News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Buon Primo Maggio!

Aperto da ulan_bator, Maggio 01, 2020, 12:56:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Buon Primo Maggio a tutti!  :)

Avete qualche racconto di uno dei vostri "Primo Maggio"? uno qualunque, anche un giro col Furgo, o un'occasione speciale? Una festeggiata qualunque, un ricordo lontano?

Non c'entra nulla coi nostri furgoni, ma stamani con mia sorella abbiamo rispolverato i ricordi di infanzia ed è uscito il nostro primo Primo maggio:

Siamo nei primissimi anni '70, io poco più che bambino e mia sorella 5 anni dietro me.
Sveglia presto. La mamma si mette in ghingheri, si spruzza di lacca, inforca gli occhialoni da sole, calza gli zatteroni, ci infila nel sedile posteriore della Prinz e papa' si mette al volante.

"Dove andiamo?"
-   "Alla Montecatini!" (Si chiamava già Montedison ma gli operai entrati prima della fusione con Edison, come mio padre, ancora la chiamavano col vecchio nome).

"Perché?"
-   "E' il primo maggio, tutto si ferma, è festa, è la festa dei lavoratori. E la Montecatini lascia che i propri dipendenti portino i famigliari a visitare la fabbrica".

Ricordo poco della visita a quell'immenso stabilimento dove mio padre, operaio addetto alla manutenzione degli impianti di produzione dell'acido solforico, ci conduceva -quel giorno in tiro pure lui anziché in tuta blu- incrociando e salutando i suoi colleghi e le loro famiglie e rispondendo con parole semplici alle nostre domande.

I ricordi sono quelli raccolti sul momento con i sensi di bambino e filtrati dagli anni nel frattempo trascorsi.
Un parcheggio enorme, infinito, pieno di utilitarie, 500, 600, 850, Simca 1000, Prinz, Ami 8, Dyane 6......  qualche 124 e rarissime Giulia.

Un ingresso su un piazzale di cui non riuscivo a capacitarmi quanto distanti fossero i suoi estremi.
Spogliatoi enormi pieni di armadietti.

Una mensa grande, grandissima, allestita alla bisogna a sala conferenze dove qualcuno di importante (sicuramente uno di quelli che avevano la Giulia, pensai) tenne un discorso e consegnò dei premi a chi festeggiava 25 anni di fabbrica.
E poi viali e viali ortogonali, contornati da capannoni e grovigli di tubi di tutte le dimensioni, ciminiere, sbuffi di fumo e vapore. Odori strani, rumori.

Il posteggio delle biciclette che gli operai usavano per muoversi in quell'enorme scenario.
E poi il ritorno a casa e gli gnocchi della domenica.

Il giorno successivo la maestra a scuola detta il titolo del tema: "Racconta il lavoro del tuo papà e la festa del primo maggio".

Ecco, tutto qui. Poi il resto delle feste del Primo Maggio, il suo valore, i vari modi in cui l'abbiamo e lo festeggiamo, è venuto dopo, con gli anni, ma sempre riportando la memoria a quel nostro primo Primo Maggio.

Buon Primo Maggio!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Lo Re

Citazione di: ulan_bator il Maggio 01, 2020, 12:56:39 PM
Buon Primo Maggio a tutti!  :)

Avete qualche racconto di uno dei vostri "Primo Maggio"? uno qualunque, anche un giro col Furgo, o un'occasione speciale? Una festeggiata qualunque, un ricordo lontano?

Non c'entra nulla coi nostri furgoni, ma stamani con mia sorella abbiamo rispolverato i ricordi di infanzia ed è uscito il nostro primo Primo maggio:

Siamo nei primissimi anni '70, io poco più che bambino e mia sorella 5 anni dietro me.
Sveglia presto. La mamma si mette in ghingheri, si spruzza di lacca, inforca gli occhialoni da sole, calza gli zatteroni, ci infila nel sedile posteriore della Prinz e papa' si mette al volante.

"Dove andiamo?"
-   "Alla Montecatini!" (Si chiamava già Montedison ma gli operai entrati prima della fusione con Edison, come mio padre, ancora la chiamavano col vecchio nome).

"Perché?"
-   "E' il primo maggio, tutto si ferma, è festa, è la festa dei lavoratori. E la Montecatini lascia che i propri dipendenti portino i famigliari a visitare la fabbrica".

Ricordo poco della visita a quell'immenso stabilimento dove mio padre, operaio addetto alla manutenzione degli impianti di produzione dell'acido solforico, ci conduceva -quel giorno in tiro pure lui anziché in tuta blu- incrociando e salutando i suoi colleghi e le loro famiglie e rispondendo con parole semplici alle nostre domande.

I ricordi sono quelli raccolti sul momento con i sensi di bambino e filtrati dagli anni nel frattempo trascorsi.
Un parcheggio enorme, infinito, pieno di utilitarie, 500, 600, 850, Simca 1000, Prinz, Ami 8, Dyane 6......  qualche 124 e rarissime Giulia.

Un ingresso su un piazzale di cui non riuscivo a capacitarmi quanto distanti fossero i suoi estremi.
Spogliatoi enormi pieni di armadietti.

Una mensa grande, grandissima, allestita alla bisogna a sala conferenze dove qualcuno di importante (sicuramente uno di quelli che avevano la Giulia, pensai) tenne un discorso e consegnò dei premi a chi festeggiava 25 anni di fabbrica.
E poi viali e viali ortogonali, contornati da capannoni e grovigli di tubi di tutte le dimensioni, ciminiere, sbuffi di fumo e vapore. Odori strani, rumori.

Il posteggio delle biciclette che gli operai usavano per muoversi in quell'enorme scenario.
E poi il ritorno a casa e gli gnocchi della domenica.

Il giorno successivo la maestra a scuola detta il titolo del tema: "Racconta il lavoro del tuo papà e la festa del primo maggio".

Ecco, tutto qui. Poi il resto delle feste del Primo Maggio, il suo valore, i vari modi in cui l'abbiamo e lo festeggiamo, è venuto dopo, con gli anni, ma sempre riportando la memoria a quel nostro primo Primo Maggio.

Buon Primo Maggio!  :)
A quale stabilimenti ti riferisci? Io ho lavorato tanto in diversi stabilimenti in Italia di versalis.

Bellissimo il racconto...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

ontheroad70

Ho poca memoria da ricordare,negli ultimi anni il primo maggio è stato umiliato a celebrazione per privilegiati.
Mi ricordo nel 2009 in corteo nelle vie del centro di Milano che divenni fotografo del gruppo ed incrociammo anche Gino strada, ricordo che ero convalescente dai postumi di una doppia operazione per K tiroideo e viaggia con un cerotto sulla gola a proteggere la cicatrice che ancora decora il mio collo.
Negli anni ho cercato di prestarmi alla causa,mi feci promotore sindacale nel mio posto di lavoro....praticamente come parlare ad un muro fino a che mi sono arreso.
Anche la scelta di andarmene da tutto è stata un po' influenzata da queste vicende,troppa frustrazione e disgusto verso chi parla e non agisce e trama di nascosto.

Ora che sono stabilmente un non lavoratore(!!?)guardo le cose con distacco e spero per voi in un miglioramento,ma la vedo dura.

Homar

Oh, ma nessuno che da bambino veniva portato a fare un pic-nic in un prato, o al mare, con porchetta, pane/lonza e pecorino e l'immancabile fava?

Che cazzo... Io li ricordo ancora ora!
I primissimi coi nonni.

Gli zii che, dopo il primo fiasco, tiravano fuori la fisarmonica (Castelfidardo confina col mio paese...) e allietavano il tutto "scimmiottando" Raoul Casadei, e i vecchi che intonavano stornelli dal solito doppio senso piccante...

Che giornate meravigliose, tra una corsa, un ginocchio sbucciato, a volte uno scappellotto...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Citazione di: Homar il Maggio 01, 2020, 03:10:39 PM
Oh, ma nessuno che da bambino veniva portato a fare un pic-nic in un prato, o al mare, con porchetta, pane/lonza e pecorino e l'immancabile fava?

Che cazzo... Io li ricordo ancora ora!
I primissimi coi nonni.

Gli zii che, dopo il primo fiasco, tiravano fuori la fisarmonica (Castelfidardo confina col mio paese...) e allietavano il tutto "scimmiottando" Raoul Casadei, e i vecchi che intonavano stornelli dal solito doppio senso piccante...

Che giornate meravigliose, tra una corsa, un ginocchio sbucciato, a volte uno scappellotto...

Dimenticavo: buon primo maggio!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ulan_bator

Citazione di: Lo Re il Maggio 01, 2020, 02:15:52 PM
A quale stabilimenti ti riferisci? Io ho lavorato tanto in diversi stabilimenti in Italia di versalis.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Spinetta Marengo - Alessandria.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Lo Re

Mai stato... Ma conosco benissimo l'ambiente di quei posti li... Anche l'archeologia industriale che li contraddistingue.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

orange van

Citazione di: ulan_bator il Maggio 01, 2020, 12:56:39 PM
Buon Primo Maggio a tutti!  :)

Avete qualche racconto di uno dei vostri "Primo Maggio"? uno qualunque, anche un giro col Furgo, o un'occasione speciale? Una festeggiata qualunque, un ricordo lontano?

