Quale motore per sostituire ABL : AFN oppure 1z ?

Aperto da Oinna, Novembre 27, 2023, 05:42:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oinna

Ciao a tutti,

pensavo ad un problema di testata ma... HO FUSO  !!!

Dopo varie ricerche ho trovato un AFN ( completo di centralina , pompa ed acceleratore ) ed un 1Z cui però mancano centralina ed acceleratore.

Ho letto molti post di Raudo ma in effetti non ho capito quale sarebbe la soluzione più semplice dato che non voglio cimentarmi in swap particolari ; vorrei rimettere in marcia il mezzo senza incartarmi in cose complicate dato che ne faccio un uso non intensivo.
Chiedo quindi aiuto !!

Che mi consigliate ?

Grazie in anticipo !!

raudo

Con l'AFN che è sicuramente superiore all'1Z, ci vuole una turbina custom.
Con l'1Z puoi usare turbina e collettore e originali.
Perché la Golf ha la turbina che è montata sotto al collettore l'ABL la monta verso l'alto.
E alla fine fai prima a passare tutta l'elettronica che a meccanizzarlo.
Che poi è la centralina è un po' di cablaggio
I connettori trovano posto nella scatola fusibili che è uguale nel T4 e nella golf.
La coppa proviene dall'ABL così come succhiarella asta dell'olio, previo alloggiamento, supporti, un foro M8 va forato è rifatto M10 ecc ecc.
Poi non è street legal, sappilo!
Ho qualche doc per lo swap casomai lo cerco.
Poi almeno la quinta va allungata perché i tdi girano meno altri dei precamera.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Oinna

Grazie,
quindi in questo caso mi consigli di prendere l'1Z e cercare on line centralina cablaggio e chiavi, giusto ?
Monto il mio acceleratore o devo trovare anche quello ?

Oinna

Ciao a tutti, ho trovato un motore 1z AHU , ma senza elettronica .
Farò un trapianto del blocco motore 1z mantenendo tutta l'accessoristica ( dalla pompa gasolio alla pompa acqua ) del motore ABL.
Se tutto va bene sono a disposizione per chi ( speriamo mai ) dovesse avere bisogno !!

Marchinovis

Ciao , mi diresti a quanti km. hai fuso? Km. Reali? Che danni ha riportato l'Abl? Cause del "disastro"?
Grazie in anticipo, Marco.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Oinna

Marco,
si è semplicemente rotto un tubo dell'acqua e contestualmente rotto anche il filo che indica la temperatura del motore..
in sostanza l'indicatore rimaneva a metà mentre ho camminato senza acqua e... puff...

Oinna

Il motore aveva 250000 km reali , non ho verificato il danno, il meccanico mi ha suggerito di cambiarlo direttamente.

Comunque è mia intenzione verificare il danno ed eventualmente riparare con calma il motore una volta che è a terra.

Marchinovis

Che sfiga!!!  :o
...ed un flusso di vapore acqueo che invade l'abitacolo non lo hai notato? ::)
Comunque io prima di cambiare motore verificherei i reali danni , magari è solo la testata crepata o la guarnizione cotta , perché o prendi un motore completamente revisionato e non dovresti avere alcun problema o se prendi un motore usato rimane comunque un grosso punto interrogativo.
Ps: mio modesto punto di vista 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd

Citazione di: Marchinovis il Gennaio 16, 2024, 09:26:58 PMChe sfiga!!!  :o
...ed un flusso di vapore acqueo che invade l'abitacolo non lo hai notato? ::)
Comunque io prima di cambiare motore verificherei i reali danni , magari è solo la testata crepata o la guarnizione cotta , perché o prendi un motore completamente revisionato e non dovresti avere alcun problema o se prendi un motore usato rimane comunque un grosso punto interrogativo.
Ps: mio modesto punto di vista 8)

Pienamente d'accordo... sopratutto considerando l'età del ricambio
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Oinna

Ho cercato ABL usati ma ne chiedono un patrimonio !!
Ho optato per un motore di golf 3 che trapianterò tra oggi e domani, così posso intanto usare il mezzo; è sicuro che proverò a ripararlo, così la prossima volta che faccio una caxxata ho già pronto il sostituto !!  ;D

logio

Vai tranquillo col 1.9 tdi della Golf 3. Ce l'ho anche io dopo aver fottuto proprio un ABL. Io però ho montato anche la 5° più lunga su consiglio del buon Raudo e devo dire che ci sta tutta.

raudo

Un 1Z con la pompa dell'ABL ta meno dell'ABL perché gli iniettori dell'1Z sono a doppio stadio quindi non si aprirebbero mai del tutto.
Se non previa modifica pesante alla pompa.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Oinna

Citazione di: raudo il Gennaio 18, 2024, 09:29:57 PMUn 1Z con la pompa dell'ABL ta meno dell'ABL perché gli iniettori dell'1Z sono a doppio stadio quindi non si aprirebbero mai del tutto.
Se non previa modifica pesante alla pompa.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si Raudo ti credo, ma a me basta che funzioni e che faccia i 110 km/h.
Ci lavoro quanto basta e vado in giro per la Sicilia in estate, se poi trovo un kit impianto elettrico / centralina glielo monto di sicuro, ma per adesso mi accontento ( se funziona !! )

Oinna

Citazione di: logio il Gennaio 18, 2024, 09:25:38 PMVai tranquillo col 1.9 tdi della Golf 3. Ce l'ho anche io dopo aver fottuto proprio un ABL. Io però ho montato anche la 5° più lunga su consiglio del buon Raudo e devo dire che ci sta tutta.

Tu però hai miontato l'impianto elettrico giusto ?

logio

Citazione di: Oinna il Gennaio 19, 2024, 10:20:43 AM
Citazione di: logio il Gennaio 18, 2024, 09:25:38 PMVai tranquillo col 1.9 tdi della Golf 3. Ce l'ho anche io dopo aver fottuto proprio un ABL. Io però ho montato anche la 5° più lunga su consiglio del buon Raudo e devo dire che ci sta tutta.

Tu però hai miontato l'impianto elettrico giusto ?
Sì, esatto.