valigia degli attrezzi per le emergenze

Aperto da Leo91, Giugno 22, 2020, 10:24:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Ciao a tutti

Ho un california 2.5 acv e vorrei avere un po di valigia degli attrezzi/ricambio veloce in caso di guasto.

Fin ora non mai avuto il minimo problema (sgrat sgrat  ;D), però ieri accidentalmente mentre, come si dice dalle mie zona, mi ramenavo, alla ricerca del fazzoletto con il cruise control attivo, ho toccato la chiave di avviamento spostandola leggermente e senza accorgermene ho spento tutto... dopo un attimo di panico (ero in una tangenziale senza nessuna corsia di emergenza) prima di perdere tutta la velocità ho avuto un flash di aver toccato con il ginocchio la chiave e dopo un riavvio al volo, ovviamente, è partito subito.

Questo però, nonostante non sia stato un problema, mi ha fatto pensare che qualche cavolata a bordo non farebbe male da avere per non rovinarsi la giornata o tirarsi via dagli impacci.

Io ho sempre avuto un minimo di materiale come nastro americano, nastro isolante, lampadine, fusibili, tester, fascette, una pinza ed un cacciavite, però volevo capire se qualcuno si porta dietro altro, ovviamente nei limiti del possibile senza occupare tutto il bagagliaio.
Io pensavo tipo di prendere il relè di gestione motore (che non ricordo il numero) e magari la pompa dell'acqua (che non so il tipo) da avere dietro.

Il tutto ovviamente è sempre condito dall'assistenza stradale da avere sempre.


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

portarsi dietro la pompa acqua è molto ottimistico...per cambiarla devi tirar giù la distribuzione e avrebbe poco senso!
anche il rele se ce l'hai bene,altrimenti se non va lo togli e fai un ponte con un filo e va lo stesso,oppure apri il tuo e lo forzi in chiusura poi lo tieni col nastro americano.
comunque io ho tester di diagnosi originali vw sotto al sedile,un cricchetto che ha incorporato un cursore che allarga e stringe così da diventare cricchetto con bussola integrata da 10 a 22,cacciativi,pappagallo,pinza,fascette,nastro isolante,nastro americano,bottiglie d'acqua nel baule,torcia a led e basta
quando vado via con la roulotte porto vie tutti i termoformati completi del carrello beta mettendoli nella cassettiera trasportabile della milwaukee che uso quando lavoro in trasferta;li dentro ci sta tutto,compresa la pistola elettrica per le ruote...

xgiacomo

Forse intendeva la pompetta dell'acqua potabile  ;)

Io mi porto dietro una marea di attrezzi!
Per i ricambi io mi porto dietro solo quelli necessari che ho sostituito con cineserie. Ad esempio la mia pompetta dell'acqua è ancora quella originale di 30 anni fa, se si dovesse rompere e la sostituisco me ne porto dietro un'altra di scorta.
California AXG
Firenze

ontheroad70

Compressore piccolo,anche una bomboletta per forature ruote.
Ho preso un vetro dello specchietto da sagomare con le forbici:anni fa mi avevano rotto lo specchietto è ho realizzato che senza è pericolosissimo,nel caso arrangio con del nastro.


ulan_bator

Meccanicamente valgo meno di mezza cicca, quindi il minimo indispensabile così evito di improvvisarmi e peggiorare la situazione....  ;D

Chiavi inglesi, brugole, cacciaviti, pinza pappagallo, martello.
Nastro americano, nastro isolante, fascette, fil di ferro, fusibili.
Estintore.
Compressorino scrauso 12 V.
Liquidi per rabbocchi.
Recapiti telefonici Europe Assistance.

......Interessante lo specchio da ritagliare alla bisogna, Amazonata?
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ontheroad70

Lo specchio (che sarà un 20x15) lo trovo spesso nei China bazar più forniti,reparto accessori auto,costa pochi euro.Non l'ho ancora provato ma per emergenza potrebbe  andare.
Allo scopo si potrebbe avere sempre nel mezzo uno di quegli specchietti aggiuntivi grandangolari....che mi ha salvato in quella occasione.

ontheroad70

Ah visto che negli ultimi anni mi è successo un pio di volte:tavolette di multistrato da 18mm o stocchetti di legno da usare sia per come fermaruota che come aiuto per uscire da un insabbiamento/infangamento.

fabio

io terrei anche i fusibili delle ventole che sono nel vano motore( 2 in lamiera da 50a ) ne ho bruciato uno in giro e faticato a trovarlo troppo vecchio tipo mi dicevano , anche mio fratello per l'officina mi ha chiesto il campione perchè aveva finito la scorta e non riusciva a trovarli

Leo91

#8
Citazioneportarsi dietro la pompa acqua è molto ottimistico...per cambiarla devi tirar giù la distribuzione e avrebbe poco senso!

Scusa sono stato poco chiaro, ma intendevo propio quella dell'acqua potabile  ;D
La pompa acqua del motore si cambia regolarmente ad ogni distribuzione e stop.

Si mi ero dimenticato di aggiungere che nel vano del crick ho 1L di olio castrol 5w40 e 1L liquido antigelo G12 e una tanica in plastica pieghevole per le emergenze.

Citazioneio terrei anche i fusibili delle ventole che sono nel vano motore( 2 in lamiera da 50a ) ne ho bruciato uno in giro e faticato a trovarlo troppo vecchio tipo mi dicevano , anche mio fratello per l'officina mi ha chiesto il campione perchè aveva finito la scorta e non riusciva a trovarli

Quali sono? E dove sono collocati?

Citazioneanche il rele se ce l'hai bene,altrimenti se non va lo togli e fai un ponte con un filo e va lo stesso,oppure apri il tuo e lo forzi in chiusura poi lo tieni col nastro americano.

Cioè? Faccio un pontre tra quali pin? Perchè mi porto dietro anche i faston con la pinza e dei spezzoni di cavo, quindi pulò essere utile sapere come fare cosi da evitare di andare a tentativi.
Inoltre qua'è il numero del relè? 109?

Citazionecricchetto che ha incorporato un cursore che allarga e stringe così da diventare cricchetto con bussola integrata da 10 a 22

Interessante, dove lo hai trovato?

Per la diagnosi vw ho il vag com con il cavo vag kkl, l'ho provato una volta ma non so quanto riesca a vedere eventuali errori o cosa, perchè farei presto a portarmi dietro il pc e il cavo nei viaggi più lunghi.

CitazioneAh visto che negli ultimi anni mi è successo un pio di volte:tavolette di multistrato da 18mm o stocchetti di legno da usare sia per come fermaruota che come aiuto per uscire da un insabbiamento/infangamento.

Io ho sempre dietro le catene da 12mm e due cinghie a cricchetto con portata da 2 q.li. cad.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza