News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Riflessioni

Aperto da Gikkey, Agosto 04, 2014, 11:43:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gikkey

Buon giorno, o buona sera a tutti voi.

Questo forum è nato per caso nel giugno 2011, il caso allora volle che alcune persone adulte, del tutto incapaci di comprendere ed accettare la meravigliosa diversità che è in ognuno di noi, decisero di accapigliarsi. Ciò provocò la scissione dell'allora gruppo e la nascita di questo piccolo posto che, nelle sue intenzioni, voleva solo essere un tranquillo ritrovo in cui scambiarsi idee per i nostri T4.

Gli allora 4 gatti che eravamo decisero che in un gruppo come il nostro non c'era bisogno di moderatori e proprio per questo (nessun moderatore) alcuni, incapaci forse di gestire la libertà d'opinione, decisero di andarsene subito.

Non mi sono certo illuso che con il crescere della comunità non ci saremmo trovati di fronte a situazioni "nervose", ma trovarmici di fronte per la prima volta nel nostro gruppo mi addolora comunque e mi mette di fronte alla necessità di dover "decidere qualcosa", fosse anche il non far niente, comunque una decisione.

Cosa fare adesso?

Cacciare i rumorosi?
Ignorare i rumorosi?
Richiamare i rumorosi?
Non fare nulla e aspettare che si acquietino da soli?

Io una risposta non ce l'ho, perché nel mio modo di vivere tutti sono OK a prescindere da quello che fanno o dicono e se proprio proprio non mi piacciono semplicemente mi faccio un po' più in la, in fondo il mondo è grande e spazio ce ne è per tutti.

Questo forum l'ho aperto io, ma non è mio, è di tutti voi che giornalmente qui trovate qualcosa che vi stare bene.

Dobbiamo davvero mettere le barricate? Tracciare le linee? Stilare la lista dei buoni e dei cattivi?

Io la risposta non ce l'ho, l'amarezza si.
Ciao
G

Igna

Io dico di lasciare tutto com'è. Senza barriere. Un po' di buon senso, capacità di ascolto e spirito di adattamento dovrebbero salvarci.
Che quando tiri su i muri qualcuno poi scava i tunnel.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Quoto e abbasso un po' le orecchie...
Grazie GK.
;)
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

E aggiungo, per chiarezza, il mio pensiero di anni fa, riferito all'altro forum, prima che proprio le barriere e i veti creassero malumori e fughe irreparabili. Per me vale sempre quell'idea di forum, tipo questo. Un posto utile, e piacevole. Che spesso è virtuale. Ma altrettanto spesso diventa molto reale, come le nostre famiglie, i nostri t4/t5/t1/multivan, i nostri amici, le nostre esperienze.
Vi riporto quelle parole di un tempo, perché ci credo ancora.
Mutatis mutandis si adattano al nostro t4um.
Ciao


Oggetto: Re: R: Re: [westfalia_california] consigli per la neonata su T4
A: westfalia_california@yahoogroups.com
Data: Lunedì 7 marzo 2011, 10:07

Rispondo solo ora,
per vari motivi che non vi sto qui a dire (semplicemente, ero in giro, e non avevo voglia, ma sapevo che qualche frase recente poteva dare magari adito a dibattito).
e faccio un passo indietro: io sono sostanzialmente d'accordo con quello che scrive Max, qui sotto, anche con alcune sue idee un po' fuori dalle righe, ma non con tutte, ovviamente.
Faccio parte degli appollaiati, di coloro che hanno scoperto questo posto per necessità pratiche, e poi stando silenti, non avendo l'ardire, lo stile, il tempo di praticarlo più di tanto, nè di condividerlo fuori (raduni), l'ha vissuto un po' passivamente.
Ma quello che ho notato, a differenza di altri forum da me sempre timidamente frequentati, sono state due cose: l'assenza di alcune conformità, convezionalità, regole, e soprattutto l'accoglienza, senza che ci fosse bisogno di mostrare preliminarmente patenti o fare dichiarazioni particolari.
Ho compreso che un luogo così, era ed è effettivamente più libertario di altri, più aperto di altri.
Senza invadere, ho sempre letto tutto, anche le tesi più strampalate, dal mio punto di vista, anche quelle più estreme, anche le soluzioni più difficili.
Faccio parte della schiera degli ignoranti, quelli che sanno fare poco, ma parlano anche poco. e si stupiscono sempre, come dei bambini.
però qui potevo quotidianamente ammirare un campionario di persone e personalità, veramente le più disparate, dalle quali potevo prendere le distanze con estrema facilità, ma con le quali potevo trovare sempre un punto comune, una riflessione, un suggerimento, un interesse condiviso. anche se di tipo molto materialista, o convenzionale, come probabilmente sono io.
Qui ho trovato chi lavora come un pazzo, facendomi capire che non esisto solo io con il mio lavoro ed i miei orari assurdi. e quindi chi si sbatte, arriva dove vuole arrivare. ho trovato chi ha fatto scelte radicali, stare in montagna, studiare, parlare, intervenire, inventare, lavorare all'aria aperta. dire la propria. ho trovato genitori adottivi, come me ora, persone che avevano una moto come me, e se la tengono stretta, persone che hanno moto secondo me orrende. persone che sembrano vivere sul t4, persone che si appassionano. persone che corrono in montagna o su strada come me. persone che hanno fondato o vivono una reltà di GAS locale, come me. o di volontariato. o persone che vanno in bici, e si spostano in cerca di quella certa bici.... persone che sanno fare benissimo alcune cose, dei geni della tecnica. persone che si offendono un po'. e persone che si scusano. ma no nper finta. veramente. persone che odiano certi soggetti attualmente governanti, come me . che odiano anche chi nongoverna. e magari ci hanno creduto a suo tempo, ed ora non sanno come fare. persone che sembrano vivere al pc. opersone che scrivono benissimo, pensieri profondi o cazzate divertentissime. o cose che a me non interessano, ma c'è spazio anche per loro, come c'è o ci sarebbe sempre per me, credo, spero. persone che hanno dei figli. o non li vogliono avere. persone che viaggiano tanto. persone timide, come il sottoscritto. persone che non hanno paura delle loro idee, politiche o religiose. persone che ascoltano musica lontanissima dai miei gusti. e mangiano cose un po' strane. ma lo sono anche io, strano. anche mia moglie, anche mia figlia. e poi strane rispetto a cosa?
insomma ... volevo dire che quel che mi è sempre piaciuto nel mio silenzio è notare come, con semplicità e spontaneità, la formula vincente di questo posto, la cifra che lo contraddistingue, è lo spazio aperto. dove uno può dire la sua, se vuole, e non è costretto a farlo. e dove l'altro può dire il contrario. e questo, nel rispetto, o nei climi talvolta accesi non intacca la pace di fondo. lo stile e la voglia di fare comune, virtuale o reale che sia. la voglia di mettersri a disposizione, o ascoltare, o incontrarsi.
quindi per me c'è spazio per tutti, anche perchè da tutti ho potuto trarre qualche piccolo insegnamento, tencico, filosofico, religioso, familiare, geografico, storico, musicale.
ed il rispetto non è imposto, è naturale.
l'attenzione, l'autocensura, se c'è, non è vissuta come una imposizione, ma come un'attenzione. e se invece non c'è, nessuno se la deve prendere.
qui non mi pare ci siano moderatori, ed è la cosa meno scontata e più intelligente che si possa fare, a mio parere.
ci sono guide, fondatori, leader, gregari, ma ci si autoregola.
questa cosa è rara, e mi piace.
ho pensato questa banalità, ma questa volta la scrivo.
penso che AAAARRRRGGG HAI USATO Q U I V I !!!!!!!!!!!!!! sia bello, e dal mio piccolo volevo dirlo.

ciao
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Andrea Ursic

Azz, dopo tre settimane tra Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia, Croazia e Slovenia... penso che devo leggermi con calma un bel po' di cose...
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Igna

Andrea raccontaci piuttosto del tuo giro pannellato in posti dove son stato l'ultima volta i moto nel 2006...che ricordi!
Ps. Attraversare sterrato del Durmitor con k100 carico come un mulo e moglie al seguito, a passo d'uomo...bei posti!
Per il resto...siamo qua.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Krypto Syncro

Ignazio Amministratore subito!

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

#8
Io non ho idea di che tipo di restrizioni possono esserci in altri forum, questo è l'unico a cui sono iscritto e che ho mai frequentato in vita mia.
Però mi piace così per quello che è, diversamente non saprei. Concordo pienamente con Igna. Mi piace ascoltare e se posso dire la mia, ma mi piace sopratutto cercare di materializzare e immaginare come sono nella realtà le persone che scrivono, e sentire la voglia che cresce di conoscerli di persona. Carpire il buono di ognuno e sapere se nella realtà sono come li avevi immaginati.
GK il tuo intervento è lecito e dovuto...ma io lascerei stare tutto così...visto anche il livello di maturità delle persone che lo frequentano....a mettere i vincoli si è sempre a tempo... ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Paolo

L'unica regola che auspico e sulla cui violazione non transigo é quella della buona educazione.
La maggior parte di noi si conosce di persona quindi eventuali incomprensioni si chiariscono al telefono. Diversamente qui é tutta gente adultissima e in grado di espellere vari "corpi estranei" qualora si palesassero anche se prima della "cacciata" sarebbe consigliabile verificarne il sentire comune.
Fino ad oggi ha funzionato tutto a meraviglia quindi io non cambierei nulla.


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk 2.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Krypto Syncro

quindi se avessero dato del cazzone a te cosa avresti fatto?
vi consiglio caldamente, se non siete a conoscenza del significato nei forum, la lettura di questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29
at zalut

Igna

Io mi sarei incazzato! Ma per fortuna l'han detto a te...;-)
Mala nomina currunt
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Lellowow

Ciao, non so ma intuisco cosa sia successo, però è un peccato rovinare questo forum, a me pare ci sia molta buona educazione e soprattutto sembra un ambiente amichevole dove poter scambiare opinioni e dare o nel mio caso più che altro ricevere aiuto, vista la poca esperienza.. BUON SENSO GENTE!!! Basta poco

orsothomas

Citazione di: Andrea Ursic il Agosto 05, 2014, 12:13:29 PM
Azz, dopo tre settimane tra Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia, Croazia e Slovenia... penso che devo leggermi con calma un bel po' di cose...

Igna

Meno male che il post si chiamava "riflessioni".
Capisco fastidi e provocazioni, di qui e di là, insofferenze e malumori.
Però stiamo calmi, che qua si parla di camper e vacanze ed amicizia, anche se il mondo non è solo questo.
Dei paroloni e del fare minaccioso, possiamo vivere senza. E leggerli così è francamente fastidioso, deludente. O è una conferma di quanto temeva GK, e di quanto è brutto il mondo. Non so.
Coraggio, come detto, qua c'è spazio per tutti.
Tutti quelli che riflettono, ogni tanto.
Ciaus
Igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.