T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: mauromora il Settembre 17, 2019, 10:13:57 PM

Titolo: Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: mauromora il Settembre 17, 2019, 10:13:57 PM
Mi sta venendo la malsana idea di piazzare questo coso qui:
https://www.ebay.it/itm/TURBO-COMPRESSORE-VOLUMETRICO-AISIN-AMR-300-amr300-SUPERCHARGER-TUNING-AUTO/292918874408?hash=item4433535128:g:7UIAAOSwZqZaQjiX (https://www.ebay.it/itm/TURBO-COMPRESSORE-VOLUMETRICO-AISIN-AMR-300-amr300-SUPERCHARGER-TUNING-AUTO/292918874408?hash=item4433535128:g:7UIAAOSwZqZaQjiX)
Secondo voi, teoricamente, tenendo la pressione al minimo posso andare senza danni?
una pompa meccanica è compatibile?
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: raudo il Settembre 17, 2019, 11:41:24 PM
Nessun problema solo staccarlo poi va adeguata la mandata perché non solo d'aria vive il 2.4D
Sarebbe da far modificare la pompa con LDA così il dosaggio del gasolio si adegua quando la pressione dell'aria in aspirazione aumenta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: mauromora il Settembre 18, 2019, 12:23:07 AM


Citazione di: raudo il Settembre 17, 2019, 11:41:24 PM
Nessun problema solo staccarlo poi va adeguata la mandata perché non solo d'aria vive il 2.4D
Sarebbe da far modificare la pompa con LDA così il dosaggio del gasolio si adegua quando la pressione dell'aria in aspirazione aumenta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che intendi per staccarlo?
E LDA sarebbe? Centralina?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: raudo il Settembre 18, 2019, 02:33:00 AM
Staffarlo...
L'LDA è quel "fungo" sopra la pompa d'iniezione, aumenta la mandata della pompa a seconda della pressione del turbo.
Solo che c'è sulle pompe dei TD non dei semplici D
Serve ad arricchire gasolio in presenza di aria, sennò non riesci ad ingrassare molto senza buttare troppo gasolio che ai bassi regimo vorrebbe dire fumosità eccessiva.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: raudo il Settembre 18, 2019, 02:33:57 AM
Le centraline sui diesel ad iniezione meccanica servono come soprammobili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: andrea e adriano il Settembre 18, 2019, 05:40:58 AM
diciamo che fino a meno di 1 bar non ci sono problemi,poi se no ti serve un raffreddatore intermedio e uno per l'olio in entrata o in uscita dal compressore. Potresti vedere se monta lo scambiatore di calore acqua olio degli abl
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: mauromora il Settembre 18, 2019, 07:08:05 PM
Citazione di: raudo il Settembre 17, 2019, 11:41:24 PM
Nessun problema solo staccarlo poi va adeguata la mandata perché non solo d'aria vive il 2.4D
Sarebbe da far modificare la pompa con LDA così il dosaggio del gasolio si adegua quando la pressione dell'aria in aspirazione aumenta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi dai una definizione più precisa di LDA cosi posso fare ricerche.
Grazie mille

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: Homar il Settembre 18, 2019, 09:56:24 PM
Citazione di: mauromora il Settembre 17, 2019, 10:13:57 PM
Mi sta venendo la malsana idea di piazzare questo coso qui:
https://www.ebay.it/itm/TURBO-COMPRESSORE-VOLUMETRICO-AISIN-AMR-300-amr300-SUPERCHARGER-TUNING-AUTO/292918874408?hash=item4433535128:g:7UIAAOSwZqZaQjiX (https://www.ebay.it/itm/TURBO-COMPRESSORE-VOLUMETRICO-AISIN-AMR-300-amr300-SUPERCHARGER-TUNING-AUTO/292918874408?hash=item4433535128:g:7UIAAOSwZqZaQjiX)
Secondo voi, teoricamente, tenendo la pressione al minimo posso andare senza danni?
una pompa meccanica è compatibile?
Lascia perdere...
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: raudo il Settembre 18, 2019, 11:44:34 PM
È da perdenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: stevezago il Settembre 18, 2019, 11:54:36 PM
.....un pensierino..... ;)
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: raudo il Settembre 18, 2019, 11:56:23 PM
Citazione di: mauromora il Settembre 18, 2019, 07:08:05 PM
Citazione di: raudo il Settembre 17, 2019, 11:41:24 PM
Nessun problema solo staccarlo poi va adeguata la mandata perché non solo d'aria vive il 2.4D
Sarebbe da far modificare la pompa con LDA così il dosaggio del gasolio si adegua quando la pressione dell'aria in aspirazione aumenta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi dai una definizione più precisa di LDA cosi posso fare ricerche.
Grazie mille

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Trovato e paparazzati!


l'LDA è un piccolo diaframma di gomma con un perno di metallo attaccato attraverso il centro ha una forma a cono all'estremità.
Mentre si sposta, un perno guida su e giù nel cono per controllare la mandata quando inizia la sovrapressione.
Un tubetto permette di spostare il diaframma LDA verso il basso, è possibile controllare il precarico su questo arricchitore di di carburante.
È Il modo migliore per modificare la mandata in quanto non aggiungerà un sacco di carburante quando non ce la turbina che spinge, solo quando si sta producendo sovrapressione.

I coni di solito sono più ripidi da un lato rispetto all'altro e possono essere ruotati in modo da aumentare rapidamente e facilmente il rifornimento sotto spinta, normalmente fornisce un notevole aumento del carburante.

Puoi anche tagliarlo più in profondità / più ripido e più in alto con una smerigliatrice e ripulirlo in modo da non indossare il perno per aumentare il rifornimento di carburante, ecc., Modificare la molla per dare più precarico ecc. Tonnellate che puoi fare se hai bisogno di aiuto con  mi fa bene e ti aiuterò a gestire i CARICHI di questi motori.  un golf 1.6GTD che fa 160bhp;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: mauromora il Settembre 19, 2019, 05:27:30 AM
Quindi prima cosa bisogna vedere se la pompa del gasolio montata su aab è predisposto per poter ricevere questo LDA.
Altrimenti sempre teoricamente bisognerebbe procurarsi una pompa di un turbo diesel con 5 uscite.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: raudo il Settembre 19, 2019, 07:08:29 AM
Un bravo pompista la modifica.
Anche se è a 5 cilindri la testa è la stessa dei vecchi golf 1.6gtd.
Si può fare anche a meno.
Ma se c'è è un altro mondo.
Però a sto punto tarocco per tarocco cercati un collettore con turbina di un tdi e metti quello.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: Fabrix il Settembre 19, 2019, 08:06:53 AM
... Altrimenti cercati un motore dell'Audi 4 turbo 5 cilindri da rally degli anni 80 e monta quello..  ;D ;D
Forse il monoblocco è lo stesso...  ;D
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: raudo il Settembre 19, 2019, 08:26:52 AM
2200cc
20V
Come si chiama 5E?
Quello del'Audi S2.
Non male 230cv e 380nm di coppia.
Forse appena esagerata per il cambio.
Però coi rapporti neanche male perché i benza girano alti.
Problemino, trovalo quel motore...
Poi l'omologazione non è semplicissima.
E hai un coso che fa 5 km/l di benza...
Immagino che diventerebbe divertente però...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: Homar il Settembre 19, 2019, 08:33:49 AM
Citazione di: raudo il Settembre 18, 2019, 11:44:34 PM
È da perdenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già...
2260 è la soluzione!
Garret.
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: Fabrix il Settembre 19, 2019, 08:38:20 AM
Citazione di: raudo il Settembre 19, 2019, 08:26:52 AM
2200cc
20V
Come si chiama 5E?
Quello del'Audi S2.
Non male 230cv e 380nm di coppia.
Forse appena esagerata per il cambio.
Però coi rapporti neanche male perché i benza girano alti.
Problemino, trovalo quel motore...
Poi l'omologazione non è semplicissima.
E hai un coso che fa 5 km/l di benza...
Immagino che diventerebbe divertente però...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.. Esatto proprio quello...ho visto girare le sport quattro l'anno scorso al rally legend, sono dei mostri, il 5 cilindri ha un suono celestiale....
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: Fabrix il Settembre 19, 2019, 08:39:36 AM
Ovviamente è un motore impossibile da trovare, a meno di spendere cifre folli...
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: Homar il Settembre 19, 2019, 10:15:34 AM
Non diciamo corbellerie...
Un 2.5 TFSI, diretto discendente di quel motore, lo si può trovare a 1.500/2.000€.
N'è girato uno qualche mese fa su Subito.it: non nascondo di averci fatto un pensierino...

Da dire che non avrebbe il blasone di quello "vero", ma da mettere su un pulmino sarebbe il top! Migliorato su molti fronti, tra cui la lubrificazione, un po' il limite del "5".

Dimensionamento delle periferiche ottimo, potete spremerlo fino a 500 cv. senza dover sostituire chissà che!

La MTM vendeva il mitico T5(cento) equipaggiato con quel motore stando tranquillamente dentro limiti di rumore/emissioni.
In realtà ne sviluppava 470, ma "al primo tagliando"...
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: Homar il Settembre 19, 2019, 10:21:37 AM
https://www.audicafe.it/engineoftheyear-audi-2-5-tfsi-audisport-audicafe-400cv-power/

Brumm... bruuuuum...
Titolo: Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: raudo il Settembre 19, 2019, 10:25:58 AM
Niente male!
Da capire che cambio trasversale adattabile ad un furgone possa maneggiare con nonchalance 480nm di coppia...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: Homar il Settembre 19, 2019, 10:42:36 AM
Il DSG della famiglia "incassa" fino a 500 nm.

Numero fondamentale e ricorrente, poiché oltre tale cifra l'anello debole è, anzi sono, le bielle.

Pochi osano andare oltre: si andrebbe "fuori bersaglio".
Leggere, non varrebbe la pena...

Ottimizzare si, stravolgere no!

Dimenticavo, valori riferiti al 4 zylinder tfsi, 2.0.
Anche lui, ottimo pezzo!
Se anche la VW se ne serve per motorizzare i T5/6...

Però, visto che stiamo fantasticando...
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: Fabrix il Settembre 19, 2019, 11:31:47 AM
Citazione di: Homar il Settembre 19, 2019, 10:15:34 AM
Non diciamo corbellerie...
Un 2.5 TFSI, diretto discendente di quel motore, lo si può trovare a 1.500/2.000€.
N'è girato uno qualche mese fa su Subito.it: non nascondo di averci fatto un pensierino...

Da dire che non avrebbe il blasone di quello "vero", ma da mettere su un pulmino sarebbe il top! Migliorato su molti fronti, tra cui la lubrificazione, un po' il limite del "5".

Dimensionamento delle periferiche ottimo, potete spremerlo fino a 500 cv. senza dover sostituire chissà che!

La MTM vendeva il mitico T5(cento) equipaggiato con quel motore stando tranquillamente dentro limiti di rumore/emissioni.
In realtà ne sviluppava 470, ma "al primo tagliando"...
Il 2.5 TFSI non lo tengo in considerazione...non mi piacciono le modernità...io intendevo proprio il motore della prima Audi quattro a passo lungo che aveva il monoblocco in ghisa.
O quello o niente sul T4 del '91!
...si fantastica...   ;)
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: mauromora il Settembre 19, 2019, 05:39:11 PM
Citazione di: raudo il Settembre 19, 2019, 07:08:29 AM
Un bravo pompista la modifica.
Anche se è a 5 cilindri la testa è la stessa dei vecchi golf 1.6gtd.
Si può fare anche a meno.
Ma se c'è è un altro mondo.
Però a sto punto tarocco per tarocco cercati un collettore con turbina di un tdi e metti quello.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

un volumetrico nelle mie fantasie è più discreto e occultabile....
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: fabio il Settembre 19, 2019, 06:16:30 PM
ma a questo punto trova un mezzo da demolire 2500 tdi , sposti tutto sul tuo e poi fai aggiornamento libretto in motorizzazione , sembra che se il motore era previsto su quel tipo di carrozzeria si possa fare ; io chiederei in motorizzazione e se la risposta è positiva valuterei i costi
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: Homar il Settembre 19, 2019, 08:54:04 PM
Fai prima a prendere un mezzo già così motorizzato...
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: andrea e adriano il Settembre 20, 2019, 04:35:43 AM
io mi chiedo perchè dal punto di vista termodinamico invece di spillare potenza da un motore per aumentarla in vari modi (turbo e volumetrici vari) non si recuperi l'energia cinetica dei gas di scarico (che è enorme) con una turbina a gas e la si usi sommata al motore .

Domanda nè....
Titolo: Re:Compressore Volumetrico sul 2400d
Inserito da: Fabrix il Settembre 20, 2019, 07:30:15 AM
Si recupererebbe veramente poco e si complicherebbe il motore dato che dovresti mettere una spece di turbo collegato meccanicamente alla trasmissione con relativo assorbimento e rendimento meccanico. I costi inoltre aumenterebbero e il gioco non varrebbe la candela altrimenti l'avrebbero già fatto. Forse il turbo aggiuntivo potrebbe produrre un po' di energia elettrica. Ma anche lì non penso convenga.