News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Esenzione bollo

Aperto da lorenzbao, Marzo 08, 2024, 10:18:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Citazione di: vinx il Marzo 09, 2024, 11:54:11 AM
Citazione di: Aiace il Marzo 09, 2024, 10:56:39 AM
Citazione di: vinx il Marzo 09, 2024, 08:33:55 AMIn che senso la "targa oro" sarebbe un vincolo?

Nel senso che la "Targa Oro" potrebbe essere riservata in futuro solo per i mezzi radiati dal PRA che quindi potrebbero circolare solo ed esclusivamente in limitatissimi casi e per il resto restare in museo/garage (Auto d'epoca).

Aggiungendo il fatto che dopo 30 anni dalla fabbricazione il mezzo diviene automaticamente "auto storica" a prescindere dal fatto che sia iscritto ad un registro mi porta a riflettere che forse sia un di più che a me non serve a gran cosa.

Ovviamente se uno ha intenzione di vendere il suo mezzo iscritto ASI può ragionevolmente sperare di spuntare un prezzo migliore ma se fossi io a comperare prima di interessarmi al fatto che sia "ASI" sarei interessato al fatto che sia "O.K".

La "Targa Oro" può effettivamente essere una soddisfazione per il proprietario ma dovendo seviziare il mezzo per concorrere ad ottenerla... anche no! Parlo per me ovviamente che non riuscirei a tagliare un pezzetto di tappezzeria o a staccare un frammento di vernice dal mio California manco sotto minaccia di fucilazione alla schiena :o  :o.

Di targa oro ne ho già due. Non è annotato a libretto, alla fine è un riconoscimento di tipo privatistico che una associazione attribuisce al veicolo. Se non ne usi nessun vantaggio peculiare (pago il bollo da 30 euro se circolo) e l'assicurazione per auto storiche vuole solo una generica iscrizione ad un club, non vedo "chi" e "in base a cosa" possa precludermi la circolazione. ASI non ha competenze in merito. È solo MCTC che decide sui veicoli immatricolati. ASI mi ha dato la targa oro per il maggiolino 1200 coi freni a disco. Perché erano opzionali a partire dal 1970 e la modifica era per loro "storicizzata" perché fatta con materiale VW. Quando ho chiesto in MCTC se fossi a posto, loro hanno tirato fuori l'omologazione del mio che è del 1969, i freni a disco non erano ANCORA previsti, e mi hanno detto che ero irregolare, a rischio ritiro libretto e scoperto dal punto di vista assicurativo se scoperta questa magagna. Allora gli ho detto che i commissari ASI avevano accettato la modifica. Risposta: "da quando i commissari ASI sono competenti per aspetti inerenti omologazione e circolazione dei veicoli?"

Se non è a libretto stai tranquillo. Per le modifiche apportate un conto è che te le passino gli ispettori che devono stabilire o meno la corrispondenza del mezzo per avere la certificazione e un conto è quello che dicono la Motorizzazione/le FFOO... li sarei meno tranquillo anche perchè non sempre i secondi sono aggiornati rispetto alla prima e spesso si deve discutere.

Io sono abbastanza sicuro che il mio sia originale perchè su tutto quello che è montato e ho guardato/sostituito c'era e c'è il marchio VW/Westfalia.

Anyway stante per me la quasi totale inutilità di farlo diventare ASI/Targa Oro se lo farò sarà solo per soddisfazione personale dove la prima la farei annotare a libretto (leggi e regolamenti possono cambiare) per la seconda invece seguirei la tua strada... no annotazione.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Citazione di: California Lilla il Marzo 09, 2024, 11:56:09 AMVi garantisco che continuando a  fare tutto storico a breve arriveranno le strette.
Quindi circolazione limitata agli eventi  e chissà quali altre diavolerie.
Chi può lo passi ad autocaravan, no storico.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Quello che in pratica l'ispettore in questione diceva che potrebbe accadere... :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

vinx

Citazione di: California Lilla il Marzo 09, 2024, 01:37:39 PMAutocaravan non per tutti sti circhi che vedremo dove porteranno.

Ma per pagare subito sempre 200 assicurazione e pochi euro di bollo.

Attenzione massima a assicurazione d'epoca che spesso è valida solo per manifestazioni o a guida esclusiva, week end oppure non ha carta verde o validità all'estero.
Scoprirlo a posteriori è amaro..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

[/quot
Citazione di: California Lilla il Marzo 09, 2024, 01:37:39 PMAutocaravan non per tutti sti circhi che vedremo dove porteranno.

Ma per pagare subito sempre 200 assicurazione e pochi euro di bollo.

Attenzione massima a assicurazione d'epoca che spesso è valida solo per manifestazioni o a guida esclusiva, week end oppure non ha carta verde o validità all'estero.
Scoprirlo a posteriori è amaro..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Su assicurazione per auto d'epoca vige infatti una superficialità colossale. Tanti la pagano regolarmente, ma né loro, né i loro assicuratori, che incassano con regolarità il premio, si sono presi la briga di leggere le clausole. Penso a quelle decine di migliaia di fiat 500 ridicolmente modificate,abartizzate, violentate che girano in pratica prive di copertura assicurativa.
E solo un esempio ma ci sono mille possibilità di rivalsa ignote ai proprietari. Se glielo fai notare, fai la fine del grillo parlante con Pinocchio.
Per la cronaca io il mio maggiolino l'ho riconvertito a tamburi, per essere a posto con la legge e avere un veicolo effettivamente assicurato e non soggetto a rivalsa.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

lorenzbao

Articolo di oggi, lo aggiungo alla discussione.

Non so quante auto ci siano in circolazione a Roma, ma parlare di "carrette" per le auto con crs storico (e vengono citati Mitsubishi pajero e Vw Transporter) non italiane mi sembra alquanto fazioso e offensivo. Sicuramente ci sarà chi non cura il proprio mezzo, ma si fa tutto un fascio con gli appassionati. Trovo l'articolo piuttosto banale e polemico solo per il gusto di farlo.

https://www.ilsole24ore.com/art/le-auto-storiche-dell-urbe-vecchi-furgoni-e-fuoristrada-AFI29mKD?refresh_ce=1

Inviato dal mio Nokia XR20 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

mizio500

#19
Citazione di: lorenzbao il Aprile 07, 2024, 04:52:27 PM....
Sicuramente ci sarà chi non cura il proprio mezzo, ma si fa tutto un fascio con gli appassionati. Trovo l'articolo piuttosto banale e polemico solo per il gusto di farlo.



Secondo me una parte di colpa è anche di certi club affiliati all'asi che pur di fare cassa permisero l'iscrizione di vere e proprie carrette come auto storiche pur di risparmiare in primis dell'assicurazione.

Ma nelle Marche c'è la riduzione del bollo, non l'esenzione,

Si è esenti solo se l'auto la tieni ferma


Sotto i 1000 non è vacanza

OpossumValDiCornia

#20
Ciao a tutti dico la mia ,
Sarebbe da fare una petizione con foto allegate dei nostri mezzi e denunciare il sole 24 ore!! Vergogna a chi fa questi paragoni con certe macchine!! Come sarà noto a tutti in Italia tante cose vengono fatte con i piedi . È tutto quello che riguarda le auto storiche secondo il mio parere sta peggiorando in questi ultimi anni . Dovrebbero tutelare molto di più mezzi storici in generale ma sopratutto i mezzi come i nostri !!!!
 :)
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

California Lilla

Andrea,  purtroppo non frega niente a nessuno.
Si fa storico di tutto solo per non spendere.
Intanto la nostra vera storia va alla pressa.
Guardiamo gli altri paesi.
Zero casini e pippe mentali tanto che nel centro di Londra dove con l'inquinamento non si scherza certamente ci sono centinaia di veicoli "euro zero " con l'aria più pulita che ci sia..
Da noi l'aria è scadente ma guai a percorrere 5km con un t4 anche nel più sfigato medio centro!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com