Cambio batteria t5 sotto il sedile del guidatore:

Aperto da fracilento321, Gennaio 06, 2019, 04:47:41 PM

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raudo

Non capisco la differenza di metterli in avanti rispetto a metterli verso dietro.
R.


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orange van

Citazione di: raudo il Settembre 10, 2019, 08:34:27 AM
Non capisco la differenza di metterli in avanti rispetto a metterli verso dietro.
R.

Sono un artista col disegno.
Vedere foto.
I poli non potrebbero mai toccare la lamiera. Dovrebbe capovolgersi e non c'èlo spazio.
E davanti nello spazio libero ci sta il relè parallelatore e il malloppo di cablaggi.


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ontheroad70

#17
Anche a me era successo che la bs sotto il sedile spostandosi perché mal fissata è andata in corto....per fortuna solo cavi fusi,però non c'era nessun fusibile di protezione,quindi massima attenzione

orange van

Citazione di: ontheroad70 il Settembre 10, 2019, 01:03:50 PM
Anche a me era successo che la bs sotto il sedile si è mossa e andata in corto....per fortuna solo cavi fusi,però non c'era nessun fusibile di protezione,quindi massima attenzione
Io ho un fusibile da 100 ma se pianti il polo della batteria direttamente a massa non voglio immaginare..


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ontheroad70

Ma una agm è più pericolosa sui cortocircuiti?
Allora avevo una semplice acido libero,ed il positivo ha toccato le lamiere...
Fumo e scintille ma nulla più,poi con attenzione l'ho scollegata e ripristinato i cavi.

tonyvolante

California T5 2.5 anno 2009

raudo

Citazione di: ontheroad70 il Settembre 10, 2019, 01:18:00 PM
Ma una agm è più pericolosa sui cortocircuiti?
Allora avevo una semplice acido libero,ed il positivo ha toccato le lamiere...
Fumo e scintille ma nulla più,poi con attenzione l'ho scollegata e ripristinato i cavi.
Ha correnti do scarica simili, ovvero 6/7 volte la capacità oraria.
Le gel molto meno.
Probabilmente se andasse un polo a massa farebbe "puff" e diventerebbe un pallone...
R.


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raudo

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tonyvolante

#23
Citazione di: raudo il Settembre 10, 2019, 11:57:53 PM
Citazione di: tonyvolante il Settembre 10, 2019, 02:29:37 PM
https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-agm-varta-840095085-c542-la-95-ah-353-x-175-x-190-mm
Questa dite che ci sta?

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Misura!


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Eh purtroppo al momento non posso.ho chiesto xk magari qualcuno aveva le misure sottomano..al momento ho una varta 75ah sotto al sedile e una zenith 120ah nell'armadio e mi par di capire che non è una buona soluzione essendo probabilmente collegate in parallelo.. giusto?

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California T5 2.5 anno 2009

Leonow

#24
Citazione di: Ciuchino il Gennaio 06, 2019, 05:40:02 PM
Occhio alle dimensioni della batteria, ultimamente qualcuno l'ha cambiata con una leggermente più voluminosa e poco dopo viaggiando i poli toccavano sulle parti metalliche causando disastri...


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Presente!
È successo a me. Bella rogna, shunt bruciato e parecchio sbattimento per rimettere tutto in ordine.

Vorrei però sottolineare che lo shunt è in effetti un fusibile. La mia batteria era leggermente più alta e ha fatto massa con il telaio del sedile: ma, appunto, lo shunt bruciandosi ha bloccato tutto, isolando il circuito.

tonyvolante

Citazione di: Leonow il Settembre 15, 2019, 11:23:34 PM
Citazione di: Ciuchino il Gennaio 06, 2019, 05:40:02 PM
Occhio alle dimensioni della batteria, ultimamente qualcuno l'ha cambiata con una leggermente più voluminosa e poco dopo viaggiando i poli toccavano sulle parti metalliche causando disastri...


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Presente!
È successo a me. Bella rogna, shunt bruciato e parecchio sbattimento per rimettere tutto in ordine.

Vorrei però sottolineare che lo shunt è in effetti un fusibile. La mia batteria era leggermente più alta e ha fatto massa con il telaio del sedile: ma, appunto, lo shunt bruciandosi ha bloccato tutto, isolando il circuito.
Si, avevo letto, grazie..alla fine cosa hai montato?le 2 batterie da 80ah originali quanta autonomia danno? Al momento ho su l'originale da 75 sotto al sed6 e una zenith da 120 dietro, ma mi sembra di aver capito che essendo in parallelo non funzionano bene.anche perché quella sotto al sedile è del 2009

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California T5 2.5 anno 2009

ontheroad70

Con due bs in parallelo differenti ho avuto esperienze negative.Se proprio non vuoi stravolgere troppo potresti montare un switch/selettore e le fai andare una alla volta.
Io ho fatto cosi e le gestisco a sentimento.
Se non hai il pannello,di media quella da 120 ah fa circa 3 giorni(da full 12,8 a 11,5) con frigo sempre attivo,e sporadici usi di luci,acqua,ventilatore ecc
Per ricaricarla con l'alternatore ci vogliono parecchie ore,almeno 6/7.

Leonow

Io con 2 da 75 faccio, frigo attaccato in estate, 4 giorni di libera tranquillamente. Per ricaricare con circa 5 ore di marcia sono a posto e posso fermarmi per altri 3-4 giorni. Ma in realtà quando si fa libera è raro stare fermi 4 giorni nello stesso posto.

rossoestinto

I ho comprato l'nverno scorso quella batteria Varta AGM a Magenta, il mio è un Multivan fine '96, per incastrarla ho tirato qualche decina di Madonne varie perchè toccava sempre il sedile guidatore quando lo rimettevo in posizione, alla fine ho preso un Dremel e ho fresato i bordi della batteria di circa 3 mm ( il coperchio è bello spesso, no pasa nada),
Consiglio di nastrare bene il polo positivo con nastro americano di buona qualità perché muovendo il sedile avanti e indietro c'è il rischio di qualche  interferenza  tra le parti metalliche dell'armatura del suddetto sedile e il polo +
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

tonyvolante

California T5 2.5 anno 2009