t4 california come auto da tutti i giorni o quasi?

Aperto da Leo91, Febbraio 20, 2020, 09:01:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Ciao a tutti
Ho sta volta ho bisogno di opinioni  ;D
Negli ultimi mesi mi sta balenando l'idea di vendere la mia auto "moderna" e tenere il mio t4 california come "auto da festa".
Mi spiego meglio...
Mia morosa ha la sua auto nuova, una toyota aygo penultima serie del 2013 a benzina. Percorrenza annua di 3000km
Io lavoro a 1km da casa e spesso uso la fiat panda ultraventennale (sarebbe teoricamente dei miei genitori ma la usano al massimo una volta ogni due settimane visto che hanno un'altra auto)  tenuta come un orologio, per andare a lavoro e svolgere le commissioni a qualche chilometro da casa perchè la trovo più agile. Percorrenza annua circa 3000km, poi dipende se vado a qualche raduno di auto d'epoca ma ormai con la gente che gira in strada non faccio più giri troppo lunghi.

Ora con il t4 nell'ultimo anno ho fatto circa 20.000km solo di viaggi e tempo libero, non so se in futuro saranno sempre cosi tanti, dipende dal tempo che ho a disposizione, però è un mezzo che assieme alla panda (che ci sono affezzionato) non si tocca.

Poi ho una mazda 3 del 2015, a benzina che avevo comprato nuova proprio per viaggiare in comodità ed il suo lavoro l'ha sempre fatto bene, però con il california perde la sfida in partenza ed ho iniziato ad usarla per i giri della domenica poco impegnativi. Con questa l'ultimo anno ho fatto 5000 km, anche perchè il consumo di carburante è circa quello.

Ora voglio sentire chi usa il suo t4 come auto "grande" di famiglia. L'idea sarebbe vendere la mazda, usare la panda attorno a casa ed il t4 per viaggi e per i weekend o giri più lunghi, al massimo per andare a lavorare qualche volta alla settimana con la tratta 1km+1km (che non riesce neanche a scaldarsi) e contando che abito in un paesino i blocchi non ci sono e la aygo è euro 5 benzina.

Secondo voi è una cosa sensata oppure tengo tutto e non ci penso più?
La mia preoccupazione sono anche le tratte brevi da far fare al t4...

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

io prima avevo il t4 abl come unica auto,adesso il 151cv sempre come unica auto dal lunedì alla domenica,comprese ferie e traino roulotte.per quanto mi riguarda non serve altro,se non la moto nel mio caso.poi avendo la fortuna di non dover sottostare alle regole sull'inquinamento sfrutta a tuo vantaggio questa opportunità.per il discorso 1km per andare a lavorare io andrei in bici senza pensarci 2 volte..considera che io ne faccio 15 per andare e lo faccio in bici alternando con la moto quando arriva il bel tempo,quindi per fare 1 km non avrei neanche voglia di tirar fuori la macchina dal box

ulan_bator

#2
Citazione di: Leo91 il Febbraio 20, 2020, 09:01:38 PM

Secondo voi è una cosa sensata oppure tengo tutto e non ci penso più?
Col lavoro a 1 km da casa? , LA Panda a disposizione, la morosa automunita e la vita in paese?????? :o

Cazzo! la prima che hai detto!  ;) :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Mattiadll

Sisi vendi la. Mazda....
Io in famiglia ho la punto 1.2 16v 5 porte del 2005 di mia moglio come auto da battaglia. Io ho solo. Il california...  Vado a lavorare in bus o bicicletta.


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Tiz85

California + panda. Eventualmente auto della ragazza.

Noi: furgone, classe a (my 2008 - 200.000 km) che era dei miei, scooter (solo per sopravvivere in città) e un paio di bici.
Anche io lavoro a 1 km da casa.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Sba

#6
Fossi in te l'avrei già venduta! Io sto mantenendo una Yeti 2000 TDI, una Polo 1.2 TSI, Il California e 2 Moto Guzzi ! Vabbè le moto sono una passione, una delle due ha 39 anni e la uso ogni tanto per andare in ufficio, l'auto non posso venderla perchè cmq ci faccio circa 20.000 km/anno soprattutto per lavoro, la mia compagna fa 2 km a giorno ma non se ne parla di utilizzare il California (sotto il suo ufficio per i parcheggi è un delirio), il California lo uso nel weekand o per le ferie ! .... insomma..... quasi 2 stipendi l'anno se ne vanno per bolli, assicurazioni e manutenzioni varie ..... se potessi togliermi la macchina sarebbe una gran cosa !
T4 California Freestyle - Macerata

