T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T4 Bar => Discussione aperta da: saluto il Ottobre 03, 2018, 06:42:58 PM

Titolo: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: saluto il Ottobre 03, 2018, 06:42:58 PM
Ciao a tutti,
Visto il discutibile piano ambientale della regione Lombardia.. avendo un mezzo che non può circolare sto pensando di venderlo e prenderne uno più "ecologico".
Non ho ancora deciso niente perché di cuore non venderei mai il mio amato t4.. ma di testa mi sembra la soluzione per evitare multe incazzature e viaggiare senza pensieri..
Da qui devo capire il lato economico..
Quindi quanto valuterste il mio t4?
Dati  : california coach 2500 tdi del 98
km 355000 sempre tagliandato e service giusti. Ammortizzatori sach hd cambiati lo scorso anno, pannello solare solbian 255w tipo panel day montato luglio 2018, carrozzeria non perfetta con qualche segno ma senza ruggine. Telo thaiss interno. Webasto , aria condizionata , cerchi in lega , gomme invernali con cerchi in ferro. Porta bici fiamma 3 posti e veranda fiamma.
Penso sia tutto.. vorrei capire un prezzo onesto..cosi da avere una base da cui partire..scusate il pippotto ma sono in fase seghe mentali..

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Californialilla il Ottobre 03, 2018, 07:30:47 PM
!4.000 € ?? :-\
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 07:57:20 PM
14.000  ma non di meno.   Cioè che negli annunci parti da 16.000

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: saluto il Ottobre 03, 2018, 08:01:12 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 03, 2018, 07:30:47 PM
!4.000 € ?? :-\
Penso sia un 1 e non !

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: saluto il Ottobre 03, 2018, 08:01:53 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 07:57:20 PM
14.000  ma non di meno.   Cioè che negli annunci parti da 16.000

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Ok grazie vedendo un po in giro anche io avevo pensato sui 15.000 poi da trattare..

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 08:06:07 PM
Non hai proprio modo di fregartene dei blocchi?   Conviene forse tenersi il t4 e comperare una Fiat a benzina da pochi soldi per gli spostamenti urbani.  Se hai un posto al coperto dove tenere il California sarebbe il top.   E la dayli car fuori sotto alle intemperie
In famiglia abbiamo preso una punto del 2005 1200cc 80cv  euro4 automatica a 2000 euro
Forse conviene mantenere 2 auto piuttosto che un furgone diesel più moderno con tutti i problemi e costi di manutenzione
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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: saluto il Ottobre 03, 2018, 08:31:14 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 08:06:07 PM
Non hai proprio modo di fregartene dei blocchi?   Conviene forse tenersi il t4 e comperare una Fiat a benzina da pochi soldi per gli spostamenti urbani.  Se hai un posto al coperto dove tenere il California sarebbe il top.   E la dayli car fuori sotto alle intemperie
In famiglia abbiamo preso una punto del 2005 1200cc 80cv  euro4 automatica a 2000 euro
Forse conviene mantenere 2 auto piuttosto che un furgone diesel più moderno con tutti i problemi e costi di manutenzione
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Abbiamo già la seconda auto fortunatamente euro 4.. ma si lavora in due..

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 08:37:35 PM
Citazione di: saluto il Ottobre 03, 2018, 08:31:14 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 08:06:07 PM
Non hai proprio modo di fregartene dei blocchi?   Conviene forse tenersi il t4 e comperare una Fiat a benzina da pochi soldi per gli spostamenti urbani.  Se hai un posto al coperto dove tenere il California sarebbe il top.   E la dayli car fuori sotto alle intemperie
In famiglia abbiamo preso una punto del 2005 1200cc 80cv  euro4 automatica a 2000 euro
Forse conviene mantenere 2 auto piuttosto che un furgone diesel più moderno con tutti i problemi e costi di manutenzione
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Abbiamo già la seconda auto fortunatamente euro 4.. ma si lavora in due..

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E quale potrebbe diventare l'alternativa al t4?  Hai pensato alla bici elettrica?

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 09:13:21 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 07:57:20 PM
14.000  ma non di meno.   Cioè che negli annunci parti da 16.000

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14K euro di un t4 del '98 con 335K km che manco potrà circolare (quantomeno non liberamente)?
Non confondete il valore commerciale con quello che vi piacerebbe prendere vendendo il vostro...
I 4K euro del primo post erano molto più realistici IMHO
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: vit vit il Ottobre 04, 2018, 09:30:15 AM
Vero ma come é  vero che i blocchi c'erano anche prima e si vendeva tutto bene.
La situazione si fa sempre più stringente ma in ogni caso alternative per chi vuole un mezzo simile non ci sono....a questo punto gli euro 4/5 subiranno un'impennata sui prezzi
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: andrea e adriano il Ottobre 04, 2018, 09:35:34 AM
Nei T sta avvenendo lo stesso fenomeno che si verifica per le harley davidson ossia paghi oltre al mezzo anche la rarità dello stesso e il "nome" .
Ci possono essere quotazioni diversissime a seconda della zona,dell'uso e dei percorsi che si effettuano.
Inoltre può verificarsi il caso di mezzi che vengono comprati per essere spolpati e venduti a pezzi che in certi mercati tirano moltissimo.
Si pensi che per un mezzo comprato a 4000 se ne possono ricavare il doppio vendendolo a pezzi.

la quotazione è casuale ed imprevedibili.
Ho venduto l'anno scorso una vecchia 127 del 74 con la traversa motore divorata dalla ruggine,due buchi dentro che toccavi come i flinstones. La carrozzeria sembrava un cane dalmata .Non assicurata,non revisionata,ma perfettamente funzionante

Eppure un millino è arrivato! E mio fratello si è potuto sposare!
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: saluto il Ottobre 04, 2018, 09:39:56 AM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 09:13:21 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 07:57:20 PM
14.000  ma non di meno.   Cioè che negli annunci parti da 16.000

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14K euro di un t4 del '98 con 335K km che manco potrà circolare (quantomeno non liberamente)?
Non confondete il valore commerciale con quello che vi piacerebbe prendere vendendo il vostro...
I 4K euro del primo post erano molto più realistici IMHO

€ 4.000 vedendo il mercato mi sembrano un po pochini.. ci sono t4 messi peggio e a dei prezzi folli.. poi se non sei in lombardia ,piemonte o emilia romagna di questi blocchi permanenti non ne hai..
e poi  magari qualcuno si puo' permettere di usare una macchina in settimana e il t4 solo sabato e domenica..
ad oggi cmq la soluzione che piu' mi aggrada è tenermelo.. anche perche' il valore personale che do al mio t4 è di gran lunga superiore ai 15.000  ;)
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 10:25:57 AM
Citazione di: saluto il Ottobre 04, 2018, 09:39:56 AM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 09:13:21 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 07:57:20 PM
14.000  ma non di meno.   Cioè che negli annunci parti da 16.000

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14K euro di un t4 del '98 con 335K km che manco potrà circolare (quantomeno non liberamente)?
Non confondete il valore commerciale con quello che vi piacerebbe prendere vendendo il vostro...
I 4K euro del primo post erano molto più realistici IMHO

€ 4.000 vedendo il mercato mi sembrano un po pochini.. ci sono t4 messi peggio e a dei prezzi folli.. poi se non sei in lombardia ,piemonte o emilia romagna di questi blocchi permanenti non ne hai..
e poi  magari qualcuno si puo' permettere di usare una macchina in settimana e il t4 solo sabato e domenica..
ad oggi cmq la soluzione che piu' mi aggrada è tenermelo.. anche perche' il valore personale che do al mio t4 è di gran lunga superiore ai 15.000  ;)

