Ventola Radiatore - 2a velocità?

Aperto da gio82, Aprile 23, 2018, 02:20:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gio82

Ciao a tutti,
recentemente mi sembra di aver notato che le ventole del radiatore del mio T4 1.9 TD California girino solo alla velocità bassa.
Partono regolarmente quando la temperatura arriva sui 90 gradi, ma non le sento più andare al massimo, come in passato, soprattutto quando spegnevo il mezzo.
La temperatura a caldo oscilla sempre tra 90 gradi e la tacchetta superiore anche in salita... ho controllato staccando il connettore dalle ventole e facendo ponte con una molletta in metallo e le due velocità funzionano.
Ho inoltre verificato i due fusibili da 50A sopra il faro lato guida e sono intatti.
Che posso controllare ancora? Meglio andare da un buon elettrauto?
Ho tenuto il mezzo acceso per un bel po' per verificare e parte sempre e solo la prima.

Allego foto della temperatura più o meno costante del mezzo.

Grazie mille!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

gio82

Qualcuno ha qualche consiglio in merito?
Leggendo su altri post sullo stesso argomento ho visto che le alette funzionano correttamente e non sono bloccate, mi mancherebbero da controllare i resistori sotto il faro lato guida... ma mon ho capito se possono essere la causa del malfunzionamento...
poi c'è il bulbo?
Help :)
Grazie mille!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Teq

Gio82 a me le ventole non vanno proprio, l'unico che pensa al raffreddamento è la pompa secondaria di raffreddamento.

Qualcuno sa come fare check e, se si, può scrivere come fare passo passo?
Grazie.

: )
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Teq

Citazione di: Californialilla il Agosto 26, 2019, 02:53:47 PM
Non ricordo se hai il clima......

Ciao Ale,
si ho il clima (quello che si attiva con un pulsante, non digitale) ma non funziona per niente.
Vicino al filtro del diesel ci sono due fusibili particolari, da li non passa corrente.
Sono molto ignorante sulla materia elettricità ma questa cosa devo assolutamente risolverla capendola.
Grazie.

PS: ho acquistato il manuale Haynes, arrivato proprio oggi, in inglese. cercherò anche lì qualche risposta.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Californialilla

Strano li non arrivi tensione.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Moreg

Potrebbe essere il sensore sul radiatore, comunque se hai il clima dovresti avere 3 velocità, una bassa quando accendi il clima, la seconda sempre bassa che fa partire interruttore sul radiatore e la terza alta sempre comandata dall'interruttore.
Le prime 2 sono date dalle 2 resistenze sotto il faro, la terza è collegata direttamente alla batteria, il tutto è gestito da una serie di relais nel vano batteria.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


xgiacomo

io ho fatto una spia con un led bicolore che mi dice se le venole sono accese, vel bassa o alta.
basta un led bicolore (o due led di colore diverso), un paio di resistenze e uno zener.
ci vuol poco, spiego?
California AXG
Firenze

andrea e adriano

he he he....il prototipo lo avevo fatto io,poi lo hanno molto migliorato
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Teq

Citazione di: xgiacomo il Agosto 27, 2019, 12:24:08 AM
io ho fatto una spia con un led bicolore che mi dice se le venole sono accese, vel bassa o alta.
basta un led bicolore (o due led di colore diverso), un paio di resistenze e uno zener.
ci vuol poco, spiego?

xgiacomo, si se puoi spiega. Devo premettere, però, che sull'elettronica ed elettricità sono un secchio bucato, non so nulla, quindi per molti dei post devo cercare su google i termini usati con conseguente perdita di entusiasmo. Se spieghi, per favore fai uno schemino che capirebbe anche un bambino, o quasi. grazie  :P :P :P
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

#10
Moreg
ho trovato un link, riferito a quanto ci siamo già detti tempo fa... lo trovo molto utile

https://www.youtube.com/watch?v=XLKevgh5Z64&list=PLQ4gAIsDc8ghw2tCmf86-65Z5AgQ9zdiD&index=49&t=0s

Speiga come fare un check delle ventole e delle due velocità e come sostituire le resistenze

questo fine settimana proverò...

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Moreg

Citazione di: Teq il Settembre 19, 2019, 10:35:37 AM
Moreg
ho trovato un link, riferito a quanto ci siamo già detti tempo fa... lo trovo molto utile

https://www.youtube.com/watch?v=XLKevgh5Z64&list=PLQ4gAIsDc8ghw2tCmf86-65Z5AgQ9zdiD&index=49&t=0s

Speiga come fare un check delle ventole e delle due velocità e come sostituire le resistenze

questo fine settimana proverò...
Si si io ho risolto proprio guardando questo video, e infatti alla velocità minima non andavano. Cambiato entrambe le resistenze e ora partono anche quando accendo il clima, anche solo col quadro inserito e motore spento.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Si il circuito era di Adriano, si basa sul fatto che alla velocità bassa le due ventole sono collegate in parallelo, quindi su ciascuna arriva 12/2=6v, mentre alla velocità massima arrivano 12v.
Ci vogliono 2 led: il primo con un'opportuna resistenza,altrimenti si brucia, si accende quando sulla ventola arriva tensione,quindi rimane acceso nelle due velocità. Il secondo ha in serie un diodo zener che lascia passare la corrente solo quando la tensione supera il suo valore di soglia. Con uno zener 9v quando la tensione è 6 si accende solo il primo led, con 12v si accendono entrambi.
California AXG
Firenze

Carlondale

Molto interessante! Qualcuno che vuole aiutarmi a fare questo lavoro con un comando di accensione manuale? Io porterei il materiale e le birre...

Carlondale

Oppure sarebbe bello creare una sorta di tutorial se mi date la lista della spesa di tutto quello che serve compreso attrezzi comincio a procurare.
Mi piacerebbe fare un sistema con 2 luci separate e un pulsante pea accendere manualmente in caso di necessità.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi