Attacco il 220 al furgo, salta la luce in casa ...

Aperto da Sgodada, Giugno 23, 2020, 02:23:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sgodada

Buongiorno a tutti,

Si e' verificato un problema elettrico sul mio t4 cali del 2000 che vorrei risolvere , primo perche' vorrei alimentare il frigo col cavo 220 quando sono in sosta da amici, e poi anche perche' i problemi di tipo elettrico possono essere pericolosi.

Cosa e' successo.
Attaccato cavo 220 con riduzione shuko a presa elettrica a casa di amici due settimane fa. Tutto ok. Sul display del furgo tutto in regola.

Stessa cosa ho provato a fare due giorni fa ad una altra presa dello stesso posto, ma appena attacco alla presa 'salta' la luce. Ho provato quindi alla stessa presa usata la prima volta con la stessa shuko e le luci esterne del patio perdevano lentamente potenza.

Ho staccato subito per evitare un altro corto .

C'e' qualcosa che non va, e' logico, ma io non so proprio cosa sia. Non ho conoscenze della materia, ed un saggio elettricista mi ha suggerito : c'e' un problema col tuo furgone.

Mi date una mano a capire quali possono essere le problematiche?  Qua lo so che ci sono dei veri e propri maghi della materia. Ho visto anche un altro topic simile, ma com un'altra problematica (forse) da questa.

Un saluto a Sandro, t4ista attivo su questo forum, incontrato da amici questo fine settimana.

Grazie per i vostri suggerimenti!

Simone
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

xgiacomo

Citazione di: Sgodada il Giugno 23, 2020, 02:23:44 PM
luci esterne del patio perdevano lentamente potenza.
Poi, sarà anche colpa del furgone, ma chi l'ha fatto l'impianto.. Ammiocuggino?
California AXG
Firenze

andrea e adriano

hai qualcuno che può venire con un mezzo uguale al tuo e attaccarlo lui? Chissà perchè ho sentore che l'alimentatore interno abbia qualche componente in perdita.

So che quelli dal 92 al 96 partivano gli alimentatori facendo anche un bel corto e condensatori sciopati.

Riusciresti a fare una foto al regolatore di tensione? Ci fosse qualcuno con i mezzi più vecchi che lo riconosce come tra quelli che si danneggiano e vanno in corto.

E' una scheda elettronica montata dentro un mobiletto grigliato di solito in zona frigo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Bananabus

Hai provato ad attaccare il  cali a casa tua, per vedere sr fa lo stesso problema?  Perché magari è  la preda del tuo amico che è sottodimensionata per il carico che hai attaccato....
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

xgiacomo

Citazione di: andrea e adriano il Giugno 23, 2020, 08:25:52 PM
hai qualcuno che può venire con un mezzo uguale al tuo e attaccarlo lui? Chissà perchè ho sentore che l'alimentatore interno abbia qualche componente in perdita.

So che quelli dal 92 al 96 partivano gli alimentatori facendo anche un bel corto e condensatori sciopati.

Riusciresti a fare una foto al regolatore di tensione? Ci fosse qualcuno con i mezzi più vecchi che lo riconosce come tra quelli che si danneggiano e vanno in corto.

E' una scheda elettronica montata dentro un mobiletto grigliato di solito in zona frigo
Sono i condensatori a carta che vanno in conduzione e si brucia il fusibile, generalmente prima che bruci tutto il furgone. Ma, anche se il fusibile non saltasse, ti pare normale su un impianto civile un abbassamento di tensione visibile ad occhio?
California AXG
Firenze

teohd

in effetti non sembra normale neanche a me..se un giorno a questi venisse l'idea di attaccare una piastra elettrica per mangiare sotto la pergola che fanno?
sicuramente proverei in un'altra abitazione tipo la propria per vedere che succede,poi una controllata all'alimentatore non guasta di certo...

andrea e adriano

casa mia (che sul rogito ha lo stemma sabaudo visto che era di mio nonno) è alla fine della linea enel e già accendendo il boiler a corrente (visto che il metano anche se ci fosse non lo voglio) passa da 213 a 206. Basta molto poco per fare l'effetto "josef 'o' dell sulla sedia".

Basta anche un solo morsetto allentato in  una scatola. inoltre molte lampadine di ultime generazione enfatizzano l'effetto e alcune a 190 quasi si spengono. Peggio di quelle tradizionali.

Difatti tra le tante le uniche che a casa mia si usano sono le osram vintage led oval
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Comunque un boiler consuma 2kw, l'alimentatore del California al massimo fa 10amp, quindi 150/180w al massimo; non si tratta di un impianto sabaudo come il tuo, magari qualcosa di precedente..  ;D
California AXG
Firenze

Ciuchino

Ma non è che il cavo che usi ha nelle spine I fili spellati e mezzi staccati che a seconda di come muovi il cavo vanno a fare corto? Controlla il cavo che forse è più semplice di quanto si ipotizza...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

andrea e adriano

#9
Citazione di: xgiacomo il Giugno 24, 2020, 08:48:21 AM
Comunque un boiler consuma 2kw,

arca vè non c'è scritto nulla nè targhette nè altro.

sull'interruttore c'è scritto un 16A piccolo sul comando e sul fianco veto B dove ci sono le due viti che lo fissano alla scatola.

Comunque con il boiler e il forno per la pizza che sto cuocendo sono a 186 e ogni tanto appare la scritta sul contatore "ridurre carico" ma non sgancia!

Adesso mi sto cimentando in un nuovo "experimenten" ossia un motore a condensatore che gira nei 2 sensi
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Bananabus

Anche il  boiler è sabaudo....😂😂
Vuoi lo schema per l' inversione del senso di marcia del motore monofase ?
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

andrea e adriano

no,sto facendo un circuitino con 4 triac,in pratica scegli il senso,partenza a bassa tensione e rampa di salita a taglio di fase.

Anche se come coppia i monofase sono proprio scarsi.

Due condensatori da 15 micro parte con tutti e due poi dopo x secondi solo più uno. Ho trovato il motore di una vecchia lavatrice castor (12 poli e 2 poli) e mi sto costruendo una sega da banco
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Sgodada

#12
Ciao a tutti.
La presa al quale ho attaccato la prima volta e' la stessa della seconda. La prima volta tutto liscio, presa nel display accesa, tutto in regola.  La seconda due giorni dopo ... vistoso calo di tensione. Ad un 'altra presa di una ciabatta e' andato in corto due volte. L' impianto era lo stesso. Ergo...

Ora da quel che leggo nei vs commenti dovrei:
1) controllare il cavo se ok. Si puo' fare. Amico con altro furgone simile al mio, attacco a casa sua. Se salta, puo' essere anche il cavo. Spero non prenda fuoco il furgo.
2) controllare alimentatore e regolatore di tensione. Devo farlo fare perche' per me e' come se parlaste di fisica dei quanti. 

Pero' sono delle dritte importanti almeno so da dove partire.

E non mi piace per niente l'idea che sia qualcosa che ha a che fare con potenziali incendi . Ma per nulla. Vado da un elettrauto e chiedo di controllare bene, azz. Che dite ho voglia di andare a fuoco di notte mentre dormo ?

Qualcuno ne conosce uno bravo per camper o furgoni zona Firenze?

Grazie ancora a tutti.

Altri suggerimenti ben accetti.

Simone
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Sgodada

Citazione di: andrea e adriano il Giugno 24, 2020, 06:52:44 AM
casa mia (che sul rogito ha lo stemma sabaudo visto che era di mio nonno) è alla fine della linea enel e già accendendo il boiler a corrente (visto che il metano anche se ci fosse non lo voglio) passa da 213 a 206. Basta molto poco per fare l'effetto "josef 'o' dell sulla sedia".

Basta anche un solo morsetto allentato in  una scatola. inoltre molte lampadine di ultime generazione enfatizzano l'effetto e alcune a 190 quasi si spengono. Peggio di quelle tradizionali.

Difatti tra le tante le uniche che a casa mia si usano sono le osram vintage led oval

Devo dire che dato che ero nella remota campagna toscana ero forse quasi oltre la fine della linea enel. La qual cosa mi fa riflettere sul calo di tensione.
Un saluto!
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Sgodada

Citazione di: Ciuchino il Giugno 24, 2020, 03:09:17 PM
Ma non è che il cavo che usi ha nelle spine I fili spellati e mezzi staccati che a seconda di come muovi il cavo vanno a fare corto? Controlla il cavo che forse è più semplice di quanto si ipotizza...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Provo ad una altra presa, stavolta in citta' , e vediamo.
Grazie!
S
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'