Buon giorno a tutti.
Apro questo topic come diario del mio progetto 2018.
Il progetto consiste nel rimettere in sesto il furgone del 93 che era di mio padre (venuto a mancare nel 2014) e fermo dal 2013.
E' un furgone vetrato 3 posti 2.4D autocarro.
Step 1 - meccanica
Step 2 - interni
Step 3 - esterni
il 27/09 ho acquistato una nuova batteria 100 Ah e ho provato l'avviamento, il motore girava bene ma non si è avviato, non fumava ne bianco ne blu...0
oggi 01/10 ho fatto un pò di prove... non arriva gasolio dal serbatoio al filtro gasolio. Allora ho provato con aria compressa a soffiare verso il serbatoio e si sente gorgogliare, quindi il tubo è libero.
Poi ho provato con un tubo provvisorio ed un imbuto a mandare il gasolio nel filtro, verso la pompa e si è avviato subito. Ha fumato 15/20 sec banco e poi non fumava più. Il rumore è quello "giusto come nel 2013 quando è stato messo a riposo.
Prossimo obbiettivo,smontarei sedili per accedere alla pompa nel serbatoio e vedere se è da sostituire o meno.
Oggi non riesco a caricare foto, c'è qualche segno di ruggine ma nulla di non reparabile ;)
Nei prossimi giorni riprovo!
Non hai nessuna pompa nel serbatoio.
Eh già.
Avrai il filtro intasato.
Sostituiscilo a priori come farei di tutto il resto.
Cinghie, tutte, olii tutti, controlla cuffie e altro.
Poi un in bocca al lupo per il nobile gesto!
R.
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Ciao, il filtro è ok (ho alimentato gasolio passando x il filtro). Ma li cambierò con tutte le cinghie .
ho appena smontato i sedili e aperto il pizzetto non arriva corrente alla pompa... ho verificato col tester.
Adesso vedo di capire quale è dove sia il fusibile.
Dal libretto è il fusibile n18 da 20A.
Pare a posto... Adesso provo a bypassare a alimentarla manualmente...
Citazione di: dedo il Ottobre 01, 2017, 02:12:24 PM
Non hai nessuna pompa nel serbatoio.
Scusa ma ho letto ora.... e come arriva il gasolio alla pompa di iniezione?
Ho trovato un connettore a due fili, è per il galleggiante?
Esatto, quel connettore è solo per il livello del gasolio, perché non c'è la pompa ma solo una presa (la pompa se lo succhia da solo il gasolio). Sarà il filtro alla base della presa sporco. Guarda il mio post con tutte le foto del galleggiante per vedere come è fatto: qui http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4198.msg76545#msg76545
Ci pensa da sola. Ha una parte ad alta pressione che si occupa dell'iniezione ed una a bassa pressione autoadescante che tira dal serbatoio e..che non si rompe. Non è la pompa il problema. Comunque l'ultima parte della linea che dal filtro va alla pompa è trasparente e dovresti vedere il gasolio passare.
Citazione di: ALE TNT il Ottobre 01, 2017, 03:45:13 PM
Scusa ma ho letto ora.... e come arriva il gasolio alla pompa di iniezione?
Ho trovato un connettore a due fili, è per il galleggiante?
Grazie a tutti! Nel frattempo ho smontato il galleggiante e il filtro nella presa. C'erano dei "cubetti di catrame" dentro il filtro... penso incrostazioni, che ho tolto. Poi ho cambiato il filtro gasolio. Ho provato a svuotarlo ed è uscito gasolio nero.
Ora si accende e gira perfetto. Al minimo non fuma. Accelerando in folle fuma nero e a colpi bianco... suppongo abbia un Po di trafilamenti di olio dai guida valvole.
L'ho spostato e i freni erano spugnosi immagino per poco Vuoto della pompa e liquido freni da cambiare...
Comunque sono. Contento della giornata, almeno si è avviato! ;)
Bene!
Cambia il liquido freni prima che faccia danni.
Se fuma prova prima a cambiare olio e filtro dopo vedrai che l'olio nuovo entrerà bene nelle punterie idrauliche pulendole e facendole funzinonare come si deve, potrebbe bastare a risolvere, magari cambia anche il filtro aria.
Insomma va rivisto con clima da cima a fondo, dopo tanti anni lo merita, no?
Certo che se lo merita!
;)
Prossimo fine settimana olio e filtro motore e olio freni!
Per l'olio freni usa il Dot3?
Devo portarmi a casa il libretto di uso e manutenzione...
Citazione di: ALE TNT il Ottobre 01, 2017, 08:31:09 PM
Devo portarmi a casa il libretto di uso e manutenzione...
Te lo scarichi cerca "macchina virtuale".
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DOT 4!
Ottimo! Ho visto i file.. appena riesco li scarico. Complimenti a chi ha fatto il lavoro!
A proposito, ho visto tracce di ruggine zona guarnizione parabrezza. Che sappiate la guarnizione si può togliere per lavorare meglio o è tuttuno con il sigillante del.parabrezza?
E' separata-
Citazione di: ALE TNT il Ottobre 02, 2017, 10:49:29 AM
A proposito, ho visto tracce di ruggine zona guarnizione parabrezza. Che sappiate la guarnizione si può togliere per lavorare meglio o è tuttuno con il sigillante del.parabrezza?
La puoi anche togliere ma non risolvi nulla , per levare completamente la ruggine dalla cornice devi togliere il parabrezza! 8)
Purtroppo! :(
Caspita.... per fortuna è solo superficiale e non passante... vedo se togliendonla guarnizione si riesce ad arrivare a fondo...
Grazie
None , non vedi nulla di concreto!
... o meglio se vedi ruggine sei fritto , se non vedi nulla non è detto che sotto al vetro non ci sia;
comunque , se già vedi ruggine la situazione non la vedo rosea , facci sapere.
Citazione di: ALE TNT il Ottobre 02, 2017, 10:49:29 AM
Ottimo! Ho visto i file.. appena riesco li scarico. Complimenti a chi ha fatto il lavoro!
A proposito, ho visto tracce di ruggine zona guarnizione parabrezza. Che sappiate la guarnizione si può togliere per lavorare meglio o è tuttuno con il sigillante del.parabrezza?
Prego, fatto io...
:-)
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Buon giorno! Tra qualche giorno vorrei cambiare l'olio. Ho qui un Total syntetic 5w40 Api SL/CF VW 502.000 505.00.
È ottimo per auto a benzina... Ma sul 2.4 può andare come viscosità? O è meglio acquistare altro?
Troppo fluido.
Io ho un Castrol Magnatec 5W40 full sinth ma il mio è un altro motore (1.9tdi).
Rimarrei su un 10W40.
Chiaro che visto che il tuo motore probabilmente cade nella specifica 505.00 per andar bene andrà bene.
Io avevo messo un 5w30 e se lo beveva (su altro motore però, 1.9td).
Ma adesso arriveranno di certo i sapiens a consigliarti meglio.
;-)
R.
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Citazione di: raudo il Ottobre 03, 2017, 08:19:58 AM
Io avevo messo un 5w30 e se lo beveva (su altro motore però, 1.9td).
Ma adesso arriveranno di certo i sapiens a consigliarti meglio.
;-)
R.
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😂😂😂
Ciao a tutti,
Domenica continuo i lavori... nel frattempo mi sono dedicato alla targa che era in condizioni pietose.... l'ho restaurata con il rifrangente, scritte ecc...
Poi leggendo qua e là ho capito che non si può fare e il mezzo va reimmatricolato (circa 150€ di costo...).. mi spiace non tenere la targa di mio padre...
:'(
Oggi che sono a PC invece che da telefono, ruiesco a postarvi qualche foto del furgone ;)
Le pellicole non sono sui vetri ma su pannelli interni (che rimuoverò facendo le pellicole bene sui vetri)
Le macchie nere sulle fiancate sono ferox che ha evitato buchi di ruggine, fatto da mio padre.
I cerchi li volevo rifare argento... neri non mi convincono...
vista del motore :D
Mia opinione...riguardo la targa. Ottimo lavoro ma tu non hai fatto niente era gia cosi...e cancella il tuo post con le foto. ;)
Citazione di: Malibú! il Ottobre 06, 2017, 11:11:55 AM
Mia opinione...riguardo la targa. Ottimo lavoro ma tu non hai fatto niente era gia cosi...e cancella il tuo post con le foto. ;)
8)
Grazie!
Bel lavoro! Bravo! la targa ti è venuta perfetta!
Per il furgo metti le frecce trasparenti o bianche, ti cambieranno tutta l' estetica del mezzo. ;)
Citazione di: ALE TNT il Ottobre 06, 2017, 10:18:12 AM
Ciao a tutti,
Domenica continuo i lavori... nel frattempo mi sono dedicato alla targa che era in condizioni pietose.... l'ho restaurata con il rifrangente, scritte ecc...
Poi leggendo qua e là ho capito che non si può fare e il mezzo va reimmatricolato (circa 150€ di costo...).. mi spiace non tenere la targa di mio padre...
:'(
Complimenti per il progetto e il lavoro alla targa. Se hai voglia e tempo potresti spiegarmi prodotti e procedura usata? Se vuoi in un altro topic per non andare OT qui.
Ciao,
Alessandro
Citazione di: nepalese il Ottobre 06, 2017, 05:59:45 PM
Citazione di: ALE TNT il Ottobre 06, 2017, 10:18:12 AM
Ciao a tutti,
Domenica continuo i lavori... nel frattempo mi sono dedicato alla targa che era in condizioni pietose.... l'ho restaurata con il rifrangente, scritte ecc...
Poi leggendo qua e là ho capito che non si può fare e il mezzo va reimmatricolato (circa 150€ di costo...).. mi spiace non tenere la targa di mio padre...
:'(
Complimenti per il progetto e il lavoro alla targa. Se hai voglia e tempo potresti spiegarmi prodotti e procedura usata? Se vuoi in un altro topic per non andare OT qui.
Ciao,
Alessandro
ti rispondo qua... magari interessa ad altri.
1) scansione targa
2) ho pulito e carteggiato la targa per rimuovere il vecchio rifrangente che sfarinava
3) ho applicato una pellicola vinilica di fondo al solo scopo di poter rimuovere eventualmente il rifrangente se fosse venuta male (il rifrangente se fa presa è durissimo da togliere) aiutandomi con phon da carrozziere
4) ho applicato uno strato di pellicola rifrangente per segnaletica stradale aiutandomi con phon da carrozziere
5) ho digitalizzato i numeri vettorialmente e tagliato il tutto con plotter da taglio e pellicola vinilica nera da segnaletica
6) applicato i numeri con pellicola di trasferimento
Ho a disposizione pellicole e macchinari per segnaletica stradale come avrete capito... ;)
Complimenti, un bel lavoro! :)
Bella macchina, complimenti per il lavoro, hai fato bella cosa a tenerti questa macchina :)
Darti del professionista è riduttivo... :o
Grandissimo prof! Complimenti
Fai i caratteri su richiesta per il forum, pagando il dovuto, si intende. :D
Si, nessun problema...
Ciao a tutti e grazie dei complimenti!
Domenica ho comperato l'olio 10w40 agip sint vw 505.
Prima del cambio al minimo girava perfetto, agli alti giri fumava parecchio. Ho cambiato olio e filtro e dopo poco ha smesso di fumare anche agli alti giri. Ottimo, grazie dei consigli! Oggi ho preso anche il filtro aria (ieri non lo avevo).
Poi, dopo il tagliando sono passato alla carrozeria, quella che pareva una cosa da poco poi si è rivelata un buco impegnativo, stessa cosa per altri due punti dove non sembrava ma la lamiera era compromessa.
Allora ho tagliato "fino al buono", ho realizzato una toppa e ho saldato... solo che sono riuscito a fare solo uno dei tre punti (per quesioni di tempo).
Ho trovato da un mio cliente anche uno spary convertitore antiruggine (che a detta sua è una decina di volte più efficace del Ferox), che ha un'interessante cannuccia con erogatore per spruzzare il prodotto negli scatolati. L'ho provato e pare sia molto efficace.. poi vi dirò nel lungo periodo!
Costa caro (di listino 47€/bomboletta, è di fabbricazione svizzera... ma se funziona per me il gioco vale la candela. Vi posto qualche foto del lavoro di carrozzeria... ovviamente manca la stuccatura e verniciatura ch farò più avanti. Anche perchè più avanti vorrei riverniciate tutto il furgone.
altre foto..
Sta messo maluccio ::)
Citazione di: Marchinovis il Ottobre 09, 2017, 08:50:42 PM
Sta messo maluccio ::)
Lo so... ma per fortuna sono solo 3 punti... oggi mi sono procurato lalamiera e una volta rifatti questi punti tornerà come nuovo!
Per questo ho scelto di saldare della lamiera invece che usare stucco o vetroresina come ho visto fare da alcuni carrozzieri che sistemano solo il fuori e ti lasciano l'interno degli scatolati marcio....
Il resto sembra perfetto.
Poi seguirà ispezione approfondita sulponte appena possibile. Ed eventuale ripresa di tutti punti che non vanno...
Bravo, bel lavoro, ne fossi capace io........ :(
Cavoli, complimenti!
Di dove sei di preciso? Che anch'io son di trento...se vuoi scrivimi in mp magari ci si può bere una birra una sera...
(fra l'altro abbiamo lo stesso motore ;D )
Visto che sul mio T4 non funzionano gli indicatori carburante e temperatura ho cercato un pò qui sul forum...
Grazie mille Raudo per la guida che ho trovato sulla sostituzione del regolatore di tensione! Stamattina sono passato a prenderne uno (1,37€) e prossimamente sostituirò anche quello!
Grazie, le info che trovo qui sono veramente utili! ;)
Citazione di: ALE TNT il Ottobre 10, 2017, 12:21:31 PM
Visto che sul mio T4 non funzionano gli indicatori carburante e temperatura ho cercato un pò qui sul forum...
Grazie mille Riulo per la guida che ho trovato sulla sostituzione del regolatore di tensione! Stamattina sono passato a prenderne uno (1,37€) e prossimamente sostituirò anche quello!
Grazie, le info che trovo qui sono veramente utili! ;)
Ok prego ma "Riulo" non mi aveva chiamato mai nessuno...
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Scusami. Ho corretto!
Ma figurati
;-)
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Ieri ho proseguito i lavori e ho finito di chiudere i buchi...
A sorpresa ho tolto le coperture di plastica del gradino guidatore e ho trovato parecchia sabbia e ruggine, per fortuna non grave..
Ho scoperto cheanchele testine di sterzoe le nocciole andrebbero cambiate, i gommini sono andati...
Ciao a tutti, so di essere sparito... (ho avuto dei problemi personali)
Nel frattempo sono andato avanti con i lavori e volevo rendervi partecipi!
Ho problemi a caricare foto dal telefono... vi anticipo il finale
Vista frontale...
Progetto degli interni...
Poi come sono venuti...
Ben ritornato e bello il restauro.
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Tutti i lavori li ho fatti nel garage di casa... compresa la riverniciatura...
Citazione di: Ciuchino il Aprile 16, 2019, 10:19:21 PM
Ben ritornato e bello il restauro.
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Grazie mille!
Complementissimi!!!
Ma la targa originale che fine ha fatto??
Mi sembra ritargato o sbaglio?
Citazione di: ricca il Aprile 16, 2019, 10:42:56 PM
Complementissimi!!!
Ma la targa originale che fine ha fatto??
Mi sembra ritargato o sbaglio?
Si, ho dovuto ritargarlo e rifare il libretto. La targa non si può rifare... anche se con i numeri giusti è contraffazione e rischiavo il penale se mi beccavano. Avrei preferito mantenere quella vecchia...
Complimenti!
Hai ufficialmente 2 mani destre!
R.
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Citazione di: ALE TNT il Aprile 16, 2019, 11:02:58 PM
Citazione di: ricca il Aprile 16, 2019, 10:42:56 PM
Complementissimi!!!
Ma la targa originale che fine ha fatto??
Mi sembra ritargato o sbaglio?
Si, ho dovuto ritargarlo e rifare il libretto. La targa non si può rifare... anche se con i numeri giusti è contraffazione e rischiavo il penale se mi beccavano. Avrei preferito mantenere quella vecchia...
Peccato!!
Ancora complimenti x tutto
Citazione di: raudo il Aprile 16, 2019, 11:27:18 PM
Complimenti!
Hai ufficialmente 2 mani destre!
R.
:D grazie!!!
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Lavoro stupendo, sembra nuovo! Complimenti
Complimenti.
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Complimenti davvero! immagino una grande soddisfazione anche per te!
