News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

parallelatore cbe csb2

Aperto da ric, Dicembre 16, 2018, 01:56:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

è integrato nella mia centralina, nel modello avanzato per malati mentali. c'è da cablare dalla centralina fino sotto al frigo: non è uno scherzo!
California AXG
Firenze

xgiacomo

Comunque se uno ha voglia di investire per migliorare l'impianto, potrebbe prendere in considerazione la sostituzione del relè con un regolatore dc-dc. Il relè, per quanto l'elettronica di controllo sia sofisticata, può solo aprire o chiudere, mentre un dc-dc genera la corretta differenza di potenziale: un notevole upgrade per le batterie al piombo, indispensabile per quelle al litio... E la direzione è quella
California AXG
Firenze

raudo

Basterebbe anche interporre un bel regolatore da pannelli MPPT però lo taglierei prima con un relè comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Aprile 16, 2024, 10:17:12 AMBasterebbe anche interporre un bel regolatore da pannelli MPPT però lo taglierei prima con un relè comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ricordi.. avevamo fatto degli esperimenti con gli alimentatori 230v ma con quelle tensioni i regolatori dei pannelli non lavorano benissimo!
Però con quel famoso circuitino che avevo fatto si può pilotare un pwm di potenza e casualmente ci sarebbe già anche il relè  ::)
California AXG
Firenze

California Lilla

Citazione di: raudo il Aprile 16, 2024, 10:17:12 AMBasterebbe anche interporre un bel regolatore da pannelli MPPT però lo taglierei prima con un relè comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi si potrebbe buttare il positivo uscita parallelatore nel regolatore pannello già presente e connesso al pannello stesso?
Cioè pannello e alternatore in parallelo??

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Col pannello che esce a 18 o 36v in parallelo all'impianto motore, si brucia tutto. Almeno va messo un diodone fra alternatore e regolatore, che però butta amcora più giù la tensione che già è bassina per il regolatore. Altrimenti un commutatore azionato dal d+
California AXG
Firenze

California Lilla

Grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Payo77

Citazione di: Cordy il Aprile 15, 2024, 04:47:38 PMVa al posto di quello originale. Uno dei tre fili originali non serve più, quello che fornisce il positivo diretto dell'alternatore, cioè il cosiddetto D+. Dovrai solo collegare i due poli positivi delle batterie e poi (si, dopo, le istruzioni del Cyrix ct sono chiare) il polo negativo.
Volendo, puoi collegare il quarto contatto ad un pulsante, che poi va al positivo della batteria servizi. Premendo il pulsante, attiverai il relè di parallelo quando la batteria motore si è scaricata, per il cosiddetto avvio d'emergenza. Io non lo ho cablato, quando ne ho avuto bisogno ho preso un pezzo di filo ed ho fatto un contatto al volo, non sapendo dove piazzare il pulsante... una volta in 3 anni e ask perché ho lasciato accese le luci di posizione, probabilmente.

Hai installato quello da 120A?
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Cordy

Esatto. Di più, sul Carthago con il motore aab è inutile, data la potenza limitata dell'alternatore ed il lungo cavo che realizza il parallelo fra le 2 batterie.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Sbab71

La questione interessa anche a me, visto che vorrei aggiungere il parallelatore per poter caricare la BM quando attacco alla 220.
Quando non uso il California infatti lo tengo nel box dove ho la 220V comoda comoda (ma al buio completo, quindi un eventuale pannello solare, che non ho, non servirebbe), quindi vorrei sfruttare questa funzione per evitare di ritrovarmi con la BM scarica dopo lunghi fermi.

Se ho capito bene ci sono 2 opzioni:
1- montare un economico CBE CSB2 (che adesso è diventato CSB3....), spesa sui 40 euro. Non mi è chiaro se lo posso montare in "parallelo" al parallelatore di serie (quello sotto al frigo) che fa la funzione inversa da alternatore ->bm->bs

2- sostituire il parallelatore originale con questo Victron Cyrix. Spendo poco di più (50 euro per la versione CT-120A, sarà sufficiente?) ma ho un sistema più efficiente, più pulito e che funziona da solo in entrambi i versi.

Nel caso 2, che fine fa il cavetto del D+? Se lo stacco, perdo qualche funzione sulla centralina westfalia (tipo la lettura dei V della BS, o le famose tacche di carica)?

Grazie!
Fabio
T4 California 2.5 TDi 151cv AHY 2001

xgiacomo

Citazione di: Sbab71 il Aprile 22, 2024, 05:15:06 PMLa questione interessa anche a me, visto che vorrei aggiungere il parallelatore per poter caricare la BM quando attacco alla 220.
Quando non uso il California infatti lo tengo nel box dove ho la 220V comoda comoda (ma al buio completo, quindi un eventuale pannello solare, che non ho, non servirebbe), quindi vorrei sfruttare questa funzione per evitare di ritrovarmi con la BM scarica dopo lunghi fermi.

Se ho capito bene ci sono 2 opzioni:
1- montare un economico CBE CSB2 (che adesso è diventato CSB3....), spesa sui 40 euro. Non mi è chiaro se lo posso montare in "parallelo" al parallelatore di serie (quello sotto al frigo) che fa la funzione inversa da alternatore ->bm->bs

2- sostituire il parallelatore originale con questo Victron Cyrix. Spendo poco di più (50 euro per la versione CT-120A, sarà sufficiente?) ma ho un sistema più efficiente, più pulito e che funziona da solo in entrambi i versi.

Nel caso 2, che fine fa il cavetto del D+? Se lo stacco, perdo qualche funzione sulla centralina westfalia (tipo la lettura dei V della BS, o le famose tacche di carica)?

Grazie!
Fabio
Opzione 1 anche no
Opzione 2 ok, il d+ lo isoli e hai finito
Opzione 3 un parallelatore passivo alla raudo che fa il suo, perché la batteria del motore è praticamente sempre carica al massimo; l'alimentazione gli serve solo per compensare eventuali assorbimenti a riposo che comunque dovrebbero essere molto limitati
California AXG
Firenze

Sbab71

Citazione di: xgiacomo il Aprile 22, 2024, 07:29:45 PMOpzione 2 ok, il d+ lo isoli e hai finito 
Ok, è la soluzione più semplice.
Rimane il dubbio se la versione CT-120A sia sufficiente.
Il mio AHY 151cv ha un alternatore più grosso rispetto al 102cv, giusto?
Non è che i 120A del Cyrix sono pochi?
Le batterie sono queste: BS una FIAM 150AH (montata lo scordo anno), BM una normale da 84Ah mi pare, vecchiotta del 2019.
T4 California 2.5 TDi 151cv AHY 2001

xgiacomo

Lalternatore dovrebbe essere il solito 120a. Comunque la corrente di ricarica dipende dalla differenza di potenziale fra sorgente e batteria: Per arrivare a correnti così alte la batteria deve essere proprio morta! Una batteria normalmente scarica dopo qualche giorno di libera, all'avviamento ha un picco, ma la corrente si stabilizza rapidamente su valori molto più bassi
California AXG
Firenze

Cordy

Mi permetto di offrire una sintesi di ciò che ha scritto Giacomo: il 120 A basta ed avanza.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Citazione di: Cordy il Aprile 23, 2024, 04:43:19 AMMi permetto di offrire una sintesi di ciò che ha scritto Giacomo: il 120 A basta ed avanza.
;D  ;D  ;D

Mi sono scordato del tastino per l'avviamento di emergenza: qua le correnti possono essere veramente alte! Infatti se la batteria del motore è completamente morta che non si accende nemmeno il quadro non vale la pena tentare: troppo pericoloso!
Comunque non mi è mai capitato di trovare un relè originale Bosch di soli 50A squagliato.. l'elemento più debole è lo shunt sul passaruota, in questi casi funge da fusibile (però l'elettrauto non lo sa)

Tutto questo per ribadire che 120a bastano
California AXG
Firenze