News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T4 Caravelle --- La rinascita

Aperto da haty, Gennaio 31, 2020, 12:49:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pala

Speravo fossero i fuchs casso😂 vedendo anche l'immagine profilo...
Cmq si cambierei colore, magari il verde del furgo😎
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

haty

#151
rieccomi con un aggiornamento ....ho cambiato tutti i supporti motore e un semiasse (trovato l'originale a buon prezzo)
non è un lavoro da poco ma è fattibile , se qualcuno volesse cimentarsi mi scriva che spiego come ho fatto

el sabor

Bravo Haty, complimenti per il lavoro.  ;) ;) ;)
Una domanda i dischi eccentrici di regolazione dei bracci sospensione inferiori, come si regolano? Ho fatto cambiare i bracci al mio meccanico (non di fiducia  ;D)  e ne ha montato uno col disco rivolto verso l' alto e l' altro opposto col disco rivolto verso il basso. 
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

haty

rieccomi con l'aggiornamento (ormai annuale) sul mio mezzo ...

Nelle ultime due settimane ho speso innumerevoli ore sul bolide, poichè ho fatto la distribuzione completa , e in più montato un coreassy nuovo al turbo.
Lavoro lungo se si ha poco tempo da dedicarci ma fattibile , come attrezzi speciali  vi servono il kit per bloccare la distribuzione , la leva con la L per togliere  la cinghia servizi ed infine l'attrezzo per  allargare i due fermi a C tra downpipe e scarico .

Per regolare bene l'anticipo della pompa vi consiglio di prendere un kit  con comparatore e prolunghe fatto bene , non uno cinese da ebay come ho fatto io , infatti  per non dover togliere i tubi degli iniettori vi serve una prolunga che sia circa di 7-8cm . Il mio kit aveva uno da 5cm (che poi ho usato , levando i tubi) e uno da 10cm , troppo lungo.

Sono piu che contento di aver dedicato cosi tanto tempo al tutto poichè smontando ho notato la pompa dell'acqua con una leggera perdita e la puleggia smorzatore con delle crepe (era l'originale) . Ovviamente avevo gia preso tutti i ricambi quindi avevo tutto.
La parte più snervante è stato levare il tubo dell'egr lato collettore di scarico  e il collettore d'aspirazione.

Se qualcuno si vuole cimentarsi consiglio i vari video e descrizioni trovati in rete.  Piu tardi posto qualche foto .


haty

visto che il avevo  spazio in abbondanza una volta smontati i collettori ho rifatto la guarnizione dello scambiatore.
In foto potete anche vedere il regolatore di tensione dell'alternatore ,che ho cambiato per scrupolo  visto che incorpora le due spazzole in carbone.

teohd

più delle guarnizioni dello scambiatore è importante cambiare quella del supporto filtro sul monoblocco. arrivato li sono 10 minuti in più di lavoro. ogni tanto perdono quellle guarnizioni di lamiera e arrivarci c'è un po' da bestemmiare.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

haty

purtroppo aftermarket non lo avevo in tempi brevi e ordinare quell'oring in vw sarebbe stato un attesa di 4 giorni.  per ora non perde il mio ...ma sicuramente risolvo se noto che cede .

Bluto

complimenti haty ,stai facendo un t4 nuovo
mi sembra di capire che hai cambiato tutti i silent bloc/boccole presenti , aspetto tue opinioni dopo prova su strada
gran lavoro  :)

haty

ciao , si ho cambiato tutti i silentblock sia all'anteriore che sui bracci posteriori , tutto lemforder o trw dove non era disponibile .

unica nota negativa per ora , testine di sterzo trw : una delle due e già da cambiare dopo un anno, ha il parapolvere rotto.