È venuto proprio bene, i vetri neri sono bellissimi, hai messo una pellicola o li hai sostituiti con vetri nuovi già colorati?
Ho messo le pellicole. Poi siccome erano vecchie, le aveva prese mio padre anni fa e mai montate.... Mi hanno fatto penare
Citazione di: ALE TNT il Aprile 16, 2019, 10:18:44 PM
Poi come sono venuti...
Il più soddisfatto è quello seduto in foto sulla destra!
Una domanda: lavori all'Enel?
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Citazione di: raudo il Aprile 17, 2019, 08:28:04 AM
Citazione di: ALE TNT il Aprile 16, 2019, 10:18:44 PM
Poi come sono venuti...
Il più soddisfatto è quello seduto in foto sulla destra!
Una domanda: lavori all'Enel?
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No, non lavoro all'Enel
Pensa che l'altra sera mi figlio era cosi felice di andare in gita col furgone che abbiamo cenato nel furgone nel parcheggio sotto casa :D Gli avevamo detto che saremmo andati il prox fine settimana e ha voluto fare pick nic la.sera stessa...
Bellissimo................
Citazione di: ALE TNT il Aprile 17, 2019, 08:47:30 AM
Citazione di: raudo il Aprile 17, 2019, 08:28:04 AM
Citazione di: ALE TNT il Aprile 16, 2019, 10:18:44 PM
Poi come sono venuti...
Il più soddisfatto è quello seduto in foto sulla destra!
Una domanda: lavori all'Enel?
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No, non lavoro all'Enel
Pensa che l'altra sera mi figlio era cosi felice di andare in gita col furgone che abbiamo cenato nel furgone nel parcheggio sotto casa :D Gli avevamo detto che saremmo andati il prox fine settimana e ha voluto fare pick nic la.sera stessa...
Era solo curiosità perché i pantaloni blu/arancio sembrano quelli Enel...
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Citazione di: ALE TNT il Aprile 17, 2019, 08:47:30 AM
Citazione di: raudo il Aprile 17, 2019, 08:28:04 AM
Citazione di: ALE TNT il Aprile 16, 2019, 10:18:44 PM
Poi come sono venuti...
Il più soddisfatto è quello seduto in foto sulla destra!
Una domanda: lavori all'Enel?
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No, non lavoro all'Enel
Pensa che l'altra sera mi figlio era cosi felice di andare in gita col furgone che abbiamo cenato nel furgone nel parcheggio sotto casa :D Gli avevamo detto che saremmo andati il prox fine settimana e ha voluto fare pick nic la.sera stessa...
Capisco benissimo!
Complimenti, ottimo lavoro.
Complimenti per il lavoro e per la manualità che hai :D ho tanta sana invidia nei tuoi confronti visto che sei riuscito a fare tutto da solo .. grande!!
Non dire dove abiti sennò poi ti trovi orde di T4isti in processione per elemosinare una verniciatina o una stuccatina...anche solo 2 punti di saldatura...
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Però l'argomento è interessante.
Ce la faresti ad illustrare come e con cosa procedere per un lavoro così bello?
Lamiere, stucco, tipo di saldatura, sigillanti, fondo, vernice...sono molto curioso.
Alla fine il restauro quanto ti è costato?
R.
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Ringrazio tutti per i complimenti!
Per illustrare passo passo non ho problemi, solo lo farò da PC... da telefono è scomodissimo...
Qualcuno ha esperienza nel fare la cinghia di distribuzione? 2.4 AAB?
So che mio padre l'aveva fatta circa 60.000km fa... ma non so in che anno... e pensavo di cambiarla
Cinghia?
Io! 8)
Citazione di: raudo il Aprile 17, 2019, 09:15:56 AM
Citazione di: ALE TNT il Aprile 17, 2019, 08:47:30 AM
Citazione di: raudo il Aprile 17, 2019, 08:28:04 AM
Citazione di: ALE TNT il Aprile 16, 2019, 10:18:44 PM
Poi come sono venuti...
Il più soddisfatto è quello seduto in foto sulla destra!
Una domanda: lavori all'Enel?
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No, non lavoro all'Enel
Pensa che l'altra sera mi figlio era cosi felice di andare in gita col furgone che abbiamo cenato nel furgone nel parcheggio sotto casa :D Gli avevamo detto che saremmo andati il prox fine settimana e ha voluto fare pick nic la.sera stessa...
Era solo curiosità perché i pantaloni blu/arancio sembrano quelli Enel...
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Poi rileggendo avevi scritto che lavoravi nella segnaletica
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Citazione di: raudo il Aprile 17, 2019, 02:26:38 PM
Però l'argomento è interessante.
C'è la faresti ad illustrare come e con cosa procedere per un lavoro così bello?
Lamiere, stucco, tipo di saldatura, sigillanti, fondo, vernice...sono molto curioso.
Alla fine il restauro quanto ti è costato?
R.
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Per i costi:
Circa 250 € nuova targa e libretto
Circa 300€ pezzi, di concorrenza su ebay
Circa 250€ di colore, stucco, fondo, carta vetrata, filtri e misurino per vernice
Circa 300€ per legno, vernice e cerniere mobilio
E tanta mano d'opera...
Citazione di: ALE TNT il Aprile 17, 2019, 07:09:47 PM
Citazione di: Californialilla il Aprile 17, 2019, 03:01:24 PM
Cinghia?
Io! 8)
Ottimo, per caso hai fatto un post?
E' un argomento impegnativo, ne abbiamo fatto uno discorsivo.
Considerazioni sulla distribuzione.
Si parla di costi, tempi di intervento, e periodicità dello stesso (poco ascoltati).
Se hai bisogno chiedi, se son cose grosse sentiamoci che sono pigro a scrivere......
Citazione di: Californialilla il Aprile 18, 2019, 07:30:43 AM
Citazione di: ALE TNT il Aprile 17, 2019, 07:09:47 PM
Citazione di: Californialilla il Aprile 17, 2019, 03:01:24 PM
Cinghia?
Io! 8)
Ottimo, per caso hai fatto un post?
E' un argomento impegnativo, ne abbiamo fatto uno discorsivo.
Considerazioni sulla distribuzione.
Si parla di costi, tempi di intervento, e periodicità dello stesso (poco ascoltati).
Se hai bisogno chiedi, se son cose grosse sentiamoci che sono pigro a scrivere......
Pensavo di farla io, acquistando i pezzi in rete (come per il resto)... ho appena cercato qui sul forum e in rete, mi sa un lavoro impegnativo... più che altro ci sono degli attrezzi che non ho come il blocco camme e la chiave per svitare le pulegge...
il mio T4 ha circa 295.000 km, la cinghia mi pare sia stata fatta attorno ai 230.000, ma non ricordo in che anno.. stimo 6-8 anni fà... nel dubbio sarei più tranquillo a farla.
prima ci cimentarmi devo documentarmi meglio, non vorrei iniziare un lavoro e rimanere a metà...
Grazie
Alessandro
Farlo fare è costosissimo, ed è un salto nel buio per vari motivi.
Gli attrezzi si comprano, qualcosa si costruisce.
Il lavoro è impegnativo ( specie nell'AAB) ma non impossibile, la procedura che va seguita passo passo si trova o te la passo io, qualche segreto lo conosciamo, poi tutto dipende dalle capacità/volontà e dal "coraggio" del singolo.
Io son qui.
Sù il cappello signori! Complimenti anche da parte mia! :)
Citazione di: ulan_bator il Aprile 18, 2019, 11:40:26 AM
Sù il cappello signori! Complimenti anche da parte mia! :)
Grazie!
Citazione di: Californialilla il Aprile 18, 2019, 10:16:32 AM
Farlo fare è costosissimo, ed è un salto nel buio per vari motivi.
Gli attrezzi si comprano, qualcosa si costruisce.
Il lavoro è impegnativo ( specie nell'AAB) ma non impossibile, la procedura che va seguita passo passo si trova o te la passo io, qualche segreto lo conosciamo, poi tutto dipende dalle capacità/volontà e dal "coraggio" del singolo.
Io son qui.
Ti ringrazio, per ora ho trovato il manuale d'officina in inglese "workshop manual"... devo studiare un pò... il lavoro non mi spaventa, solo devo avere le idee chiare di quello che va fatto. Se tu avessi una guida sarebbe utilissima ;)
Poi ho visto che ci sono altre due cinghie, quella dell'alternatore che ho già cambiato e quella dell'iniezione/pompa gasolio...
