News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pompa vuoto revisionata ????

Aperto da vinx, Ottobre 18, 2023, 09:16:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vinx

In occasione di molti altri lavori un mio amico ha fatto sostituire la pompa del vuoto, che in effetti rumoreggiava (smettendo in occasione dell'azionamento dei freni).
La pompa nuova è perfetta, quindi nessun danno alla testata.
Deduzione: solo un problema di pompa.

Allora me la sono fatta dare,e l'ho smontata. Era piena di olio. Una delle ipotesi più accreditate è che man mano che si riempie di olio, la membrana viene rallentata nei movimenti, diventa una pecia di pistone di ammortizzatore, e quindi, non riuscendo a seguire i movimenti imposti dalla camma, causa un ritardo dei movimenti, il distacco quindi dall'alberino dalla camma o dalla punteria e quindi la rumorosità.

Per gioco mi sono comprato un kit revisione. Ci sono tutte le valvoline nuove, e anche le fasce elastiche (in elastomero) della membrana. Sono riuscito a rinnovare quasi tutto, esclusa la fascia esterna della tenuta della membrana, perchè probabilmente serve uno stringifasce come quello per i pistoni, attrezzo che ho venduto/smarrito quando ho chiuso le attività garagistiche.

Insomma, mi sembra una operazione che "si può fare". La pompa provata al banco funziona.

Magari in un futuro la farò montare sul mezzo se serve, accettando i rischio che non funzioni bene per curiosità tecnica.

Magari ho scoperto l'acqua calda e in realtà sapevate già tutto..... ::)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Ermes Soragna

Anche l'alberino che prende il movimento dalle camme cambierai?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

vinx

#3
quello vedrò al momento.
La pompa sembra essere a posto.
Non so se si vende il solo alberino. Sono abbastanza sicuro che l'alberino vecchio mi sia stato fornito, ma purtroppo non ricordo dove lo ho appoggiato e non lo trovo più.... sono un disastro per certe cose.....quanto pedante e temperasupposte per altre.....
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Mattiadll

L'alberino su AUTODOC c'è..
Su consiglio di Theod lo compro sempre ad ogni cambio pompa...
Nell'ultimo anno e mezzo ne ho dovute cambiare 4 di pompe vuoto...
Statisticamente dalla mia esperienza ho visto che la pompa originale di prima installazione dai 220/230.000km inizia a dare i primi segni evidenti di perdita di efficienza..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

vinx

Come misuri l'efficienza della pompa? Hai un riferimento, una prova specifica?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Mattiadll

Citazione di: vinx il Ottobre 20, 2023, 07:03:32 PMCome misuri l'efficienza della pompa? Hai un riferimento, una prova specifica?
Premendo lentissimamente il pedale freno, questo scende più del dovuto...
Oppure con più frenate in serie il pedale diventa duro...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


vinx

Citazione di: Mattiadll il Ottobre 22, 2023, 03:24:34 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 20, 2023, 07:03:32 PMCome misuri l'efficienza della pompa? Hai un riferimento, una prova specifica?
Premendo lentissimamente il pedale freno, questo scende più del dovuto...
Oppure con più frenate in serie il pedale diventa duro...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Premendo lentissimamente il pedale freno, questo scende più del dovuto...  --> quando accade questo non è un problema di pompa del vuoto ma un problema di tenuta di gommini della pompa freni
--------------------------------------

Oppure con più frenate in serie il pedale diventa duro -->>> questo è assolutamente normale e dipende da quanto vuoto e' stato accumulato e di che qualità (intensità della depressione) è costituito.

-------------------------------------

Io un riferimento me sono fatto grazie al mezzo (non il mio) nel quale è stata istallata una nuova pompa del vuoto Pierburg.

Motore al minimo---> rapido azionamento in successione del pedale freno più volte---> il pedale diventa duro e il punto di "percepita pressione" diventa molto alto ----> si rimane con il piede appoggiato sul freno ---> la pompa di depressione lavora ---> si sentono 5 punti di "rammollimento" che portano progressivamente  il pedale del freno nella consueta posizione di lavoro.

