Il famigerato crick originale

Aperto da Leo91, Gennaio 05, 2021, 06:26:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Ciao a tutti  :)

Parto subito senza tanti giri da parole, chi di voi ha mai usato il crick originale senza piagare i bordi?

Escludiamo chi ha sbagliato ad usarlo ed ha alzato il mezzo in un punto a caso senza seguire i due "triangolini" davanti e dietro, in questo caso si piega di parecchio, visto nelle foto.

Io l'ho usato una volta a casa per fare il grafitaggio dei passaruota con il grasso apposito, ho alzato il mezzo precisamente sotto al "triangolino" ma leggermente si è piegato di qualche millimetro precisamente dove appoggia il crick, ed ho abbassato tutto immediatamente.

Grazie all'aiuto di teohd, ho capito bene su che punti alzarlo con il crick idraulico da officina ed un blocco di legno direttamente nel telaio, ed alzandolo così non ho più avuto problemi.

Allora la mia domanda è, chi di voi ha usato il crick in dotazione senza rischiare di fare danni ed eventualmente chi ha adottato un'altra soluzione.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Californialilla

Io tantissime volte, ma sono certo di essere in buona ed abbondante compagnia.
Non comprendo come tu possa avere questo sconcertante problema.
La butto lì sperando di non darti dolore.

Escludendo che sia marcio, per inciso una volta ne ho alzato uno di un cliente ed il cric si è piantato dentro la carrozzeria per una decina di cm, potrebbe esser possibile che in una riparazione passata non sia stata ripristinata la forma corretta e che il cric che di solito non tocca la carrozzeria, ma solo la costa che corre lungo tutto il lato del veicolo, alzando interferisca con la stessa.
Altro non mi viene in mente, andrebbe visto dal vivo......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Malibú!

Anch io parecchie volte,per girare le gomme,ma almeno sul 90/96 il crick in dotazione dietro lo metti dove theold ha postato la foto(nell altra discussione recente e simile )quindi su una sporgenza del telaio e davanti nell unico punto dove c è il rinforzo interno del bordo. Ma vista la casistica di danni meglio usarlo come emergenza per strada,se c è possibilità usare un crick idraulico sul telaio. Comunque deformato ce l ho anch io ma per un uso criminale del ponte sollevatore da parte di ignoti precedenti proprietari.
Stefano
Prov.VE

raudo

Anche io lo appoggio fuori dal bordo.
Dietro c'è una "lama" che è la staffa dei trapezi posteriori e davanti c'è un quadro piatto e robusto
Magari ci si mette un pezzo di legno/cartone/moquette


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

CitazioneIo tantissime volte, ma sono certo di essere in buona ed abbondante compagnia.
Non comprendo come tu possa avere questo sconcertante problema.
La butto lì sperando di non darti dolore.

Escludendo che sia marcio, per inciso una volta ne ho alzato uno di un cliente ed il cric si è piantato dentro la carrozzeria per una decina di cm, potrebbe esser possibile che in una riparazione passata non sia stata ripristinata la forma corretta e che il cric che di solito non tocca la carrozzeria, ma solo la costa che corre lungo tutto il lato del veicolo, alzando interferisca con la stessa.
Altro non mi viene in mente, andrebbe visto dal vivo......

No non si pianta nella carrozzeria come se fosse marcio su questo mi sento abbastanza sereno  ;D , ho addirittura il dubbio che magari fosse leggermente inclinato prima ed alzandolo si sia solo "corso dietro".  Dovrei provare dall'altro lato per vedere se è cosi, però volevo anche evitare di ripetere la "piega".
Qui una foto. Dal vivo si nota quasi nulla rispetto alla foto, e lo dice uno iper delicato su ste cose  ;D

CitazioneAnche io lo appoggio fuori dal bordo.
Dietro c'è una "lama" che è la staffa dei trapezi posteriori e davanti c'è un quadro piatto e robusto
Magari ci si mette un pezzo di legno/cartone/moquette

Infatti teohd mi aveva consigliato due punti di appoggio, uno dietro ed uno davanti e quello dietro è proprio il punto che indichi te. Alzandolo da qui non ho alcun problema infatti.
Ma te non usi il crick originale quindi? Perchè in questi due punti io ho usato quello idraulico sdraiato "tipo officina" e stavo pensando di prenderne uno "a bottiglia" da tenere a bordo.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ricca

Leo, porta pazienza, ma non capisco lo scopo del post  ;D
Non ne avevamo già parlato e riparlato recentemente?
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

teohd

crick a bottiglia nel baule, ti salva in molte più situazioni rispetto a quelli originale. personalmente lo tengo sempre a portata di mano avendo anche da sollevare la roulotte in casi di sfiga da chiodo in una gomma...

Leo91

CitazioneLeo, porta pazienza, ma non capisco lo scopo del post  ;D
Non ne avevamo già parlato e riparlato recentemente?

Si hai ragione, ma qui volevo capire non tanto come alzare il mezzo con un crick idraulico fuori dai "bordi", cosa che ho risolto grazie a voi, ma sul fatto di capire dalla vostra esperienza se mi conviene prendere un crick idraulico tipo a bottiglia e dimenticare definitivamente il crick originale  :)

Citazionecrick a bottiglia nel baule, ti salva in molte più situazioni rispetto a quelli originale. personalmente lo tengo sempre a portata di mano avendo anche da sollevare la roulotte in casi di sfiga da chiodo in una gomma...

Hai qualche caratteristica da consigliare?
Ho dato un occhio tipo su amazon ma mi sembrano tutti con una superfice di appoggio (quella alla fine del stelo del pistone) molto più piccola del crick che ho, ovviamente poi mi porterei dietro un blocco di legno in aggiunta.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

guarda, uno vale l'altro perché comunque già hai detto va interposto qualcosa.
la cosa importante è farlo stare sempre in piedi perché da sdraiato di usura maggiormente la tenuta dell'olio. quindi ovunque tu lo terrai non metterlo mai sdraiato...

io ne ho uno del daily che veniva fornito tra gli attrezzi di base sotto al sedile, ma alla fine ne puoi prendere uno con portata inferiore senza problemi e andrà bene lo stesso

Leo91

Citazioneio ne ho uno del daily che veniva fornito tra gli attrezzi di base sotto al sedile, ma alla fine ne puoi prendere uno con portata inferiore senza problemi e andrà bene lo stesso

Me lo ricordo bene quello rosso del daily  ;D

Ho solo un po' di timore che la base di appoggio del stelo troppo piccola possa darmi problemi di stabilità, ma se mi dici che una volta messo un blocco di legno posso star tranquillo mi fido della tua benedizione  ;D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

che benedizione sia  ;D
a parte gli scherzi, alzandolo da lì non incontrerai nessun problema anche se il diametro del pistone è piccolo. un bel pezzo di legno oppure un tampone di gomma dei ponti sollevatori come questo https://www.foxcar.it/prodotto/tampone-in-gomma-per-ponte-sollevatore-160-x-120-x-40-mm/  e non litighi più. ovvio che l'idea è sempre centrare il pistone in una zona piena del furgone...

Leo91

Io l'ultima volta che l'ho alzato con quello idraulico a carrello ho messo un bel pezzo di legno, centrato il punto di alzata con i puniti che mi avete dato, davanti e dietro, e poi sono andato da dio senza problemi.

Domani do un occhio all'altezza del t4 per non prendere un crick troppo alto da riposo. Poi l'idea del tampone per il ponte sollevatore mi piace come idea, evito di portarmi dietro un blocco di legno che mi occupa di sicuro più posto.

Grazie mille ancora  ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd


Californialilla

Anche un pezzo di ferro da un cm di spessore...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Il problema del crick originale è che va messo perfettamente in piano e perfettamente verticale, ma non sempre si ha la condizione ottimale. Io da anni ho quello della lidl: ottimo ed economico! Per me l'unico problema è che per andare sotto al motore uso i cavalletti che poggiano sui montanti delle ruote, cioè lo stesso punto dove va il crick a bottiglia, il che complica un po' le cose
California AXG
Firenze