Non c'entra nulla coi nostri furgoni, ma stamani con mia sorella abbiamo rispolverato i ricordi di infanzia ed è uscito il nostro primo Primo maggio:

Siamo nei primissimi anni '70, io poco più che bambino e mia sorella 5 anni dietro me.
Sveglia presto. La mamma si mette in ghingheri, si spruzza di lacca, inforca gli occhialoni da sole, calza gli zatteroni, ci infila nel sedile posteriore della Prinz e papa' si mette al volante.

"Dove andiamo?"
-   "Alla Montecatini!" (Si chiamava già Montedison ma gli operai entrati prima della fusione con Edison, come mio padre, ancora la chiamavano col vecchio nome).

"Perché?"
-   "E' il primo maggio, tutto si ferma, è festa, è la festa dei lavoratori. E la Montecatini lascia che i propri dipendenti portino i famigliari a visitare la fabbrica".

Ricordo poco della visita a quell'immenso stabilimento dove mio padre, operaio addetto alla manutenzione degli impianti di produzione dell'acido solforico, ci conduceva -quel giorno in tiro pure lui anziché in tuta blu- incrociando e salutando i suoi colleghi e le loro famiglie e rispondendo con parole semplici alle nostre domande.

I ricordi sono quelli raccolti sul momento con i sensi di bambino e filtrati dagli anni nel frattempo trascorsi.
Un parcheggio enorme, infinito, pieno di utilitarie, 500, 600, 850, Simca 1000, Prinz, Ami 8, Dyane 6......  qualche 124 e rarissime Giulia.

Un ingresso su un piazzale di cui non riuscivo a capacitarmi quanto distanti fossero i suoi estremi.
Spogliatoi enormi pieni di armadietti.

Una mensa grande, grandissima, allestita alla bisogna a sala conferenze dove qualcuno di importante (sicuramente uno di quelli che avevano la Giulia, pensai) tenne un discorso e consegnò dei premi a chi festeggiava 25 anni di fabbrica.
E poi viali e viali ortogonali, contornati da capannoni e grovigli di tubi di tutte le dimensioni, ciminiere, sbuffi di fumo e vapore. Odori strani, rumori.

Il posteggio delle biciclette che gli operai usavano per muoversi in quell'enorme scenario.
E poi il ritorno a casa e gli gnocchi della domenica.

Il giorno successivo la maestra a scuola detta il titolo del tema: "Racconta il lavoro del tuo papà e la festa del primo maggio".

Ecco, tutto qui. Poi il resto delle feste del Primo Maggio, il suo valore, i vari modi in cui l'abbiamo e lo festeggiamo, è venuto dopo, con gli anni, ma sempre riportando la memoria a quel nostro primo Primo Maggio.

Buon Primo Maggio!  :)
Bellissimo, è un piacere leggerti.
Mi hai fatto ricordare la visita da bambino allo stabilimento Barilla dove lavorava mio Papà,ricordo il rumore e i capannoni enormi.. lo scorso anno ho portato i bimbi all open day per famiglie dello stabilimento dove lavoro, chissà cosa ricorderanno..(ps. Noi ci siamo andati con la Fiat 500r come ai tuoi tempi e parcheggiato a fianco delle Audi A6)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

ulan_bator

Citazione di: orange van il Maggio 05, 2020, 06:53:55 AM

.. lo scorso anno ho portato i bimbi all open day per famiglie dello stabilimento dove lavoro, chissà cosa ricorderanno..(ps. Noi ci siamo andati con la Fiat 500r come ai tuoi tempi e parcheggiato a fianco delle Audi A6)


Ricorderanno, ricorderanno....

Ora hanno "immagazzinato", fra le tante nuove esperienze (tutte) che si vivono da bambini.
Poi magari per anni l'episodio, la cui memoria sonnecchia in un angolo, non tornerà a galla impegnati come si è a costruirsi una adolescenza prima e una vita subito dopo.

Poi un giorno un'immagine, un colore, poche righe in un libro o una battuta in un bar, una fotografia o qualcos'altro..... PAF! eccoli lì, riportati all'età delle braghe corte con il loro bel ricordo che sfila davanti agli occhi!

P.S. Tieni ben stretto  il cinquino Michele!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

orange van

Ci sto facendo scuola guida ai bambini, ma è la ruggine la vera nemica del cinquino, è una battaglia senza quartiere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

mizio500

Citazione di: orange van il Maggio 06, 2020, 01:21:34 PM
Ci sto facendo scuola guida ai bambini, ma è la ruggine la vera nemica del cinquino, è una battaglia senza quartiere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scuola di saldatura pezze e restauro DIY
Sotto i 1000 non è vacanza