Pala

Io solo California. Tutti i giorni. Un po' di sbatti se giro in città ma va bene lo stesso
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Mangimix

California da 17 anni come macchina unica, poi nel 2016 è arrivata una lupo per la signora.... totale km sui due mezzi 851.000km.... ( Il cali l'ho comprato che ne aveva 32kkm e la lupo 242kkm)

saluto

California del 98 come prima auto e fiesta del 2008 come seconda .. sarò strano ma certe manovre mi risultano piu' facili con il cali.. ;)
California Coach 2500Tdi '98

suzukidr650

Citazione di: Sba il Febbraio 21, 2020, 09:59:36 AM
Fossi in te l'avrei già venduta! Io sto mantenendo una Yeti 2000 TDI, una Polo 1.2 TSI, Il California e 2 Moto Guzzi ! Vabbè le moto sono una passione, una delle due ha 39 anni e la uso ogni tanto per andare in ufficio, l'auto non posso venderla perchè cmq ci faccio circa 20.000 km/anno soprattutto per lavoro, la mia compagna fa 2 km a giorno ma non se ne parla di utilizzare il California (sotto il suo ufficio per i parcheggi è un delirio), il California lo uso nel weekand o per le ferie ! .... insomma..... quasi 2 stipendi l'anno se ne vanno per bolli, assicurazioni e manutenzioni varie ..... se potessi togliermi la macchina sarebbe una gran cosa !

Per 2 km al giorno usa la macchina? A meno che non siano 2 km di strada statale/superstrada è davvero una follia....

Leo91

La cosa che mi ferma è che ho un po di timore che usando il california come auto "normale" vada ad "usurarlo" di più con continui ferma parti e frenesia varia.
Forse è un po un mio problema inesistente perchè l'avevo preso come mezzo da tempo libero :D

Dovrei provare ad usarlo di più come unica auto e tirare le somme...
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Mattiadll

Citazione di: Leo91 il Febbraio 21, 2020, 08:29:56 PM
La cosa che mi ferma è che ho un po di timore che usando il california come auto "normale" vada ad "usurarlo" di più con continui ferma parti e frenesia varia.
Forse è un po un mio problema inesistente perchè l'avevo preso come mezzo da tempo libero :D

Dovrei provare ad usarlo di più come unica auto e tirare le somme...
Proprio per questo userai di più la bicicletta... Poi farai si più chilometri, ma c9n i soldi che ti risparmi sulla manutenzione dell'altra auto il california potrai sempre permetterti di tenerlo al meglio, anche meglio di quello che fai ora...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

Citazione di: Leo91 il Febbraio 21, 2020, 08:29:56 PM
La cosa che mi ferma è che ho un po di timore che usando il california come auto "normale" vada ad "usurarlo" di più con continui ferma parti e frenesia varia.
Forse è un po un mio problema inesistente perchè l'avevo preso come mezzo da tempo libero :D

Dovrei provare ad usarlo di più come unica auto e tirare le somme...

bisogna sempre ricordarsi che i nostri amati t4 derivano da un mezzo da lavoro,quindi nascono per andare in mano a panettieri,imbianchino elettricisti ecc...
anche se noi li teniamo nel miglior modo possibile perché li vediamo come case viaggianti non dimentichiamoci che nel 90% dei casi sono stati sfruttati in maniera estrema,e tutti ne sono stati entusiasti ai suoi tempi.ovvio che dopo tanti anni qualche acciacco posso averlo ma come dice mattia col mantenimento della seconda auto ai voglia a tenere in forma il tuo california.
certo,devi trovare persone competenti che abbiano voglia di andare oltre il tagliando..

Leo91

Nel mio usandolo ora solo come mezzo da tempo libero ho sempre tutto pronto dentro, compreso il mangiare nelle dispensa visto che è in garage al fresco, chi lo usa come auto ovviamente gira con tutta la mobilia vuota giusto?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza