News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Van(n)o batterie e possibili upgrade

Aperto da Starsky, Maggio 27, 2020, 05:34:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Starsky



Citazione di: nandowalter il Giugno 01, 2020, 08:07:09 AM

Ho letto che una batteria AGM la puoi sfruttare solo fino al 30% della sua capacità, mentre una lifepo4 la sfrutti fino all'80%. Partendo da queste caratteristiche una lifepo4 da 60ah dovrebbe equivalere.

Qui si apre un capitolo su cui esistono interpretazioni molto differenti: il 30% di cui parli è inteso da alcuni come il limite sotto al quale la batteria inizia a perdere cicli di carica scarica. Ciò significa che se scendi al 50% non è che fotti la batteria, semplicemente ti farà meno cicli di quelli dichiarati. Ma io non uso la batteria così a fondo così di frequente, quindi in teoria potrei scendere a 11,5 volt anche 2 o 3 volte l'anno senza apprezzare danni evidenti. Sbaglio? Esperti?

Però la prova sul campo è indispensabile e serve la testimonianza di qualcuno che NON abbia il pannello o che comunque sia a conoscenza del funzionamento effettivo (che poi cambia da batteria a batteria per cui è un ginepraio).

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

nandowalter

Citazione di: Starsky il Giugno 01, 2020, 08:23:18 AM


Citazione di: nandowalter il Giugno 01, 2020, 08:07:09 AM

Ho letto che una batteria AGM la puoi sfruttare solo fino al 30% della sua capacità, mentre una lifepo4 la sfrutti fino all'80%. Partendo da queste caratteristiche una lifepo4 da 60ah dovrebbe equivalere.

Qui si apre un capitolo su cui esistono interpretazioni molto differenti: il 30% di cui parli è inteso da alcuni come il limite sotto al quale la batteria inizia a perdere cicli di carica scarica. Ciò significa che se scendi al 50% non è che fotti la batteria, semplicemente ti farà meno cicli di quelli dichiarati. Ma io non uso la batteria così a fondo così di frequente, quindi in teoria potrei scendere a 11,5 volt anche 2 o 3 volte l'anno senza apprezzare danni evidenti. Sbaglio? Esperti?

Però la prova sul campo è indispensabile e serve la testimonianza di qualcuno che NON abbia il pannello o che comunque sia a conoscenza del funzionamento effettivo (che poi cambia da batteria a batteria per cui è un ginepraio).

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sì ci sono tanti articoli e con pareri a volte opposti, seguo volentieri la discussione, vorrei capirne di più

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

nandowalter

Giusto per polemizzare con mamma vw, riguardo alla sicurezza, è moooolto più pericoloso il cavo elettrico che va dal contatto chiave alla plancia centrale, 12v, ma senza nessun fusibile. Per esperienza personale, posso dire che è a rischio incendio del veicolo, a me è andata bene, ho carbonizzato solo quel cavo, fino al blocchetto chiave

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

Starsky

Ok però tra una cosa che non ha mai dato rischi (agm) e un'altra che può farmi un falò preferisco la prima.

Soprattutto se una agm può arrivare effettivamente a 11,5 volt senza doverla buttare..

E poi ripeto che il costo della batteria che hai indicato (nandowalter) mi fa davvero paura... Ok rischiare ma deve essere un rischio calcolato...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

nandowalter

Concordo con te, per questo motivo vorrei approfondire

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

xgiacomo

Il litio è una tecnologia molto più avanzata del piombo, ma va ricaricata correttamente. Il problema principale come ha detto mizio non è il caricabatterie 220v, ma  l'alternatore. Conviene una buona e vecchia agm e investire in un bel pannello!
California AXG
Firenze

manlio

Il litio ne ho una montata sul mio camper ha una resa molto superiore a ad altr tecnologie siano esse agm che gel, il problema però per prima cosa sono i costi, in secondo luogo ci vuole un caricabatterie adatto , in terzo luogo va montato un caricatore aal posto del paralleletore con la batteria del mezzo, quindi molti costi, ma il rendimento è molto superiore.

nandowalter

Capisco, una scelta ancora fuori portata. Grazie del chiarimento

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Nando
T4 California 2.0 benzina/gpl - 1993

Payo77

@Starsky , hai acquistato e montato la FIAMM da 160?
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

mizio500

L'altra sera ho visto i. Parte un documentario che parlava di queste :
https://www.progettoenergiaefficiente.it/batterie-al-sale/

Molto interesssnte
Sotto i 1000 non è vacanza

Starsky

Citazione di: Payo77 il Ottobre 22, 2022, 09:24:42 PM
@Starsky , hai acquistato e montato la FIAMM da 160?
No alla fine ho optato per una classica Fiamm 150. Ho pensato che mi insospettiva il costo inferiore della 160 a fronte di capacità maggiore e 10ah di differenza non mi avrebbero comunque cambiato la vita dato che ho il pannellino per le emergenze.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

edoardo1980

Citazione di: Starsky il Ottobre 23, 2022, 09:13:02 AM
Citazione di: Payo77 il Ottobre 22, 2022, 09:24:42 PM
@Starsky , hai acquistato e montato la FIAMM da 160?
No alla fine ho optato per una classica Fiamm 150. Ho pensato che mi insospettiva il costo inferiore della 160 a fronte di capacità maggiore e 10ah di differenza non mi avrebbero comunque cambiato la vita dato che ho il pannellino per le emergenze.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Posso chiederti dove l'hai acquistata?

Dimensioni?
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Starsky

Citazione di: edoardo1980 il Ottobre 24, 2022, 09:32:52 AM
Citazione di: Starsky il Ottobre 23, 2022, 09:13:02 AM
Citazione di: Payo77 il Ottobre 22, 2022, 09:24:42 PM
@Starsky , hai acquistato e montato la FIAMM da 160?
No alla fine ho optato per una classica Fiamm 150. Ho pensato che mi insospettiva il costo inferiore della 160 a fronte di capacità maggiore e 10ah di differenza non mi avrebbero comunque cambiato la vita dato che ho il pannellino per le emergenze.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Posso chiederti dove l'hai acquistata?

Dimensioni?
Io su ebay ma i prezzi di riferimento credo siano quelli della casa della batteria. Sul loro sito all'epoca la 160 costava meno della 150. Su ebay trovai una buona offerta per la 150 e la presi li.

Le dimensioni sono nella scheda tecnica comunque se hai un California 96-03 entra di misura nel vano batteria. Ti resta giusto un po' di spazio ai lati che male non fa. Sopra invece sei quasi a filo dell'armadio, se fissi la batteria col cicchetto ti serve la botola per chiuderlo da sopra.




Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

edoardo1980

Citazione di: Starsky il Ottobre 24, 2022, 09:49:43 AM
Citazione di: edoardo1980 il Ottobre 24, 2022, 09:32:52 AM
Citazione di: Starsky il Ottobre 23, 2022, 09:13:02 AM
Citazione di: Payo77 il Ottobre 22, 2022, 09:24:42 PM
@Starsky , hai acquistato e montato la FIAMM da 160?
No alla fine ho optato per una classica Fiamm 150. Ho pensato che mi insospettiva il costo inferiore della 160 a fronte di capacità maggiore e 10ah di differenza non mi avrebbero comunque cambiato la vita dato che ho il pannellino per le emergenze.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Posso chiederti dove l'hai acquistata?

Dimensioni?
Io su ebay ma i prezzi di riferimento credo siano quelli della casa della batteria. Sul loro sito all'epoca la 160 costava meno della 150. Su ebay trovai una buona offerta per la 150 e la presi li.

Le dimensioni sono nella scheda tecnica comunque se hai un California 96-03 entra di misura nel vano batteria. Ti resta giusto un po' di spazio ai lati che male non fa. Sopra invece sei quasi a filo dell'armadio, se fissi la batteria col cicchetto ti serve la botola per chiuderlo da sopra.




Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ok grazie! Io ho il Marco Polo e la batteria servizi è sotto il sedile passeggero! Dopo prendo bene le misure e controllo!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

California Lilla

Dubito ci vada.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com