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T4 Syncro frustrazione

Aperto da miksyncro, Agosto 08, 2022, 03:42:18 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

miksyncro

Ciao ragazzi,

Mi presento sono miksyncro, un felice possessore di un T4 Syncro (anche detto Osvaldo) allestito Carthago del 2001 con 181.000 KM. Ultimamente ho avuto non pochi problemi meccanici, prima la sostituzione degli ammortizzatori anteriori, poi le molle posteriori (una si era spezzata), poi il semiasse anteriore, cambiato solo due settimane fa in Corsica (dove mi ha dovuto trainare un pickup fuori dal deserto degli Agriates - mi era rimasta solo la trazione posteriore). Insomma arrivato a questo punto, dopo aver lasciato varie volte il mezzo alla Volkswagen (veicoli commerciali di Roma) e ad altri meccanici vorrei portare il mezzo da uno specialista che possa rivedere tutto l'assetto e rialzarlo un po' per permettermi di fare con agio un po' di fuoristrada e godermi i piaceri del Syncro. Sono disposto a portarlo anche in Germania se necessario, dato il livello di frustrazione raggiunto... Ma vorrei trovare un meccanico specializzato che con passione possa riportare il vecchio Syncro alla sua gloria. Allego una foto da cui si evince che il mezzo è sbilanciato indietro. Inoltre l'ultimo meccanico che lo ha visto in Corsica e ha tentato di fargli la convergenza sostiene che all'anteriore sinistro (dove si è rotto il semiasse) il mezzo ha un problema e infatti non si riesce a far quadrare la convergenza.

nepalese

Benvenuto, un altro t4ista romano!!! C'è un gruppo di appassionati ogni tanto ci vediamo e ci scambiamo info sul territorio. Se ti va di aggiungerti fatti vivo, insieme alle info sul forum è un buon modo per fare rete sul territorio ed imparare a conoscere meglio il tuo mezzo.

Mattiadll

#2
Hai un mezzo spaziale. Tra l'altro con pochi km. Non ti scoraggiare i lavori che hai fatto fino ad ora sono normale amministrazione...
Per la  convergenza ti toccherà cambiare probabilmente un braccetto anteriore...
Dai problemi che hai avuto da l'idea di essere stato un po' maltrattato oppure arriva dalla Germania..
Raccontaci di più del mezzo. Lo hai da molti anni?

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alaretto

Se ti serve un riferimento a Roma posso darti un suggerimento.

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Syncro Power

ciao e benvenuto, quella è ordinaria manutenzione
io ho rotto 2 (due) barre stabilizzatrici anteriori...
comunque fai presente ai gommisti che si può registrare la convergenza anche sul posteriore

Mattiadll

Citazione di: Syncro Power il Agosto 10, 2022, 12:13:43 AM
ciao e benvenuto, quella è ordinaria manutenzione
io ho rotto 2 (due) barre stabilizzatrici anteriori...
comunque fai presente ai gommisti che si può registrare la convergenza anche sul posteriore
Ah sull'asse posteriore? Come si fa.

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miksyncro

Grazie ragazzi per il supporto,

Allora vi racconto un po' più del mezzo: viene dalla Germania, reimmatricolato in Italia nel 2011 da allora ha avuto due proprietari. Io l'ho comprato nel 2020, dopo aver cercato a lungo un T4 Syncro in buone condizioni. Devo dire che da allora ci ho fatto quasi 40.000 Km tra Grecia, Creta, Corsica, Sicilia, Sardegna e vari scampagnate per l'Italia. La mia idea è portarlo presto in tour in Scandinavia e chi lo sa anche in Islanda. Vorrei alzarlo un po'... magari mettendo delle molle rinforzate sul posteriore visto che cammino con il muso all'insù al momento.

Allego una foto da ispirazione... Qualcuno ha fatto dei lavori simili?



Mattiadll

#7
Ti ispiri al syncro più gonzo in circolazione...
Io pure ho un syncro multivan che ho restaurato e accessoriato per bene negli ultimi due anni.

Per l'assetto.. Ti consiglio 4 Sachs HD se non hai ancora sostituito gli ammortizzatori... 
2 molle posteriori sachs da camper (quelle con segno giallo codice 701 511 105 K)


SU BERGBULLIS. DE COMPRA  gli spessori al differenziale da 16\21mm + gli spessori alle molle posteriori DA 20MM


acquisterei pure i gommini/cuffiette inferiori di appoggio delle molle posteriori alla VW (codice 7d0511143).


Quando hai montato tutta questa roba qui... Regoli l'anteriore e valuti se alzare ulteriormente il posteriore in quel caso sostituisci i piattelli originali che dovrebbero essere da 13mm con altri da 19/20mm


Ricorda che al posteriore i cm che spessori la molla ti alza il mezzo x1.5

Quindi spessore da 2cm il mezzo si alza di 3....

Come gomme ti consiglio delle Michelin crossclimate che hanno le spalle rinforzate... Nelle misure originali 195 oppure 205.

Eviterei gomme più grosse perché con tutto il peso di allestimento ti ritroveresti ad avere poca potenza e la frizione sotto eccessivo sforzo.

Lumacone

Buongiorno, scusatemi sono nuovo del forum.
Ho un T4 del 1992 (febbraio) abito a Roma.
Potete inserirmi nel gruppo whatsupp T4 di Roma?
Il mio numero di telefono è 347 49 00 376.

Grazie mille!

Lumacone

teohd

ciao, magari presentati con una discussione tutta tua. perché il forum è una cosa a se stante rispetto alla chat di cui parli che non ha nulla a che vedere col forum.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

nepalese

Citazione di: Lumacone il Agosto 14, 2022, 12:43:54 PM
Buongiorno, scusatemi sono nuovo del forum.
Ho un T4 del 1992 (febbraio) abito a Roma.
Potete inserirmi nel gruppo whatsupp T4 di Roma?
Il mio numero di telefono è 347 49 00 376.

Grazie mille!

Lumacone

Con piacere 👍

raudo

#11
Citazione di: miksyncro il Agosto 13, 2022, 11:19:58 PM
Grazie ragazzi per il supporto,

Allora vi racconto un po' più del mezzo: viene dalla Germania, reimmatricolato in Italia nel 2011 da allora ha avuto due proprietari. Io l'ho comprato nel 2020, dopo aver cercato a lungo un T4 Syncro in buone condizioni. Devo dire che da allora ci ho fatto quasi 40.000 Km tra Grecia, Creta, Corsica, Sicilia, Sardegna e vari scampagnate per l'Italia. La mia idea è portarlo presto in tour in Scandinavia e chi lo sa anche in Islanda. Vorrei alzarlo un po'... magari mettendo delle molle rinforzate sul posteriore visto che cammino con il muso all'insù al momento.

Allego una foto da ispirazione... Qualcuno ha fatto dei lavori simili?
RaplphCC
Il proprietario del mezzo in foto...

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

miksyncro

Grazie Mattiadll,

Mi sembrano ottimi consigli. Visto che però non sono in grado di farmi i lavori da solo (conosco i miei limiti) vorrei trovare un meccanico bravo e onesto che possa fare questi lavori nel prossimo autunno. Come dicevo nel primo post, sono disposto a portarlo sia in Italia che in Germania pur di trovare qualcuno che finalmente ci capisca e possa fare un lavoro fatto bene senza dover spendere una fortuna. Purtroppo ho avuto esperienze estremamente deludenti con i vari meccanici che fin ora ci hanno messo le mani... Qualcuno ha qualche consiglio in merito?

fedee

Non mi sembra di vedere di che città/zona sei, secondo me potrebbe essere un'informazione utile per ricevere consigli.
Cmq per quanto riguarda la Germania (dato che ci vivo), probabilmente spenderesti una fortuna ;D nel senso, costo della manodopera è più alto che in Italia, oltre ai trasferimenti
T5 California - Mainz, Germania

Mattiadll

Citazione di: miksyncro il Agosto 15, 2022, 09:54:30 AM
Grazie Mattiadll,

Mi sembrano ottimi consigli. Visto che però non sono in grado di farmi i lavori da solo (conosco i miei limiti) vorrei trovare un meccanico bravo e onesto che possa fare questi lavori nel prossimo autunno. Come dicevo nel primo post, sono disposto a portarlo sia in Italia che in Germania pur di trovare qualcuno che finalmente ci capisca e possa fare un lavoro fatto bene senza dover spendere una fortuna. Purtroppo ho avuto esperienze estremamente deludenti con i vari meccanici che fin ora ci hanno messo le mani... Qualcuno ha qualche consiglio in merito?
Ti consiglierei di prendere contatto con Mario Schiavio che ha un officina a Canzo  vicino a Como. Molto preciso. So che attualmente è molto impegnato e non prende nuovi lavori però puoi prendere un appuntamento per più avanti...
Inoltre ha molti ricambi per t4 compreso i syncro... (lui stesso ne ha uno).
Lo trovi su Facebook (blak garage Canzo) oppure se vuoi chiedo se posso passarti il suo numero.

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