Van(n)o batterie e possibili upgrade

Aperto da Starsky, Maggio 27, 2020, 05:34:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Starsky

Ciao a tutti,

sto pensando di cambiare batteria servizi e mi sono letto praticamente ogni post. Mi restano alcuni dubbi/bisogno di conferma. Molte cose potrei verificarle di persona ma sono al momento immobilizzato (strappo al polpaccio, secondo o terzo grado, ancora non so), quindi chiedo a voi, anche per portarmi avanti con eventuali acquisti:

1 - Io ho la bombola sul retro, nel vano apposito originale, e di conseguenza la batteria è grosso modo sotto l'armadio, di fianco al frigorifero. Se non ho capito male la FIAMM LSB 150 Ah, AGM dovrebbe starci, giusto? Ho letto in qualche post che ci starebbe anche una da 190 Ah ma non riesco a ritrovarlo. Ma è davvero fattibile? Raudo hai ancora bazze?

2 - La batteria attuale non ho idea di che roba sia, so solo che è una AGM rigenerata (probabilmente 100Ah), ho provato una volta ad aprire ma non c'è scritto una mazza. Comunque se la carico 24h, stacco e metto il frigorifero (originale) a circa 7 gradi arriva a 11,9 grosso modo in un giorno. In carica 220 la tensione si stabilizza sui 13,8 (prima di stabilizzarsi supera i 14); se stacco la 220 e con motore spento, senza utenze collegate sta sui 12,8. Nella mia ignoranza non mi pare neppure da buttare, o sbaglio? (fermo restando che 1 giorno di autonomia è troppo poco). A veicolo in marcia sempre senza utenze sta sui 13,4

3 - Il caricatore è stato sostituito, adesso ce n'è uno della Nordelettronica NE287 da 17A. Dovessi mettere una 150 fiamm o addirittura la 190 di cui sopra mi conviene sostituire pure quello?

4 - Manutenzione frigorifero: non mi risulta ci sia mai stato fatto niente. Eventuali consumi anomali dovuti a necessità di pulizia di filtri/ventole etc... di quanto potrebbero limitare la durata della batteria attuale? Si parla di un paio d'ore in più o in meno o molto di più? (lo so che un'occhiata dovrò dargliela comunque, ma intanto vorrei capire di quale tipo di dispersione stiamo parlando...)

Grazie un sacco per l'attenzione e spero in una Raudobazza per eventuale acquisto!
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Fiamm 150Ah e passa la paura.
Secondo me la 190Ah è troppo grossa (lo dico per esperienza personale).
Nessuna "bazza" ma se sei in zona Ve ti mando a colpo sicuro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Arigrazie!

Venezia no way... Almeno per qualche mese. Cercherò in Romagna o internette.

Sugli altri punti? Opinioni?

Salutz

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Mattiadll

Citazione di: raudo il Maggio 27, 2020, 09:53:52 PM
Fiamm 150Ah e passa la paura.
Secondo me la 190Ah è troppo grossa (lo dico per esperienza personale).
Nessuna "bazza" ma se sei in zona Ve ti mando a colpo sicuro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come mo hai cambiato idea sulla Zenith.?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


xgiacomo

13,4v in marcia è troppo poco
Caricatore rete 17a ok (non conosco il modello)
Se il frigo funziona, la ventolina funziona perché è indispensabile!
Io ho sostituito il filtro con lana di acciaio per rigovernare
California AXG
Firenze

Starsky

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Promossa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nandowalter

Citazione di: Starsky il Maggio 28, 2020, 08:54:53 AM
Che ne dite? È una 160 ma dimensioni simili alla 150

https://www.batteriaper.com/it/vendita/batteria-fiamm-nautica-lsb-150-neptune---servizi---12v-150-ah-scarica-lenta-139



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Scusa Starsky, ma a questo punto non è meglio valutare l'acquisto di una lifepo4 come questa? https://shop.gwl.eu/LiFeYPO4-batteries-12V-1-1/Lithium-Battery-12V-60Ah-WB-LP12V60AH.html?cur=1
Da quello che ho letto, correggimi se sbaglio, con una così da 60ah hai la possibilità di sfruttare l'80% della sua carica, il che ti porta a parità di una AGM da 160ah. Non sono un esperto, quindi ogni opinione su quello che ho scritto è utilissima

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

raudo

Ma non sarebbe una cosa un po' pericolosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nandowalter

Citazione di: raudo il Maggio 31, 2020, 08:05:31 AM
Ma non sarebbe una cosa un po' pericolosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oltre quello che è scritto nel datasheet non saprei sinceramente

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

Starsky

Sinceramente al litio non avevo nemmeno pensato per via dei costi proibitivi oltre che per la poca sicurezza.

Inoltre 60 ampere a veicolo fermo e frigorifero acceso significano più o meno 30 ore di autonomia. Con la agm 150 ne ho almeno 50... Allo stesso prezzo.

Comunque il prezzo per essere al litio è sospetto... Non riuscirei a fidarmi...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

mizio500

Citazione di: nandowalter il Maggio 31, 2020, 08:03:44 AM
Citazione di: Starsky il Maggio 28, 2020, 08:54:53 AM
Che ne dite? È una 160 ma dimensioni simili alla 150

https://www.batteriaper.com/it/vendita/batteria-fiamm-nautica-lsb-150-neptune---servizi---12v-150-ah-scarica-lenta-139



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Scusa Starsky, ma a questo punto non è meglio valutare l'acquisto di una lifepo4 come questa? https://shop.gwl.eu/LiFeYPO4-batteries-12V-1-1/Lithium-Battery-12V-60Ah-WB-LP12V60AH.html?cur=1
Da quello che ho letto, correggimi se sbaglio, con una così da 60ah hai la possibilità di sfruttare l'80% della sua carica, il che ti porta a parità di una AGM da 160ah. Non sono un esperto, quindi ogni opinione su quello che ho scritto è utilissima

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Ma poi come la carichi?
Nn penso che tu la possa attaccare direttamente in parallelo alla batteria motore in marcia
Sotto i 1000 non è vacanza

nandowalter

Citazione di: Starsky il Maggio 31, 2020, 06:04:24 PM
Sinceramente al litio non avevo nemmeno pensato per via dei costi proibitivi oltre che per la poca sicurezza.

Inoltre 60 ampere a veicolo fermo e frigorifero acceso significano più o meno 30 ore di autonomia. Con la agm 150 ne ho almeno 50... Allo stesso prezzo.

Comunque il prezzo per essere al litio è sospetto... Non riuscirei a fidarmi...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho letto che una batteria AGM la puoi sfruttare solo fino al 30% della sua capacità, mentre una lifepo4 la sfrutti fino all'80%. Partendo da queste caratteristiche una lifepo4 da 60ah dovrebbe equivalere ad una 160ah AGM. Con quelle al litio avresti poi il vantaggio delle dimensioni e peso ridotti, maggior velocità di carica, numero di cicli di scarica molto maggiori e quindi più longevità. Per quel riguarda la sicurezza, ho letto articoli molto diversi, alcuni scrivono che sì le litio sono pericolose ma in particolare le lifepo4 sono sicure:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ferro-fosfato
Probabilmente il serbatoio GPL per trazione e la bombola di butano che ho a bordo sono più pericolosi. Questo è quello che ho capito leggendo tanti articoli. Il prezzo è sì maggiore, ma se lo confronti con il costo di una AGM 160ah la differenza non è così alta.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Citazione di: mizio500 il Giugno 01, 2020, 07:11:56 AM
Citazione di: nandowalter il Maggio 31, 2020, 08:03:44 AM
Citazione di: Starsky il Maggio 28, 2020, 08:54:53 AM
Che ne dite? È una 160 ma dimensioni simili alla 150

https://www.batteriaper.com/it/vendita/batteria-fiamm-nautica-lsb-150-neptune---servizi---12v-150-ah-scarica-lenta-139



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Scusa Starsky, ma a questo punto non è meglio valutare l'acquisto di una lifepo4 come questa? https://shop.gwl.eu/LiFeYPO4-batteries-12V-1-1/Lithium-Battery-12V-60Ah-WB-LP12V60AH.html?cur=1
Da quello che ho letto, correggimi se sbaglio, con una così da 60ah hai la possibilità di sfruttare l'80% della sua carica, il che ti porta a parità di una AGM da 160ah. Non sono un esperto, quindi ogni opinione su quello che ho scritto è utilissima

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Ma poi come la carichi?
Nn penso che tu la possa attaccare direttamente in parallelo alla batteria motore in marcia
Serve il suo caricatore, anche se non manca chi le fa andare con quello che è già presente sui California e impostato per le GEL, ma non so quale effetto abbia, come tensione mi pare che possa andare bene, ma ci sono altri parametri di cui non so bene, che non vanno bene per le lifepo4 e quindi si deve acquistare un suo caricatore.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Io se avessi abbastanza budget, ci farei un pensiero serio alle lifepo4, siccome però ci sono diverse priorità...mi devo accontentare

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993