News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

t4 california come auto da tutti i giorni o quasi?

Aperto da Leo91, Febbraio 20, 2020, 09:01:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Alla fine in questo periodo di fermo e di lunghi silenzi ho deciso di vendere il california...
No scherzo  ;D la mia donna ha detto che piuttosto vende me  ;D

Alla fine ho messo in vendita la mazda 3 con un po di rammarico (più per i viaggi che c'ho fatto che altro) ma alla fine è meglio che venga usata piuttosto che diventare vecchia in garage. Inoltre vorrei finire la mia casa (un grezzo avanzato) e qualche cash in più mi fa comodo ora...
Se un giorno cambiassi lavoro e dovessi fare più strada con qualche migliaio di euro prendo un utilitaria usata per fare solo quello, nel frattempo l'utra venticinquenne panda mi porterà a lavoro alternata alla bici che in questi giorni sto rispolverando, visto i pochi chilometri che ora faccio per andare al lavoro, quando si ricomincia...
Il california alla fine resterà sempre la macchina del weekend  8)

Intanto per rendere più fruibile in california ho fatto installare i sensori di parcheggio posteriori e fatta controllare tutta la carrozzeria. Appena aprono il tutto mi aspetta il tagliando con la sostituzione anche dell'olio del cambio/differenziale eppoi direi che siamo pronti.

Spero di aver fatto la scelta giusta.

Intanto ho steso come tutti gli anni la cera  :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Bravo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sba

anch'io ho approfittato di questo periodo di calma per montare i sensori di parcheggio, finalmente ho anche fatto sostituire il pescante del serbatoio (lavoro fatto dal meccanico da sotto senza problemi ).
Hai preso la giusta decisione secondo me, a volte penso di fare la stessa cosa, un'auto d'epoca per la citta, moto, e California per il weekend!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

mizio500

Citazione di: Sba il Maggio 06, 2020, 08:40:04 AM
anch'io ho approfittato di questo periodo di calma per montare i sensori di parcheggio, finalmente ho anche fatto sostituire il pescante del serbatoio (lavoro fatto dal meccanico da sotto senza problemi ).
Hai preso la giusta decisione secondo me, a volte penso di fare la stessa cosa, un'auto d'epoca per la citta, moto, e California per il weekend!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Attenzione, che anche x le auto d'epoca iniziano a rompere.... Avevo sentito tempo fa che avevano intenzione di farti circolare solo x i raduni e manifestazioni....
Sotto i 1000 non è vacanza

Mattiadll

Io invece stó pensando al california come terza auto per le scorribande, comprare un multivan 151cv come seconda auto.  E come auto da città faccio durare il più a lungo possibile la punto 1.2 16v automatica


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Ittafer

E se adesso che i prezzi dei voli sono aumentati e i relativi posti a sedere contingentati, se adesso che sui bus e treni non si sale volentieri....aumentasse il valore dei mezzi ricreativi che ti permettono ferie di prossimità e non di prossimità in tutta o quasi) sicurezza?
Io ho già visto offrire offerte sui prezzi del nuovo sui nuovi ordini (probabilmente perché ora i concessionari non possono rischiare di fare acquisti a stock...eppure secondo me dovrebbe aumentare il prezzo...ma meglio cosi!!!
In sintesi hai fatto bene vendere la mazda

Leo91

CitazioneAttenzione, che anche x le auto d'epoca iniziano a rompere.... Avevo sentito tempo fa che avevano intenzione di farti circolare solo x i raduni e manifestazioni....

Nella mia zona non ci sono particolari blocchi nonostante abito al nord, poi se devo andare in un centro grosso (che è a minimo 40km da casa mia) mia morosa ha sempre l'aygo a benzina euro 5 che è praticamente nuova... e comunque non ci andrei mai durante la settimana in centro e nei weekend solo se devo... sono abbastanza allergico alla confusione.  :)
Poi se un giorno ho bisogno di un auto più grossa, l'usato è pieno di ottime occasioni, anche se il mio cuore batte sempre per le ultra ventennali solo che è un discorso che fa a botte con il portafoglio  ;D
Per fortuna ho una donna paziente  :D

In ogni caso con la storia del coronavirus è tutto sospeso al livello blocchi... anzi visto i risultati delle centraline (arpav nella mia regione) qualche domanda sul fatto che i blocchi sono inutili, la gente inizia a farsela.

Citazioneanch'io ho approfittato di questo periodo di calma per montare i sensori di parcheggio

Questi sono quelli che mi ha montanto il mio carrozziere di fiducia che conosco da quando ero piccolo... belli a "raso" come piacciono a me.  8)
Sono un kit della laserline


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

mizio500

#67
Citazione di: Leo91 il Maggio 06, 2020, 01:56:32 PM
CitazioneAttenzione, che anche x le auto d'epoca iniziano a rompere.... Avevo sentito tempo fa che avevano intenzione di farti circolare solo x i raduni e manifestazioni....