Ma anche Veneto, Trentino Alto Adige etc...
Concordo sul valore affettivo del mezzo, che però non si può riflettere sul valore di mercato. Basti pensare solo al valore che viene dato dall'assicurazione, ad esempio. Se fai un incidente con ragione al 100% dubito che ti risarciscano 15.000 euro....
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: saluto il Ottobre 04, 2018, 10:46:52 AM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 10:25:57 AM
Citazione di: saluto il Ottobre 04, 2018, 09:39:56 AM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 09:13:21 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 07:57:20 PM
14.000  ma non di meno.   Cioè che negli annunci parti da 16.000

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14K euro di un t4 del '98 con 335K km che manco potrà circolare (quantomeno non liberamente)?
Non confondete il valore commerciale con quello che vi piacerebbe prendere vendendo il vostro...
I 4K euro del primo post erano molto più realistici IMHO

€ 4.000 vedendo il mercato mi sembrano un po pochini.. ci sono t4 messi peggio e a dei prezzi folli.. poi se non sei in lombardia ,piemonte o emilia romagna di questi blocchi permanenti non ne hai..
e poi  magari qualcuno si puo' permettere di usare una macchina in settimana e il t4 solo sabato e domenica..
ad oggi cmq la soluzione che piu' mi aggrada è tenermelo.. anche perche' il valore personale che do al mio t4 è di gran lunga superiore ai 15.000  ;)

Ma anche Veneto, Trentino Alto Adige etc...
Concordo sul valore affettivo del mezzo, che però non si può riflettere sul valore di mercato. Basti pensare solo al valore che viene dato dall'assicurazione, ad esempio. Se fai un incidente con ragione al 100% dubito che ti risarciscano 15.000 euro....
Se cerchi su subito o autoscaut t4 california vedi che prezzi ci sono in giro.. comunque io come valore assicurato ho fatto mettere 13.000 €,  fatto sta che non si può considerare un normale usato..

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Luposelvatico il Ottobre 04, 2018, 10:51:27 AM
Credo che i prezzi, almeno al Nord, si adegueranno presto al fatto che certi veicoli non saranno più usabili nella maggior parte delle città...

I nostri cari T4 faranno la fine dei Maggiolini, dei 2CV e delle R4: tutti iscritti all'ASI, e fuori solo la domenica a far le sfilate nostalgiche (io no, piuttosto lo suicido gettandolo da una scogliera in Corsica che vederlo finire così:-))
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 04, 2018, 11:05:51 AM
Visto che l'alternativa al t4 California  è un t5  da oltre 25/30.000 euro  pieno di problemi e costoso da mantenere.  Oppure un costosissimo California post 2010..............




Mi tengo il t4  e mi adeguo

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 11:07:59 AM
Citazione di: saluto il Ottobre 04, 2018, 10:46:52 AM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 10:25:57 AM
Citazione di: saluto il Ottobre 04, 2018, 09:39:56 AM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 09:13:21 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 07:57:20 PM
14.000  ma non di meno.   Cioè che negli annunci parti da 16.000

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14K euro di un t4 del '98 con 335K km che manco potrà circolare (quantomeno non liberamente)?
Non confondete il valore commerciale con quello che vi piacerebbe prendere vendendo il vostro...
I 4K euro del primo post erano molto più realistici IMHO

€ 4.000 vedendo il mercato mi sembrano un po pochini.. ci sono t4 messi peggio e a dei prezzi folli.. poi se non sei in lombardia ,piemonte o emilia romagna di questi blocchi permanenti non ne hai..
e poi  magari qualcuno si puo' permettere di usare una macchina in settimana e il t4 solo sabato e domenica..
ad oggi cmq la soluzione che piu' mi aggrada è tenermelo.. anche perche' il valore personale che do al mio t4 è di gran lunga superiore ai 15.000  ;)

Ma anche Veneto, Trentino Alto Adige etc...
Concordo sul valore affettivo del mezzo, che però non si può riflettere sul valore di mercato. Basti pensare solo al valore che viene dato dall'assicurazione, ad esempio. Se fai un incidente con ragione al 100% dubito che ti risarciscano 15.000 euro....
Se cerchi su subito o autoscaut t4 california vedi che prezzi ci sono in giro.. comunque io come valore assicurato ho fatto mettere 13.000 €,  fatto sta che non si può considerare un normale usato..

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Puoi mettere anche 130.000 se ti pare, ma poi le valutazioni le fanno su Eurotax ;-)
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Igna il Ottobre 04, 2018, 11:22:15 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 04, 2018, 11:05:51 AM
Visto che l'alternativa al t4 California  è un t5  da oltre 25/30.000 euro  pieno di problemi e costoso da mantenere.  Oppure un costosissimo California post 2010..............




Mi tengo il t4  e mi adeguo

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Ma guarda che ci sono anche i t5 senza problemi però eh...


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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 11:36:52 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 04, 2018, 11:05:51 AM
Visto che l'alternativa al t4 California  è un t5  da oltre 25/30.000 euro  pieno di problemi e costoso da mantenere.  Oppure un costosissimo California post 2010..............




Mi tengo il t4  e mi adeguo

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ci sono anca t4 da 30.000€ se è per quello  ;D ;D
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 04, 2018, 04:23:41 PM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 11:36:52 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 04, 2018, 11:05:51 AM
Visto che l'alternativa al t4 California  è un t5  da oltre 25/30.000 euro  pieno di problemi e costoso da mantenere.  Oppure un costosissimo California post 2010..............




Mi tengo il t4  e mi adeguo

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ci sono anca t4 da 30.000€ se è per quello  ;D ;D
Questa fa male..   Ma Vabbé,  quando ho comprato il mezzo ho valutato bene la cosa.  E ho deciso,  visto dove abito e le Mie esigenze di fregarmene...
Anche se non mi faranno più andare da nessuna parte con il mio t4,  mai gli monterò GPL o altre cose.  Piuttosto lo chiudo in garage e butto la chiave.
Ho una Alfa 147 jtd 115 cv  alla quale èra stato montato un filtro per farla euro 3 verde....    Tolto dopo un anno perché il motore non c'era verso di farlo andare bene..

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: raudo il Ottobre 06, 2018, 11:04:36 PM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 09:13:21 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 07:57:20 PM
14.000  ma non di meno.   Cioè che negli annunci parti da 16.000

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14K euro di un t4 del '98 con 335K km che manco potrà circolare (quantomeno non liberamente)?
Non confondete il valore commerciale con quello che vi piacerebbe prendere vendendo il vostro...
I 4K euro del primo post erano molto più realistici IMHO
..torniamo al discorso che il T4 logora chi non ce l'ha...

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: suzukidr650 il Ottobre 08, 2018, 08:53:08 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2018, 11:04:36 PM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 09:13:21 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 07:57:20 PM
14.000  ma non di meno.   Cioè che negli annunci parti da 16.000

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14K euro di un t4 del '98 con 335K km che manco potrà circolare (quantomeno non liberamente)?
Non confondete il valore commerciale con quello che vi piacerebbe prendere vendendo il vostro...
I 4K euro del primo post erano molto più realistici IMHO
..torniamo al discorso che il T4 logora chi non ce l'ha...

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Di questi tempi, mi sa che anche chi ce l'ha soffre di qualche bruciore....
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: suzukidr650 il Ottobre 08, 2018, 09:01:11 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 04, 2018, 04:23:41 PM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 11:36:52 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 04, 2018, 11:05:51 AM
Visto che l'alternativa al t4 California  è un t5  da oltre 25/30.000 euro  pieno di problemi e costoso da mantenere.  Oppure un costosissimo California post 2010..............




Mi tengo il t4  e mi adeguo

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ci sono anca t4 da 30.000€ se è per quello  ;D ;D
Questa fa male..   Ma Vabbé,  quando ho comprato il mezzo ho valutato bene la cosa.  E ho deciso,  visto dove abito e le Mie esigenze di fregarmene...
Anche se non mi faranno più andare da nessuna parte con il mio t4,  mai gli monterò GPL o altre cose.  Piuttosto lo chiudo in garage e butto la chiave.
Ho una Alfa 147 jtd 115 cv  alla quale èra stato montato un filtro per farla euro 3 verde....    Tolto dopo un anno perché il motore non c'era verso di farlo andare bene..

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Beato te che puoi permetterti di chiudere in garage n-mila euro, io da un pò tengo d'occhio il mercato dei california e marcopolo (giusto per la trazione integrale), ma di questi tempi e con le fantasie dei nostri legislatori c'è da pensarci 100 volte prima di acquistare un mezzo del genere....
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: raudo il Ottobre 08, 2018, 09:16:30 AM
Più giramenti che bruciore!
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 08, 2018, 08:53:08 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2018, 11:04:36 PM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 09:13:21 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 03, 2018, 07:57:20 PM
14.000  ma non di meno.   Cioè che negli annunci parti da 16.000

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14K euro di un t4 del '98 con 335K km che manco potrà circolare (quantomeno non liberamente)?
Non confondete il valore commerciale con quello che vi piacerebbe prendere vendendo il vostro...
I 4K euro del primo post erano molto più realistici IMHO
..torniamo al discorso che il T4 logora chi non ce l'ha...

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Di questi tempi, mi sa che anche chi ce l'ha soffre di qualche bruciore....

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 08, 2018, 09:17:32 AM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 08, 2018, 09:01:11 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 04, 2018, 04:23:41 PM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 04, 2018, 11:36:52 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 04, 2018, 11:05:51 AM
Visto che l'alternativa al t4 California  è un t5  da oltre 25/30.000 euro  pieno di problemi e costoso da mantenere.  Oppure un costosissimo California post 2010..............




Mi tengo il t4  e mi adeguo

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ci sono anca t4 da 30.000€ se è per quello  ;D ;D
Questa fa male..   Ma Vabbé,  quando ho comprato il mezzo ho valutato bene la cosa.  E ho deciso,  visto dove abito e le Mie esigenze di fregarmene...
Anche se non mi faranno più andare da nessuna parte con il mio t4,  mai gli monterò GPL o altre cose.  Piuttosto lo chiudo in garage e butto la chiave.
Ho una Alfa 147 jtd 115 cv  alla quale èra stato montato un filtro per farla euro 3 verde....    Tolto dopo un anno perché il motore non c'era verso di farlo andare bene..

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Beato te che puoi permetterti di chiudere in garage n-mila euro, io da un pò tengo d'occhio il mercato dei california e marcopolo (giusto per la trazione integrale), ma di questi tempi e con le fantasie dei nostri legislatori c'è da pensarci 100 volte prima di acquistare un mezzo del genere....
Non è che posso permettermi di chiudere in garage 20/30.000 euro,   figurati sono ancora in affitto e spendo oltre 1000 euro al mese di solo affitto. è  che posso permettermi di fregarmene delle norme antinquinamento. Perché mi muovo con i mezzi pubblici e in bici.   
Il t4 lo uso solo nel tempo libero.
Per me il California non è un semplice mezzo di trasporto.  Ma ormai se si può dire fa parte della famiglia....  E se devo andare in città uso la seconda auto di famiglia che è una punto benzina euro 4   pagata 2000 euro

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: amazigh il Ottobre 08, 2018, 11:13:42 AM
Citazione di: suzukidr650 link=topic=7216.msg106279#msg106279 date=15
/quote]

...

ma di questi tempi e con le fantasie dei nostri legislatori c'è da pensarci 100 volte prima di acquistare un mezzo del genere....


Mo' me lo segno!

Quando  la circolazione del mio California verrà bloccata allora - e solo allora - mi porro' il problema!

Nel frattempo me lo godo allegramente senza farmi seghe mentali!

Il tutto con buona pace di detrattori,  critici un tanto al kilo e pessimisti vari che,  di solito , non hanno mai avuto ne tantomeno mai usato un California!

Ma il mondo è  bello perché  é  vario!

Dicono...

Buoni e tanti km a tutti i T4 !

( T5 , T 6 , eccetera... )
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: FIX il Ottobre 08, 2018, 12:20:16 PM
Il discorso è ampio, alla base però bisogna dire che il California è semlre stato un mezzo ideale principalmente perché è utilizzabile anche come auto.
Io per esempio se non fosse così secglerei un tetto alto per fare solo le vacanze o i weekend, o un ducatone...
Di fatto i nostri T4 si stanno svalutando economicamente perché sono da euro 3 in giù.
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: suzukidr650 il Ottobre 08, 2018, 12:49:35 PM
Citazione di: amazigh il Ottobre 08, 2018, 11:13:42 AM
Citazione di: suzukidr650 link=topic=7216.msg106279#msg106279 date=15
/quote]

...

ma di questi tempi e con le fantasie dei nostri legislatori c'è da pensarci 100 volte prima di acquistare un mezzo del genere....


Mo' me lo segno!

Quando  la circolazione del mio California verrà bloccata allora - e solo allora - mi porro' il problema!

Nel frattempo me lo godo allegramente senza farmi seghe mentali!

Il tutto con buona pace di detrattori,  critici un tanto al kilo e pessimisti vari che,  di solito , non hanno mai avuto ne tantomeno mai usato un California!

Ma il mondo è  bello perché  é  vario!

Dicono...

Buoni e tanti km a tutti i T4 !

( T5 , T 6 , eccetera... )

Dipende da dove abiti, in tantissimi centri gli euro3 sono bloccati, quindi se vuoi essere in regola con il CDS devi avere un mezzo alternativo. A chi come me non ha nessuna necessità di una seconda macchina, puzza parecchio dover essere soggetto a queste limitazioni comprando un mezzo pagato a peso d'oro....

Poi appunto il mondo è bello perchè è vario, basta guardare subito.it per rendersene conto ;-)
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: ulan_bator il Ottobre 08, 2018, 02:23:02 PM
Suzuki scusa, vorrei farti un paio di domande premettendo che non sono assolutamente in tono di polemica o di provocazione (premessa doverosa visto che stiamo comunicando dietro a due tastiere anziché a due birre  ;) ).

1) ho notato da tempo che da quanto esprimi in alcuni tuoi interventi deduco, forse errando, che un T4 tu non lo acquisteresti, vero? (vuoi per i valori di mercato ritenuti troppo alti, vuoi dai recenti limiti al traffico, vuoi dalla relazione fra le due cose)

2) se così è dunque mi chiedo il senso della tua partecipazione a questo forum; sottolineo che la domada non sottintende l'idea che tu qui non ci debba stare, anzi, spesso le (civili) provocazioni e contraddizioni che nascono da diversi punti di vista servono ad entrambe le parti per allargare i propri orizzonti. Però - consentimi - la domanda nasce davvero spontanea....

Cordialmente....  :)
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: suzukidr650 il Ottobre 08, 2018, 02:45:12 PM
Citazione di: ulan_bator il Ottobre 08, 2018, 02:23:02 PM
Suzuki scusa, vorrei farti un paio di domande premettendo che non sono assolutamente in tono di polemica o di provocazione (premessa doverosa visto che stiamo comunicando dietro a due tastiere anziché a due birre  ;) ).

1) ho notato da tempo che da quanto esprimi in alcuni tuoi interventi deduco, forse errando, che un T4 tu non lo acquisteresti, vero? (vuoi per i valori di mercato ritenuti troppo alti, vuoi dai recenti limiti al traffico, vuoi dalla relazione fra le due cose)

2) se così è dunque mi chiedo il senso della tua partecipazione a questo forum; sottolineo che la domada non sottintende l'idea che tu qui non ci debba stare, anzi, spesso le (civili) provocazioni e contraddizioni che nascono da diversi punti di vista servono ad entrambe le parti per allargare i propri orizzonti. Però - consentimi - la domanda nasce davvero spontanea....

Cordialmente....  :)

Mi piacciono i mezzi come il T4, ma non faccio distinzioni tra i vari marchi ma nemmeno tra i vari modelli. Per me T4 o T6 o Marcopolo poco cambia, mi bastano 4 posti letto e dimensioni "umane".
Acquisterei un T4 al giusto prezzo (parliamo ormai di mezzi di una 15-ina di anni fa giusto?) e il giusto prezzo è proporzionato allo stato di manutenzione, all'età, i km e purtroppo ultimamente anche ai nuovi divieti. Ma allo stesso modo comprerei anche un Nugget se avesse la trazione integrale (indispensabile per me). Sono stato ad un passo dal prendere un T3 in "eccellenti" condizioni, ma il prezzo richiesto l'ha fatto volatilizzare subito.
Il forum è interessante e offre diversi spunti, ma come in tutti i forum tematici (e ne frequento diversi) si tende a sopravvalutare quello che si ha in casa, peccando un pò di obiettività.
Se a uno sta bene spendere 20-25K euro di un T4, ci può stare ma non è la scelta più logica e razionale. Tiro sempre in ballo il discorso assicurazione. Se ti rubano o ti distruggono il mezzo pensi che l'assicurazione ti ripaghi dei soldi che hai speso o che ti liquidi con due lire?
Poi la passione è un'altra cosa e con quella non si fanno i conti...
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: saluto il Ottobre 08, 2018, 03:06:11 PM
A parte il valore affettivo dei ns mezzi, si parlava di valore di mercato, il mercato non sempre è razionale.. dipende da domanda e offerta.. anche io non comprerei mai un cellulare da € 1000.. ma ne vendono.. tanto da fare un modello nuovo e più costoso ogni anno . Probabilmente ora con i nuovi blocchi stradali si avrà una domanda maggiore per t5 e il valore di mercato dei t4 si abbasserà.. a parte tutto ciò sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che i mezzi iscritti all'ASI il Lombardia possano circolare il mio t4 ha compiuto da poco i 20anni..risolto il problema..un t4 in meno sul mercato..

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: nepalese il Ottobre 08, 2018, 03:08:15 PM
...risolto? Insomma...devi aspettare 10 anni. Per il registro storico la soglia è pari a 30 anni.
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: saluto il Ottobre 08, 2018, 03:09:30 PM
Ho letto 20 sul cds

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 08, 2018, 04:30:14 PM
Citazione di: saluto il Ottobre 08, 2018, 03:09:30 PM
Ho letto 20 sul cds

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: raudo il Ottobre 08, 2018, 05:27:26 PM
Puntare al benzina 2.5 è metterlo a gpl cambiando la pompa e i tubetti e quei pezzi che possano con l'usura portare a principi di incendi.
R.

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: amazigh il Ottobre 08, 2018, 05:47:09 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 08, 2018, 05:27:26 PM
Puntare al benzina 2.5 è metterlo a gpl cambiando la pompa e i tubetti e quei pezzi che possano con l'usura portare a principi di incendi.
R.

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Oppure il VR6, con cambio rigorosamente manuale e impianto a Gpl.

Sostituzione di tutti i tubi con i migliori/ più  sicuri sul mercato e vai!

Ruote da 16, gomme 225/75 AT, eccetera....

Quasi quasi...appena il Vecchio Cammello arriva a 500.000 km lo steroidotizzo!





Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 08, 2018, 08:23:05 PM
Certo che sostituire un motore ottimo come l'ACV con uno meno affidabile e diffuso ci vuole coraggio

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: vit vit il Ottobre 08, 2018, 08:26:06 PM
Poi in percentuale quanti benzina ci sono rispetto al Santo Diesel?
10%secondo me è gia' taaanto,trovarne uno mi sa che sara' impossibile.
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: raudo il Ottobre 08, 2018, 08:43:47 PM
Gassificate l'ACV.

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: amazigh il Ottobre 08, 2018, 08:55:43 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 08, 2018, 08:23:05 PM
Certo che sostituire un motore ottimo come l'ACV con uno meno affidabile e diffuso ci vuole coraggio

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Sbaglio o si teme che l'ACV, essendo diesel,  potrebbe/ sara' messo al bando?

O forse ho capito male io?

In tal caso come non detto; mi tengo il mio ACV!

Che  peraltro, é anche omologato  euro 4...

Caso contrario male non fa pensare, tra il serio ed il faceto,  ad una soluzione benzina/ gpl.

Non é  il motore il motivo per il quale amo il California; è  tutto il resto.

Un salutone!
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: amazigh il Ottobre 08, 2018, 09:05:59 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 08, 2018, 08:43:47 PM
Gassificate l'ACV.

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Perché  no?

Mi pongo pero' alcune domande da completo incompetente in materia:

- ad oggi che esperienze ci sono sulla gassificazione di tale motore?

- come reagisce il motore, ed in particolare la testata,  all'uso prolungato di un carburante diverso da quello prescritto in origine?

- eccetera, eccetera...

In passato ho avuto un auto con impianto GPL.

Andava anche bene , meno spese per il carburante.

Peccato che ad un certo punto consumasse quasi più olio che gas visto che il suo utilizzo aveva precocemente usurato le sedi valvola.

Così  mi disse il meccanico.

Non ci sarà  quindi il rischio di trovarsi qualche brutta e inaspettata sorpresa ?
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: nepalese il Ottobre 08, 2018, 10:22:56 PM
Citazione di: saluto il Ottobre 08, 2018, 03:09:30 PM
Ho letto 20 sul cds

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Si scusami, 20...mi confondo sempre con l'assicurazione Generali che per tariffa scontata richiede i 30 anni. A roma con mezzo iscritto Asi non hai vantaggi.
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: saluto il Ottobre 08, 2018, 10:34:35 PM
Mi interesserebbe solo perche in lombardia aggirerei l'ostacolo per andare al lavoro tutti i giorni..
Citazione di: nepalese il Ottobre 08, 2018, 10:22:56 PM
Citazione di: saluto il Ottobre 08, 2018, 03:09:30 PM
Ho letto 20 sul cds

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Si scusami, 20...mi confondo sempre con l'assicurazione Generali che per tariffa scontata richiede i 30 anni. A roma con mezzo iscritto Asi non hai vantaggi.

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: andrea983 il Ottobre 11, 2018, 12:02:38 AM
Scusate la mia intromissione in punta di piedi... ma vorrei soltanto dire una cosa !
W IL CALIFORNIA !!!
TUTTI NOI SIAMO TANTI MA PROPRIO TANTI AD AVERE IL T4 CHI DIESEL CHI BENZINA O BENZINA GPL MA ALLA FINE LA GIOIA DI AVERLO, GUIDARLO NON DOVREMO MAI FARCELA SOTTRARRE DA NESSUNO. A costo di fare tutti insieme un corteo a Roma Milano o Torino!!!

Su via pensiamo a questi problemi come se fossero solo nostri, ma allora tutti i parrucconi Mansardati anni 90???
dovrebbero demolire o esportare migliaia di mezzi. Godiamoceli  cercando anche strade alternative.

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: mizio500 il Ottobre 11, 2018, 06:21:01 AM
Citazione di: andrea983 il Ottobre 11, 2018, 12:02:38 AM
Scusate la mia intromissione in punta di piedi... ma vorrei soltanto dire una cosa !
W IL CALIFORNIA !!!
TUTTI NOI SIAMO TANTI MA PROPRIO TANTI AD AVERE IL T4 CHI DIESEL CHI BENZINA O BENZINA GPL MA ALLA FINE LA GIOIA DI AVERLO, GUIDARLO NON DOVREMO MAI FARCELA SOTTRARRE DA NESSUNO. A costo di fare tutti insieme un corteo a Roma Milano o Torino!!!

Su via pensiamo a questi problemi come se fossero solo nostri, ma allora tutti i parrucconi Mansardati anni 90???
dovrebbero demolire o esportare migliaia di mezzi. Godiamoceli  cercando anche strade alternative.

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Quoto appieno
Ho fatto caso che ci sono tanti scassoni mansardati euro-10 con targa tedesca che girano x l'Europa e nn hanno nemmeno la vignetta...
Tanto in autostrada nn metteranno le limitazioni.
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Bananabus il Ottobre 11, 2018, 08:00:17 AM
Mi piace l'idea del corteo, tutti schierati davanti al Quirinale.... ci sto'..🤣🤣🤣
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: FIX il Ottobre 11, 2018, 08:26:06 AM
Citazione di: mizio500 il Ottobre 11, 2018, 06:21:01 AM
Citazione di: andrea983 il Ottobre 11, 2018, 12:02:38 AM
Scusate la mia intromissione in punta di piedi... ma vorrei soltanto dire una cosa !
W IL CALIFORNIA !!!
TUTTI NOI SIAMO TANTI MA PROPRIO TANTI AD AVERE IL T4 CHI DIESEL CHI BENZINA O BENZINA GPL MA ALLA FINE LA GIOIA DI AVERLO, GUIDARLO NON DOVREMO MAI FARCELA SOTTRARRE DA NESSUNO. A costo di fare tutti insieme un corteo a Roma Milano o Torino!!!

Su via pensiamo a questi problemi come se fossero solo nostri, ma allora tutti i parrucconi Mansardati anni 90???
dovrebbero demolire o esportare migliaia di mezzi. Godiamoceli  cercando anche strade alternative.

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Quoto appieno
Ho fatto caso che ci sono tanti scassoni mansardati euro-10 con targa tedesca che girano x l'Europa e nn hanno nemmeno la vignetta...
Tanto in autostrada nn metteranno le limitazioni.
Si però il bello dei nostri mezzi è quello di poterli usare come auto.
Se devi avere un mezzo per girarci solo in autostrada allora un parruccone costa un terzo e per certi versi è anche più comodo, forse...
La verità è che ci stanno rovinando il fegato solo per false politiche finto ambientaliste, poco democratiche, populiste, consumistiche e che servono solo a farsi belli alla gente, evitando di affrontare veramente i problemi del traffico e dell'inquinamento
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: vit vit il Ottobre 11, 2018, 09:00:56 AM
Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 08:26:06 AM
Citazione di: mizio500 il Ottobre 11, 2018, 06:21:01 AM
Citazione di: andrea983 il Ottobre 11, 2018, 12:02:38 AM
Scusate la mia intromissione in punta di piedi... ma vorrei soltanto dire una cosa !
W IL CALIFORNIA !!!
TUTTI NOI SIAMO TANTI MA PROPRIO TANTI AD AVERE IL T4 CHI DIESEL CHI BENZINA O BENZINA GPL MA ALLA FINE LA GIOIA DI AVERLO, GUIDARLO NON DOVREMO MAI FARCELA SOTTRARRE DA NESSUNO. A costo di fare tutti insieme un corteo a Roma Milano o Torino!!!

Su via pensiamo a questi problemi come se fossero solo nostri, ma allora tutti i parrucconi Mansardati anni 90???
dovrebbero demolire o esportare migliaia di mezzi. Godiamoceli  cercando anche strade alternative.

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Quoto appieno
Ho fatto caso che ci sono tanti scassoni mansardati euro-10 con targa tedesca che girano x l'Europa e nn hanno nemmeno la vignetta...
Tanto in autostrada nn metteranno le limitazioni.
Si però il bello dei nostri mezzi è quello di poterli usare come auto.
Se devi avere un mezzo per girarci solo in autostrada allora un parruccone costa un terzo e per certi versi è anche più comodo, forse...
La verità è che ci stanno rovinando il fegato solo per false politiche finto ambientaliste, poco democratiche, populiste, consumistiche e che servono solo a farsi belli alla gente, evitando di affrontare veramente i problemi del traffico e dell'inquinamento

Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: suzukidr650 il Ottobre 11, 2018, 09:15:17 AM
Citazione di: mizio500 il Ottobre 11, 2018, 06:21:01 AM
Citazione di: andrea983 il Ottobre 11, 2018, 12:02:38 AM
Scusate la mia intromissione in punta di piedi... ma vorrei soltanto dire una cosa !
W IL CALIFORNIA !!!
TUTTI NOI SIAMO TANTI MA PROPRIO TANTI AD AVERE IL T4 CHI DIESEL CHI BENZINA O BENZINA GPL MA ALLA FINE LA GIOIA DI AVERLO, GUIDARLO NON DOVREMO MAI FARCELA SOTTRARRE DA NESSUNO. A costo di fare tutti insieme un corteo a Roma Milano o Torino!!!

Su via pensiamo a questi problemi come se fossero solo nostri, ma allora tutti i parrucconi Mansardati anni 90???
dovrebbero demolire o esportare migliaia di mezzi. Godiamoceli  cercando anche strade alternative.

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Quoto appieno
Ho fatto caso che ci sono tanti scassoni mansardati euro-10 con targa tedesca che girano x l'Europa e nn hanno nemmeno la vignetta...
Tanto in autostrada nn metteranno le limitazioni.

Quelli però si fanno solo le vacanze in camper (magari pure più comodi) e per tutti i giorni hanno una macchina "anti blocchi". Non è proprio malsana come idea
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 11, 2018, 09:25:52 AM
Non si può avere sempre tutto dalla vita.
Io accetto il compromesso perché non mi serve per andare al lavoro....

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: FIX il Ottobre 11, 2018, 09:55:12 AM
Eh no Mattia questa non te la passo.
Intanto perché tu sei tu e non tutti hanno la fortuna di poter permettersi due mezzi e di non dover usare l'auto per andare al lavoro.
Poi c'è un concetto di base: anche io non uso il T4 per andare al lavoro ma se 1 volta al mese ho bisogno di andare in centro me lo proibiscono.
Faccio 10km al mese in centro
Conosco gente con euro5 che fanno decine e decine di km al giorno in centro per spostamenti INUTILI che in bici fai moto meglio e prima.
Allora chi inquina di più?
Io che faccio 10km al mese o chi cin euro 5 ne fa 500?
Conti ala mano emette più pm10 l'euro5
Eh.... porcavacca... (scusate lo sfogo)
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: FIX il Ottobre 11, 2018, 10:01:36 AM
Accetteresti lo stesso il vecchio metodo delle targhe alterne? Valido per tutti!
Quello era un sistema che funzionava e abituava la gente a usare il mezzi alternativi.
Invece così si fanno solo belli e non perdono voti, perché ormai di mezzi vecchi ce ne sono pochi, guardati intorno, auto euro2 euro3 ormai ce le hanno solo chi veramente non si può permettere altro.
Oltre che qualche caso particolare come il nostro....
A che servono queste regole ingiuste con chi non si può permettere un auto nuova?
Dobbiamo costringere la gente a fare dei mutui per comprare auto e alimentare i soliti noti???
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: mizio500 il Ottobre 11, 2018, 10:15:39 AM
Le targhe alterne andavano qnd in famiglia c'era un solo mezzo, nn adesso che ce ne sono comme minimo 2 o anche più
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 11, 2018, 11:04:15 AM
Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 09:55:12 AM
Eh no Mattia questa non te la passo.
Intanto perché tu sei tu e non tutti hanno la fortuna di poter permettersi due mezzi e di non dover usare l'auto per andare al lavoro.
Poi c'è un concetto di base: anche io non uso il T4 per andare al lavoro ma se 1 volta al mese ho bisogno di andare in centro me lo proibiscono.
Faccio 10km al mese in centro
Conosco gente con euro5 che fanno decine e decine di km al giorno in centro per spostamenti INUTILI che in bici fai moto meglio e prima.
Allora chi inquina di più?
Io che faccio 10km al mese o chi cin euro 5 ne fa 500?
Conti ala mano emette più pm10 l'euro5
Eh.... porcavacca... (scusate lo sfogo)
Faccio l'avvocato del diavolo. 
Anche tu hai appena cambiato mezzo.  Ormai si sa da anni che i nostri mezzi hanno vita breve. Tu hai appena sostituito il tuo California.  Non credo che hai scelto l'acv incosciente dei blocchi euro2, visto soprattutto che anche tu lo usi per lavoro ed è il tuo unico mezzo
.
Hai scelto il tdi per i motivi che tutti sappiamo,  nonostante ci sia la collaudatissima variante benzina+GPL.

