T4 Caravelle --- La rinascita

Aperto da haty, Gennaio 31, 2020, 12:49:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: ulan_bator il Febbraio 03, 2020, 10:06:34 AM
Citazione di: haty il Febbraio 02, 2020, 05:23:05 PM
piu o meno siamo tutti nella stessa barca  8)

Un par de balle!  :)
Ne ho 57 e sono T4ista dall'età di 52.
Sono arrivato troppo tardi?  ;D
Quello che conta è lo spirito.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


haty

intanto sono arrivati i ricambi.....
-sachs HD
-tubi freno
-dischi e pastiglie ant e post
-filtri
-candelette
-spazzole
-biellette antirollio
-cuscinetto ruota ant

oggi, approfittando del bel tempo e i 23 gradi ,ho montato freni tubi e ammortizzatori al posteriore  8)


ontheroad70

Mattia hai qualche tutorial per il cambio dischi e pastiglie su t4?
Vorrei cimentarmi per risparmiare qualcosa.

haty

Se vuoi un consiglio.... Comprati l'attrezzo per arretrare i pistoncini delle pinze freno(posteriori vanno spinti e ruotati)

Per il resto ti serve un crick decente, cavalletti e chiavi

Mattiadll

Citazione di: ontheroad70 il Febbraio 03, 2020, 09:19:54 PM
Mattia hai qualche tutorial per il cambio dischi e pastiglie su t4?
Vorrei cimentarmi per risparmiare qualcosa.
Stai chiedendo a me? Non ho niente Lo Ho fatto anni fa sul multivan 2.4 d ma senza particolari attrezzi....
Fate solo Attenzione a far arretrare i pistoncini solo Quando avete la vite dello Spurgo aperta altrimenti eventuale sporco che risiede nella pinza può risalire fino alla pompa e mandarla fuori uso.
Inoltre cominciate a fare il lavoro finale di spurgo delle varie pinze partendo da quella più lontana dalla pompa e c9n la tubazione più lunga.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


ontheroad70


haty

Vediamo se indovinate : quale componente in foto mi ha fatto dannare di piu?  :D

ontheroad70

I ball joint incriccati che necessitano di estrattore?

raudo

Il tubo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

haty

No... Il tubo viene via easy, per le testine ho estrattori..... Invece per la bielletta dell antirollio mi sono dovuto improvvisare... Non a caso c erano su le originali

haty

piccolo upgrade  : l'ormai introvabile cruise control

montaggio e codifica molto facili invece reperire il ricambio è quasi impossibile  a prezzo umano

mizio500

Citazione di: haty il Febbraio 06, 2020, 06:34:09 PM
No... Il tubo viene via easy, per le testine ho estrattori..... Invece per la bielletta dell antirollio mi sono dovuto improvvisare... Non a caso c erano su le originali
Curiosità :Ma x le biellette non basta caricare la barra antirollio spingendola in alto con un cric?
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

#27
Citazione di: haty il Febbraio 11, 2020, 03:59:13 PM
piccolo upgrade  : l'ormai introvabile cruise control

montaggio e codifica molto facili invece reperire il ricambio è quasi impossibile  a prezzo umano

Bravo!
Però Enrico l'ha aggiunto alla sua Lupo senza cambiare leva, anzi a memoria l'ha modificata con dei pulsantini.
Con una manciata di € è un po' di lavoro è venuta una bella realizzazione.
Il bello è che la Lupo non ha mai avuto il cruise.
Magari ci allieterà con qualche foto un dì.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

haty

Citazione di: mizio500 il Febbraio 11, 2020, 08:35:41 PM
Citazione di: haty il Febbraio 06, 2020, 06:34:09 PM
No... Il tubo viene via easy, per le testine ho estrattori..... Invece per la bielletta dell antirollio mi sono dovuto improvvisare... Non a caso c erano su le originali
Curiosità :Ma x le biellette non basta caricare la barra antirollio spingendola in alto con un cric?

La parte difficile sta nello sfilare e poi reinfilare le biellette , stanno sulla barra grazie ad un piccolo scalino in cui si bloccano. La gomma  nuova quindi rende la vita parecchio difficile ; quindi o ti inventi una pressa per aiutarti oppure (non ho provato) metti in acqua bolletnte la bielletta e dopo spingi come un matto  ;D

ti linko un video tutorial per capire meglio la situazione , ovviamente la fanno troppo facile in video oppure ho avuto sfiga io ;D
https://www.youtube.com/watch?v=XCbbtHKXCcI



per la questione cruise ho optato per la soluzione oem ....ovviamente per risparmiare ti prendi lo schema cablaggio e ti  crei il circuito.....se avro un po di tempo montero la levetta mfa con i relativi cablaggi , ma  non è una priorità per ora

i prossimi interventi saranno le candelette e il termostato

Mangimix

Citazione di: raudo il Febbraio 12, 2020, 05:47:59 AM
Citazione di: haty il Febbraio 11, 2020, 03:59:13 PM
piccolo upgrade  : l'ormai introvabile cruise control

montaggio e codifica molto facili invece reperire il ricambio è quasi impossibile  a prezzo umano

Bravo!
Però Enrico l'ha aggiunto alla sua Lupo senza cambiare leva, anzi a memoria l'ha modificata con dei pulsantini.
Con una manciata di € è un po' di lavoro è venuta una bella realizzazione.
Il bello è che la Lupo non ha mai avuto il cruise.
Magari ci allieterà con qualche foto un dì.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le levette le ho messe sul cruscotto appena dietro il volante, perché modificare la leva era più complesso e nella posizione attuale sono comode da raggiungere. La cosa complessa è aggiungere il cablaggio alla ECU della macchina , che logicamente non va fatto da zero..ma questo non è il caso del T4