T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: Rumbacolumbia il Settembre 28, 2023, 12:47:44 PM

Titolo: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Settembre 28, 2023, 12:47:44 PM
Ho problema con accensione a freddo sul mio acv, ho cambiato candelette e da test le candelette funzionano correttamente.
Il furgone parte perfettamente in estate o da caldo, ma appena siamo stop I 15 gradi stenta un po'. Con temperature più basse parte a 4 cilindri poi dopo qualche secondo e fumata bianca si regolarizza e va benissimo.
Il meccanico mi dice che potrebbe essere la batteria vecchia (in effetti io in 5 anni non l' ho mai cambiata e sospetto ne abbia ben di più). A me sembra proprio come se le candelette non funzionassero, ma sono nuove e gli arriva corrente.
Qualche esperienza a riguardo?
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Settembre 28, 2023, 01:05:59 PM
Controlla quando parte male quanto tempo resta accesa la spia candelette.
E facci sapere che proseguiamo..

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Ermes Soragna il Settembre 28, 2023, 01:59:05 PM
E se si scaricasse di gasolio la pompa di iniezione, quale sarebbe il sintomo? C'è una valvolina meccanica che serve allo scopo sul tubo di portata gasolio alla pompa, magari è solo lei diffetosa.
un ACV a iniezione diretta andrebbe in moto anche senza candelette.. tossirà un po ma parte..
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Settembre 28, 2023, 07:16:18 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 28, 2023, 01:05:59 PMControlla quando parte male quanto tempo resta accesa la spia candelette.
E facci sapere che proseguiamo..

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in effetti stanno accese poco, non so quantificare ora che non ho il mezzo a portata, ma l impressione infatti è che non stiano accese abbastanza. Questo fornisce qualche ulteriore indizio?
Avevo letto su forum tedesco potesse essere sensore temperatura, ma credevo si vedesse da diagnosi.

Il mezzo parte comunque solo che zoppica e gira a 4 cilindri per qualche secondo
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Gigi 67 fu Bluto il Settembre 28, 2023, 07:38:51 PM
un  malfunzionamento degli iniettori ?
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Settembre 28, 2023, 08:41:31 PM
Citazione di: Gigi 67 fu Bluto il Settembre 28, 2023, 07:38:51 PMun  malfunzionamento degli iniettori ?
sarebbe compatibile col fatto che il problema lo dà con temperature medio basse e solo alla prima accensione?
Se temperatura sopra i 20 gradi od a motore caldo non si presenta.
Cmq pure il meccanico all inizio aveva citato pure iniettori
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Settembre 29, 2023, 06:08:29 AM
Citazione di: Rumbacolumbia il Settembre 28, 2023, 07:16:18 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 28, 2023, 01:05:59 PMControlla quando parte male quanto tempo resta accesa la spia candelette.
E facci sapere che proseguiamo..

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in effetti stanno accese poco, non so quantificare ora che non ho il mezzo a portata, ma l impressione infatti è che non stiano accese abbastanza. Questo fornisce qualche ulteriore indizio?
Avevo letto su forum tedesco potesse essere sensore temperatura, ma credevo si vedesse da diagnosi.

Il mezzo parte comunque solo che zoppica e gira a 4 cilindri per qualche secondo
Puntavo proprio a quello.
Se a freddo si accendono due sec. come a a caldo è lui.
Tra l'altro quei due sec non sono un accensione effettiva..
Da come scrivi hai fatto già diagnosi?

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Settembre 29, 2023, 03:29:19 PM
Diagnosi251919501A fatta, temperatura liquido refrigerante coerente con temperatura esterna qdi sensore sembra da escludere.
Meccanico diceva di cambiare motorino avviamento e batteria, che secondo lui sono a fine corsa.
A me sembra cmq strano.
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Settembre 29, 2023, 03:36:01 PM
Batteria e motorino sono un'altra cosa,  come capisci.


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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Settembre 29, 2023, 03:36:40 PM
Hai la tua?
Di diagnosi?

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Settembre 29, 2023, 05:55:13 PM
No l ha fatta il meccanico, mi ha detto che sensore temperatura dava 22 gradi del liquido refrigerante, qdi coerente con temperatura esterna.
Cmq per ora non cambio nulla e se mai cambio meccanico.
I sensori in questione sono quelli del liquido refrigerante, il verde ed il nero giusto?
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Settembre 29, 2023, 05:58:02 PM
Yess, bravo.
Zona?
Trova qualcuno che ti possa fare bene diagnosi vcds,  hai visto mai..

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Settembre 29, 2023, 06:06:21 PM
Anche per controllare tutto il resto con particolare attenzione alla corretta fasatura..

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Settembre 30, 2023, 08:45:56 AM
Ok, appena ho novità riporto
grazie mille intanto
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Ermes Soragna il Settembre 30, 2023, 11:10:29 AM
Si, sarei curioso di sapere il motivo dell'accensione a 4..
Se lo riporterai ti ringrazio..
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Novembre 29, 2023, 01:03:58 PM
Lunedì vado dal pompista, controllo iniettori che in accelerazione fumano nero e pure a regime autostradale fanno fumo. Siamo a 335000 km e sicuramente vanno rifatti i polverizzatori.
Controllerà anticipo con diagnosi che a naso non mi è stato fatto al precedente cambio cinghia.
Già che li avevo ho cambiato i due sensori acqua ma non ho risolto.
Normalmente che costo ha la revisione del singolo iniettore?
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Novembre 29, 2023, 01:45:10 PM
È inutile,  è ancora presto.
Non sprecare soldi.

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Gigi 67 fu Bluto il Novembre 30, 2023, 08:08:42 AM
Citazione di: Rumbacolumbia il Novembre 29, 2023, 01:03:58 PMLunedì vado dal pompista, controllo iniettori che in accelerazione fumano nero e pure a regime autostradale fanno fumo. Siamo a 335000 km e sicuramente vanno rifatti i polverizzatori.
Controllerà anticipo con diagnosi che a naso non mi è stato fatto al precedente cambio cinghia.
Già che li avevo ho cambiato i due sensori acqua ma non ho risolto.
Normalmente che costo ha la revisione del singolo iniettore?
sulla jeep la revisione di 4 iniettori messi male mi è costata 850 euro
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Novembre 30, 2023, 01:07:08 PM
Alessandro dici che nonostante la nuvola nera che faccio ogni pestata di acceleratore ed i 335000 km sia presto per rifare iniettori?
Per il problema di avvio a freddo sono sempre più convinto che il problema sia la fase dinamica non eseguita.
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Novembre 30, 2023, 01:48:21 PM
Quello che ti ho detto sugli inniettori l'ho imparato dal Maestro. ;D

A riprova ne ho un paio in assistenza a 450 mila e zero fumo.
Corretto il discorso fasatura, poi bisogna indagare a tappeto.
Resto a disposizione ;)
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Novembre 30, 2023, 03:45:55 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 29, 2023, 05:58:02 PMYess, bravo.
Zona?
Trova qualcuno che ti possa fare bene diagnosi vcds,  hai visto mai..

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Resta sempre valida la mia domanda.

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Dicembre 01, 2023, 01:22:15 PM
Sono di Genova, per la diagnosi ho chiesto al vecchio meccanico ma di certo non mi aveva controllato l anticipo e fatto rse visto il suo operato meglio così.
Spero che la sosta dal pompista lunedì sia finalmente fruttuosa. Gli chiedo di controllare con diagnosi la fase prima di stare a toccare gli iniettori.
Il mio mono però a parte le nuove le di fumo nero con acceleratore a fondo e stentare la prima accensione a freddo per il resto va più che bene, anzi benone.
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Dicembre 01, 2023, 02:05:50 PM
Non sai come andrebbe..
Sembra veramente un problema di fase.
Magari mi ripeto ma ci vuole il vcds dove vedi chiaramente tutto.
Nella tua zona non so.
Vai a Torino.
Se sono in Piemonte a sciare a natale passo io..

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Dicembre 01, 2023, 04:46:52 PM
Accidenti Alessandro, grazie già per l offerta!
Dai spero di venirne a capo a breve. Oramai mi sembra chiaro che sia una questione di fase.
Vi tengo aggiornati
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Dicembre 01, 2023, 04:53:10 PM
Magari non solo quello.
Da vcds vedi tutto e ti togli sospetti sugli iniettori.
Scusa se insisto.
E in Toscana riesci ad andare eventualmente?

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Dicembre 01, 2023, 04:56:58 PM
Non dare ascolto a chi va per tentativi con le tue palanche.

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Dicembre 08, 2023, 09:59:49 AM
Ecco il responso dopo visita al pompista.
Regolato anticipo pompa di 6 gradi, risultato che ora si accende con mezzo giro di chiave. Provato stamane in montagna a -3 gradi. Evviva!
Gli iniettori hanno i loro chilometri e non polverizzano bene quindi si potrebbero revisionare per diminuire fumo e consumi ma per ora attendo.
Grazie a tutti del sostegno!
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Dicembre 09, 2023, 07:07:04 AM
Ma ORA sistemata la fase gli iniettori che problemi daranno mai??

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Dicembre 09, 2023, 06:12:11 PM
Allora, ovviamente non sono un meccanico e cerco di fare necessità virtù.
Comunque se ho capito a logica I polverizzatori dopo 22 anni e 336000km non polverizzano più come un tempo e pisciano un po' di gasolio, da qui il fumo abbondante in affondo di acceleratore specie in salite pendenti e probabilmente consumi un po' maggiori di quelli che avrei con iniettori nuovi.
Il pompista a cui mi sono rivolto mi diceva come spesa un 120 euro ad iniettore e 100 euro di mano d'opera.
Per il momento nonostante la mia coscienza ecologista mi tengo ancora il fumo.
Appena possibile valuto la revisione.
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: vinx il Dicembre 09, 2023, 06:56:03 PM
Quando me ne intendevo un po' di motori, e soprattutto li avevo appena studiati all'Università, ero giunto alla conclusione che il problema degli iniettori che "pisciano" non va sottovalutato.

Innanzitutto creano punti incandescenti in parti non previste dai progettisti sul cielo del pistone, e possono essere causa di surriscaldamenti locali e avarie. Anziché una nebbia incendiaria, nella camera di scoppio c'è una palla di fuoco concentrata. Le cui pareti della palla nemmeno bruciano bene e creano incrostazioni carboniose che intasano la catalitica, EGR se presente, e tipicamente incollano le fasce.

In secondo luogo, a seconda di cosa combinano gli iniettori e del "dove sparano", si rendono potenzialmente responsabili del lavaggio del velo d'olio sui cilindri, causando un fenomeno che si chiama(va) "bore polishing" parimenti deleterio per il motore. I cilindri si lucidano, perdono la loro rugosità, il velo d'olio non si forma più, il motore è soggetto a grippaggio.

Quindi, se fosse il MIO California ad essere afflitto da questa problematica, io lo farei sistemare senza indugio alcuno.
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Aiace il Dicembre 09, 2023, 08:13:18 PM
Contento che Rumbacolumbia sia arrivato al bandolo della matassa e abbia risolto il problema dell'accensione.

La discussione mi interessa per la parte relativa agli iniettori la cui sostituzione è senz'altro costosa ma, come dice Vinx, non farla porta a conseguenze anche più costose.

Il mio ha 340KKm, nessun tipo di problema e una fumosità moderata e limitata ad alcune situazioni. Gli iniettori non mi risulta siano stati mai sostituiti per cui parto dal presupposto che siano gli originali.

Mi chiedo, ma soprattutto chiedo se, fumosità a parte, vi sia qualche altro sintomo da considerare per capire il loro livello di efficienza residuale per non arrivare a restare a piedi a sorpresa e/o magari fare danni con costi di riparazione ancora più sanguinosi :-\

Grazie in anticipo :)
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Dicembre 09, 2023, 11:10:06 PM
Citazione di: vinx il Dicembre 09, 2023, 06:56:03 PMQuando me ne intendevo un po' di motori, e soprattutto li avevo appena studiati all'Università, ero giunto alla conclusione che il problema degli iniettori che "pisciano" non va sottovalutato.

