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profonda indecisione

Aperto da xero, Febbraio 25, 2016, 08:26:23 PM

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BigMac91

Punti di vista.. Io a 20 anni ho aperto un mutuo pur di prendermi un california 2.5TDi del 2001 e sono stato contentissimo di averlo fatto! Tornassi indietro lo rifarei.. Evitando di prenderne uno con cambio automatico, ovvio...

Alber

Punti di vista, infatti...
é un mercato di nicchia e a me sembra siano saliti un po i prezzi rispetto a l'anno scorso...
Ti dico la verità, io sono contento se non calano...come tutti i possessori di California credo...
Alby
We all walk the long road

FIX

Premetto che non conosco i nuovo motori TDI, però canto fuori dal coro: io voto per il 102 CV Autopergine.
Intanto se prendi da un concessionario hai la garanzia di due anni (correggimi se sbaglio) e il concessionario sappiamo essere serio.
Personalmente dopo mezzi molto lenti qualche anno fa presi un'auto "sprintosa", dopo un mese sprintosamente ho tamponato un poveraccio, nessun problema ma sono andati via tre stipendi, se ti succede con un California Event di stipendi te ne vanno via il doppio.
Da quella volta ai cavalli non bado moto, in nel 2.4D ne ho 57, quindi 102 mi sembran più che sufficienti, considerato anche che è una motorizzazione molto affidabile.
L'importante è che sia euro3 con FAP così giri sempre e ovunque.

Infine una considerazione personale: blu con vetri oscurati fa fico di brutto!  :D :D :D
Grigio fa tristezza 

Igna

2400d 77cv non buttarti giu


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Io voto quello che costa meno. La differenza ti servirà più avanti. Il 102 è ottimo. Autopergine insomma...


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Milano città.

danfreak

Autopergine non è una garanzia a priori: che sappia io non impone le mani per far sparire ruggine o altro. Io ho avuto un mezzo preso da uno che ha acquistato da loro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

FIX

Io faccio riferimento alla garanzia formale che un concessionario rilascia all'acquirente.
Se Autopergine ti dà il mezzo con garanzia minima di legge e con (lo fare mettere per iscritto) tagliando completo del motore e poi ho un problema serio posso provare a mettermi d'accordo perlomeno nel condividere la spesa.
Se acquisto da un provato m'attacco a priori.
Io se comprassi a quelle cifre da Autopergine o Nalles concorderei un cambio cinghia e revisione (magari spendo 500€ in più) però per 2 anni e 100 kkm sto tranquillo.

Pietro

Ciao,

io considererei anche l'omologazione camper del 102cv. Risparmi minimo 500 euro l'anno tra bollo e assicurazione. Chiedi com'è omologato il 150cv.

Il passaggio, se è autovettura, non credo sia da sottovalutare, soprattutto perchè è proporzionato ai cavalli (almeno in provincia di Pesaro).

D'altra parte col privato penso che se hai un po' di faccia tosta puoi tagliare il prezzo di brutto, anche perchè potresti avere eventuali spese aggiuntive. Io ho speso un migliaio di euro tra dischi, frizione, pneumatici e altre piccolezze dopo l'acquisto di un T4 con 150mila km, e sulla cinghia vado sulla fiducia (cambiata a 140kkm secondo il proprietario). Forse col concessionario sei più tutelato su questo punto.

Per i prezzi, se vuoi un confronto ti dico che io ho speso un anno fa 19mila per un California Coach del '97, 1.9TD, 150mila km ed euro 2, e forse sono stato poco scaltro nel trattare il prezzo (ho tagliato sui mille euro). Purtroppo io non ho mai trovato prezzi migliori, a meno di accettare mezzi con 300mila km oppure troppo lontani da casa mia. Io mi consolo pensando che è un veicolo che, a differenza di un camper, sostituisce la "seconda macchina" in casa. Compri due, paghi uno (anzi paghi sempre due).

Ciao
Pietro

xero

grazie a tutti per le vostre opinioni, comunque sono disposto a spenderci un po' anche perchè voglio un "auto/camper" che mi duri un bel po' (ovvio non a vita ma parecchi e parecchi anni), i prezzi è vero che sono saliti di un bel po' rispetto ad anni fa, ma lo considero un bene anche se mi costringerà a spenderci di più...

autopergine oltre la garanzia formale (di un anno, a detta sua costa 450euro la garanzia che fa lui) mi garantisce anche una revisione totale del mezzo, punti a favore...
come già detto se lo prendessi dal privato (mi ha già detto che me lo lascia da provare e far visionare da un meccanico) andrei subito da Florian...

in ogni caso già controllato e sono entrambi autocaravan...

mi state convincendo a prendere il 150cv...

nalles non mi ispira molto onestamente ma lo tengo buono che ha un mezzo molto interessante :)

ostix

Sul discorso assegno circolare avrei da ridire, ma mi astengo , ci penserò quando e se venderò il mio. Di certo non acquistiamo questi mezzi per guadagnarci .
La voce che gira è che ci si rimette meno rispetto ad altro tipo di mezzo, camper compresi.

Comunque non avere fretta e non farti prendere dal panico, è vero che ce ne sono pochi ma non è che non ce ne sia neanche uno in vendita....
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

raudo

Allora.
Un qualsiasi automezzo va pensato come un pc.
Più memoria hanno meglio vanno.
Quindi, più cavalli ci sono meglio è (e il 151cv non consuma molto).
Il 2.5tdi 151cv  è il miglior california che c'è.
Il 102cv è molto più lumacone.
Responso?
151cv!
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xero

Alla fine mi avete convinto per il 151cv, in settimana lo porto da Florian e a meno che non ci siano brutte sorprese lo prendo :)

raudo

Bravo!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xero

ciao a tutti! non mi sono più fatto sentire, alla fine ho preso il 151cv, ho abbassato il prezzo e l'ho portato da Florian a riparare, prima volta di una serie di lunghe visite...
appena acquistato ho dovuto cambiare pompa acqua che aveva gioco e cinghia, guarnizione coppa dell'olio, sensore freni e sensore temperatura, pensavo di essere a posto per un po' e invece ha riniziato a gocciolare,
son tornato da Florian e mi ha cambiato sensore dell'olio, continuava a gocciolare, adesso ha messo del sigillante su un bullone e sembra risolto (incrocio le dita)...
intanto mi hanno sforzato le serrature a Bologna e sono andato a ripararlo alla dorigoni di Trento (rivenditore vw), oltre al danno la beffa, mi hanno cambiato tutti i cilindri, anche quelli di cui non ce n'era bisogno, facendo lievitare la spesa da un preventivo di 30 euro a 180euro, il tutto senza avvisarmi minimamente (dorigoni ha chiuso con me, se proprio dovete andarci fatevi scrivere parola per parola!)
altra sfiga, sasso sul parabrezza e parabrezza rotto, per fortuna l'assicurazione ha coperto senza problemi...
altre spese varie come cambio gomme, batteria servizi, portabici e piccolezze....

adesso ho un altro problemino, non so se sia normale, ma parlando con Marco (bigmac91) mi diceva che succede anche a lui,
quando la panca è in posizione "seduta", la apro per riporre oggetti sotto ma quando si tratta di richiuderla si blocca a circa 20°, come se ci fosse un blocco fisico che non permette di chiuderla, dunque devo metterla un po' in diagonale e spingerla in maniera più orizzontale possibile, oggi ho smontato la panca e ho trovato cosa è il problema (immagine), togliendo la molla, il pezzo rimane a penzoloni, senza lavorare e tutto funziona alla perfezione, dunque, a cosa serve questo pezzo?

intanto grazie a tutti per i consigli e spero di offrirvi una birra di persona per sdebitarmi!
Gianluca

Mangimix

#29
Di quel pezzo ce ne uno per lato , ed è ciò che blocca la panca in chiusura per portarla in posizione normale.
Li si vede che si è rotto l'occhiello a cui ci dovrebbe essere fissata una molla che la riporta in posizione per far lavorare le cerniere correttamente. Se , cme nel tuo caso se ne rompe solo 1 la panca in qualche maniera la chiudi, altrimenti è un casino!
Purtroppo non trovo più chi le vendeva on line...  i codici sono 701070205A e 701070204A
Ma se l'occhiello è buono , basta metterci una molla.

Se vuoi per la batteria servizi , ti posso procurare una exide ES 1600 che è praticamente la batteria originale che hai tu.

Per curiosità , la guarnizione che hai cambiato è quella della coppa dell'olio o quella della pompa dell'olio?