Se il numero di "Punti di rammollimento" è maggiore vuol dire che la pompa del vuoto aspira poco e ci mette più tempo a generare il vuoto ---> è poco efficiente oppure e piena di olio e la sua cilindrata reale è diventata più piccola

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Mattiadll

Citazione di: vinx il Ottobre 23, 2023, 09:04:07 AM
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 22, 2023, 03:24:34 PM
Citazione di: vinx il Ottobre 20, 2023, 07:03:32 PMCome misuri l'efficienza della pompa? Hai un riferimento, una prova specifica?
Premendo lentissimamente il pedale freno, questo scende più del dovuto...
Oppure con più frenate in serie il pedale diventa duro...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Premendo lentissimamente il pedale freno, questo scende più del dovuto...  --> quando accade questo non è un problema di pompa del vuoto ma un problema di tenuta di gommini della pompa freni
--------------------------------------

Oppure con più frenate in serie il pedale diventa duro -->>> questo è assolutamente normale e dipende da quanto vuoto e' stato accumulato e di che qualità (intensità della depressione) è costituito.

-------------------------------------

Io un riferimento me sono fatto grazie al mezzo (non il mio) nel quale è stata istallata una nuova pompa del vuoto Pierburg.

Motore al minimo---> rapido azionamento in successione del pedale freno più volte---> il pedale diventa duro e il punto di "percepita pressione" diventa molto alto ----> si rimane con il piede appoggiato sul freno ---> la pompa di depressione lavora ---> si sentono 5 punti di "rammollimento" che portano progressivamente  il pedale del freno nella consueta posizione di lavoro.

Se il numero di "Punti di rammollimento" è maggiore vuol dire che la pompa del vuoto aspira poco e ci mette più tempo a generare il vuoto ---> è poco efficiente oppure e piena di olio e la sua cilindrata reale è diventata più piccola
Non ho capito.

Quello che ho detto lo ho riscontrato sull'esperienza fatta sui miei mezzi la quale mi hanno portato ad oggi sostituirne 7

Altro marcato segnale, forse il più evidente oltre al ticchettio (il ticchettio però si verifica in fase avanzata).

Nelle  primissime frenate appena avviato il motore il pedale è duro.


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Non condivido le tue risposte.
Non stó a spiegare le motivazioni della quale mi sono fatto una mia idea e non stó qui a trascriverle rischiando incomprensioni.

Ci provo almeno per un punto.

Con pompa vuoto poco efficiente il pedale premuto lentamente va giù più del dovuto perché il sistema del vuoto non è stagno e quindi la pompa fatica a creare la depressione deccessaria,, ergo il servofreno funziona con un certo ritardo.


Qui mi piacerebbe sentire altre spiegazioni... .

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

vinx

la pompa del vuoto non dovrebbe essere collegata al servofreno in modo diretto. Io credo che ci sia un accumulatore di vuoto connesso alla pompa del vuoto tramite una valvola di non ritorno. Infatti anche a motore spento devi essere in gradi fare almeno un paio di frenate servoassistite. Un pedale del freno che premuto lentamente va giù più del solito è perchè la pompa dei freni ha una perdita di pressione.
-----------

Se nelle prime frenate il pedale "è duro", per quel che ho visto su tutte le vetture a servofreno pneumatico, è perché il sistema perde la depressione, ad esempio per perdite sui tubi, membrana servofreno porosa, o nel caso del t4 che è pieno di attuatori a vuoto (mi viene in mente quello de ricircolo del clima, ma penso che uno con il climatronic ne abbia almeno 4/5 in giro da qualche parte) qualche attuatore o i suoi collegamenti è in "perdita". I n questo caso la pompa del vuoto è chiamata ad un superlavoro, e nascono quelle condizioni che descrivi dove finchè la pompa del vuoto no ha lavorato per qualche ciclo, il sistema di depressione è "scarico".

----------------
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Scusami vinx sperando tu non ti offenda, ma proprio non capisco.
Mattia ha fatto delle affermazioni giuste o sbagliate che siano.
E tu ribatti piena facoltà,  ma curioso farlo con credo, penso etc.

Questo a prescindere da come stanno effettivamente le cose.
Così sembra tu lo faccia solo per il gusto di controbattere.
E non è la prima volta che ho questa sensazione.

Cerchiamo di aggiungere non togliere senza proporre alternative.
Magari è solo la mia e per giunta errata..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Magari qualche "penso" lo devo scrivere per educazione o per non sembrare saccente. In questo forum è  come camminare sulle uova per me, da sempre. Comunque fa nulla. Raramente se scrivo di tecnica interessa a qualcuno. Come in questo caso.
Si guardano i modi, ma non il contenuto.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Mi sarò sbagliato,  che dire..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Per chi è interessato.
Codice kit ricambio
Marca Engitech
Codice ENT410009
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat