Salve a tutti,
sono Matteo da Roma e mi accingo ad acquistare un T4 California.
Vorrei capire se fosse più affidabile un motore Diesel (sicuro un 2.5) o Benzina con impianto GPL (tenendo sempre a mente che sono mezzi degli anni 90 con almeno 180.000 km)
Non mi interessano tanto i consumi quanto la longevità e robustezza del motore.
Ho già scritto un post sul gruppo FB in attesa che la mia richiesta venisse accettata e alcune ragazzi, tra cui il famoso guru Riccardo "Raudo" 8), si sono messi a mia disposizione. Per ora la lancetta pende verso il GPL...
Provo a chiedere anche qui, magari c'è qualcun altro che sa darmi qualche dritta anche in merito alla questione posizione bombola e conseguente peso in più.
Grazie a tutti, un saluto
Matteo
Premetto che sto ancora cercando il mio T4 proprio come te,
e chi scriverà dopo sarà certamente più preciso con cognizione di causa...
Io ero curioso sui gpl... ma poi ho letto il post di un tizio a cui ha preso fuoco perchè un manicotto della benzina ha trafilato un poco di benzina et voilà ....
Su questo tipo di mezzi consiglio Diesel.
Beh ad altri ha preso fuoco l'alimentatore 230/12.
Le cose van ben manutenzionate.
Poi chiaro, in un serbatoio di gasolio ci puoi spegnere dentro una sigaretta in uno di benzina no...
;-)
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
io ho da poco 6000 km circa un benzina / gpl e sono contento,motore semplice , silenzioso , scattante anche se il mio non è westfalia :alto 2,16 m e lungo 5....e se gli dai un po di gas in più va ancora meglio.....ha 265.000 km in bocca al lupo fabio
Citazione di: raudo il Settembre 10, 2016, 07:07:45 PMPoi chiaro, in un serbatoio di gasolio ci puoi spegnere dentro una sigaretta in uno di benzina no...
;-)
È un messaggio subliminale a favore dei diesel ::) ?
Ciao Matteo
Citazione di: fabio il Settembre 10, 2016, 07:37:57 PM
io ho da poco 6000 km circa un benzina / gpl e sono contento,motore semplice , silenzioso , scattante anche se il mio non è westfalia :alto 2,16 m e lungo 5....e se gli dai un po di gas in più va ancora meglio.....ha 265.000 km in bocca al lupo fabio
crepi!
la bombola dove si colloca? è molto grande da togliere spazio al bagagliaio?
Ciao
Matteo
Ciao Matteo benvenuto,
ho un multivan 2500 benzina che ho passato a GPL.
La bombola solitamente la si mette al posto della ruota di scorta, ovvero sotto il furgone circa tra le ruote posteriori. Ma credo che un installatore senza scrupoli potrebbe installarla anche nell'abitacolo, tipo sotto il pianale nel baule, anche se poi la capacità di carico si ridurrebbe drasticamente.
Per la dimensione a me ne ha messa una da 70L a forma toroidale.
Bruno :-)
poi devi trovare posto alla ruota di scorta : io non la volevo dentro per motivi di spazio e è fissata sul portabici , penso ci siano delle "staffe" per fissarla sul portellone ma non ho approfondito perché non ho il portellone
Per la ruota di scorta si puo' ovviare con la bomboletta spray ed evitare di portarsela dietro. Mi sembra di capire che sia abbastanza raro forare con il T4 (esperienze contrarie?).
Sulla robustezza non capisco come l'installazione di un impianto GPL possa irrobustire un motore. Io seglierei soprattutto in base alle limitazioni alla circolazione per i diesel ed eventualmente ai consumi se pensi di farci tanti km. Se non hai questi problemi andrei sul diesel.
Io ho scelto benzina (non ho ancora installato l'impianto GPL e non so se mai lo faro') per il problema del blocco alla circolazione (abito a Milano) per i diesel fino a Euro 3. Poi Euro 3 per quest'anno hanno derogato, ma appena sale il livello di PM10 (e a Milano putroppo sale) bloccano anche gli Euro3.
Ciao, anche io avevo lo stesso dubbio.
Poi ho scoperto che esiste l'impianto gpl sul diesel e quindi ho optato per il 2.5tdi. Se un giorno dovessero fare un blocco metterei quell'impianto
Ma qualcuno un impianto GPL su T4 diesel l'ha mai visto? Se uno ha intenzione di mettere l'impianto GPL a sto punto meglio che prenda benzina che li montano da decenni. Io non farei da cavia...
Già.
Peccato che questa decisione porti a girare a 14km/l con 1.2 euro al litro col diesel e a 6-7 km/l con 1.4 euro al litro di benzina...
Quindi la verità in realtà dove starebbe?
R.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Come sempre tutto dipende dalle esigenze personali. Nel mio caso specifico l'alternativa era rischiare di non girare affatto. Se uno non ha il problema dei blocchi del traffico e può girare diesel euro123 tanto meglio per lui! Dico solo che se uno ha idea di mettere su il GPL a me sembra più logico prendere un benzina che fare da cavia.
P.S. Dici che la differenza sui consumi è oltre un fattore due? Io sono parco e schiaccio poco ma mi pare di fare sui 10km/l.
Premesso che non ne capisco molto di motori, cerco conferma o smentita alla diceria che il GPL su un diesel si può installare ma avvenendo lo scoppio per compressione e non per accensione è sempre necessario un 30% di diesel, quindi l'uso del GPL arriva al 70%. Se ciò fosse vero forse il confronto di una installazione di un impianto GPL su un diesel rispetto ad uno su un benzina diventa più complesso.
Attendo comunque l'intervento dei più esperti in materia :-)
Bruno
Citazione di: Brunot4 il Settembre 14, 2016, 07:28:03 AM
Premesso che non ne capisco molto di motori, cerco conferma o smentita alla diceria che il GPL su un diesel si può installare ma avvenendo lo scoppio per compressione e non per accensione è sempre necessario un 30% di diesel, quindi l'uso del GPL arriva al 70%. Se ciò fosse vero forse il confronto di una installazione di un impianto GPL su un diesel rispetto ad uno su un benzina diventa più complesso.
Attendo comunque l'intervento dei più esperti in materia :-)
Bruno
Verissimo Bruno, ma ciò non toglie che il bollino verde sul libretto per poter circolare con i blocchi come i gpl puri te lo mettono ugualmente. Almeno a detta di chi questi impianti li fa.
Ciao
Citazione di: Brunot4 il Settembre 14, 2016, 07:28:03 AM
Premesso che non ne capisco molto di motori, cerco conferma o smentita alla diceria che il GPL su un diesel si può installare ma avvenendo lo scoppio per compressione e non per accensione è sempre necessario un 30% di diesel, quindi l'uso del GPL arriva al 70%. Se ciò fosse vero forse il confronto di una installazione di un impianto GPL su un diesel rispetto ad uno su un benzina diventa più complesso.
Attendo comunque l'intervento dei più esperti in materia :-)
Bruno
Minkia meno male che non te ne intendi...
Io cosa dovrei dire?
Capito una ceppa.
Però voto diesel: vado controcorrente e voglio inquinare tutto il mondo e consumare il più possibile. ;-P
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eheheh non fare il modesto Igna ;-)
Piuttosto ti sei preparato per l'Eroica?
Bruno
Wow ragazzi non immaginavo tutta quest' affluenza. Grazie per i vostri pareri, spero di fare un buon acquisto!
Vi tengo aggiornati
Igna non ti crucciare troppo, in materia di ignoranza tecnica....ci dividiamo il podio e....forse...resta anche un posto libero! ;D
per i consumi :a benzina nel primo giro di prova 9,5 km/l , a gas usato solo casa lavoro in paese e varie code 7,5 - 8 km/l che con il gas a 0,48 al litro non è male....il problema è che ogni 370 -400 km devi fare il pieno . credo anche che il mio consumi più di un westfalia
Citazione di: Brunot4 il Settembre 14, 2016, 10:00:00 AM
Eheheh non fare il modesto Igna ;-)
Piuttosto ti sei preparato per l'Eroica?
Bruno
Scusate l'OT!! Ma per Eroica intendete la.mitica gara di bici in Toscana!?
Sent from my Pixel 2 using Tapatalk
È Igna l'esperto
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Esperto...ne ho fatte 5 (4 volte la 135km, una volta la 205km, ritirandomi mestamente al km non ve lo dico che mi vergogno...).
Il bello era andare da solo il sabato col California e partire all'alba la domenica.
Meno bello tornare a Milano in serata...
Esperienza meravigliosa.
Da rifare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Citazione di: Igna il Settembre 18, 2019, 04:45:18 PM
Esperto...ne ho fatte 5 (4 volte la 135km, una volta la 205km, ritirandomi mestamente al km non ve lo dico che mi vergogno...).
Il bello era andare da solo il sabato col California e partire all'alba la domenica.
Meno bello tornare a Milano in serata...
Esperienza meravigliosa.
Da rifare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Nooo stupendo!! Io ho una Moser del 91 e non ho potuto partecipare... chissà in futuro
minchia cmq la 204km sembra veramente violenta...
Sent from my Pixel 2 using Tapatalk