Perché non hai preso un benzina da fare a GPL?
Eh cavolo adesso non ci si può accanire....
 



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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: FIX il Ottobre 11, 2018, 12:02:41 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 11, 2018, 11:04:15 AM
Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 09:55:12 AM
Eh no Mattia questa non te la passo.
Intanto perché tu sei tu e non tutti hanno la fortuna di poter permettersi due mezzi e di non dover usare l'auto per andare al lavoro.
Poi c'è un concetto di base: anche io non uso il T4 per andare al lavoro ma se 1 volta al mese ho bisogno di andare in centro me lo proibiscono.
Faccio 10km al mese in centro
Conosco gente con euro5 che fanno decine e decine di km al giorno in centro per spostamenti INUTILI che in bici fai moto meglio e prima.
Allora chi inquina di più?
Io che faccio 10km al mese o chi cin euro 5 ne fa 500?
Conti ala mano emette più pm10 l'euro5
Eh.... porcavacca... (scusate lo sfogo)
Faccio l'avvocato del diavolo. 
Anche tu hai appena cambiato mezzo.  Ormai si sa da anni che i nostri mezzi hanno vita breve. Tu hai appena sostituito il tuo California.  Non credo che hai scelto l'acv incosciente dei blocchi euro2, visto soprattutto che anche tu lo usi per lavoro ed è il tuo unico mezzo
.
Hai scelto il tdi per i motivi che tutti sappiamo,  nonostante ci sia la collaudatissima variante benzina+GPL.
Perché non hai preso un benzina da fare a GPL?
Eh cavolo adesso non ci si può accanire....
 
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Mattia il mio sfogo non era contro di te ma contro l'ottusità di chi mette queste regole.
A te non passo il fatto che, come hai detto, accetti il compromesso, perchè tu (come me) te lo puoi permettere anche perchè abiti in una certa zona e fai un  certo lavoro.
Io ho scelto comunque il motore ACV con l'intenzione di avere questo unico mezzo in famiglia cosciente del fatto che per lavoro mi muovo in luoghi dove il blocco del traffico non c'è e che devo prendermi la problematica di parcheggiare lontano quando vado nelle città.
Però comunque non accetto il compromesso perchè mi sembra ingiusto e soprattutto INUTILE allo scopo ambientale che si prefigge, anzi sono convinto del contrario.
Di sicuro non posso permettermi un California T6 nuovo neanche un T5  usato, ma personalmente non lo comprerei neanche, soprattutto solo perchè mi hanno messo queste regole.
Nella vita posso cambiare mezzo di trasporto, lavoro, stile di vita, città, cose che ho fatto più volte, non ho paura, ma non sto a questo gioco, perchè sono una persona libera e proprio per questo ho un T4.
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 11, 2018, 12:07:46 PM
Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 12:02:41 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 11, 2018, 11:04:15 AM
Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 09:55:12 AM
Eh no Mattia questa non te la passo.
Intanto perché tu sei tu e non tutti hanno la fortuna di poter permettersi due mezzi e di non dover usare l'auto per andare al lavoro.
Poi c'è un concetto di base: anche io non uso il T4 per andare al lavoro ma se 1 volta al mese ho bisogno di andare in centro me lo proibiscono.
Faccio 10km al mese in centro
Conosco gente con euro5 che fanno decine e decine di km al giorno in centro per spostamenti INUTILI che in bici fai moto meglio e prima.
Allora chi inquina di più?
Io che faccio 10km al mese o chi cin euro 5 ne fa 500?
Conti ala mano emette più pm10 l'euro5
Eh.... porcavacca... (scusate lo sfogo)
Faccio l'avvocato del diavolo. 
Anche tu hai appena cambiato mezzo.  Ormai si sa da anni che i nostri mezzi hanno vita breve. Tu hai appena sostituito il tuo California.  Non credo che hai scelto l'acv incosciente dei blocchi euro2, visto soprattutto che anche tu lo usi per lavoro ed è il tuo unico mezzo
.
Hai scelto il tdi per i motivi che tutti sappiamo,  nonostante ci sia la collaudatissima variante benzina+GPL.
Perché non hai preso un benzina da fare a GPL?
Eh cavolo adesso non ci si può accanire....
 
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Mattia il mio sfogo non era contro di te ma contro l'ottusità di chi mette queste regole.
A te non passo il fatto che, come hai detto, accetti il compromesso, perchè tu (come me) te lo puoi permettere anche perchè abiti in una certa zona e fai un  certo lavoro.
Io ho scelto comunque il motore ACV con l'intenzione di avere questo unico mezzo in famiglia cosciente del fatto che per lavoro mi muovo in luoghi dove il blocco del traffico non c'è e che devo prendermi la problematica di parcheggiare lontano quando vado nelle città.
Però comunque non accetto il compromesso perchè mi sembra ingiusto e soprattutto INUTILE allo scopo ambientale che si prefigge, anzi sono convinto del contrario.
Di sicuro non posso permettermi un California T6 nuovo neanche un T5  usato, ma personalmente non lo comprerei neanche, soprattutto solo perchè mi hanno messo queste regole.
Nella vita posso cambiare mezzo di trasporto, lavoro, stile di vita, città, cose che ho fatto più volte, non ho paura, ma non sto a questo gioco, perchè sono una persona libera e proprio per questo ho un T4.
Giusto.    Concordo, ma purtroppo ci tocca accettare le cose così come vanno scendendo a dei compromessi.
Chi ha pochi soldi e vuole anche il lusso di vivere in città senza spendere ad un certo punto deve accettare che dovrà cambiare auto oppure ndare) andare a piedi.  Quindi per come la vedo io,  o fa un doppio lavoro,  oppure si trasferisce in paese dove gli immobili costano la metà e si può circolare Con  quello che si vuole 

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: ulan_bator il Ottobre 11, 2018, 12:13:55 PM
Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 10:01:36 AM
.... guardati intorno, auto euro2 euro3 ormai ce le hanno solo chi veramente non si può permettere altro.
Oltre che qualche caso particolare come il nostro....
A che servono queste regole ingiuste con chi non si può permettere un auto nuova?
Dobbiamo costringere la gente a fare dei mutui per comprare auto e alimentare i soliti noti???

Il problema è anche quello: non sempre uno che gira (o vorrebbe continuare a girare) con un'auto vecchia è perché  non ha la possibilità di sostenere la spesa per un'auto nuova (in contanti o a rate che sia): vi sono anche persone che preferiscono spendere i loro denari in altro modo per loro più gratificante fregandosene dell'apparenza e senza il desiderio di apparire esibendo status symbol.

Poi vi sono anche persone che si sentono costrette a fare mutui per comprare (e sostituire ciclicamente) auto nuove; ma non costrette da queste norme farlocche bensì proprio da quel voler apparire di cui scrivevo sopra (altrimenti non si spiegherebbe un parco auto molto tendente al nuovo di fatto circolante già da prima dell'emanazione della norma stessa); persone che spendono molto in termini di percentuale rispetto al reddito, per auto di cui non hanno reale necessità, costantemente -mese dopo mese e rata dopo rata- per gran parte della loro vita produttiva....

Tutto quanto sopra non vuol essere una critica a nessuno dei due comportamenti, sia chiaro, ognuno in definitiva spende i propri soldi o fa debiti come vuole e ne ha sempre e comunque il sacrosanto diritto, almeno fintanto che i soldi o i debiti se li affronta con le proprie forze e risorse....

C'è il diritto di far debiti per acquistare macchinoni anche solo per passione ma ci deve essere e deve rimanere anche il diritto a tenersi un'auto vecchia e spendere i propri soldi in altro modo. E quest'ultimo - mi pare - è quello che qui dentro tutti vorremmo in qualche modo reclamare, anche e soprattutto in funzione del fatto che non siamo certo noi i responsabili di questo degrado ambientale.

Se noi tutti (comunque una minoranza esigua rispetto al totale dei mezzi che complessivamente circolano) coi nostri naftoni, quelli con i pellet e quelli con le grigliate (*) scomparissimo entro stasera...... sono certo che, domattina o fra sei mesi, la qualità dell'aria non diverrebbe di certo quella di una foresta pluviale, eccheccazz!

(*) alune ordinanze vietano anche, nei centri urbani interessati, di farsi due salsicce alla griglia sul balcone o sul cortile dietro casa!!!  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Ecotango il Ottobre 11, 2018, 01:44:57 PM
Citazione di: Luposelvatico il Ottobre 04, 2018, 10:51:27 AM
Credo che i prezzi, almeno al Nord, si adegueranno presto al fatto che certi veicoli non saranno più usabili nella maggior parte delle città...

I nostri cari T4 faranno la fine dei Maggiolini, dei 2CV e delle R4: tutti iscritti all'ASI, e fuori solo la domenica a far le sfilate nostalgiche (io no, piuttosto lo suicido gettandolo da una scogliera in Corsica che vederlo finire così:-))

Secondo me ci sarà una "moratoria" montando un impianto a gpl, sempre sia vero che lo trasforma in euro 5,
li lasceranno circolare.
Certo è che se la situazione resta così è veramente limitante.
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: vit vit il Ottobre 11, 2018, 02:03:36 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 11, 2018, 12:07:46 PM
  oppure si trasferisce in paese dove gli immobili costano la metà e si può circolare Con  quello che si vuole 

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COMING SOON 8) 8)
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: suzukidr650 il Ottobre 11, 2018, 02:40:43 PM
Citazione di: ulan_bator il Ottobre 11, 2018, 12:13:55 PM
Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 10:01:36 AM
.... guardati intorno, auto euro2 euro3 ormai ce le hanno solo chi veramente non si può permettere altro.
Oltre che qualche caso particolare come il nostro....
A che servono queste regole ingiuste con chi non si può permettere un auto nuova?
Dobbiamo costringere la gente a fare dei mutui per comprare auto e alimentare i soliti noti???

Il problema è anche quello: non sempre uno che gira (o vorrebbe continuare a girare) con un'auto vecchia è perché  non ha la possibilità di sostenere la spesa per un'auto nuova (in contanti o a rate che sia): vi sono anche persone che preferiscono spendere i loro denari in altro modo per loro più gratificante fregandosene dell'apparenza e senza il desiderio di apparire esibendo status symbol.

Poi vi sono anche persone che si sentono costrette a fare mutui per comprare (e sostituire ciclicamente) auto nuove; ma non costrette da queste norme farlocche bensì proprio da quel voler apparire di cui scrivevo sopra (altrimenti non si spiegherebbe un parco auto molto tendente al nuovo di fatto circolante già da prima dell'emanazione della norma stessa); persone che spendono molto in termini di percentuale rispetto al reddito, per auto di cui non hanno reale necessità, costantemente -mese dopo mese e rata dopo rata- per gran parte della loro vita produttiva....

Tutto quanto sopra non vuol essere una critica a nessuno dei due comportamenti, sia chiaro, ognuno in definitiva spende i propri soldi o fa debiti come vuole e ne ha sempre e comunque il sacrosanto diritto, almeno fintanto che i soldi o i debiti se li affronta con le proprie forze e risorse....

C'è il diritto di far debiti per acquistare macchinoni anche solo per passione ma ci deve essere e deve rimanere anche il diritto a tenersi un'auto vecchia e spendere i propri soldi in altro modo. E quest'ultimo - mi pare - è quello che qui dentro tutti vorremmo in qualche modo reclamare, anche e soprattutto in funzione del fatto che non siamo certo noi i responsabili di questo degrado ambientale.

Se noi tutti (comunque una minoranza esigua rispetto al totale dei mezzi che complessivamente circolano) coi nostri naftoni, quelli con i pellet e quelli con le grigliate (*) scomparissimo entro stasera...... sono certo che, domattina o fra sei mesi, la qualità dell'aria non diverrebbe di certo quella di una foresta pluviale, eccheccazz!

(*) alune ordinanze vietano anche, nei centri urbani interessati, di farsi due salsicce alla griglia sul balcone o sul cortile dietro casa!!!  ;D ;D ;D ;D

Hai totalmente ragione, io ho la fortuna di recarmi al lavoro con i mezzi pubblici e la bici, l'auto la uso solo per i weekend e le vacanze. Ho una "vecchia" 156 Q4 in perfetto ordine che quest'estate ci ha scorrazzati in 4 per 6K km da Bolzano alla Sicilia e ritorno. Cambiare l'auto è l'ultimo dei miei pensieri, pur non avendo particolari problemi economici, preferisco spendere i soldi in ben altri modi e tenere in ordine la mia auto. Ma a ben guardare questi cogl....ni che ci governano dovrei buttare 30/40K euro su un'auto nuova per poter circolare liberamente.....

Si fottano...
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Mattiadll il Ottobre 11, 2018, 07:35:15 PM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 11, 2018, 02:40:43 PM
Citazione di: ulan_bator il Ottobre 11, 2018, 12:13:55 PM
Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 10:01:36 AM
.... guardati intorno, auto euro2 euro3 ormai ce le hanno solo chi veramente non si può permettere altro.
Oltre che qualche caso particolare come il nostro....
A che servono queste regole ingiuste con chi non si può permettere un auto nuova?
Dobbiamo costringere la gente a fare dei mutui per comprare auto e alimentare i soliti noti???

Il problema è anche quello: non sempre uno che gira (o vorrebbe continuare a girare) con un'auto vecchia è perché  non ha la possibilità di sostenere la spesa per un'auto nuova (in contanti o a rate che sia): vi sono anche persone che preferiscono spendere i loro denari in altro modo per loro più gratificante fregandosene dell'apparenza e senza il desiderio di apparire esibendo status symbol.

Poi vi sono anche persone che si sentono costrette a fare mutui per comprare (e sostituire ciclicamente) auto nuove; ma non costrette da queste norme farlocche bensì proprio da quel voler apparire di cui scrivevo sopra (altrimenti non si spiegherebbe un parco auto molto tendente al nuovo di fatto circolante già da prima dell'emanazione della norma stessa); persone che spendono molto in termini di percentuale rispetto al reddito, per auto di cui non hanno reale necessità, costantemente -mese dopo mese e rata dopo rata- per gran parte della loro vita produttiva....

Tutto quanto sopra non vuol essere una critica a nessuno dei due comportamenti, sia chiaro, ognuno in definitiva spende i propri soldi o fa debiti come vuole e ne ha sempre e comunque il sacrosanto diritto, almeno fintanto che i soldi o i debiti se li affronta con le proprie forze e risorse....

C'è il diritto di far debiti per acquistare macchinoni anche solo per passione ma ci deve essere e deve rimanere anche il diritto a tenersi un'auto vecchia e spendere i propri soldi in altro modo. E quest'ultimo - mi pare - è quello che qui dentro tutti vorremmo in qualche modo reclamare, anche e soprattutto in funzione del fatto che non siamo certo noi i responsabili di questo degrado ambientale.