Quella della pompa gasolio ogni quanto va cambiata??
Grazie
Alessandro
Io approfitto della distribuzione per farle entrambe.
Elsawin dice di farla mi pare ad una percorrenza maggiore dei 120 mila ma dato che ci siamo.......
Così come approfitto per il paraolio albero a gomiti e guarnizione coperchio punterie di solito ridotta un cesso.........
Citazione di: raudo il Aprile 16, 2019, 11:27:18 PM
Complimenti!
Hai ufficialmente 2 mani destre!
R.
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e se lo dice Raudo!
complimenti!
Citazione di: raudo il Aprile 17, 2019, 02:19:55 PM
Non dire dove abiti sennò poi ti trovi orde di T4isti in processione per elemosinare una verniciatina o una stuccatina...anche solo 2 punti di saldatura...
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ioi lo so... ;D ;D ho riconosciuto la caserma dei VVF... non è proprio Trento, ma ci passi per andare in val di Non... ;) bravissio Ale! ciao
Io ho appena rifatto la distribuzione ...non ho trovato particolari difficoltà!
La difficolta vera è x me ...mettere in fase la pompa di iniezione........!!
Io ho smontato tutto pompa iniettori testa...la pompa è stata revisionata da un pompista ma...rimetterla in fase è stato moooooolto complicato!
X la sola distribuzione serve solo una chiave speciale x tenere ferma la puleggia albero motore..che ha un filetto destro (giusto x indicazione) x il resto....normale attrezzatura
Citazione di: ilcesare70 il Aprile 27, 2019, 06:28:20 PM
Io ho appena rifatto la distribuzione ...non ho trovato particolari difficoltà!
La difficolta vera è x me ...mettere in fase la pompa di iniezione........!!
Io ho smontato tutto pompa iniettori testa...la pompa è stata revisionata da un pompista ma...rimetterla in fase è stato moooooolto complicato!
X la sola distribuzione serve solo una chiave speciale x tenere ferma la puleggia albero motore..che ha un filetto destro (giusto x indicazione) x il resto....normale attrezzatura
Bravi. Io che non ho più tanta voglia di cimentarmi in questi lavori più complicati non avrei più il coraggio. Anni fa mi sarei lanciato senza problemi
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Citazione di: ilcesare70 il Aprile 27, 2019, 06:28:20 PM
Io ho appena rifatto la distribuzione ...non ho trovato particolari difficoltà!
La difficolta vera è x me ...mettere in fase la pompa di iniezione........!!
Io ho smontato tutto pompa iniettori testa...la pompa è stata revisionata da un pompista ma...rimetterla in fase è stato moooooolto complicato!
X la sola distribuzione serve solo una chiave speciale x tenere ferma la puleggia albero motore..che ha un filetto destro (giusto x indicazione) x il resto....normale attrezzatura
Mah! ho qualche perplessità, minimo ci vogliono:
-Chiave per fermare il damper albero motore per svitarlo
-chiave per tenere le ruote dell'albero a cammes
-per gli AAB strumento per misurare la tensione della cinghia
-comparatore per una reale messa in fase pompa
-strumento per il blocco dell'albrero a cammes
-pin per tenere ferma la pompa
-Dinamometrica
-Due spessimetri
Attrezzatura normale, ma per un'officina!! ;D ;D
Confermo che il filetto dell'albero è normale.
Ovvio fai quel che credi, ma è meglio fare informazione tecnica corretta.
Poi succedono le cose tipo Roscetto e simili o si buttano motori a percorrenze ridicole.........
Complimenti!! :)
:-[
X cambiare la cinghia distribuzione e solo quella.....non occorrono ne spessimetri ne comparatori, necessari invece per pompa e x allineamento albero a cammes dopodiche un officina che non abbia un comparatore........bhe non la chiamerei officina ma cassetta degli attrezzi
Non ho detto che è facile ma ho detto che è fattibile con un attrezzatura minima...certo non basta martello e cacciavite!
"Poi succedono le cose tipo Roscetto e simili o si buttano motori a percorrenze ridicole"
E' roba vostra, io mi limito a riportare quello che raccomanda il costruttore, il resto è rispettabile opinione. ;)