Innanzitutto creano punti incandescenti in parti non previste dai progettisti sul cielo del pistone, e possono essere causa di surriscaldamenti locali e avarie. Anziché una nebbia incendiaria, nella camera di scoppio c'è una palla di fuoco concentrata. Le cui pareti della palla nemmeno bruciano bene e creano incrostazioni carboniose che intasano la catalitica, EGR se presente, e tipicamente incollano le fasce.

In secondo luogo, a seconda di cosa combinano gli iniettori e del "dove sparano", si rendono potenzialmente responsabili del lavaggio del velo d'olio sui cilindri, causando un fenomeno che si chiama(va) "bore polishing" parimenti deleterio per il motore. I cilindri si lucidano, perdono la loro rugosità, il velo d'olio non si forma più, il motore è soggetto a grippaggio.

Quindi, se fosse il MIO California ad essere afflitto da questa problematica, io lo farei sistemare senza indugio alcuno.
Davvero interessante vinx, prendo nota e metto da parte qualche palanca per gli iniettori allora
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: vinx il Dicembre 10, 2023, 12:09:50 AM
Sono contento che tu abbia apprezzato il mio suggerimento. Grazie
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Dicembre 10, 2023, 08:20:14 AM
 Rumba interpretando la tua risposta ORA fuma ancora anche dopo una corretta fasatura.

Quindi alla luce, ripeto (poi mollo) dei km che mai gli iniettori danno quel problema, SE TUTTO È A POSTO potresti avere UN iniettore sfigatamente difettoso.

Ripeto ancora per l'ultima volta perché ci giriamo intorno da tempo che una diagnosi corretta con, e solo con il vcds ti fa vedere perfettamente la situazione.
Anche come stanno tutti i singoli iniettori.
Vai da Teo,  oppure da qualche volenteroso c'è ne sono.
Vale il viaggio ti assicuro...

Spero di essere stato chiaro a volte penso di scrivere greco.

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Dicembre 10, 2023, 08:23:11 AM
Citazione di: Aiace il Dicembre 09, 2023, 08:13:18 PMContento che Rumbacolumbia sia arrivato al bandolo della matassa e abbia risolto il problema dell'accensione.

La discussione mi interessa per la parte relativa agli iniettori la cui sostituzione è senz'altro costosa ma, come dice Vinx, non farla porta a conseguenze anche più costose.

Il mio ha 340KKm, nessun tipo di problema e una fumosità moderata e limitata ad alcune situazioni. Gli iniettori non mi risulta siano stati mai sostituiti per cui parto dal presupposto che siano gli originali.

Mi chiedo, ma soprattutto chiedo se, fumosità a parte, vi sia qualche altro sintomo da considerare per capire il loro livello di efficienza residuale per non arrivare a restare a piedi a sorpresa e/o magari fare danni con costi di riparazione ancora più sanguinosi :-\

Grazie in anticipo :)
I consumi e il tubo uscita marmitta e quella zona neri.
Il mio sostanzialmente in ordine 300 mila sempre zero fumo..

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: teohd il Dicembre 10, 2023, 08:59:15 AM
Ragazzi sono in un momento di difficoltà e non riesco a vedere ulteriori furgoni per adesso!
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Aiace il Dicembre 10, 2023, 09:26:08 AM
Citazione di: California Lilla il Dicembre 10, 2023, 08:23:11 AM
Citazione di: Aiace il Dicembre 09, 2023, 08:13:18 PMContento che Rumbacolumbia sia arrivato al bandolo della matassa e abbia risolto il problema dell'accensione.

La discussione mi interessa per la parte relativa agli iniettori la cui sostituzione è senz'altro costosa ma, come dice Vinx, non farla porta a conseguenze anche più costose.

Il mio ha 340KKm, nessun tipo di problema e una fumosità moderata e limitata ad alcune situazioni. Gli iniettori non mi risulta siano stati mai sostituiti per cui parto dal presupposto che siano gli originali.

Mi chiedo, ma soprattutto chiedo se, fumosità a parte, vi sia qualche altro sintomo da considerare per capire il loro livello di efficienza residuale per non arrivare a restare a piedi a sorpresa e/o magari fare danni con costi di riparazione ancora più sanguinosi :-\

Grazie in anticipo :)
I consumi e il tubo uscita marmitta e quella zona neri.
Il mio sostanzialmente in ordine 300 mila sempre zero fumo..

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Allora sono a posto. Nessun segno di fuliggine nei posti indicati e consumi più che buoni.
Grazie Ale!! :D
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: vinx il Dicembre 10, 2023, 11:23:22 AM
Citazione di: California Lilla il Dicembre 10, 2023, 08:20:14 AM... il vcds ti fa vedere perfettamente la situazione.
Anche come stanno tutti i singoli iniettori.


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per imparare:

come farebbe il VCDS a far vedere lo stato dei singoli iniettori? Il sensore di sollevamento ago sta solo sul cilindro 1 nel caso dell'ACV, non mi risulta ci sia una sonda dei gas di scarico, quali sensori del veicolo il VCDS potrebbe utilizzare per accorgersi di un singolo iniettore difettoso? Il sensore di giri dell'albero motore? ma allora il motore dovrebbe girare zoppo per creare una irregolarità di rotazione, o no?
--------------------------------
considerazioni strettamente personali:

E poi, dato chilometraggio e condizioni generali, avrebbe senso revisionare un solo iniettore? Nel tempo gli specialisti di questa pratica spariranno... per la serie.... se volessi tenere il California perchè procrastinare un intervento che permetterebbe la perfezione meccanica? Se questo pompista giù ha messo a posto la fase io gli farei fare il lavoro semicompleto. Se poi facesse pure la fase dinamica sarebbe uno spettacolo.
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Dicembre 10, 2023, 01:47:47 PM
Non per evitare la risposta,  ma richiederebbe una vita.
Se vuoi sentiamoci.

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: vinx il Dicembre 10, 2023, 05:55:30 PM
Penso che una spiegazione seppur breve farebbe accrescere la cultura tecnica del gruppo e potrebbe anche guidare l'autore del post nell'interazione col pompista che magari è centro Bosch e interagisce con il sistema EOBD del veicolo.
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Dicembre 10, 2023, 09:30:46 PM
Allora, credo da quanto ho capito il pompista mi abbia messo a posto la fase dinamica. Sicuramente ha usato diagnosi per verificare il valore. Credo abbia controllato lo stato degli iniettori tramite diagnosi e non abbia rilevato nessuna anomalia funzionale salvo un certo grado di usura ai polverizzatori.

Questo è quanto ho capito io, poi magari ad orecchie esperte queste parole nel n hanno senso ed esce fuori che non ci ho capito niente....non mi stupirebbe eh.

Comunque il fumo di cui parlo non è quello di fuliggine schietta e portellone posteriore nero, per fortuna!
Il pompista mi ha chiesto se avevano fatto la centralina al mezzo (in effetti mi è stato detto che il primo proprietario da nuovo lo aveva mappato ed in effetti spinge molto bene) e che il fumo un po' potrebbe dipendere da quello. Ma di nuovo magari pure questa è un eresia.

riguardo ad un bravo meccanico, sono assolutamente convinto che chi trova un bravo meccanico trova un tesoro! Oltre al t4 ho un crafter Achleitner che negli ultimi 12 mesi mi ha fatto davvero tribolare, il t4 che pure non si è risparmiato e per 12 anni ho avuto 2 t3.
Ho trovato dei bravi meccanici, ma sempre lontano da casa ma molto spesso dei mezzi cialtroni incompetenti e presuntuosi.

Per quanto riguarda teohd gli avevo scritto a novembre 2022 e mi aveva detto che era incasinato e che mi avrebbe fatto sapere quando sarebbe stato un disponibile. Diciamo che non mi ha ancora scritto quindi immagino non abbia tempo e/o interesse.

Comunque cerco di vedere il lato positivo, almeno il problema di accensione è risolto e mi ha fatto penare assai, qdi sono contento.

Ringrazio tutti per le dritte ed il tempo speso per leggere e rispondere.
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Dicembre 10, 2023, 09:52:26 PM
(https://ibb.co/WkXkzwg)

Una foto di quello che mi piace di mono, la libertà. Cerco di pensare a quello ogni volta che mi trovo di fronte rotture spese mal di pancia etc etc
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Mattiadll il Dicembre 11, 2023, 09:07:46 AM
Citazione di: Rumbacolumbia il Dicembre 10, 2023, 09:52:26 PM(https://ibb.co/WkXkzwg)

Una foto di quello che mi piace di mono, la libertà. Cerco di pensare a quello ogni volta che mi trovo di fronte rotture spese mal di pancia etc etc
Bellissimo il tuo syncro. Forse ne avevi già parlato, ma descrivicelo un po'. Motore anno, blocco differenziale. Accessori. Provenienza....
I syncro sono pochi e mi piace conoscere quelli che ci sono in giro...

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Homar il Dicembre 11, 2023, 09:40:24 AM
Citazione di: California Lilla il Dicembre 10, 2023, 01:47:47 PMNon per evitare la risposta,  ma richiederebbe una vita.
Se vuoi sentiamoci.

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In effetti, sarebbe interessante.
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Dicembre 11, 2023, 09:52:42 AM
Citazione di: Mattiadll il Dicembre 11, 2023, 09:07:46 AM
Citazione di: Rumbacolumbia il Dicembre 10, 2023, 09:52:26 PM(https://ibb.co/WkXkzwg)

Una foto di quello che mi piace di mono, la libertà. Cerco di pensare a quello ogni volta che mi trovo di fronte rotture spese mal di pancia etc etc
Bellissimo il tuo syncro. Forse ne avevi già parlato, ma descrivicelo un po'. Motore anno, blocco differenziale. Accessori. Provenienza....
I syncro sono pochi e mi piace conoscere quelli che ci sono in giro...

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Ciao Mattia, si in effetti non ho mai fatto la mia presentazione ufficiale sul forum anche se leggo attingo ed apprezzo sa qualche anno il contributo degli utenti

Stasera apro un nuovo topic in presentazioni su mono e me così evitiamo di andare off topic qui.
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Dicembre 11, 2023, 11:15:45 AM
Citazione di: Homar il Dicembre 11, 2023, 09:40:24 AM
Citazione di: California Lilla il Dicembre 10, 2023, 01:47:47 PMNon per evitare la risposta,  ma richiederebbe una vita.
Se vuoi sentiamoci.

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In effetti, sarebbe interessante.
Organizzate un VCDS day..

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Homar il Dicembre 11, 2023, 12:53:59 PM
Guarda, io non so manco cosa sia un VCDS...

Ero semplicemente curioso di sapere come il computer possa diagnosticare gli iniettori.

Tutto qui.

P. S. Scusate se ancora fuori tema, ma credo possa essere utile a molti.
Se ritenete o. t., cancellate pure...
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Ermes Soragna il Dicembre 11, 2023, 07:10:43 PM
Iniettori già revisionati ne trovi in rete, bosch o siemens sono i compatibili da 101cv fino 151cv la differenza la fanno i polverizzatori che pure trovi in rete a varii prezzi da 25€ fino 50/70€
Non prendere i stanadyne che sono dedicati per 88cv/ajt.. ma si possono sostituire con bosch.
Nel caso se ti fai un giro in rete vedrai che i bosch per vw/audi/volvo sono tutti della stessa famiglia cambia solo il classico polverizzatore per 101 o 151cv
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Aiace il Dicembre 11, 2023, 07:28:14 PM
Citazione di: Homar il Dicembre 11, 2023, 12:53:59 PMGuarda, io non so manco cosa sia un VCDS...

Ero semplicemente curioso di sapere come il computer possa diagnosticare gli iniettori.

Tutto qui.

P. S. Scusate se ancora fuori tema, ma credo possa essere utile a molti.
Se ritenete o. t., cancellate pure...

Io appoggio la proposta di Homar. Magari qualche Sacerdote del T4, da solo o in concorso con altri, quando avrà tempo potrebbe aprire una discussione ad hoc.

Io avevo anche pensato di prendere uno spinotto OBD da collegare al mio per vedere... per vedere un cazzo alla fine perchè se non capisci il significato dei codici anche con legenda divente il classico giochino da pirletta che pensa che con la "sfera di cristallo" può vedere/capire/fare tutto.

A me interesserebbe la parte basica... scrivere/leggere/far di conto per potere farsi un'idea dell'eventuale malfunzionamento e tenere sotto controllo le "fiabe" di qualche meccanico fantasioso che magari ti pialla il portafoglio soprattutto quando magari sei a 1000 km da casa e non hai molte scelte... diciamo che far capire che qualcosa capisci aiuta a non prenderla in saccoccia.

Al vostro buon cuore :D
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: vinx il Dicembre 11, 2023, 09:46:29 PM
Il corso vcds secondo me è anche troppo avanti. Nel senso che è come prendere un diploma. In questo caso a me mancano le basi, non tanto tecniche in genere, perché qualcosa di motori ho dovuto molti anni studiare, ma di architettura del TDI. Per dire....se fosse un motore a benzina euro 3 e superiori, ci sarebbero molti sensori in grado di accorgersi del missfiring. Ma un TDI che sensori e che logica usa per accorgersi di uno o più iniettori che polverizzano malamente?

Capite le basi, poi gli studenti più volenterosi possono diplomarsi sul vdcs che dei principi base è l'applicazione in formato "evoluto"
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: xgiacomo il Dicembre 12, 2023, 08:25:38 AM
Il corso era una vecchia idea, purtroppo naufragata. Dipende da cosa si vuol fare col vcds; Penso che già molti sarebbero soddisfatti di imparare a istallarlo su un computer, fare lettura errori, verificare l'anticipo e qualche altra cosetta tipo abilitare il Cruise control...
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: vinx il Dicembre 20, 2023, 03:27:50 PM
mi sono messo a studiare (che adesso si fa cercando  in rete) e sul wiki tedesco, ben nascosto, ho trovato queste informazioni.
Per qualche aspetto ci avevo acchiappato.
ve trasmetto la traduzione.

Funzionamento, errori e test
Operazione
In definitiva, gli ugelli di iniezione sono parti soggette ad usura che dovrebbero almeno essere controllate e, se necessario, sostituite dopo un periodo di servizio più lungo (valore indicativo: a partire da 200.000 km), poiché problemi nella zona degli ugelli possono causare gravi danni al motore.

Errore
( Fonte 1 )
Nello stato ideale, con il carburante distribuito in aria, il getto di iniezione dovrebbe contenere goccioline fini all'esterno e atomizzarsi in goccioline più grandi al centro. Ciò significa che le goccioline più fini si accendono per prime, il carburante brucia più lentamente e in modo più uniforme e si verifica un aumento relativamente graduale della pressione nella camera di combustione.

Il principale difetto dell'iniezione è la scarsa atomizzazione, che può avere diversi effetti:

Combustione detonante: gran parte della quantità di carburante iniettato brucia improvvisamente. Ciò si nota acusticamente attraverso il noto "inchiodamento" del motore diesel (una forma di combustione a colpi), che di solito può portare ad un aumento dei consumi, alla perdita di potenza, ad una peggiore qualità dei gas di scarico e, a lungo termine, a danni al motore. cuscinetti a strisciamento.
Surriscaldamento locale: se la direzione del getto non è allineata e la miscela aria-carburante è diretta verso componenti, questi possono bruciarsi (ad es. foro nel cielo del pistone).
Demolizione della pellicola lubrificante: Se il getto di carburante è diretto verso la parete del cilindro, la pellicola lubrificante può essere rimossa con il lavaggio. A causa del minore effetto lubrificante del carburante si possono verificare danni da grippaggio.
Altri difetti includono un ugello che perde o molle dell'ugello rotte (negli ugelli classici che fungono solo da acceleratore), per cui il carburante scorre nella camera di combustione prima o dopo l'iniezione regolare. Il film di carburante carbonizza sull'ugello e quindi ostacola la corretta atomizzazione.

I sintomi tipici di uno o più iniettori difettosi includono:

Mancate accensioni
Bussare in uno/più cilindri
Surriscaldamento del motore
Perdita di prestazioni
Eccessivo fumo nero dallo scarico
Aumento del consumo di carburante
Aumento del fumo blu all'avvio a freddo

Test
Un controllo rudimentale degli iniettori è possibile con il motore acceso ad un minimo leggermente eccessivo. Allentare uno dopo l'altro il dado di raccordo sulla linea di iniezione e poi serrarlo nuovamente. Se la velocità del motore non cambia durante un'ESD , c'è un problema con l'ESD.
Un test più dettagliato (pressione e ventaglio di spruzzo) è possibile solo dopo la rimozione con un'apparecchiatura di prova adeguata.
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Dicembre 21, 2023, 08:56:39 PM
Grazie Vinx delle info per me preziose!
Sembra appunto una problematica meccanica che non può essere diagnosticata con obd.
E soprattutto non deve essere trascurato parrebbe.
A gennaio tocca un altra visita dal pompista....
Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: California Lilla il Dicembre 22, 2023, 07:03:32 AM
Ma se i consumi sono a posto e non fuma.
Non capisco tutta questa ritrosia a fare una diagnosi vera fatta ben al posto di fiumi di parole...
E poi se è "mappato" di cosa parliamo?
Mi ritiro.

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Titolo: Re: ACV problema accensione a freddo
Inserito da: Rumbacolumbia il Dicembre 22, 2023, 04:21:57 PM
Diciamo che con la visita al pompista ho risolto i problemi di avviamento, il motore spinge bene e gira bene.
Quindi direi che per quanto riguarda il problema di avviamento a freddo, oggetto del topic, è tutto risolto.
Fuma qdo pesto sull acceleratore,esempio tipico in montagna quando si sale sopra i 3000 e passa giri. Non ho il portellone nero per intenderci.
Penso, come mi hanno ipotizzato più meccanici, che gli iniettori non polverizzino più in maniera perfetta. Credo sia naturale con 336000 km.
Credo che qui si stia dicendo che senza smontare gli iniettori e fare una prova a banco non sia possibile capire quanto polverizzino bene o male.
Non ho nessuna ritrosia a fare una diagnosi. Diciamo che frequento meccanico in maniera piuttosto assidua ahimè.
Credo che la discussione qui stia virando sul fatto se sia possibile diagnosticare tramite obd lo stato di salute degli iniettori (come mi sembra tu abbia affermato) oppure possa solo essere verificato smontandoli e testandoli.
Personalmente sono grato degli interventi di tutti ed è grazie ai vostri interventi che sono arrivato a risolvere il pro lema che avevo, che era appunto una messa in fase non corretta di 6 gradi.
Non capisco la piega che sta prendendo la discussione, probabilmente solo frutto di incomprensioni.
Io sono solo un appassionato pressoché a digiuno di nozioni di meccanica, le poche conoscenze che ho le ho acquisite in quanto proprietario di mezzi con le riparazioni ed interventi che ho dovuto affrontare.

Rispetto al mappato non so esattamente cosa si intenda, il secondo proprietario al quale io lo ho acquistato mi ha detto che il primo proprietario aveva mappato la centralina. Presumo che abbia portato la cavalleria a 130 ed alzato un po' la coppia. Intervento credo diffuso per la acv. Ma non l ho mai protesi un banco di prova ne ho intenzione di farlo. Riporto solo quando mi ha detto il pompista rispetto alla fumosità in accelerazione che potrebbe anche dipendere dalla mappatura. Non so bene come ed in che modo. Punto.

Cmq intanto saluti ed auguri di buone feste a tutto il forum!