi gonfi max a 2 bar.
R.
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Grazie Raudo, ma il foro è da fare solo se messi in verticale ?
Si.
Io dopo tante prove e riprove ho optato per molle originali California (le uniche che spingono a dovere la massa del mezzo) barra antirollio posteriore e airlift a 2 bar.
Adesso l'assetto è perfetto.
Non cambierei più.
E ho provato molle e ammortizzatori abbassamento vari.
Ho anche uno spessore di 2 cm a sx per riportare l'assetto in piano lato batteria perché normalmente scende di 2cm.
R.
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acchh...io le originali le ho buttate...proverò con quelle che ho su...grazie Raudo
Peccato.
Hai buttato le migliori che potevi metter su.
Che molle hai?
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Citazione di: raudo il Luglio 24, 2015, 12:05:24 PM
Peccato.
Hai buttato le migliori che potevi metter su.
Che molle hai?
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Non lo sò. E' dal mecca a cambiare il motore!!!, appena riesco ti faccio sapere! Ciao
Citazione di: faber il Giugno 06, 2015, 08:16:29 AM
Versione economica dell'air lift
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?225106-Tutorial-problema-cerchio-che-gratta-gt-irrigidimento-sospensioni-fai-da-te
Io non mi azzarderei!
Pensa se sul più bello di un curvo ne, magari autostradale, scoppia una pallina... :o
Citazione di: raudo il Luglio 24, 2015, 12:05:24 PM
Peccato.
Hai buttato le migliori che potevi metter su.
Che molle hai?
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Ritirato Grisù, motore nuovo (Pamot), frizione nuova, alternatore nuovo, ecc...un mutuo ! ...ti ho fatto le foto agli ammortizzatori...mi sà che ho fatto una kazzata ad ordinarli...a occhio mi sà che ci stanno..... ma si bucano anche subito !
Metti le molle originali e togli quelle cose obrobriose con 2 spire in croce.
Comunque i cuscini non si bucano.
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Ah, come mai Pamot che vende gli stessi motori tedeschi con un bel ricarico?
Bastava chiedere...
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Citazione di: raudo il Agosto 04, 2015, 09:40:01 AM
Ah, come mai Pamot che vende gli stessi motori tedeschi con un bel ricarico?
Bastava chiedere...
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Perchè recuperando l'iva non c'era tanta differenza con DE, e poi Christof della Pamot mi ha dato una buona impressione di serietà e disponibilità, mentre a scrivere in DE poche risposte e a volte incomprensibili , sarà perchè scrivevo con il traduttore di Google.
Quindi dici che posso metterli lo stesso orizzontali ?
Certo basta cambiare le molle!
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Citazione di: raudo il Agosto 04, 2015, 11:38:27 AM
Certo basta cambiare le molle!
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Dai Raudo...ho finito i soldi !!!...con le mie molle ??
al limite potrei acquistare queste :
http://www.ebay.it/itm/2-MOLLE-POSTERIORI-VW-TRANSPORTER-T2-T3-T4-NUOVE-GH-MOLLE-RINFORZATE-/151182313700
...mi sembra che costino troppo poco....e poi non è più ribassato !
Se vuoi ti giro a prezzo di costo un paio di molle usate , 50€
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Eccetto l'estetica l'abbassamento non ha nessun pregio.
Per l'iva la recuperavi anche dalla Germania!
;-)
O prendi le molle di Mangimix oppure devi fare il foro di sotto per passare il tubetto di gonfiaggio.
Altrimenti nella situazione attuale rischi che si sganci il tubo ad ogni grande abbassamento delle molle (secondo me vanno a pacco facilmente).
Vedi tu!
R.
Citazione di: Mangimix il Agosto 04, 2015, 03:17:06 PM
Se vuoi ti giro a prezzo di costo un paio di molle usate , 50€
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Grazie Enrico, eventualmente ti faccio sapere. Ciao
Citazione di: raudo il Agosto 04, 2015, 03:29:53 PM
Per l'iva la recuperavi anche dalla Germania!
;-)
Per l'iva non è proprio così ! c'è di mezzo l'intra ! anche facendolo acquistare al meccanico 1950 euro di motore in DE , con intra lui la compensava acq. e vendite i 429 aggiuntivi ma a me come finale doveva aggiungerli . quindi fattura di 2379. Pamot 2450 ivato
Risposta da AIR-LIFT
Hi Marco,
Officially speaking the kits aren't really designed for lowered vehicles, however there is a workaround that some customers have used. I can only tell you what they've told me so this is kind of at your own risk but to date everyone that's done it has reported that it works well.
When the vehicle has been lowered it seems to be better to mount the air bags vertically, drilling a hole through the trailing arm for the air line to run through. It may also be necessary to cut the upper spring locator a little bit in order to prevent the bag from being pinched too much. Generally when people do that they add in a polyurethane protector of some sort such as this one:
http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=518
However, I see you have Eibach springs fitted which are a relatively mild lowering spring, so you may not need to do all of the above. The main thing is to make sure there's at least 80mm or so between the spring locators before fitting the bags to make sure they won't be pinched.
Best regards,
Jonathan
Traduzione google
Ciao Marco,
Parlando Ufficialmente i kit non sono realmente progettati per i veicoli ribassati, ma c'è una soluzione che alcuni clienti hanno utilizzato. Io vi posso dire solo quello che mi hanno detto così questo è una specie di a proprio rischio, ma fino ad oggi tutti che è fatto di aver riferito che funziona bene.
Quando il veicolo è stato abbassato sembra essere meglio montare gli airbag verticalmente, praticare un foro attraverso il braccio posteriore della linea d'aria a correre attraverso. Può anche essere necessario tagliare il localizzatore molla superiore un po 'al fine di evitare che il sacchetto venga schiacciato troppo. Generalmente quando le persone fanno che aggiungono in un protettore poliuretano di qualche tipo come questo:
http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=518
Tuttavia, vedo che hai molle Eibach che sono dotati di una molla abbassamento relativamente mite, in modo da non avere bisogno di fare tutto quanto sopra. La cosa principale è fare in modo che ci sia almeno 80 millimetri o giù di lì tra i locatori a molla prima di montare le borse per assicurarsi che essi non saranno schiacciati.
Cordiali saluti,
Jonathan
Si beh la traduzione non serviva
E' più o meno come ti dicevo.
Se vuoi fai una prova al limite si sganciano i tubetti si sgonfia tutto e ci penserai ma non si rovinano.
R.
Citazione di: raudo il Agosto 04, 2015, 03:29:53 PM
Eccetto l'estetica l'abbassamento non ha nessun pregio.
...
Ma, a paritá di altre condizioni, dovrebbe anche ridurre l'altezza del centro di rollio, aumentando la stabilitá.
A me preoccupa un po' il cilindro porta-tampone:
in pratica mi sembra possa agire sugli airbags come una sorta di punzone ...non ho ancora deciso se eliminarlo oppure colmare lo spazio vuoto attorno.
Proverò e vi farò sapere , grazie a tutti intanto. Ciao
Si ma è meglio aggiungere la barra antirollio al posteriore che abbassare e grattare di sotto in ogni strada bianca che si percorre...
;-)
Citazione di: Erst4 il Agosto 05, 2015, 01:08:10 PM
Citazione di: raudo il Agosto 04, 2015, 03:29:53 PM
Eccetto l'estetica l'abbassamento non ha nessun pregio.
...
Ma, a paritá di altre condizioni, dovrebbe anche ridurre l'altezza del centro di rollio, aumentando la stabilitá.
...non c'è dubbio!
L'assetto l'ho dovuto fare anni fà per accedere ad uno spot surfistico dove c'era una sbarra....dopo 2 mesi...hanno tolto la sbarra.... >:( >:( >:(
Maledetto surf, cosa ti fa fare!
Comunque a me con il Multivan ribassato nativamente di 40mm non é mai successo di grattare in alcuna strada bianca.
Si, immagino, ma il Multivan pesa i suoi bei 4 qli in meno.... E questo è più che sufficiente.
Comunque io lo tengo alto, già fatta la prova del ribasso è più di qualche volta sono arrivato ai tamponi!
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Concordo, meglio alto, infatti ora sto cercando di alzarlo anch'io...tramite gli air-lift, appunto.
Le mie molle dietro anche se hanno solo 2 spire come dice Riki sono molto rigide e non ho mai avuto problemi, solo davanti qualche volta arrivo sui tamponi !
Mi sà che per il momento li rispedisco indietro visto che non ci stanno, oppure se interessano a qualcuno del Forum in zona del Garda si faccia sentire !
È impossibile io le avevo montate lo stesso anche con assetto bassissimo.
Ma cambia molle meglio avere molle alte e soffietti che molle basse.
Vabbè UK style ma è un altro andare con i soffietti.
E fai uno sforzo no?
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Raudo , mentre era sul ponte ho verificato personalmente e tra lo spuntone sopra e la parte sotto ci sono circa 4 cm, troppo poco credo, anche quelli dell'assistenza parlavano di 8 cm, mi si bucano alla prima buca per me ! Cambiare le molle dietro vuol dire anche alzare davanti e probabilmente dover cambiare anche gli ammortizzatori...speso troppo per mototre, iniettori, frizione, alternatore....più questo week verificando che per me non caricava un gran chè l'alternatore nuovo ho scoperto di avere una delle batterie AGM andata...e altri sghei quindi....anzi se qualcuno vuole fare un cambio air-lift (euro 167,76 con spedizione) con una 100 ah AGM nuova ovviamente... ;D ;D ;D
Li ho già, ma io avevo pagato 120 euro.
Boh?
Tienili da parte per un dì a venire.
Se invece te ne vuoi liberare li consiglio vivamente a chiunque con T4 su molle originali!
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Citazione di: marco60 il Agosto 10, 2015, 03:17:57 PM
...
mentre era sul ponte ho verificato personalmente e tra lo spuntone sopra e la parte sotto ci sono circa 4 cm, troppo poco credo, anche quelli dell'assistenza parlavano di 8 cm
...
Se rimuovi il tampone di gomma recuperi subito anche 30mm... tanto con gli airbags non serve più.
Poi non sarebbe male riempire lo spazio, tra colonnetta centrale e molla, con materiale gommoso in modo da garantire un appoggio più esteso.
Citazione di: raudo il Agosto 10, 2015, 03:53:54 PM
Li ho già, ma io avevo pagato 120 euro.
Boh?
...
Altri tempi: nell'ultimo anno e mezzo la Sterlina si é apprezzata da paura contro l'Euro >:(
Infatti Raudo sono aumentati, con spedizione 115 Sterline = 167,76 Euro !!!
Anche tu Erst4, cavolaccio tutti d'accordo, volete farmeli mettere a tutti i costi...ok ok...ci proverò appena ho tempo...così potrò battere il record in tempi di foratura :D ....ma il tappo in gomma io lo lascerei , anche perchè mi sà che o si taglia o è un casino toglierlo ...per materiale gommoso ??? pensavi alle palline da tennis ? ;D
si riesce a fare il lavoro senza metterlo sul ponte ? intendo solo con crick e ovviamente cavalletto sotto per sicurezza ?
Certo si riesce anche agevolmente.
Alzi da una parte, cacci il palloncino in acqua bella calda e lo infili tra le spire, lo posizioni.
Stessa cosa dall'altra parte.
Magari se lo metti su 2 treppiedi ti fai tutto il lavoro dei tubetti
Fermi il tubetto con filo in acciaio inox rigirato 2 volte (perché le clip a molla fornite fanno schifo) e posizioni le valvole sul forellino inferiore che ti trovi a fine cantonale paraurti.
Gonfi fino a circa 2 bar e abbassi dai treppiedi.
Se vuoi tenere le molle basse fai un foro da sotto sui 20mm e trova 2 gommini passacavi adatti (anche allo sfascio sul passaggio zona motore abitacolo ce ne sono un sacco).
Giro di prova e sorriso sulle labbra....
:-)
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Citazione di: marco60 il Agosto 10, 2015, 04:39:27 PM
....ma il tappo in gomma io lo lascerei , anche perchè mi sà che o si taglia o è un casino toglierlo ...per materiale gommoso ??? pensavi alle palline da tennis ? ;D
...
Il tampone dovrebbe essere solo inserito a pressione, io sono riuscito a toglierlo con una certa facilità.
...
No, non pensavo affatto alle palline da tennis piuttosto a un materiale tipo quello del "
protector": l'ideale penso sarebbe sagomare una serie di dischi forati dello spessore di 15 mm / 20 mm da impilare tipo ciambelle nella colonnetta e l'ultimo, senza foro, a coprire tutto, dischi forati e colonnetta deprivata del tampone in gomma.
In questo modo ci sarebbe una distribuzione più uniforme della pressione generata dall'aria compressa e gli airbags, oltre che a lavorare meglio, non dovrebbero correre rischi di rottura.
Grazie ragazzi. ci proverò...anche se scusate l'ignoranza ....cusa l'è il "protector" ?
Condom.
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Citazione di: marco60 il Agosto 05, 2015, 11:11:24 AM
Risposta da AIR-LIFT
Hi Marco,
...
a polyurethane protector of some sort such as this one:
http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=518
...
Best regards,
Jonathan
...
Tolti i tamponi in gomma ! Messi gli Air Lift questo week con le mie molle ribassate, praticamente il furgo adesso appoggia sui palloncini, fatto solo 10 km e sotto la pioggia, sicuramente più stabile dietro, aspetto però di provarli meglio, speriamo che non scoppino !!! :D :D :D
Non scoppiano...
Inviato dal mio SM-G925F
Gonfiati a quanto?
Inviato dal mio SM-G925F
Citazione di: raudo il Febbraio 02, 2016, 01:44:28 PM
Gonfiati a quanto?
Inviato dal mio SM-G925F
Ciao Raudo, 2,1 sx e 2,0 dx ! Van vene ?
Ma loro dicono max un tot di psi che dai miei ricordi ammontavano a 1.75 bar ma io li ho a 2 da anni.
Come ti trovi?
Inviato dal mio SM-G925F
Citazione di: raudo il Febbraio 04, 2016, 12:53:45 PM
Ma loro dicono max un tot di psi che dai miei ricordi ammontavano a 1.75 bar ma io li ho a 2 da anni.
Come ti trovi?
Inviato dal mio SM-G925F
non avevo nemmeno guardato le istruzioni, ...mi avevi detto 2 bar...ho messo sx a 2,1 per compensare il peso dei mobili...guardando adesso le istruzioni danno da un minimo di 5 psi a un massimo di 25. Effettivamente 2 bar son troppi.
Sono mezzo fermo causa costolina incrinata, spero nel week di andare a far surf e di usarlo, poi ti faccio sapere. Ciao
...Marco attento con tutti quegli anni sulle spalle le costole si incrinano poi...
Inviato dal mio SM-G925F
Ma si tranquillo.
Lascia così che va bene.
Nel caso verifica che non perdano pressione perché l'unico vero difetto del kit sono quelli "clips fascetta" che non tengono nulla.
Io ho fatto 2 giri con filo di acciaio inox e son perfetti.
R.
Inviato dal mio SM-G925F
Probabilmente li hanno già migliorati perché le clips che ho montato io sono super tenaci.
Anzi, dovendolo riposizionare ho staccato un tubo già collegato ma stavo quasi x desistere, tanto potente era la stretta.
Inviato da iCell con tapatalk
...le mie si squagliavano come neve al sole...
Inviato dal mio SM-G925F
taci...sarà l'età o che sono ancora spericolato ...ogni hanno o con il surf o con lo snow ci son dentro...comunque io ho seguito il tuo consiglio ...giro di fil di ferro contro il palloncino + la clip di dotazione verso l'esterno...ciao e buon week !
Grazie!
;)
i buoni consigli vanno sempre seguiti e... anch'io ho messo il fil di ferro! ;)
Finalmente anch'io ho montato gli air lift, provati poco ma prima impressione molto positiva ...
Bene.
Strana la scelta di tenere lì la valvola...
Inviato dal mio SM-G925F
Poca strada ... per ora provo a tenerla "ingrassata" altrimenti avevo pensato ad una protezione
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Sono ancora in crisi con l assetto dell orange dondolo... sto pensando anche agli air lift.. se qualcun altro é su questa strada potremmo fare un acquisto multiplo..
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Citazione di: orange van il Febbraio 08, 2016, 09:44:47 AM
Sono ancora in crisi con l assetto dell orange dondolo... sto pensando anche agli air lift.. se qualcun altro é su questa strada potremmo fare un acquisto multiplo..
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io vorrei prenderli
Di dove sei? Perché se dobbiamo spedirceli ci mangiamo il risparmio..
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Se no organizziamo un raduno con consegna air lift per tutti!
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Il t5 ha gia la barra di torsione posteriore o come il t4 ha una (quasi) predisposizione per montarla? Montata irrigidisce collgando tra loro i due trapezi delle sospensioni indipendenti.
Citazione di: orange van il Febbraio 08, 2016, 01:03:28 PM
Se no organizziamo un raduno con consegna air lift per tutti!
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io sono di Bronzolo (BZ) , si meglio un miniraduno
Citazione di: Malibú! il Febbraio 08, 2016, 01:23:11 PM
Il t5 ha gia la barra di torsione posteriore o come il t4 ha una (quasi) predisposizione per montarla? Montata irrigidisce collgando tra loro i due trapezi delle sospensioni indipendenti.
Non so.. interessante,pensavo anche se cercare un barra stabilizz anteriore piu grossa..
Se non risolvo alla svelta gli metto sotto un assetto da pista!
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Barra antirollio da 26,figura tra le migliorie di Raudo,che tra l altro ha anche gli Air lift.
Raudo,l avevi montata prima degli Air? Che effetto fa?
Si sapevo della raudifica.. ma non so che barra monta il mio e se esiste una maggiorata e se effettivamente migliora..
La mia paura agendo solo su molle o barre e non supportando la cosa con ammortizzatori adeguatamente frenati e di accentuare il rimbalzo..
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Si,giusto per non far ripetre cose gia dette a pg 6 e 7 qui su Meccanica due discussioni su barre antirollio posteriori dove si dice gia tutto.
Per quanto riguarda il rimbalzo confermo che non è facile trovare l equilibrio giusto tra un molle dondolare e un duro rimbalzare,un po quel che sto direttamente sperimentando da quando ho messo su gli HD sachs,specie se giro scarico.
Il retro non dondola piu ma tende a sobbalzare appunto sr viaggio scarico.
L anteriore invece che è comunque piu carico per via del peso motore, dei miei 84 kg e magari passeggera(non cosi pesante,dai...) non sobbalza e se esagero in velocita in rotatoria tende a piegare.
...fan più differenza gli airlift e costano metà. ..
Io ho entrambi.
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Capito..
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Ho preso gli air lift ,mi faccio l air lifting! 115£ =146€
Sperema ben..
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Citazione di: orange van il Febbraio 11, 2016, 01:15:12 PM
Ho preso gli air lift ,mi faccio l air lifting! 115£ =146€
Sperema ben..
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Il prezzo è ancora quello di agosto 2015, anche io li avevo pagati con spedizione 115 Sterline, ma il cambio era meno favorevole... 167,76 Euro !! >:( >:( >:(
Pensa che io avevo preso il tetto in uk con quel cambio... grrr avrei risparmiato 400€ 3 mesi prima..
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https://youtu.be/TjI9ToaUFrw
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Bella spiega.montaggio su monovolume ford,mette anche un riparo calore tra marmitta e molla,e tira il tubo dell aria all interno del baule.. me gusta.
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Provati per bene questo week, anche su misto veloce...effettivamente c'è una bella differenza !
Che bello !non vedo l ora che arrivino!
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...e te credo...
...per eventuali dubbi rifarsi all'immagine del mio profilo...
E adesso le rotonde affrontate in velocità non fan più venire il sangue dal naso!
R.
Citazione di: raudo il Febbraio 15, 2016, 03:19:46 PM
...e te credo...
...per eventuali dubbi rifarsi all'immagine del mio profilo...
E adesso le rotonde affrontate in velocità non fan più venire il sangue dal naso!
R.
Comunque le mie molle anche se a 2 spire erano già molto rigide, adesso però 'sè meio' ;)
Ribassate?
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Ma il tubo di gonfiaggio sotto col foro o di fianco?
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Citazione di: raudo il Febbraio 15, 2016, 09:29:00 PM
Ma il tubo di gonfiaggio sotto col foro o di fianco?
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si ribassate, messi con il foro di fianco, appena riesco posto delle foto. ciao
Occhio perché così a me andavano a pacco è il tubo si sganciava sempre perché lo spazio non c'era.
Al limite fori il centro del supporto molla inferiore ci metti un gommino prestavano e giri il palloncino x sotto.
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Io ho risolto rimettendo le molle originali che secondo me restano le migliori per il california.
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Citazione di: raudo il Febbraio 16, 2016, 09:13:10 AM
Io ho risolto rimettendo le molle originali che secondo me restano le migliori per il california.
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Praticamente si vanno a pacco, anzi il furgo è appoggiato sui palloncini, però fatto 300 km e per il momento reggono. Al limite pensavo di ridurre un po' la pressione a 1,75 bar .
Peggiori se sgonfi.
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Citazione di: raudo il Febbraio 16, 2016, 06:11:45 PM
Peggiori se sgonfi.
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Dici ? Allora li tengo così !
Si ma appena avverti cedimenti di sicuro ti si è sganciato un tubetto.
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Citazione di: raudo il Febbraio 17, 2016, 09:56:08 AM
Si ma appena avverti cedimenti di sicuro ti si è sganciato un tubetto.
Inviato dal mio SM-G925F
ok capo
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160222/ad8622c50a1973263c05ef1f56abaaca.jpg)
Mi sono arrivate 2 boe!
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Ciao Mich,sempre che siano quelli giusti :o,mi prenderesti le misure altezza e diametro prima di montarli? Ciao.
Citazione di: Malibú! il Febbraio 22, 2016, 02:38:25 PM
Ciao Mich,sempre che siano quelli giusti :o,mi prenderesti le misure altezza e diametro prima di montarli? Ciao.
100mm diametro
100mm altezza.
Ciaoo
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(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/21ac4fef2e59fb9cf70d55111fbe9451.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/ddf285e5c0ed2d39ed970f59358d0f54.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/705d8c45cfc23826fca7ef81abb51c9c.jpg)
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Assurdoooo qualcosa di spettacolare!!! Li monto! Mi spiegate a cosa servono nel dettaglio???grazie
Frenks
Non ancora provato in strada perché sotto i ferri per ampliamento serbatoi acqua e mobilio.. ma gonfiati a 2 mi si solleva visibilmente il posteriore ..evviva!!
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Citazione di: orange van il Febbraio 28, 2016, 11:25:58 PM
Non ancora provato in strada perché sotto i ferri per ampliamento serbatoi acqua e mobilio.. ma gonfiati a 2 mi si solleva visibilmente il posteriore ..evviva!!
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A cosa servono, alto o basso cosa cambia???
Frenks
Servono ad aiutare la molla a tener sollevato il mezzo.
Gonfiati a 2 bar circa contribuiscono a spingere un 500kg per trapezio, quindi un 1000 sull'assale posteriore.
Assieme alla molla il mezzo diventa più stabile e, in questo caso, livella anche un'abbassamento eccessivo.
Su strada poi la presenza o meno di essi si nota di sicuro.
Alla prima rotonda che si affronta se ne esce col sorriso e non più col sangue dal naso...
R.
Ecco a cosa mi servivano gli air lift...(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160303/ccc765057848b2481cf3edb7b5489b45.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160303/1c0e9b5edd46f876cc9e57dbf52360de.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160303/2a975c6a468791603de21c9784ba7f00.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160303/f9d5fc83d91e550423d89f2b17875dbf.jpg)
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Stuva malad dell ikea...
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Unico piccolo problema la maggiore altezza della cassettiera rispetto alla multiflex board artigianale(di7cm) mi ha mangiato quasi tutto lo spessore x il materasso(8cm) .ho preso un materassino da palestra al decathlon da 1 cm.. tanto li ci vanno i piedi ..vedremo..
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Gli air lift oltre alla cassettiera ,il portabici ,tavolino da campeggio e tutti gli orpelli da vacanza che riesco a mettere nel baule tra la cassettiera e il sedile.. devono sopportare il nuovo impianto idrico da 40L nei 2 serbatoi a fianco della cassettiera cosicché ho potuto togliere una tanica dal mobile cucina con grande guadagno di spazio x pentole e cibarie.
Nel we prova su strada con e senza carico.
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Ps. per gonfiare gli air lift ho trovato comodissima e precisissima la
Pompa per gonfiare gli ammortizzatori ad aria delle mountain bike(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160303/59735e58cc1fd7cb3d43f8c5be354aed.jpg)
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Uè mi pare che ti stai allestendo un furgone da lavoro,con tanto di cassettiera portattrezzi! Invece dei cassetti la saracinesca tipo telecom? Tutta invidia la mia,lo sai!
Citazione di: Malibú! il Marzo 03, 2016, 04:55:15 PM
Uè mi pare che ti stai allestendo un furgone da lavoro,con tanto di cassettiera portattrezzi! Invece dei cassetti la saracinesca tipo telecom? Tutta invidia la mia,lo sai!
Quando non vado in vacanza ci potrei mettere la bulloneria e la minuteria in effetti...
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E tornerebbe ad esser per un po el furgon del marangon.
Mi ero dimenticato di feedbeccare il giro di prova con gli airlift.. ottima prima impressione! Beccheggio moolto diminuito e rock n rollio sensibilmente calato,la cosa più bella é che non é piu seduto..anche se non ho provato con le bici ma mi sembra di capire che con gli "aiutanti delle molle" il furgone sia meno sensibile al peso.
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Te l'avevo detto io, te l'avevo detto...
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(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160321/cc654fb59006d9b1e6064fa72e4b56f0.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160321/f69c73d2d7c4e2bd64ac18c0930c384e.jpg)
Per amor di cronaca ..altezza mezzo a pieno carico ,air lift a 2 bar.. pronto per orange tour pasquale(7gg) gia con a bordo viveri, vestiario, sacchi pelosi ,50 l d acqua ,frigo ,potty, giochi, tutto insomma. Non male.. l anno scorso ho limato il gancio traino x terra..
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La seconda foto non c'entra niente ma si vede il tetto vecchio che resta a casa mentre il nuovo va in vacanza..
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Citazione di: orange van il Marzo 21, 2016, 09:04:47 AM
La seconda foto non c'entra niente ma si vede il tetto vecchio che resta a casa mentre il nuovo va in vacanza..
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;D ;D ;D
Ordinati pure io.
Le Raudomodifiche ci contagiano ;D
Il RaudoVirus dell'assetto perfetto....
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Citazione di: Andrea e Nelly il Marzo 21, 2016, 08:50:42 PM
Ordinati pure io.
Le Raudomodifiche ci contagiano ;D
In realtà abbiamo chiesto all'accademia della Crusca di aggiungere "raudifica" (coniata da Mangimix n.d.r.) al vocabolario italiano.....
;D ;D ;D ;D ;D
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Cacchio, quanto mi tentate...
RaudoVirus RaudoVirus RaudoVirus...
Alla fine costa come una cena fuori in famiglia...
;D
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Sono arrivati!!!!
Questa sera non si cena fuori. ewwiwa ;D
ho montato anch'io gli airlift.
ho fatto solo un giretto di prova, ma è tutta un'altra cosa.
ottimo consiglio dal forum (su cui scrivo quasi mai, ma leggo abbastanza),
come sempre.
Me li sono appena regalati anch'io, anche se ho un multivan cominciavo ad avere comunque sangue dal naso sulle rotonde... ;D attendo l'arrivo....
Sta' partendo la scimmia anche a me >:(
li avete montati singolarmente o con l'impianto in parallelo come da video?
Ed il link conveniente per l'acquisto?
Singoli perché in parallelo poi in curva l'esterno spinge e carica di più l'interno quindi dovrebbe aumentare ancora il rollio.
Presi singolarmente invece il problema non si pone.
R.
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cavolo, non avevo pensato a questo aspetto, pensavo fosse solo per una questione di equilibrare i pesi maggiormente a sx sui california...
@Raudo : e c'hai ragione ; bisognerebbe mettere una valvolina di non ritorno per lato , pero' poi non sgonfi quando necessario ; sarebbe interessante capire cosa hanno previsto nell'impianto del video ::)
Ha senso montarlo anche su un caravelle che pesa meno? Io viaggio con solo panca doppia dietro e letto legno leggero. Bei lavori complimenti
Citazione di: Marchinovis il Agosto 26, 2016, 01:31:25 PM
...
sarebbe interessante capire cosa hanno previsto nell'impianto del video ::)
L'impianto più sofisticato ha quattro canali totalmente indipendenti per il controllo elettronico di ogni singolo elemento pneumatico.
In subordine c'è quello a due canali (anteriore/posteriore per 4 elementi oppure dx/sx per 2 elementi) infine il canale singolo (che avrebbe un senso solo per due elementi).
Quindi sempre meglio controllo singolo (automatico o manuale).
...e non ho ancora capito come funzioni quello automatico davanti perché il T4 ha le barre di torsione.
O ci sono degli ammortizzatori modificati o agiscono sul registro delle barre di torsione.
Certo che a 2800 sterline per il kit mi tengo il dubbio...
R.
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da cosa ho capito, ci devono essere almeno due tipi di sistemi implementabili: uno che mantiene le barre di torsione (regolate alla più bassa altezza possibile) e pertanto interagisce con le stesse; poi un altro sistema, più radicale, che prevede l'utilizzo esclusivo di elementi telescopici pneumatici.
Ambedue sistemi necessitano di modifiche piuttosto spinte ma il secondo viene indicato come il più raffinato, performante, complesso e costoso.
Naturalmente non ho trovato maggiore dovizia di dettagli...
NB: a quella cifra andrebbe aggiunta l'installazione professionale.
A questo punto due tubi separati che arrivano nel bagagliaio per un facile settaggio sarebbero secondo me la cosa più conveniente ed economica, se poi ci aggiungi due manometri hai la situazione sotto controllo in un colpo d'occhio; 8)
un link utile per l'acquisto? ::)
Credo il solito :
http://air-lift.co.uk/air-helper-spring-kits/13696-volkswagen-transporter-t4-rear-air-lift-1000-kit.html (http://air-lift.co.uk/air-helper-spring-kits/13696-volkswagen-transporter-t4-rear-air-lift-1000-kit.html)
Con 2 canali distinti c'é anche la possibilità di compensare leggermente l'eventuale inclinazione trasversale del terreno durante la sosta (solo in assenza di barra antirollio).
Presi!!!
Speriamo di migliorare le performance sui tornanti d'europa ;D
Citazione di: vit vit il Aprile 11, 2017, 11:07:45 PM
Presi!!!
Speriamo di migliorare le performance sui tornanti d'europa ;D
Ottimo ;)
Hai preso <A HREF="http://air-lift.co.uk/air-helper-spring-kits/13696-volkswagen-transporter-t4-rear-air-lift-1000-kit.html">QUESTI?[/url]
110 sterline per la coppia?
Si quelli,poi fra spedizione e tutto siamo a circa 160€
Spero di riuscire a montarli senza tribulare troppo.
Le istruzioni presenti nel kit sono sufficienti secondo voi?Riccardo consigliava di mettere i palloncini in acqua bollente per ammorbidirli,vero?Altri consigli?
Una volta lesso il retrotreno sui cavalletti,infilo nelle spire delle molle,collego i tubi dell'aria,fisso il connettore da qualche parte(dove?) e ho teoricamente finito,giusto?
Ok x mettere i palloncini in acqua bollente(o quasi...),ma il retrotreno LESSO mi pare un po troppo! ;D
;D ;D ;D
Altro consiglio oltre all'acqua calda (facendo attenzione a non farne entrare).
Le clips stringitubo all'interno del kit non sono un granché.
Io ho risolto stringendoli con del filo di acciaio inox del diametro di 1/1.5mm.
2 giri poi girato con la pinza.
Non mi ha mai perso la pressione.
Per chi invece ha le molle ribassate non vanno bene perchè i tubetti passando di fianco si sganciano quando le molle vanno a pacco.
R.
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Domanda stupida: gli airlift vanno montati su tutte quattro le molle o solo sulle posteriori? Ho letto giorni fa tutto il post, ma non mi è chiaro.
Citazione di: multimikevr il Aprile 18, 2017, 10:22:09 PM
Domanda stupida: gli airlift vanno montati su tutte quattro le molle o solo sulle posteriori? Ho letto giorni fa tutto il post, ma non mi è chiaro.
Solo posteriori, non hai le molle davanti !
Grazie, anche oggi ho imparato qualcosa :) :) :) ;)
In realtà...
https://www.youtube.com/watch?v=-f3qjxH4n3o
;D
arrivati finalmente i palloncini rossi.Sabato dovrei riuscire a dedicarmici,spero senza troppi sbattimenti.
Dunque ho un multivan(molto alto sul retro)mi consigliate di montarli orizzontalmente,vero? Con la valvola parallela al pavimento,giusto?
centralmente alla molla?cioè ne troppo vicino agli attacchi ne ai tamponi.
Meglio fare due linee separate dx e sx oppure con il raccordo gonfiarli insieme.Non ho remore a bucare il paraurti posteriore,quindi metterei le valvole di gonfiaggio uno a sx e uno a dx il piu' in basso possibile per renderli meno visibili .
Il para calore allegato serve o se ne puoì fare a meno?
Grazie e speriamo
Citazione di: raudo il Maggio 07, 2015, 11:32:48 PM
Paraurti posteriori.
Ci sono 2 buchetti.
Li allarghi e le valvole guardano in giù.
Poi per i tubi mettine 2 singoli e non il t che è meglio.
Le fascette del kit fanno schifo io ho fissato i tubi ai portagomma con filo do acciaio inox da 1mm rigirate 2 volte poi con la pinza chiudi.
R.
Mi rispondo da solo.grazie
Il paracalore sia io che il mio amico Paolo li abbiamo persi per strada...
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Grazie Riccardo,ma quando parli di filo inox per stringere intendi da usare per stringere i tubi dell'aria?In dotazione ci sono delle clip a molla,sconsigli di usarle?
Citazione di: raudo il Aprile 24, 2017, 04:01:33 PM
Il paracalore sia io che il mio amico Paolo li abbiamo persi per strada...
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io non l'ho nemmeno messo !
Citazione di: vit vit il Aprile 24, 2017, 04:06:26 PM
Grazie Riccardo,ma quando parli di filo inox per stringere intendi da usare per stringere i tubi dell'aria?In dotazione ci sono delle clip a molla,sconsigli di usarle?
Si io le avevo usate ed era come fermare i tubi con la big-bubble.
Non so se nel frattempo abbiano risolto però...
Così ho comprato del filo inox dal ferramenta spessore 1/1.5mm ed ho fatto 2 giri attorno a tubo e portagomma e rigirato con la pinza.
A posto.
Problema risolto.
R.
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Da una veloce con al retrotreno noto quel tampone fine corsa nella parte in alto alla molla.devo starne lontano oppure può tranquillamente appoggiare al palloncino?
Citazione di: vit vit il Aprile 25, 2017, 11:39:48 AM
Da una veloce con al retrotreno noto quel tampone fine corsa nella parte in alto alla molla.devo starne lontano oppure può tranquillamente appoggiare al palloncino?
Io l'ho lasciato lì.
Unica accortezza non tenere i palloncini mai sotto il mezzo bar.
R.
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Io i gommini li ho tolti avendo delle molle ribassate (2 spire, come dice Raudo), per avere più spazio.
wow montati facilmente!!
In un'ora abbondante andando con estrema calma per evitare di fare danni tipo van che crolla dai cavalletti ;D ho alzato,posizionato,allargato due fori nella parte bassa del paraurti e gonfiato il tutto a circa 1,5 bar.
Il mio timore maggiore era la eventuale difficolta' a far entrare la sfera fra le spire della molla,ma mi è bastato levare il tappino,premere il piu' possibile per appiattirla e rimettere il tappino per farla rimanere compressa.
Nelle spire del multivan lho posizionata e spinta con un po di decisione,una volta entrata e levato il tappino si è posizionata da sola.A quel punto ho collegato i tubi dell'aria cercando di stare il piu' lontano possibile dal terminale di scarico.
Unico dubbio è che le molle comprimendosi riescano a staccare il tubicino presente sull'air lift.
Prime impressioni di quida ottime,ondeggiamenti contenuti e svolte piu' agili..OTTIMO.
Puoi spingersi quasi a 2 bar se servisse ma mai sotto gli 0.5 per evitare che si rovinano i palloncini.
Adesso anche tu hai un assetto con le palle!
;-)
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Yes.Potrei anche pensare di abbassare un poco l'avantreno,ma non vorrei squilibrare troppo la dinamica dell'assetto visto che gia è abbastanza in "discesa"(cioè alto dietro)
(http://www.igtek.it/images/ImmaginiMonacorDef/MZF-8626.jpg)
La foto è fuorviante...
;-)
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:D
Ma a voi capita che gli ail lift perdano pressione spesso?
Ho stretto 2 volte e come detto da Raudo,sostituito le clips di serie con filo d'acciaio.Ma inesorabilmente dopo pochi giorni li trovo sgonfi o con poca pressione(li metto a 1,5/1,7 bar e li trovo a 0,55).Non ho avuto modo di controllare quanto dura la"carica" ma mi pare anomalo.
Tubetto fessurato?
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Boh e' quello in dotazione,nero,assolutamente intonso.Anzi quando ho sostituito la clip col filo d'acciaio ho messo anche un filino di grasso sugli attacchi del tubicino,sia per inserirlo meglio sia per aumentare la tenuta(?)-
Che siano entrambi fessurati mi pare strano.
Se non ne vieni fuori , smontali, rimonta il tutto sul banco, metti in pressione e poi tuffa tutto in una fontana o una grande bacinella cone sul fa per le forature ...mettere il t4 sott'acqua é più complicato.
Roberto
E gia' mi sa che è l'unico modo...che balotas quadrada!
