News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Attacco il 220 al furgo, salta la luce in casa ...

Aperto da Sgodada, Giugno 23, 2020, 02:23:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sgodada

Citazione di: andrea e adriano il Giugno 23, 2020, 08:25:52 PM
hai qualcuno che può venire con un mezzo uguale al tuo e attaccarlo lui? Chissà perchè ho sentore che l'alimentatore interno abbia qualche componente in perdita.

So che quelli dal 92 al 96 partivano gli alimentatori facendo anche un bel corto e condensatori sciopati.

Riusciresti a fare una foto al regolatore di tensione? Ci fosse qualcuno con i mezzi più vecchi che lo riconosce come tra quelli che si danneggiano e vanno in corto.

E' una scheda elettronica montata dentro un mobiletto grigliato di solito in zona frigo


Provero' con il mio cavo anche su furgone simile al mio. Se funziona tutto allora non e' il cavo ma e' il mio furgone che ha qualcosa che non va. Devo andare per esclusione. Quindi, nel caso,  alimentatore e/o regolatore di tensione, giusto?

Grazie!
S
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

andrea e adriano

l'alimentatore è il "tutto" il regolatore di tensione è la scheda dentro all'alimentatore. Ma è strano che su un mezzo così giovane...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Citazione di: Sgodada il Giugno 24, 2020, 09:16:29 PM
Ciao a tutti.
La presa al quale ho attaccato la prima volta e' la stessa della seconda. La prima volta tutto liscio, presa nel display accesa, tutto in regola.  La seconda due giorni dopo ... vistoso calo di tensione. Ad un 'altra presa di una ciabatta e' andato in corto due volte. L' impianto era lo stesso. Ergo...

Ora da quel che leggo nei vs commenti dovrei:
1) controllare il cavo se ok. Si puo' fare. Amico con altro furgone simile al mio, attacco a casa sua. Se salta, puo' essere anche il cavo. Spero non prenda fuoco il furgo.
2) controllare alimentatore e regolatore di tensione. Devo farlo fare perche' per me e' come se parlaste di fisica dei quanti. 

Pero' sono delle dritte importanti almeno so da dove partire.

E non mi piace per niente l'idea che sia qualcosa che ha a che fare con potenziali incendi . Ma per nulla. Vado da un elettrauto e chiedo di controllare bene, azz. Che dite ho voglia di andare a fuoco di notte mentre dormo ?

Qualcuno ne conosce uno bravo per camper o furgoni zona Firenze?

Grazie ancora a tutti.

Altri suggerimenti ben accetti.

Simone
Prendi tutti i condensatori e poi ci vediamo che ti li sostituisco.
C'è un thread con la lista dei componenti da sostituire, oppure qualcuno che si ricorda..

California AXG
Firenze

xgiacomo

California AXG
Firenze

teohd


Sgodada

Citazione di: xgiacomo il Giugno 24, 2020, 10:24:46 PM
Citazione di: Sgodada il Giugno 24, 2020, 09:16:29 PM
Ciao a tutti.
La presa al quale ho attaccato la prima volta e' la stessa della seconda. La prima volta tutto liscio, presa nel display accesa, tutto in regola.  La seconda due giorni dopo ... vistoso calo di tensione. Ad un 'altra presa di una ciabatta e' andato in corto due volte. L' impianto era lo stesso. Ergo...

Ora da quel che leggo nei vs commenti dovrei:
1) controllare il cavo se ok. Si puo' fare. Amico con altro furgone simile al mio, attacco a casa sua. Se salta, puo' essere anche il cavo. Spero non prenda fuoco il furgo.
2) controllare alimentatore e regolatore di tensione. Devo farlo fare perche' per me e' come se parlaste di fisica dei quanti. 

Pero' sono delle dritte importanti almeno so da dove partire.

E non mi piace per niente l'idea che sia qualcosa che ha a che fare con potenziali incendi . Ma per nulla. Vado da un elettrauto e chiedo di controllare bene, azz. Che dite ho voglia di andare a fuoco di notte mentre dormo ?

Qualcuno ne conosce uno bravo per camper o furgoni zona Firenze?

Grazie ancora a tutti.

Altri suggerimenti ben accetti.

Simone
Prendi tutti i condensatori e poi ci vediamo che ti li sostituisco.
C'è un thread con la lista dei componenti da sostituire, oppure qualcuno che si ricorda..

Ma se invece di cambiare tutti i condensatori risolvessi con la 'raudosoluzione' ? Premetto che ancora non ho capito quale sia il vero problema, se e' il cavo o la presa del 220 o davvero un problema nella scatola di alimentazione. Ma se di quest ultimo si tratta forse la raudosoluzione sarebbe piu' semplice. Sempre che raudo mi legga ed acconsenta logico.

Che ne pensi? Grazie per la disponibilita'.
S
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

xgiacomo

Hai voglia!  ;)
Comunque anche se dovesse essere solo un problema di cavo, come prenezione  minima apri il caricabatterie e gli dai una bella soffiata col compressore
California AXG
Firenze

Sgodada

@Ciuchino : avevi ragione, era una delle due prese del cavo. Cambiate entrambi e ... taaac! Tutto di nuovo in funzione  ;D.
Pero' ora porto il sedile posteriore tutto in avanti e vado a dare una bella passata di compressore la' sotto nella zona alimentazione dove non batte mai il sole. Da quel che avete detto l'alimentazione si trova la' sotto il frigo, giusto?

Grazie a tutti per il vs contributo. Sui mitici furgons in questo forum si impara sempre qualcosa. L'altra volta il rele' maledetto, ora i condensatori piromani..

Mi sa che al prossimo panel day ci saro' di sicuro.

S

T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Ciuchino

:)

soffia bene l'alimentatore almeno una volta l'anno. La polvere che si deposita sui componenti potrebbe surriscaldarlo e se salta un componente la polvere e altro potrebbero essere veicolo per un principio d'incendio...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Soffi soffia che lo zietto se la ride...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ricca

Io lo smonto 2 volte all'anno.
Lo apro, lo soffio, ci do col pennello nei punti più ostici e rimonto.
Un condensatore l'ho già cambiato, per il momento no problem.
Stessa cosa la faccio sulla scheda del frigo, nel vano con lo scambiatore e soffio pure i 2 filtri esterni.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Sgodada

Vabbe' via mi avete convinto, mi compro un compressorino su amazon e inizio a soffiare ... ;D
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

xgiacomo

Comunque la vita dei condensatori è praticamente indipendente dallutilizzo e attualmente se non sbaglio stanno saltando i classe 95/96,quindi non ne ha per molto...
California AXG
Firenze

Sgodada

Gufata pazzesca di xgiacomo!
Mi tocco los marones!   :) :)
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

andrea e adriano

#29
bè dai visto che sempre di corrente si tratta mi viene in mente un racconto satirico di un nipote che prima dà da mangiare "i funghi" alla nonna per l'eredità,poi la porta in stazione a vedere i treni e casualmente finisce sotto un merci,poi prende la pala del carbone (eh,si negli anni 30 si andava a carbone) per colpirla quando era "mezza morta",poi non contento ancora quando la nonna si fa il bagno per la sporcizia accumulata "in stazione" le porta il fohn nella vasca ma poi alla fine scivola sul bagnato ed essendo il fohn non connesso a terra si biscotta lui.

Morale della favola,se ti sembra di friggere josef 'o dell sulla sedia quando attacchi una spina è perchè FORSE c'è qualcosa che non va.

ovviamente la nonnetta sopravvive!

A proposito,ho fatto su un camper "della concorrenza" un quasi raudoalimentatore che somma pannelli (due da 50W) e caricatore da rete (fatto con un siemens sitop)  ,su un unico ingresso regolatore PWM. Servono due MBRF30150CT o similari

E come dissipatore  il pannello frontale !
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net