In ogni caso con la storia del coronavirus è tutto sospeso al livello blocchi... anzi visto i risultati delle centraline (arpav nella mia regione) qualche domanda sul fatto che i blocchi sono inutili, la gente inizia a farsela.
Ad Ancona in occasione del Lockdown è stato aggiornato il cartello da blocco euro 2 senza FAP  a euro3   >:(
Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

Leo91

#69
CitazioneUn articoletto caduto a fagiolo, come si suol dire...

https://rollingsteel.it/news/usare-una-auto-storica-come-daily/?fbclid=IwAR3BGbJL8Du-3cFgoDWuas1MqWrB1nG83sIRulCEj0RdYdgVTnmrXMsZYpw

l'ho letto e mi trovo d'accordo come no...
Poi dipende dalla manualità e dal tipo di auto che uno ha.

Per farti un esempio la panda che ho è stata acquistata nuova all'epoca dai miei genitori.
Rispetto ad un'auto nuova qualsiasi tipo di manutenzione anche fatta alla casa madre costa la metà anche della stessa panda nuova, bastasi pensare che il parabrezza costa nuovo 40€, un paraurti 25€, 4 penumatici dunloop nuovi 200€, o la guarnizione della testata compresa di spianatura in ufficiale fiat per l'aste e bilanceri 900cc costa 500€ manodopera e tutto compreso, anche sostituire il gruppo frizione ha lo stesso costo.

Il t4 ad esempio è già più esoso (anche più del ducato della stessa epoca che ho posseduto), ma appartiene ad un epoca già diversa, però siamo sicuri che a parità di età un nuovo t6 avrà speso i stessi soldi in manutenzione? Non penso.

Pensa che il solo olio motore di una mazda 3, come la mia, originale, costa 3 volte un bardhal per la panda e 2 volte il castrol del t4.

Dipende sempre da che parte si guarda il bicchiere, poi è ovvio ci vuole la dose passione altrimenti non ha senso.
E sono d'accordo che sono auto che hanno bisogno di continue attenzioni come un bambino, che può essere un pro e un contro, però toccando ferro, la panda nonostante le continue attenzioni che esige (per essere al top si intende) non mi ha mai mollato a piedi nonostante l'unico che ha iniziato a farci manutenzione scrupolosa sia stato io quando l'ho "presa in mano". A casa mia sono l'unico con ste strane passioni.  ;D

Poi basta vedere come sono verniciate le auto da 10/15 anni a sta parte....

CitazioneAd Ancona in occasione del Lockdown è stato aggiornato il cartello da blocco euro 2 senza FAP  a euro3   >:(

Bè non è cambiato nulla, chi è che ha un euro 2 con fap?  ;D
Abbiate pazienza che le cose cambieranno si... o almeno lo spero fino a che siamo in tempo...
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

mizio500

#70
Citazione di: Leo91 il Maggio 06, 2020, 04:50:13 PM
CitazioneUn articoletto caduto a fagiolo, come si suol dire...

https://rollingsteel.it/news/usare-una-auto-storica-come-daily/?fbclid=IwAR3BGbJL8Du-3cFgoDWuas1MqWrB1nG83sIRulCEj0RdYdgVTnmrXMsZYpw

l'ho letto e mi trovo d'accordo come no...
Poi dipende dalla manualità e dal tipo di auto che uno ha.

Per farti un esempio la panda che ho è stata acquistata nuova all'epoca dai miei genitori.
Rispetto ad un'auto nuova qualsiasi tipo di manutenzione anche fatta alla casa madre costa la metà anche della stessa panda nuova, bastasi pensare che il parabrezza costa nuovo 40€, un paraurti 25€, 4 penumatici dunloop nuovi 200€, o la guarnizione della testata compresa di spianatura in ufficiale fiat per l'aste e bilanceri 900cc costa 500€ manodopera e tutto compreso, anche sostituire il gruppo frizione ha lo stesso costo.

Il t4 ad esempio è già più esoso (anche più del ducato della stessa epoca che ho posseduto), ma appartiene ad un epoca già diversa, però siamo sicuri che a parità di età un nuovo t6 avrà speso i stessi soldi in manutenzione? Non penso.

Pensa che il solo olio motore di una mazda 3, come la mia, originale, costa 3 volte un bardhal per la panda e 2 volte il castrol del t4.

Dipende sempre da che parte si guarda il bicchiere, poi è ovvio ci vuole la dose passione altrimenti non ha senso.
E sono d'accordo che sono auto che hanno bisogno di continue attenzioni come un bambino, che può essere un pro e un contro, però toccando ferro, la panda nonostante le continue attenzioni che esige (per essere al top si intende) non mi ha mai mollato a piedi nonostante l'unico che ha iniziato a farci manutenzione scrupolosa sia stato io quando l'ho "presa in mano". A casa mia sono l'unico con ste strane passioni.  ;D

Poi basta vedere come sono verniciate le auto da 10/15 anni a sta parte....

CitazioneAd Ancona in occasione del Lockdown è stato aggiornato il cartello da blocco euro 2 senza FAP  a euro3   >:(

Bè non è cambiato nulla, chi è che ha un euro 2 con fap?  ;D
Abbiate pazienza che le cose cambieranno si... o almeno lo spero fino a che siamo in tempo...

beh... io ho sia il Vito che il GrandVitara euro 3 e adè ogni volta che vado dai miei è la roulette russa
Sotto i 1000 non è vacanza