News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sostituzione bulbi/interruttori olio per 1.9 TD 68 cv (ABL) posizione e colore?

Aperto da Paolo, Marzo 20, 2023, 12:27:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Citazione di: raudo il Marzo 22, 2023, 08:32:45 AM
Il filo dal W dell'alternatore arriva già al connettore del quadro strumenti, quindi non devi aggiugere nulla.
Stacchi e attacchi e il contagiri magicamente andrà.
Chiedi a Marchinovis...che ha montato il vecchio quadro del Tuono Verde...
R.

Citazione di: Paolo il Marzo 21, 2023, 04:37:38 PM
Per il bulbo di sotto, che è di colore grigio, ma ha un valore di 0.90 come quello bianco, al minimo segna 1,30 bar circa e arriva fino a 5, progressivamente.

Per Raudo: il mio non ha un contagiri quindi non saprei cosa attaccare. Il mekka mi dice che l'impulso glielo dovrebbe dare il fil blu dell'alternatore (ce n'è anche uno rosso), ma tutti i altri fili? Boh
Confermo , plug and play!!! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Bluto

 resta un mistero : il valore di quei due bulbi
ho lo stesso problema di Paolo , questa volta con il 2.5 benzina , la pressione olio è ok ma ho dovuto metterli in corto per farli smettere di bippare tanto mi rompevano le balle
dove si possono reperire quei valori e montarli correttamente ?

California Lilla

Sempre elsawin.
Ci sarà un tabellone con tutti i valori per ogni mezzo e motore.
Nessun mistero basta guardare dove si deve.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Paolo

Citazione di: Marchinovis il Marzo 22, 2023, 09:36:24 AM
Citazione di: raudo il Marzo 22, 2023, 08:32:45 AM
Il filo dal W dell'alternatore arriva già al connettore del quadro strumenti, quindi non devi aggiugere nulla.
Stacchi e attacchi e il contagiri magicamente andrà.
Chiedi a Marchinovis...che ha montato il vecchio quadro del Tuono Verde...
R.

Citazione di: Paolo il Marzo 21, 2023, 04:37:38 PM
Per il bulbo di sotto, che è di colore grigio, ma ha un valore di 0.90 come quello bianco, al minimo segna 1,30 bar circa e arriva fino a 5, progressivamente.

Per Raudo: il mio non ha un contagiri quindi non saprei cosa attaccare. Il mekka mi dice che l'impulso glielo dovrebbe dare il fil blu dell'alternatore (ce n'è anche uno rosso), ma tutti i altri fili? Boh
Confermo , plug and play!!! ;)

Fatemi capire, perché io non sono avvezzo con fili elettrici: Raudo dice "il filo dal W dell'alternatore" e io già vado in tilt perché non so cosa sia il W. Capisco però che qualcosa già parte dall'alternatore per arrivare alla strumentazione, ma se io il contagiri non ce l'ho dove va a infilarsi quel filo? Lo stacco da dove? Ho in programma di smontare la strumentazione perché non c'è più una lampadina che funzioni e di sera è buio totale, ci guarderò dietro, ma trovare questo noto filo non credo sarà una passeggiata per me.

Cosa è poi Elsawin per me rimane un mistero. Se lo sapevo devo aver rimosso (mannaggia alla vecchiezza...)
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Il connettore che hai ha già il filo che porta il segnale dei giri dall'alternatore.
Non devi cablare nulla.
Sostituisci il quadro strumenti e basta così.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Citazione di: raudo il Marzo 23, 2023, 04:14:43 PM
Il connettore che hai ha già il filo che porta il segnale dei giri dall'alternatore.
Non devi cablare nulla.
Sostituisci il quadro strumenti e basta così.
R.


Ah, forse ho capito: ciò che dici vale se trovo un'altra strumentazione dotata di contagiri, giusto? Se è così, ok. Io però ho un contagiri aftermarket in mano, che dietro ha 5 pin. Per pin intendo luoghi in cui puoi attaccarci dei fastom. Sono un analfabeta elettrico, abbi pazienza, ma io non mi arrendo :-)
In pratica voglio un po' di strumenti come quelli che hai tu anche se non so dove cercarli, forse perché non so come cercarli. Comunque voglio un po' di lancette. Certo è che se esistesse la possibilità di trovare ancora oggi una strumentazione col contagiri sarebbe il top
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo



raudo

Il secondo va bene, il primo no.
Ma perché non monti quello del Multivan di Trento?
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Citazione di: raudo il Marzo 24, 2023, 05:58:04 AM
Il secondo va bene, il primo no.
Ma perché non monti quello del Multivan di Trento?
R.

Perché non ho capito effettivamente come fare e poi perché lo dovrei installare nell'unico spazio vuoto che ho nel cruscotto ovverossia sotto la radio. Il contagiri mi piacerebbe averlo davanti agli occhi. Appena smonto la strumentazione originale vedo che connettori ci sono dietro e poi provo a fare qualche esperimento
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

il Daines

Citazione di: California Lilla il Marzo 23, 2023, 08:27:27 AMSempre elsawin.
Ci sarà un tabellone con tutti i valori per ogni mezzo e motore.
Nessun mistero basta guardare dove si deve.
Riapro la discussione, perché vorrei capire quali sensori olio montare sul T4 AAC del 92.
Non sono riuscito a usare elsawin, quindi ho guardato dove cerco di solito,su catcar.info, e mi da il sensore blu(0,25bar) per la testa, e  bianco(1,8bar) per il supporto filtro olio.

Però guardando sul mezzo, mi sembra che siano tutti e due bianchi, se non sono già stati sostituiti, o sono scoloriti.
Voi avete informazioni più precise?
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

California Lilla

Ci vuole etkà, non elsawin per capire.
Elsawin è procedure di riparazione , etka serve per esplosi  codici ricambi in base a modelli, anni e motorizzazioni. ..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com