News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

GPL/ibrido Diesel che ne pensate?

Aperto da Raoul8, Agosto 14, 2020, 11:23:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raoul8

Buongiorno, vi metto questo link di un installatore che dice di effettuare l' operazione con meno di 2000 euro.
Per esperienza in alcune città come Roma l' impianto permetterebbe la circolazione senza alcun blocco.
Visto che sicuramente siete più esperti di me, che ne pensate?

https://www.youtube.com/watch?v=rk0quRtmc1M
Vediamo se ce la faccio in 12 Parsec

teohd

che se tutto va bene posticipi di un anno il blocco.
se sei euro 3 potresti diventare euro 3 fap(in italia non ha nessun valore) o al massimo euro 4, che posticipa di un anno il blocco nelle città.
purtroppo siamo il paese dei balocchi e usiamo il paraocchi, i risultati sono che i retrofit non li contempliamo dai tempi dei kat.
in sostanza, lascia perdere perché butteresti solo soldi

Leo91

Poi vai in Germania e vedi i T3 pluri-chilometrati (non come quà che c'è la mania del 100.000 km) con il bollino verde perchè loro contemplano il "ri-aggiornamento" del mezzo.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

fabio

in germania il mio era euro 4 con scarico di tipo diverso (tutto documentato ) , immatricolato in italia nel 2016 : euro 1 , 2500 benzina del 1991
in germania con cifre decenti puoi migliorare la classe euro , poi però alla revisione devi ottenere valori allo scarico corrispondenti al nuovo euro che ti è stato assegnato

Tiz85

Citazione di: fabio il Agosto 14, 2020, 12:39:00 PM
in germania il mio era euro 4 con scarico di tipo diverso (tutto documentato ) , immatricolato in italia nel 2016 : euro 1 , 2500 benzina del 1991
in germania con cifre decenti puoi migliorare la classe euro , poi però alla revisione devi ottenere valori allo scarico corrispondenti al nuovo euro che ti è stato assegnato

E direi che come ragionamento ci sta.
Alla fine quello che conta sono le emissioni.
In Italia come sempre conta la burocrazia... come le moto depotenziate (a libretto).
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

C'è un tale su FB Gottardo qualcosa che ha passato il suo T4 ACV da €2 a €5 tramite un fap aggiuntivo Pirelli.
Secondo me ha speso tanto ma non è stato una brutta pensata secondo me.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

Io dico sempre che le soluzioni arriveranno quando avranno fatto rottamare la maggiorparte di mezzi anziani e considerati dai burocrati inquinanti.

Poi si sa che qui in Italia si arriva sempre ultimi su queste cose
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

andrea e adriano

#7
uno potrebbe pensare che è anche una mossa per fare lievitare il valore dei mezzi d'epoca.

Quando il cinquino valeva tanto al quintale come ferraccio c'è uno che ci ha riempito un capannone e poi le hanno restaurate poco per volta.


solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Adesso con quel che costa la vecchia ti ci compri una nuovo modello (usata) con 4 cilindri e 70cv...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Raoul8

Scusate sono stato un pò preso e leggo solo ora, ma al di là delle varie opinioni sulle restrizioni ingiuste etc etc e che in parte condivido, sinceramente mi sarebbe piaciuta una risposta sul piano tecnico e sulla validità dell' impianto.
Per quanto riguarda la circolazione su Roma non mi sembra si faccia distinzione tra GPL/Benzina o GPL/Gasolio, sono già diversi anni che circolo con GPL benzina anche quando c'è il blocco totale, ora magari tra 2 o tre anni cambiano normativa, ma al momento mi permetterebbe di circolare ininterrotamente e a detta del tizio dovrebbe costare 1500 euro.
Poi magari ho frainteso.

Comunque questo video di una ragazza che l' ha fatto montare sul suo camper e un installatore di Roma che spiega un po di cose

https://www.youtube.com/watch?v=76km4e5RaK4
Vediamo se ce la faccio in 12 Parsec

teohd

#10
sul piano tecnico dovresti sentire chi li progetta e li vende, perché noi non abbiamo né esperienze, ne conoscenza diretta vista la ben poca presenza nel parco circolante e siamo dei comuni utilizzatori di auto.
detto questo il mio intervento era abbastanza inerente a ciò che poteva esserti utile per prendere una decisione, ma forse non era quello che ti volevi sentir dire?
milano ha già messo il blocco per i diesel gpl euro 0/1/2 e ha già programmato in scaletta fino al 2030 le limitazione che attuerà, per la cronaca hanno già messo per iscritto che manco le auto a benzina euro 5 entreranno in città, e parliamo di una norma già scritta da attuare fra 10 anni.questo per dire che non ti devi fare false illusioni per la propaganda di un installatore, o di 1 persona che lo hanno fatto montare e ti offe uno sconto del 10% attraverso il suo canale youtube, io la definirei propaganda in accordo col produttore/installatore per trarre profitto una recensione del genere.
se questo non ti basta non ho più argomenti da trattare per farti capire che da noi il gpl sul diesel è solo una bufala per farti credere che puoi ancora circolare da parte di chi lo produce. lo stesso dicasi per il fap retrofit.
poi tieni presente che è una lavorazione molto più invadente che sul benzina, e io un t4 non lo massacrerei per avere forse un anno di vita utile in città, ma questa è una mia idea.
il tuo del 94 sarà un euro 1 e di conseguenza avresti ben poco di utile a questo punto, per cui il gioco di sicuro non vale la candela per me.

Cicciuzzo

Citazione di: raudo il Agosto 14, 2020, 12:45:58 PM
da €2 a €5 tramite un fap aggiuntivo Pirelli.

L'anno prossimo mi pare che milano blocchi gli €5 diesel.
Cmq Pirelli ha pure tolto tutti i riferimenti ai filtri in internet e al numero di telefono non rispondono.
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

Cicciuzzo

Citazione di: Raoul8 il Agosto 14, 2020, 11:44:13 PM
Scusate sono stato un pò preso e leggo solo ora, ma al di là delle varie opinioni sulle restrizioni ingiuste etc etc e che in parte condivido, sinceramente mi sarebbe piaciuta una risposta sul piano tecnico e sulla validità dell' impianto.
Per quanto riguarda la circolazione su Roma non mi sembra si faccia distinzione tra GPL/Benzina o GPL/Gasolio, sono già diversi anni che circolo con GPL benzina anche quando c'è il blocco totale, ora magari tra 2 o tre anni cambiano normativa, ma al momento mi permetterebbe di circolare ininterrotamente e a detta del tizio dovrebbe costare 1500 euro.

Il diesel/GPL funziona al 70-80% di diesel e 30-20% di GPL, il resto è una conseguenza. Qui costa 3500 circa e funziona solo con iniezioni elettroniche. La lombardia non lo ammette alla libera circolazione e milano si è (stranamente) allineata di conseguenza, anche se non c'è riferimento esplicito nelle ordinanze.
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

Raoul8

Comunque la particolarità dell' impianto nel primo video, oltre il costo "basso" di 1500 euro è l' essere sprovvisto di centralina e questo mi incuriosiva, soprattutto perché a me le cose elettroniche meno ce ne sono meglio è ;)
Ora se questo signore due mesi fa l' ha anche brevettato e lo installa da un anno magari non è così malaccio, comunque perdonatemi speravo ci fosse qualcuno sul forum che ne capisse qualcosina in più, ma capisco che il fatto che in gran parte d' Italia la cosa non sia fattibile ha scoraggiato i più.
Buon Ferragosto a tutti.
Vediamo se ce la faccio in 12 Parsec

Cicciuzzo

Ho cercato meglio la cosa.
Negli states lo usano già da 20 anni con iniezione a casaccio nel tubo che va dal filtro dell'aria al motore e pure sui diesel meccanici senza turbo.
Il diesel brucia al 75% (ma credo che sia vero solo per i vecchi), il GPL diventa comburente e migliora la combustione portando lo sfruttamento del diesel vicino al 100% con poco incombusto. E aumenta la potenza.... probabilmente è per quello che i vari landi ci hanno messo così tanto a sviluppare gli impianti per gli italici: dovevano compensare al ribasso il miglioramento prestazionale (questa è la spiegazione che mi do...)

Dunque è probabile che un DieselGPL inquini veramente poco.
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax