Biodiesel HVO su t4 opinioni

Aperto da xero, Ottobre 12, 2023, 08:02:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xero

Buongiorno a tutti!
Come da titolo mi sto interrogando un po' su questi biodiesel, da poco è arrivato in un distributore qui in città HVO energy come alternativa al diesel classico e costa uguale per il momento.
Ovviamente sui nuovi motori ci sono le varie certificazioni xtl mentre per il t4 non sono riuscito a trovare nulla.
Quello che mi ispira di più è che, se proprio dobbiamo fare rifornimento e inquinare (sia per necessità di andare a lavoro che per svago dei weekend), almeno farlo con un carburante sostenibile derivante da scarti e invece che estratto nuovo mi piacerebbe di più.

Ora, posto che nel diesel classico c'è sempre una percentuale di biodiesel intorno al 10%, mettere questo hvo al 100% biodiesel potrebbe rovinare il motore dei nostri t4? Io parlo del mio motore axg ma la domanda credo possa interessare anche a chi ha altri motori più vecchi.
O in alternativa fare un mix maggiore? ad esempio mezzo rifornimento biodiesel e mezzo diesel classico?

Insomma voi siete informati a riguardo? che ne pensate?
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

vinx

Non sono informato, ma forse superficialmente penso che ci possa andare.
Uno perchè i t4 in determinati posti funzionano egregiamente a oli vegetali, due perchè se sono adatti a funzionare con gli impianti diesel moderni con iniettori multiugello, iniezioni sequenziali i più riprese, pompe ad altissima pressione, ridotti residui di combustione, figuriamoci se non possono funzionare su motori da trattore evoluti.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Il problema può presentarsi in tutte le parti in gomma non certificate per quellutilizzo.
Leggasi tubazioni or pompa etc.
Nella auto nuove ci sono precise prescrizioni in libretto istruzioni in merito diverse da modello a modello.
Io non rischierei..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

#3
Il fatto di leggere che questo tipo di carburante vada bene solo per quelli di ultima generazione (rispondenti allo standard EN15940) fa pensare che non sia adatto a motori più datati come i nostri. Quindi ad evitare situazioni potenzialmente rischiose, credo sia meglio rimanere in ambiti più sicuri, come dice Clilla.
Certo la tentazione è forte, soprattutto quando si scopre che nei distributori ENI fino al 31 dicembre è possibile acquistare l'HVO a un prezzo più basso  di 10 cent/litro rispetto al gasolio tradizionale... :-\
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Aggiungo un paio di domande alla discussione, spero non OT:
- ammesso che il motore (nello specifico è un AXG, ma sarebbe interessante conoscere anche di altri, aspirati compresi) digerisca di tutto, allo scarico che valori avremo? È una scelta veramente bio?
- visto che la quasi totalità dei riscaldamenti ausiliari pesca dal serbatoio centrale, come si comporteranno i vari Webasto/Cinebasto?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

@ Brum brum... Mi hai convinto col prima domanda. Con la seconda manco mi pongo più il problema. Gasolio tradizionale con "canditi e uvetta" compresi. Punto ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Citazione di: brumbrum il Ottobre 12, 2023, 01:23:42 PMAggiungo un paio di domande alla discussione, spero non OT:
- ammesso che il motore (nello specifico è un AXG, ma sarebbe interessante conoscere anche di altri, aspirati compresi) digerisca di tutto, allo scarico che valori avremo? È una scelta veramente bio?


se il gasolio è prodotto da biodiesel, la parola bio sta a significare che il contenuto del carbonio della molecola del combustibile non è presa dal sottosuolo e quindi bruciata e quindi aggiunta all'aria sotto forma di co2, bensì il carbonio deriva da processi vegetali che tramite le piantagioni catturano la co2 della atmosfera e la trasformano in atomi di carbonio per fare prima la pianta e il combustibile poi. Quindi Co2 atmosferica riciclata tramite il contributo del sole che produce le piante e tramite una quota parte di materia che viene trasformata in energia (e quindi co2) per produrre la restante parte che viene trasformata in cambustibile per produrre nel motore del veicolo energia e Co2.
Quindi  il bilancio è idealmente zero, non aumenta la CO2 nell'aria.
Per il resto se il motore emette ossidi di azoto, e il TDI lo fa in abbondanza, lo fa a prescindere dal carburante perchè gli ossidi di azoto derivano dall'aria stessa che ossida la sue molecole di azoto in camera di combustione che sono il 70% dellì'aria che respira il motore e anche noi.
Se il motore emette poveri sottili, che sono corpuscoli di carbonio, continuerà a farlo lo stesso, a prescindere dal COME è prodotto il combustibile. Quindi questo è il "come brucio il carburante.
Quindi la classe inquinante del veicolo non cambia.
La classe inquinante del veicolo tuttavia non tiene conto delle emissioni di CO2, che invece sono solo funzione di quanto combustibile brucio.
Siccome il riscaldamento globale sembra essere prodotto dall'aumentata quantità di CO2 in atmosfera, ecco che un combustibile come ho descritto è fantastico perchè non aumenta la quantità totale di CO2 in aria.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Basta però aver presente che si tratta di un mero esercizio radical-chic in quanto le quantità di questi prodotti disponibili copriranno solo una percentuale di 0,% con un occhio alla produzione alimentare alla quale si sovrappongono..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

mentre tutti gli altri passeranno all'elettrico, magari quello 0.% ci permetterà di andare in giro... chissà.
 ;)  ;)

Solo 5 anni fa sembrava impossibile che un qualunque cesso di auto nuova superasse di slancio i 25.000 euro, che non sia quasi più possibile acquistare una segmento B diesel, che in città per paura di non circolare la gente acquisti suv a benzina da 8 km/litro, che per aggirare le norme la Panda avesse un alternatore grosso e una batteria aggiuntiva sotto il culo, che la VW cessasse la produzione della UP senza sostituirla, che la 500E potesse diventare la vettura elettrica più venduta in Germania, che in Norvegia il 75/80 percento del venduto nuovo sia elettrico. Tutto sta cambiando molto velocemente, che noi lo si voglia oppure no. Meglio essere pronti, nell'evenienza!
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Certo che Up! sia fuori produzione??

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

adesso è configurabile, i programmi sono che la UP cesserà la produzione senza successori.

https://www.motor1.com/news/690656/vw-up-production-ends-report/
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

La decisione di eliminare l'up! segna la fine di un'era per il Gruppo considerando che non ci sarà mai un modello del segmento A con motore a combustione data la spinta dei veicoli elettrici.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Herbie

Peccato...la UP a metano secondo me aveva il suo perchè...sentivo che il 1.0 TGI sembrava essere un motore abastanza robusto e macina kilomentri ancorchè lento...

California Lilla

Tornerà,  Tornerà  ed anche di corsa!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Homar

Citazione di: vinx il Ottobre 13, 2023, 08:09:51 AMLa decisione di eliminare l'up! segna la fine di un'era per il Gruppo considerando che non ci sarà mai un modello del segmento A con motore a combustione data la spinta dei veicoli elettrici.

Probabilmente la Up costava troppo?
Come pur anco le concorrenti...

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...