Se noi tutti (comunque una minoranza esigua rispetto al totale dei mezzi che complessivamente circolano) coi nostri naftoni, quelli con i pellet e quelli con le grigliate (*) scomparissimo entro stasera...... sono certo che, domattina o fra sei mesi, la qualità dell'aria non diverrebbe di certo quella di una foresta pluviale, eccheccazz!

(*) alune ordinanze vietano anche, nei centri urbani interessati, di farsi due salsicce alla griglia sul balcone o sul cortile dietro casa!!!  ;D ;D ;D ;D

Hai totalmente ragione, io ho la fortuna di recarmi al lavoro con i mezzi pubblici e la bici, l'auto la uso solo per i weekend e le vacanze. Ho una "vecchia" 156 Q4 in perfetto ordine che quest'estate ci ha scorrazzati in 4 per 6K km da Bolzano alla Sicilia e ritorno. Cambiare l'auto è l'ultimo dei miei pensieri, pur non avendo particolari problemi economici, preferisco spendere i soldi in ben altri modi e tenere in ordine la mia auto. Ma a ben guardare questi cogl....ni che ci governano dovrei buttare 30/40K euro su un'auto nuova per poter circolare liberamente.....

Si fottano...
Sei di Bolzano?

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: amazigh il Ottobre 12, 2018, 03:51:33 PM
Pare che la Bosch vada controcorrente sul motore diesel.

Chissà  se potra' servire anche ai nostri mezzi?

https://www.bosch-press.it/pressportal/it/it/press-release-22465.html

Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: FIX il Ottobre 12, 2018, 07:24:20 PM
Si ma adesso la paranoia sono le polveri... Non gli NOx
Fra l'altro la burocrazia tutta italiana non ti permette di fare nessuna modifica ai motori, altrimenti tanti monterebbero un FAP tecnologicamente avanzato e potrebbero essere equiparati almeno ad un Euro4.
Spesa sostenibile => risultato accettabile => aria pulita
Invece no devi demolire il mezzo, insieme a 2/3 di fegato
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: suzukidr650 il Ottobre 15, 2018, 01:10:39 PM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 11, 2018, 07:35:15 PM
Citazione di: suzukidr650 il Ottobre 11, 2018, 02:40:43 PM
Citazione di: ulan_bator il Ottobre 11, 2018, 12:13:55 PM
Citazione di: FIX il Ottobre 11, 2018, 10:01:36 AM
.... guardati intorno, auto euro2 euro3 ormai ce le hanno solo chi veramente non si può permettere altro.
Oltre che qualche caso particolare come il nostro....
A che servono queste regole ingiuste con chi non si può permettere un auto nuova?
Dobbiamo costringere la gente a fare dei mutui per comprare auto e alimentare i soliti noti???

Il problema è anche quello: non sempre uno che gira (o vorrebbe continuare a girare) con un'auto vecchia è perché  non ha la possibilità di sostenere la spesa per un'auto nuova (in contanti o a rate che sia): vi sono anche persone che preferiscono spendere i loro denari in altro modo per loro più gratificante fregandosene dell'apparenza e senza il desiderio di apparire esibendo status symbol.

Poi vi sono anche persone che si sentono costrette a fare mutui per comprare (e sostituire ciclicamente) auto nuove; ma non costrette da queste norme farlocche bensì proprio da quel voler apparire di cui scrivevo sopra (altrimenti non si spiegherebbe un parco auto molto tendente al nuovo di fatto circolante già da prima dell'emanazione della norma stessa); persone che spendono molto in termini di percentuale rispetto al reddito, per auto di cui non hanno reale necessità, costantemente -mese dopo mese e rata dopo rata- per gran parte della loro vita produttiva....

Tutto quanto sopra non vuol essere una critica a nessuno dei due comportamenti, sia chiaro, ognuno in definitiva spende i propri soldi o fa debiti come vuole e ne ha sempre e comunque il sacrosanto diritto, almeno fintanto che i soldi o i debiti se li affronta con le proprie forze e risorse....

C'è il diritto di far debiti per acquistare macchinoni anche solo per passione ma ci deve essere e deve rimanere anche il diritto a tenersi un'auto vecchia e spendere i propri soldi in altro modo. E quest'ultimo - mi pare - è quello che qui dentro tutti vorremmo in qualche modo reclamare, anche e soprattutto in funzione del fatto che non siamo certo noi i responsabili di questo degrado ambientale.

Se noi tutti (comunque una minoranza esigua rispetto al totale dei mezzi che complessivamente circolano) coi nostri naftoni, quelli con i pellet e quelli con le grigliate (*) scomparissimo entro stasera...... sono certo che, domattina o fra sei mesi, la qualità dell'aria non diverrebbe di certo quella di una foresta pluviale, eccheccazz!

(*) alune ordinanze vietano anche, nei centri urbani interessati, di farsi due salsicce alla griglia sul balcone o sul cortile dietro casa!!!  ;D ;D ;D ;D

Hai totalmente ragione, io ho la fortuna di recarmi al lavoro con i mezzi pubblici e la bici, l'auto la uso solo per i weekend e le vacanze. Ho una "vecchia" 156 Q4 in perfetto ordine che quest'estate ci ha scorrazzati in 4 per 6K km da Bolzano alla Sicilia e ritorno. Cambiare l'auto è l'ultimo dei miei pensieri, pur non avendo particolari problemi economici, preferisco spendere i soldi in ben altri modi e tenere in ordine la mia auto. Ma a ben guardare questi cogl....ni che ci governano dovrei buttare 30/40K euro su un'auto nuova per poter circolare liberamente.....

Si fottano...
Sei di Bolzano?

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Più o meno
Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: andrea983 il Ottobre 17, 2018, 08:04:50 PM
Questa cosa è da studiare bene. magari per protesta più che a Roma al Quirinale sarebbe da bloccare un autostrada con i nostri mezzi e noi a fare il barbecue... in autogrill

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Titolo: Re: blocco euro3 e valutazione mezzo.
Inserito da: Erst4 il Ottobre 18, 2018, 11:16:24 AM
Citazione di: FIX il Ottobre 12, 2018, 07:24:20 PM
Si ma adesso la paranoia sono le polveri... Non gli NOx
Fra l'altro la burocrazia tutta italiana non ti permette di fare nessuna modifica ai motori, altrimenti tanti monterebbero un FAP tecnologicamente avanzato e potrebbero essere equiparati almeno ad un Euro4.
Spesa sostenibile => risultato accettabile => aria pulita
Invece no devi demolire il mezzo, insieme a 2/3 di fegato

Il fatto che chi deve prendere provvedimenti non pare avere le adeguate competenze, sembrerebbe dimostrato dalle risultanze degli studi effettuati.

Da tali studi, infatti, il vero problema risulterebbero essere soprattutto le emissioni di NOx
https://www.rsi.ch/play/tv/nouvo/video/perche-il-diesel-uccide?id=9577387 (https://www.rsi.ch/play/tv/nouvo/video/perche-il-diesel-uccide?id=9577387).

Invito a rileggere questo post:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6263.msg91799#msg91799 (http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6263.msg91799#msg91799)

In sintesi:

Da ciò si potrebbe desumere, ai fini del miglioramento della qualità dell'aria, che:

a) - la lotta alle emissioni dei veicoli andrebbe effettivamente condotta più a livello di contenimento delle emissioni di NOx (anche perché è meglio prevenire la formazione delle emissioni anziché cercare di ripulirle a posteriori cioè è meglio avere un motore nativamente "pulito" anziché inquinante)
b) - il blocco di (ormai pochi ) veicoli euro <4 sia davvero irrilevante
c) - la tanto vituperata valvola EGR gioca un ruolo molto importante, quasi più di catalizzatore e FAP/DPF

Insomma: le misure adottate sembrano sempre in favore del consumismo capitalistico più che al benessere ambientale e alla salute pubblica.