Rumori dalla distribuzione

Aperto da Sgodada, Giugno 28, 2020, 11:03:14 PM

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Sgodada

I problemi non vengono mai da soli.
Dopo le prese da cambiare del cavo della 220 ieri mattina alla partenza un tac tac tac ripetuto e mai sentito nel vano motore. Apro il cofano e viene da li' sotto , dalla zona della distribuzione. Un rumore nuovo. Faccio il giro dell isolato, il rumore rimane e se accendo l'aria condizionata aumenta, se la spengo diminuisce.

Cinghia distribuzione e pompa rifatte 70.000 km fa, con la frizione. Gia' alla frutta? Strano pero.

Non so se la cinghia e' da rifare, so solo che maremma ladra zozza e mpestata dovevo partire per avventure marittime col furgo e sono dovuto rimanere a casa, perche' la cosa non mi piace ma proprio per niente, e non ho voluto correre rischi.

Qualche idea su cosa possa essere?

Grazie.
S
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

andrea e adriano

apri il carter distribuzione e vedi,piuttosto fai delle foto. Io la cinghia la controllo tutti gli anni perchè le rotture improvvise sono rarissime,prima si cominciano  a vedere le crepe o la polvere dentro al carter
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

se aumenta dando carico alla poli-v quando accendi l'a/c è probabile che sia un problema esterno alla distribuzione.ovviamente non é da sottovalutare e hai fatto bene a non partire.
ti direi che le possibili cause sono il dumper della puleggia sull'albero motore che si sia crepato,lo smorzatore del tenditore poli-v,la puleggia del compressore a/c che abbia la frizione consumata e il gioco fra le 2 semipulegge potrebbe generare rumorosità.
ovviamente se hai capacità di mettere mano sulla meccanica puoi tirare giù la poli-v e valutare se il rumore sparisce,se non sparisce potrebbe essere la puleggia col dumper (la devi smontare perché si crepa più dietro che davanti), oppure nella distribuzione ma a questo punto sei già arrivato ad escludere buona parte.
un'altro componente che puoi generare il tac-tac di cui parlo è il depressore che è montato sulla testa e lavora sull'albero a camme.io partirei da quello sinceramente e dalla poli-v....

Sgodada

Sono gia' rimasto fermo una volta senza servosterzo sulla Aurelia nuova vicino Follonica, in sorpasso, e mi sono anche abbastanza cagato in mano ( se posso usare un termine tecnico del quale mi scuso). Non avevo proprio nessuna voglia di correre rischi analoghi.

Grazie dei vs suggerimenti, come sempre utilissimi.

S
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Sgodada

Puleggia alternatore andata.
Meno male non sono partito.
Grazie delle dritte!
Simone
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

teohd

quella a me sembra la puleggia motore col dumper...e mi sa che ci ho preso :D

kado

La rottura del dumper è il mio incubo ricorrente


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T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Sgodada

#7
Come avete capito di motori ci capisco proprio poco. Si trattava quindi della puleggia albero motore. @teohd e @kado parlate di puleggia del dumper, io non so se e' la stessa cosa. In ogni caso ho fatto bene a stare fermino fermino a casa con un problema del genere.

Quest'anno e' toccato a questo pezzo. Ogni anno una nuova. Si spende poco di assicurazione ma si rispendono tutti di riparazioni . Il prezzo della liberta'. Forse converebbe usarlo come secondo mezzo oltre un certo chilometraggio (il mio e' a 393000) e spendere 450 euro di assicurazione su un mezzo di uso giornaliero che vuole una manutenzione ordinaria semplice semplice. Ci sto pensando perche' mia zia non usa piu' la sua Yaris del 2003, 105000 km tenuta benissimo . La aveva io prima del furgo e ci spendevo pochissimo. Ci sto pensando.

T4isti che ne dite? Metto le due batterie del furgo in casa fisse ed alla bisogna si ricaricano ben bene , si rimontano e si riparte?
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

teohd

si,il dumper è il parastrappi che c'è montato sulla puleggia dell'albero motore,quindi ti si è rotta la puleggia dell'albero motore nel suo punto più debole che è la gomma parastrappi.
per la scelta dell'auto potrebbe essere utile avere una seconda auto visto il chilometraggio del tuo california,però forse un'auto di 17 anni anche se tenuta bene qualche acciacco potrebbe presentartelo.
a parere mio o vai sul nuovo/freschissimo (con tutti i problemi delle auto di nuova concezione...) oppure ti tieni il tuo come unico mezzo. poi ricordati sempre che il "non uso" comporta spesso a rotture,quindi il tuo dilemma non ha una risposta certa...

Sgodada

A distanza di due settimane dal cambio puleggia mi accorgo che la frizione del furgo ha ripreso improvvisamente vigore. Non fatica piu' in salite belle impegnative. Cosa che prima accadeva. Faceva qualche 'giro a vuoto'. E' una mia impressione o c'e' della scienza dietro tutto questo? Puo' essere che il cambio puleggia abbia migliorato il reparto frizione?

Se  cosi' fosse il precedente meccanico che mi ha detto (dopo averla smontata) di andarci piano e trattarla bene perche' ha preso 'una scaldata' sarebbe da impalare in pubblica piazza. Insomma ora in salita si va che e' una bellezza! Era la puleggia?
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

teohd

non c'entra nulla la puleggia anche se è montata sempre sull'albero motore,ma dalla parte opposta e non ci azzecca per niente.
onestamente non capisco cosa vuol dire giro a vuoto,quindi partiamo dal capire il comportamento della stessa prima della ripresa e poi ragioniamo sulla autoriparazione della stessa

Sgodada

@teohd : hai presente una frizione finita che tende a slittare ? Ecco: quello. Lo faceva su salite impegnative. Ora non lo fa piu'. E' un meccanico bravo questo dietro casa mia. E' la seconda volta che gli porto il mezzo per problemi importanti ed il furgo va meglio. Non so cosa abbia fatto. Cambiato olio al motore, filtri ecc. ecc. Ma la frizione in salita ora non accenna neanche a slittare. Qualcosa deve essere successo. Non si scappa.
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Sgodada

@teohd ... so che come me non credi alle autoriparazioni. Io pero' sono curioso e voglio capire. Un mezzo in mano ad un meccanico che dice ha preso una scaldata stai attento, stesso mezzo in mano ad un altro e il problema non c'e' piu'. Vorrei capire. Per sentirmi meno fesso.

ps: lo diceva anche Battisti : 'Quel gran genio del mio amico/ lui saprebbe cosa fare/ con un cacciavite in mano fa miracoli!'
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'