Citazione di: vit vit il Giugno 10, 2017, 08:41:45 PM
E gia' mi sa che è l'unico modo...che balotas quadrada!
O senza smontare prendi una bomboletta di schiuma rileva fughe gas
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Alla fine della fiera quanti giorni impiegano ad arrivare in Italia dall'ordine e quanto costano spediti? ::)
Io in tutto li ho pagati intorno ai 160€.Dieci giorni massimo ed arrivano.
ciao ma quanto tempo avete aspettato dall'acquisto?
Citazione di: vit vit il Giugno 21, 2017, 10:56:17 PM
Io in tutto li ho pagati intorno ai 160€.Dieci giorni massimo ed arrivano.
Mi sembra un tempo ragionevole! :)
Presi su ebay,pagati immediatamente con paypal......forse anche meno di 10 giorni.
Scusate io li ho acquistati alla INTERMOTIV in Inghilterra il 06/07/2017, non sono ancora arrivati, pagati con paypal.
Sono un pò preoccupato :(
io ho cercato su ebay, non ho trovato nulla! :o
ciao, successo anche a me l'anno scorso: ritardo e non rispondevano alle mail , poi ho bloccato il pagamento a paypal , in 1 ora una mail loro dove dicevano di averli spediti ma non avevano ricevuta e offrivano di rispedirli con corriere 24 ore sena ulteriori spese ; ho accettato e sono arrivati ,poi loro non hanno comunicato la cosa a paypal che mi ha ridato i soldi e li ho dovuti mandare di nuovo. Sono corretti ma , a volte , disorganizzati (comunque gli air lift funzionano ottimamente ) fabio
grazie per le notizie che mi hai dato :D ma cosa faccio gli blocco il pagamento !!
Sono andato su paypal, ma come fai a bloccare il pagamento, effettuato 21 gg fà.
Non trovo l'opzione c'è solo la contestazione.
L'ultima contestazione su PP l'ho fatta ormai 10 anni fa......si mi pare che devi aprire un reclamo e segnalare quello che succede.
ciao io avevo telefonato, non sono molto "tecnologico", mi sembra di ricordare che mi avessero fatto aprire un conto paypal e poi hanno fatto tutto loro,sbrigati perchè max 30 giorni fabio
ok grazie, sono riuscito :D
Finalmente ho deciso di mettere un po' mano alle sospensioni che ormai son finite e pericolose, pensavo dunque di prendere gli ammortizzatori Sachs HD e in aggiunta gli air lift, visto i 20 e passa euro di consegna, a qualcun altro servono degli air lift in zona Trentino/Padova?
Raudificato anche il mio assetto. Messi a 1.5 bar è un pelo troppo rigido (sono a vuoto) ma si sente che c'era bisogno di maggior supporto, gira decisamente meglio. La barra antirollio c'era già.
Ciao a tutti vorrei chiedere se qualcuno ha un link della baia oppure di altri siti dove acquistare gli air lift con spedizione rapida per il mio California 1991. grazie
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credo che arrivino tutti da Uk o da De con tempi da 7 a 15 giorni. Al limite potresti selezionare con supplemento un trasporto piu celere,ma d3vi consultare manualmente la vendita.
https://www.ebay.it/itm/Airlift-Dual-Bellow-Air-Bag-2B-6-1-4-Single-Port-9-1-Lift-VW-Air-Ride-Airbag/161497465486?hash=item2599ffc28e:g:DEoAAOSw~gRV3z-J
Andrebbe bene questo link della baia?
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Non so.E' differente da quello che si è discusso.
Quello che ho io ed altri è una pallina in gomma rossa con valvolina tipo bicicletta.
Citazione di: andrea983 il Novembre 06, 2018, 07:47:02 PM
https://www.ebay.it/itm/Airlift-Dual-Bellow-Air-Bag-2B-6-1-4-Single-Port-9-1-Lift-VW-Air-Ride-Airbag/161497465486?hash=item2599ffc28e:g:DEoAAOSw~gRV3z-J
Andrebbe bene questo link della baia?
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Mi sto documentando anche io controllando sulla baia mi dice che non è compatibile con il transporter sono io che sbaglio?
Puo' essere un sistema diversoe piu' evoluto.
Io ho messo questi
(http://intermotiv.com/20572-large_default/volkswagen-transporter-t4-rear-air-lift-1000-kit.jpg)
trovato questo con possibilità a 2 euro in più di avere la spedizione rapida di 2 giorni da inghilterra !
http://intermotiv.com/load-support/air-helper-spring-kits/volkswagen-transporter-t4-rear-air-lift-1000-kit
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si ci siamo!!
Ho appena acquistato gli airlift !
NON vedo l'ora che arrivano!
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Io li ho presi su Amazon 116€ dall'America compreso dazi ecc.. arrivati in meno di una settimana..
T5 2.5 California comfortline my 2009
li hai già montati ?
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Citazione di: andrea983 il Novembre 14, 2018, 06:17:45 PM
li hai già montati ?
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Provvisoriamente, devo vedere dove fissare i tubicini.
T5 2.5 California comfortline my 2009
per caso sabato sei al panel day?
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Citazione di: andrea983 il Novembre 14, 2018, 07:32:40 PM
per caso sabato sei al panel day?
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No.. Ti serve qualche info?
T5 2.5 California comfortline my 2009
mi pareva che eri iscritto al panel day. forse sbaglio. sorry
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Citazione di: andrea983 il Novembre 14, 2018, 10:20:51 PM
mi pareva che eri iscritto al panel day. forse sbaglio. sorry
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Ero iscritto ma ho dovuto abbandonare casa impegni..
T5 2.5 California comfortline my 2009
Citazione di: tonyvolante il Novembre 14, 2018, 07:13:27 PM
Citazione di: andrea983 il Novembre 14, 2018, 06:17:45 PM
li hai già montati ?
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Provvisoriamente, devo vedere dove fissare i tubicini.
T5 2.5 California comfortline my 2009
Foto del mio, sotto al paraurti le valvole degli air lift.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181115/5a28b2af5604297ec5ba4ab1901cafb6.jpg)
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Citazione di: orange van il Novembre 15, 2018, 01:28:21 AM
Citazione di: tonyvolante il Novembre 14, 2018, 07:13:27 PM
Citazione di: andrea983 il Novembre 14, 2018, 06:17:45 PM
li hai già montati ?
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Provvisoriamente, devo vedere dove fissare i tubicini.
T5 2.5 California comfortline my 2009
Foto del mio, sotto al paraurti le valvole degli air lift.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181115/5a28b2af5604297ec5ba4ab1901cafb6.jpg)
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Io li ho fissati dietro al parafango..
T5 2.5 California comfortline my 2009
I miei palloni perdono aria a livello della connessione col tubicino. Ho messo il fil di ferro ma muovendo il tubo sfiata. Esistono fascette a vite di quella dimensione?
T5 2.5 California comfortline my 2009
No.
Potresti farli crimpare con boccola di alluminio.
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Ottimo! Grazie!
T5 2.5 California comfortline my 2009
buongiorno,
ho montato dei meyle hd, ottima risposta a buchi, dossi e strade dissestate, ma il mezzo resta ancora troppo gondola. pensavo agli airlift posteriori.
ho trovato questi, uno americano e l'altro inglese. quali consigliate?
https://air-lift.co.uk/load-support/air-helper-spring-kits/volkswagen-transporter-t4-rear-air-lift-1000-kit?search_query=Volkswagen+T4+Transporter+&results=26
https://www.airliftcompany.com/shop/60789/
grazie
Inglesi
Alla fine son gli stessi ma tra dazi e altro dagli Stati Uniti spenderesti più di tasse che di prodotto.
R.
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Domanda da sfanculo,ma tant'è.
Ho gli air lift da 3 anni ormai,quando li ho montati la differenza l'ho sentita,in meglio.
Ora siccome sono distratto e poco scrupolo so,li trovo sempre sgonfi.
E visto che li ho sempre tenuti alla max pressione avevo pensato di spruzzarli dentro uno di quei schiumoni riparagomme,così se ne stanno lì a fare il lavoro e muti......
Che ne pensate?
Citazione di: ontheroad70 il Luglio 30, 2019, 01:53:35 PM
Domanda da sfanculo,ma tant'è.
Ho gli air lift da 3 anni ormai,quando li ho montati la differenza l'ho sentita,in meglio.
Ora siccome sono distratto e poco scrupolo so,li trovo sempre sgonfi.
E visto che li ho sempre tenuti alla max pressione avevo pensato di spruzzarli dentro uno di quei schiumoni riparagomme,così se ne stanno lì a fare il lavoro e muti......
Che ne pensate?
temo che perdano l'elasticità tipica di un palloncino ripieno di aria. altrimenti invece di fare dei palloncini gonfiabili ad aria avrebbero fatto dei palloncini di schiuma...
Certo ma le bombolette contengono aria compressa e una specie di colla schiumosa che va a chiudere le varie perdite.
Comunque in un attimo di follia l'ho fatto,vediamo che esce fuori.
Si ma quelle bombolette sono un rimedio provvisorio per non restare a piedi, poi la gomma va riparata o sostituita...
Si ma non sto parlando della gomma/pneumatico ma di questi.
Siccome da sempre me li trovo sgonfi,sospetto una lacerazione o perdita,e la voglia di tirarli giù a controllare è poca......
Citazione di: ontheroad70 il Luglio 30, 2019, 09:09:58 PM
Certo ma le bombolette contengono aria compressa e una specie di colla schiumosa che va a chiudere le varie perdite.
Comunque in un attimo di follia l'ho fatto,vediamo che esce fuori.
Non è colla, ma sostanza acida che squaglia tutto quello che trova e, in teoria, attappare il buco.
Se non è troppo grande.
P.s. le camere d'aria, dopo tale trattamento, vanno buttate...
Al più presto!
Ecche e' Alien in persona ;D
Comunque spruzzato in due tranche....si vedrà,al limite saranno flosce come negli ultimi tempi ::)
Secondo me val la pena di provare, l'alternativa è cambiarli... ma io prima farei la prova
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Fatti una 30 di km di tornanti accidentati,si sente che ci sono,ma poco come sono sempre stati.
Verificherò che rimangano gonfiati,che era questo il mio scopo, tenerli al max e scordarmeli ;D
Ma.
Sicuro che non perdano i tubetti?
I cuscini son di poliuretano, praticamente indistruttibili
Le Clips stringitubo fornite col kit però fanno un po' schiuderti.
Facci 2 giri di filo in acciaio inox e vedrai che la pressione la terranno.
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Si ai tempi ho seguito i tuoi consigli,filo inox doppio ritorto ;)
Ma ogni volta che vado a controllare (troppo raramente,ammetto) li trovo a 0,50 bar......
Mi pesa buttarmi sotto a ricontrollare,pazienza così.
Ok sarebbero da smontare e cacciare nell'acqua a vendere le bollicine da dove vengon fuori.
R.
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Trappole no,un piccolo beneficio lo danno,non costano tanto e sono eliminabili senza patemi.
Il dubbio è che ti abitui al loro lavoro e quindi poi sembrano ininfluenti.....
Citazione di: Californialilla il Agosto 02, 2019, 02:48:51 PM
Trappole...
Concordo
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Lascia perdere tu che raschi l'asfalto con la pancia...
Hai scambiato il T5 per un Hot Rod...
R.
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Attenzione!
alle hot rod facevano il telaio a "Z" per abbassarle selvaggiamente...
Io ho solo cambiato molle, ammortizzatori, supporti motore-cambio, barre antirollio...
Citazione di: Homar il Agosto 02, 2019, 08:54:21 PM
Attenzione!
alle hot rod facevano il telaio a "Z" per abbassarle selvaggiamente...
Io ho solo cambiato molle, ammortizzatori, supporti motore-cambio, barre antirollio...
Praticamente nulla..... ;D
Citazione di: Homar il Agosto 02, 2019, 08:54:21 PM
Attenzione!
alle hot rod facevano il telaio a "Z" per abbassarle selvaggiamente...
Io ho solo cambiato molle, ammortizzatori, supporti motore-cambio, barre antirollio...
Ci potresti pensare anche te!
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...è in programma 8)!
Al rientro dalle ferie.
Ciao,
monto gli airlift da qualche anno e... me ne si è bucato uno.
Smontato e guardato il forellino è giusto su una piega in alto dove toccava a spot sul tappo a cono sopra l'ammortizzatore.
A parte metterci una bella palla da tennis smezzata (che non si muove più erisulta un po piu dolce del tappo in gomma) x evitare che si rompa anche laltra....
Per ripararlo?
Provare con bomboletta e magari un po di "phon per termorestringenti" o faccio un danno totale?
Dovrebbero essere garantiti a vita, ma non so se in questo caso valga la pena
Chiedevo se qualcuno aveva già fatto una sorta di riparazione al pallone
grazie
Ma.
Sono di poliuretano.
Ci vorrebbero mastice e pezza adeguati.
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Spiegate bene qual'è il punto debole di questi cuscini che ho una mezza intenzione e non vorrei forarli. 8)
La cosa più saggia sarebbe montarli facendo un foro sulla parte inferiore dei supporto della molla.
Questo foro poi protetto da passacavo in gomma consentirebbe di far passare sotto il tubo di gonfiaggio e non tra spira e spira.
Altra cosa dosi potrebbe ridurre un po' la lunghezza del tampone di finecorsa.
Per il resto è buona norma fare un bel serraglio dei tubo con filo d'acciaio rigirato e non con le Clips fornite e volendo si potrebbe sitate di compressorino elettrovalvole e manometro per fare la regolazione comodamente dal posto guida.
In una delle mie "elucubrazioni mentali" avevo pensato di saldare o fissare un raccordo a baionetta sul portagomma del palloncino per continuare con i raccordi professionali e tubo rilsan (e non è detto che un giorno non lo faccia).
R.
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Da qualche parte avevo visto un sistema fighissimo tutto automatico con display che fa la pressione in base alla guida.. costava!
Altrimenti.. un compressore decente che viene sui 100 euro e può essere utile per tante cose, 3 elettrovalvole (2 x ammortizzatori e una per varie e eventuali), si trova i sensori giusti per la pressione, poi son 2 righe di codice di arduino.
Poi c'è da fare un'installazione adeguata che non è roba dopo.
Airlift day 1? ;D
Piano ragazzi...
Davanti avete le barre: niente air-bag....
Lo sappiamo.
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Citazione di: raudo il Agosto 25, 2019, 11:26:57 PM
La cosa più saggia sarebbe montarli facendo un foro sulla parte inferiore dei supporto della molla.
Questo foro poi protetto da passacavo in gomma consentirebbe di far passare sotto il tubo di gonfiaggio e non tra spira e spira.
Altra cosa dosi potrebbe ridurre un po' la lunghezza del tampone di finecorsa.
Per il resto è buona norma fare un bel serraglio dei tubo con filo d'acciaio rigirato e non con le Clips fornite e volendo si potrebbe sitate di compressorino elettrovalvole e manometro per fare la regolazione comodamente dal posto guida.
In una delle mie "elucubrazioni mentali" avevo pensato di saldare o fissare un raccordo a baionetta sul portagomma del palloncino per continuare con i raccordi professionali e tubo rilsan (e non è detto che un giorno non lo faccia).
R.
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Bene questo é un feedback molto utile per chi approccia, e secondo me andrebbe messo come primo post del topic per evitare errori giustificati dall'inesperienza! Bravo Rick.👏
@Giacomo: Arduino ti entrato nel sangue e non uscira' piu'!!!😅
Citazione di: raudo il Agosto 26, 2019, 07:33:43 AM
Lo sappiamo.
E ci mancherebbe...
Era riferito all'utente sopra che stava valutando un impianto air-ride vero:
Lo sconsiglierei, visto che si potrebbe fare solo al retrotreno.
Tanti soldi/complicazioni per poi avere una scarpe e uno zoccolo*
*modo di dire della zona, riferito alla disuguaglianza marcata tra due situazioni che devono essere uguali.
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E lo sa anche l'utente sopra come è fatto l'avantreno. ;) Era un'idea per qualcosa home made, figurati..
Se non ci fossero la sperimentazione e le nostre "modifiche" di cosa parleremmo, solo di noie meccaniche? Sai che noia!!! :'(
Buon giorno, ho comprato da poco gli AIR LFT dal noto sito inglese e questa settimana volevo montarli sul mio t5 california. Domanda, ho letto che alcuni di voi possessori di t4 li hanno montati orizzontali rispetto alle spire della molla. Vanno montati così anche sul t5? Vi ringrazio per le dritte
Citazione di: sbuc il Marzo 09, 2021, 03:36:50 PM
Buon giorno, ho comprato da poco gli AIR LFT dal noto sito inglese e questa settimana volevo montarli sul mio t5 california. Domanda, ho letto che alcuni di voi possessori di t4 li hanno montati orizzontali rispetto alle spire della molla. Vanno montati così anche sul t5? Vi ringrazio per le dritte
Se sotto hai un bel buco e il tubo lo fai passare in un bel pressacavo in gomma lo metti a testa in giù in verticale
Altrimenti tra le spire
NB: non va bene per le molle ribassate perché di fatto tra le spore non resta abbastanza spazio
NB2: le mollettine stringitubo del kit nonstringono nulla , meglio 2 giri di filo in acciaio inox rigirato come fil di ferro, occhio che una volta tagliato con la tenaglia o con la pinza, le punte tagliano come rasoi
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ti ringrazio.. il fatto di stringere con il filo lo avevo già letto dalla discussione ;). Non ho molle ribassate ma quelle originale quindi non dovrei aver problemi. Sul fatto di mettere i palloni a testa in giù ti ringrazio per la dritta, ma metterli come nel video postato qualche post fa cioè a testa in su non si può fare?
Dipende com'è fatto il tampone.
Metti qualche foto.
Una cosa più nobile sarebbero i soffietti da mettere esternamente alla molla, devi vedere se c'è il kit giusto e sei sui 400€
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Ciao ragazzi, vi scrivo perchè alla fine non ho ancora montato gli airlift sul mio t5. Mi domandavo c'è qualcuno di Trento e dintorni che mi darebbe una mano nel montarli? da solo non credo di riuscire.
Ringrazio già chi mi vorrà aiutare. Poi birre :D
Nada eh?
Domanda, in sede di revisione come ci si comporta con gli airlft?
Boh
Io li ho su da una vita e ci ho fatto almeno 4 revisioni.
Nessun problema.
R.
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ok. Io ho fatto la revisione poca fa e a Trento ora ti alzano il furgone sul ponte per guardare sotto. Esiste una sorta di omologazione?
Boh, ma alla fine a loro che gli frega?
Comunque non son complessi nè da montare nè da smontare mal che vada li tiri via prima.
R.
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ok ti ringrazio
Installati finalmente. Beh secondo me tanta roba. Mezzo con il posteriore più alto e soprattutto molto più stabile in curva. Poca spesa e tanta resa.
Benissimo!
Siamo qui per questo!
I suggerimenti che porto solitamente sono legati a prove e riprove, purtroppo anche tanti flop che non consiglierei mai.
Unico neo, nel kit ci sono delle fascette a molla che non tengono molto poi si arrugginiscono, io ho risolto fermando i tubi nei portatubi con un paio di giri di filo di ferro inox rigirato con la tenaglia.
Non perdono più aria
Altrimenti si potrebbero saldare dei raccordi da aria (basta a SnPb) e fare tuttto con degli innesti rapidi e tubo Rilsan.
R.
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Fatto come hai suggerito tu. Legati con fil di ferro. Per ora contentissimo.
Arrivati gli AIR LIFT.
Oggi ho avuto tempo solamente per inserirne uno, senza tubo.
Dove avete messo le valvole per gonfiarli?
Grazie
Puoi fare un foro sul paraurti tenendo la valvoletta raggiungibile ma non troppo visibile.
Io li ho fissato dietro nascosti con due fascette.
Sul vecchio modello c'era già un forellino che pareva fatto apposta.
Io li tengo a 2 bar.
R.
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Anch'io li tengo a 2 bar, valvolina unica
con staffa appena sotto il parafango post di dx. Montaggio bocce orrizontale. Più hd Sachs, al momento non sento necessità della barra, vedremo più in la.
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Oggi mi ha ispirato questa posizione... prima di fare fori ho utilizzato un foro già presente nel passaruota davanti alla ruota. Poi nel caso sposto la valvola.
Che ne dite?
Appena rientrato da qualche km di prova con airlift installati.
La differenza c'è, in meglio.
Molto soddisfatto, grazie al forum e a tutti voi per i suggerimenti.
Citazione di: Payo77 il Febbraio 04, 2023, 10:59:08 PM
Arrivati gli AIR LIFT.
Oggi ho avuto tempo solamente per inserirne uno, senza tubo.
Dove avete messo le valvole per gonfiarli?
Grazie
Dove li hai presi? Prezzo?
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Li ho trovati qui:
https://intermotiv.com/load-support/air-helper-spring-kits/volkswagen-transporter-t4-rear-air-lift-1000-kit
Da aggiungere gli oneri doganali.
Citazione di: Payo77 il Febbraio 05, 2023, 11:35:36 PM
Da aggiungere gli oneri doganali.
Circa 50 euro o di più?
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https://air-lift.co.uk/load-support/air-helper-spring-kits/volkswagen-transporter-t4-rear-air-lift-1000-kit
Qui costano giusto un poco meno. Stessa spedizione.
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Ora mi dà lo stesso prezzo. Ieri era diverso... Ops...
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Citazione di: Lo Re il Febbraio 06, 2023, 07:11:21 AM
Citazione di: Payo77 il Febbraio 05, 2023, 11:35:36 PM
Da aggiungere gli oneri doganali.
Circa 50 euro o di più?
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A memoria direi 64
Arriviamo ben oltre i 200 euro...
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Citazione di: Payo77 il Febbraio 05, 2023, 06:48:48 PM
Oggi mi ha ispirato questa posizione... prima di fare fori ho utilizzato un foro già presente nel passaruota davanti alla ruota. Poi nel caso sposto la valvola.
Che ne dite?
Un po' esposto.
Fa ruggine
Tieni sempre ingrassata la valvola poi gli rimetti il cappuccio.
R.
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Citazione di: Lo Re il Febbraio 06, 2023, 03:10:33 PM
Arriviamo ben oltre i 200 euro...
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Io in UK ho comprato anche altra roba.
Si può acquistare senza iva.
In sto caso si può anche aver culo e la roba arriva senza iva e senza dazio.
Io l'avevo fatto con un kit cruise control per la Fiat 500 della moglie.
200£ quindi non pochi.
200£ ho speso e nessun euro in più.
R.
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Che cu..!
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A me due ricambi da Israele identici stesso fornitore ed importo, una volta 60€ l'altra niente.
Borsa per bicicletta da Singapore 150 la borsa e 120 di oneri vari un bagno di sangue..
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Citazione di: Lo Re il Febbraio 06, 2023, 03:10:33 PM
Arriviamo ben oltre i 200 euro...
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90 sterle gli airlift,
38 sterle la spedizione
60 e oltre la dogana
In pratica ci sveniamo...
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Chiedete senza VAT eccheccazz
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Ho chiesto e mi hanno già risposto. Per loro non ci sono problemi a inviare senza VAT. Ma questo che conseguenze ha sui costi di dogana? Senza VAT non c'è nemmeno dogana? O per essere dogana esenti c'è bisogno di qualcos'altro?
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Citazione di: Lo Re il Febbraio 07, 2023, 05:35:25 PM
Ho chiesto e mi hanno già risposto. Per loro non ci sono problemi a inviare senza VAT. Ma questo che conseguenze ha sui costi di dogana? Senza VAT non c'è nemmeno dogana? O per essere dogana esenti c'è bisogno di qualcos'altro?
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Guarda generalmente dipende tutto dalla dimensione del pacco e soprattutto se il venditore specifica il prezzo dell'oggetto sulla bolla di trasporto!
In ogni caso, se il pacco è abbastanza grande, dire oltre la scatola di scarpe è molto probabile che in dogana lo controllino e lo "secchino".
A me han bloccato dei copri sedili in FINTA pelle: ho dovuto firmare una dichiarazione di responsabilità che non si trattava di pellami riconducibili a specie protette...
Ma cazzo, aprirli e vedere che erano di "plastica"?
Troppa fatica... Troppa fatica...
La scatola degli airlift non è troppo grande.
Io azzarderei.
R.
Ragazzi le dogane sono degli strani e meravigliosi animali!
Non si comportano certo seguendo schemi ben precisi.... anche se dovrebbero! :D
Riguardo gli Airlift, anche se non inscatolati in un baule, con il fatto che arrivano dall'Inghilterra, che come ben sapete ha scasinato diverse cose con la Brexit, non sarei troppo fiducioso!
Provarci sempre, perchè alle brutte paghi quello che avresti dovuto, non c'è nessuna penale, però credo sia più no che si!
;)
Citazione di: Homar il Febbraio 16, 2023, 01:54:47 PM
A me han bloccato dei copri sedili in FINTA pelle: ho dovuto firmare una dichiarazione di responsabilità che non si trattava di pellami riconducibili a specie protette...
Ma cazzo, aprirli e vedere che erano di "plastica"?
Troppa fatica... Troppa fatica...
Tantissimo fa quello che il venditore specifica sulla bolla di viaggio ed anche (soprattutto) cosa caspita comprendono in dogana eh!
:o
Certo pure te due copri sedili in zibetto bianco delle Ande peruviane fatteli no!!!!! :D
Citazione di: Lo Re il Febbraio 07, 2023, 05:35:25 PM
Ho chiesto e mi hanno già risposto. Per loro non ci sono problemi a inviare senza VAT. Ma questo che conseguenze ha sui costi di dogana? Senza VAT non c'è nemmeno dogana? O per essere dogana esenti c'è bisogno di qualcos'altro?
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Il fatto che proveniendo da UK o altri paesi fuori Europa tu devi in ogni caso pagare l'IVA. Se loro non ti tolgono la loro IVA (vat) alla fine tu paghi l'IVA due volte. Dogana c'è in ogni caso
Quello che eventualmente può fare differenza è l'origine della merce: merci che hanno origine (produzione/fabbricazione) britannica o europea vengono considerate di origine preferenziale e godono di uno status preferenziale di esenzione dazi. L'origine preferenziale deve però essere indicata chiaramente sulla fattura commerciale.
Diversamente, se il valore della merce è superiore ai 150 euro, i dazi si devono pagare (in una forbice tra lo 0 e il 20% del valore dell'articolo: dipende dalla tipologia di prodotto - codice "TARIC" di 10 cifre). Per capire di che morte si deve morire bisognerebbe quindi chiedere al venditore l'origine della merce e/o il codice Taric.
Poi ci sono le spese di spedizione. Poi ci sono le spese amministrative del corriere per lo sdoganamento. Poi c'è la nostra iva (22% sull'articolo che si compra, sulla spedizione, sui dazi doganali, sulle spese amministrative, sull'aria che si respira... a meno di trattenere il fiato dal momento dell'ordine alla consegna; ma sarà dannatamente lunga visto la tempistica in dogana).
Non oso pensare cosa potrebbe succedere nel malaugurato caso di un articolo difettoso e conseguente reso merce...
W la Brexit! >:(
Ah, dimenticavo. Ovviamente qualche punto percentuale lo si perde anche per le commissioni sul cambio sterlina/euro. Allegria!! :)
= non comperare.
Almeno io.
Se però, al netto di tutti i disgusti di cui sopra, il prezzo è comunque vantaggioso o comunque l'articolo non si trova altrove alla fine ce ne si fa una ragione.
Il mio catalizzatore 200 celle o lo acquistavo nella terra di Albione o nisba...
Solo se assolutamente non si trova altrove, certo..
Ma nessuno è insostituibile.
Poi comperare un articolo una tantum può andare anche bene aspettare un mese ed essere nell'incertezza del costo finale, ma se devi fare un preventivo con costi e tempi ciao! ;)
Che siano con o senza iva... dopo un utilizzo più pieno degli AIR LIFT, non posso che rinnovare i ringraziamenti ai suggerimenti raccolti sul forum!!!
L'assetto ora sembra "come dovrebbe essere di fabbrica". Mai più senza.
Citazione di: raudo il Luglio 24, 2015, 09:48:15 AMSi.
Io dopo tante prove e riprove ho optato per molle originali California (le uniche che spingono a dovere la massa del mezzo) barra antirollio posteriore e airlift a 2 bar.
Adesso l'assetto è perfetto.
Non cambierei più.
E ho provato molle e ammortizzatori abbassamento vari.
Ho anche uno spessore di 2 cm a sx per riportare l'assetto in piano lato batteria perché normalmente scende di 2cm.
R.
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Ciao,
dopo aver installato gli air-lift, ho trovato in questi giorni la barra stabilizzatrice posteriore da 26mm. Il meccanico la sta montando, venerdì quando rientrerò a casa proverò il mezzo con tutto montato, SACHS HD compresi. Mi aspetto una differenza sostanziale.
L' appetito vien mangiando, lo spessore giusto per la molla posteriore sx per livellare è di 20mm?
Grazie.
ti deve proprio far schifo la ciclistica di sto california per mettere tutta sta roba!
Si prepara per raddoppiare la potenza 8)!
Cerco semplicemente di viaggiare con un assetto che mi trasmetta maggior sicurezza, non cerco performance.
@teohd, il mio punto di vista è che sto valorizzando un mezzo che adoro.
Citazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 05:38:16 AMti deve proprio far schifo la ciclistica di sto california per mettere tutta sta roba!
Na gondola...
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Citazione di: raudo il Ottobre 25, 2023, 07:37:11 AMCitazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 05:38:16 AMti deve proprio far schifo la ciclistica di sto california per mettere tutta sta roba!
Na gondola...
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sul seconda serie con 4 hd il mezzo va benissimo e noi viaggiamo in 4 con anche la roulotte attaccata.
tutta questa necessità di investirci tanto non la trovo necessaria, e io non ho neanche la barra di torsione posteriore ma ho 180 cv
Io l'ho fatto quando gli HD non esistevano ancora.
Sul tuo non so ma ho provato qualche ACV post '96 con assetto originale ed era ancora più gondola della prima serie.
R.
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Citazione di: raudo il Ottobre 25, 2023, 07:52:22 AMIo l'ho fatto quando gli HD non esistevano ancora.
Sul tuo non so ma ho provato qualche ACV post '96 con assetto originale ed era ancora più gondola della prima serie.
R.
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vero, per quello che dico 4 hd e passa tutta la paura. ma impazzire e togliersi 1000 euro tra barra di torsione e airlift quando, oggi, con 4 hd passa la paura mi sembra propio di voler fare la punta alla matita.
poi oh, ognuno può spenderli come meglio crede.
quando l'hai fatto tu era tutt'altro discorso sia come prezzo che come reperibilità. però ricordo anche che i tuoi ammo sono costati un occhio della testa, ma senza l'esistenza degli hd li bisognava morire...
990€...
Gli OMA...
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E secondo me non sono superiori ai Sachs HD...
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Io sul 151 che ho comprato, l'ex proprietario meccanico abbastanza appassionato ha montato questi Koni rossi che dovrebbero essere regolabili...
Io non sono un amante degli HD perché sono decisamente più rigidi degli originali a gas...
Questi Koni secondo me sono un po' meno rigidi dei sachs HD e magari ammortizzano in maniera più raffinata visto il costo di più del doppio... Però anche su questi essendo ad olio a me manca quella morbidezza data dagli ammo a gas...
Cmq prezzo/qualità se si vuole avere anche un po' di rigidezza e sportività i sachs HD sono assolutamente top.
Il mio syncro con assetto + 4cm grazie ai sachs HD soffre molto poco di rollio.
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La sola installazione degli HD è davvero una differenza maggiore a quel che immaginavo. Incredibile!
La barra la monterò tra un paio di settimane. Vi dirò se ho esagerato con gli acquisti... ;)
Nel mentre, per livellare il mezzo dx-sx (il mio ha tutto il peso a sx) uno spessore da 25mm è ok? La barra in tal senso incide e da un aiuto?
ma lo vedi storto? davanti o dietro?
te l'avevo detto che bastavano gli hd.
Lo vedo storto dietro.
Ho già gli air-lift, sto pensando di dare maggiore differenza di pressione sx-dx, ora tengo 0,2 bar circa.
con quelli modifichi la pressione e hai finito.
comunque con 2 molle nuove del giusto carico sistemeresti ugualmente. lo scrivo così che rimanga per chi, avendo il posteriore inclinato, si pone il problema per trovare la soluzione.
Grazie.
Nella tua risposta intendo che le molle che ho sul mezzo non sono del giusto carico? Dovrebbero essere quelle originali e nemmeno troppo chilometrate.
potrebbero aver perso nervo.
tieni presente che quando venivano targati da nuovi i t4 non erano accasciati su un fianco, quindi i componenti originali in ordine fanno il loro lavoro.
Le molle come le mani... meglio due destre! ;D
Barra montata.
Configurazione: molle originali + airlift + sachs hd (rear+front) + barra stabilizzatrice posteriore : comportamento stradale molto più sicuro di prima. Molto soddisfatto del tutto!
La barra, dopo gli altri interventi, si percepisce ma non stravolge il comportamento.
Citazione di: Payo77 il Novembre 19, 2023, 03:51:01 PMBarra montata.
Configurazione: molle originali + airlift + sachs hd (rear+front) + barra stabilizzatrice posteriore : comportamento stradale molto più sicuro di prima. Molto soddisfatto del tutto!
La barra, dopo gli altri interventi, si percepisce ma non stravolge il comportamento.
Ciao Payo, riusciresti a fare una descrizione sintetica del comportamento stradale "prima" e "dopo"?
Sommaria ovviamente perchè io sono sul "prima", nel senso che non ho fatto nessuna modifica, e nemmeno il proprietario precedente ma sarei curioso di capire il "guadagno" in sicurezza.
Essendo i mezzi dello stesso modello/motore potrebbero essere utili i punti di confronto.
Chiaro che lo stile di guida influenza la risposta del mezzo "prima" e "dopo".
Grazie e buona strada!! :)
Ciao Aiace,
provo a darti qualche elemento, spero di riuscire a darti spiegazioni utili.
Se passi dalla Romagna, posso farti provare il mezzo.
Io ho fatto le installazioni per step, il mezzo in configurazione tutta originale con chilometraggio circa 150.000km STEP 1 e circa 165.000km STEP 2 e STEP3.
STEP 1 - AIRLIFT - Induriscono il posteriore con conseguente miglioramento sia in beccheggio sia in rollio. Nelle rotonde minor coricamento laterale e nei dossi rallentatori un "rimbalzo" in meno dell'anteriore che rimaneva comunque molto "dondolone".
Comportamento sottosterzante evidente.
STEP 2 - SACHS HD - Rallentano tutti i comportamenti scomposti che lasciavano liberi gli ammortizzatori originali. Netto miglioramento in beccheggio ed in rollio con una stabilità inimmaginabile prima. Il mezzo diventa complessivamente molto più neutro, al punto di dare l'impressione di frenare maggiormente. In curva si guadagna in agilità.
Sottosterzo decisamente migliorato.
STEP 3 - BARRA POSTERIORIE - Ciliegina sulla torta. Mezzo ancor più neutro in rollio, fantastico.
Su strade asfaltate sconnesse, ho trovato il mezzo ancor meno influenzato in direzionalità da dossi e avvallamenti.
Sterzo quasi neutro.
Dovessi ripartire da zero, inizierei con SACHS HD.
Il resto un di più da valutare.
Come scrive Mattia, sono molto più rigidi degli originali. Da "stile Citroen" si passa a "stile Volkswagen" 😜
Grazie Payo ottima descrizione!! :)
Citazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 07:49:22 AMCitazione di: raudo il Ottobre 25, 2023, 07:37:11 AMCitazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 05:38:16 AMti deve proprio far schifo la ciclistica di sto california per mettere tutta sta roba!
Na gondola...
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sul seconda serie con 4 hd il mezzo va benissimo e noi viaggiamo in 4 con anche la roulotte attaccata.
tutta questa necessità di investirci tanto non la trovo necessaria, e io non ho neanche la barra di torsione posteriore ma ho 180 cv
Giornata tecnica a Milano in buona compagnia per la sostituzione degli ammortizzatori e delle molle. Ovviamente 4 HD. Che cambiamento rispetto alla gondola di prima! Ottima scelta ed ottimo lavoro! Grande Teo!
Ciao a tutti.
Citazione di: Fendi il Dicembre 09, 2023, 09:07:02 PMCitazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 07:49:22 AMCitazione di: raudo il Ottobre 25, 2023, 07:37:11 AMCitazione di: teohd il Ottobre 25, 2023, 05:38:16 AMti deve proprio far schifo la ciclistica di sto california per mettere tutta sta roba!
Na gondola...
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sul seconda serie con 4 hd il mezzo va benissimo e noi viaggiamo in 4 con anche la roulotte attaccata.
tutta questa necessità di investirci tanto non la trovo necessaria, e io non ho neanche la barra di torsione posteriore ma ho 180 cv
Giornata tecnica a Milano in buona compagnia per la sostituzione degli ammortizzatori e delle molle. Ovviamente 4 HD. Che cambiamento rispetto alla gondola di prima! Ottima scelta ed ottimo lavoro! Grande Teo!
Ciao a tutti.
Ottima scelta!
Come mai cambiate le molle?
Cosa hai installato?
Le molle le ho cambiate perché erano ossidate in più punti e ormai prive di vernice dappertutto. Poi dopo venti e passa anni avevano già dato e non volevo sì criccassero durante qualche viaggio! Già che sostituivo gli ammortizzatori ne ho approfittato. Molle sempre Sachs. Ciao
Bravo, non aspettiamo i guasti.
Preveniamo.
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Infatti!
Scusate non trovo i Sachs Hd vw t4 su ebay...qualcuno puo' mandarmi il link grazie!!!!
Hai provato a fare una ricerca per codice? Nel caso dei Sachs 105 819 e 105 820.
Occhio che bisogna accertarsi che siano completi di anelli di supporto e quant'altro, i codici non li conosco.
Poi magari prova a fare un confronto prezzi anche con altre piattaforme.